Ancora fresco d'esame!

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Ancora fresco d'esame!

Messaggio da I-ALLE » 3 dicembre 2009, 17:21

Ciao!!!
Stamattina il tempo è stato splendido e si è potuto fare l'esame!
Ancora non me ne rendo conto, ma ho raggiunto il mio obbiettivo.
Sono un pilota di aliante.
Grazie alla pazienza del mio istruttore, alle mie serate a studiare e ai weekend passati (meravigliosamente) in volo il mio sogno si è ralizzato!
Se ne avete uno, inseguitelo, e se ci credete davvero i vostri sforzi saranno ricompensati!
Alessandro
ET SILENTER DELEO

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da **F@b!0** » 3 dicembre 2009, 18:24

I-ALLE ha scritto:Ciao!!!
Stamattina il tempo è stato splendido e si è potuto fare l'esame!
Ancora non me ne rendo conto, ma ho raggiunto il mio obbiettivo.
Sono un pilota di aliante.
Grazie alla pazienza del mio istruttore, alle mie serate a studiare e ai weekend passati (meravigliosamente) in volo il mio sogno si è ralizzato!
Se ne avete uno, inseguitelo, e se ci credete davvero i vostri sforzi saranno ricompensati!
Alessandro
Complimenti!! :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da A320 Pilot » 3 dicembre 2009, 18:50

certo.......ma curiosità ,come funziona un esame pratico di GPL ? lo hai fatto su aliante biposto ??

ciao
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da MarcoGT » 3 dicembre 2009, 19:21

Complimentissimi! 8)

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da I-ALLE » 3 dicembre 2009, 19:23

A320 Pilot ha scritto:certo.......ma curiosità ,come funziona un esame pratico di GPL ? lo hai fatto su aliante biposto ??

ciao
Grazie per i complimentiiii :bounce: comincio a realizzare solo adesso, fino a quache ora fa non mi sembrava vero!
Si si, l'esame si fa con aliante biposto! Lo stesso usato durante tutta la durata del corso, l'AS K21!!!
L'esaminatore dietro mette una certa pressione psicologica, ma del resto è proprio in quei momenti che si deve dare il meglio! In cabina c'era venuto un caldo... e il riscaldamento ero io!!! Ihihi ihih
ET SILENTER DELEO

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da MD82_Lover » 3 dicembre 2009, 21:42

Posso immaginare l'emozione...congratulazioni Alessandro! :D

flyroma83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 novembre 2009, 19:25

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da flyroma83 » 4 dicembre 2009, 10:04

Buon divertimento!!!!!!!!!

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da steno1974 » 9 dicembre 2009, 12:34

Complimenti, io ho fatto la terza missione domenica. :D :D
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da I-ALLE » 11 dicembre 2009, 12:20

steno1974 ha scritto:Complimenti, io ho fatto la terza missione domenica. :D :D
Evvai!!!
Mi sembra ieri...
Il segreto di un buon apprendimento è tener sempre presente che è l'istruttore a sopportarci e non il contrario :mrgreen:
ET SILENTER DELEO

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da libelle » 20 dicembre 2009, 2:05

Complimenti, il divertimento inizia adesso.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da sunny life » 7 gennaio 2010, 12:53

complimenti, ottimo lavoro....
una curiosità ma quanto costa indicativamente?

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da cabronte » 7 gennaio 2010, 13:31

Tanti complimenti, sono soddisfazioni! :D
Ale

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da I-ALLE » 11 gennaio 2010, 13:46

sunny life ha scritto:complimenti, ottimo lavoro....
una curiosità ma quanto costa indicativamente?
Grazie!
Indicativamente il costo di corso, esami, visita e testi si aggira tra i 4 e i 5mila euro all inclusive.
ET SILENTER DELEO

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da topgun84 » 8 agosto 2010, 22:43

Ciao a tutti!

volevo sapere qualche info per quanto riguarda le missioni di volo durante l'addestramento con l'aliante... del tipo quante missioni sono e in genere qualche esempio di una qualsiasi missione di volo... magari se qualcuno vuole, sarei interessato a sentire qualche esperienza personale sulle difficoltà inerenti alle varie missioni. :)


Un Saluto a tutti!

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da libelle » 9 agosto 2010, 1:01

topgun84 ha scritto:Ciao a tutti!

volevo sapere qualche info per quanto riguarda le missioni di volo durante l'addestramento con l'aliante... del tipo quante missioni sono e in genere qualche esempio di una qualsiasi missione di volo... magari se qualcuno vuole, sarei interessato a sentire qualche esperienza personale sulle difficoltà inerenti alle varie missioni. :)


Un Saluto a tutti!
Ciao, prima di tutto puoi visionare l'elenco di tutte le missioni che sono pubblicate sulla sezione scuola del sito del nostro aeroclub:

http://www.mugellogliding.aero/missioni.htm

Le missioni, per quanto riguarda l'addestramento con decollo al traino (con il decollo al verricello si hanno delle differenze) sono quaranta secondo programma basico ministeriale.
Occorre precisare che questo è il pacchetto standard e minimo, è comunque prassi normale che le missioni possano aumentare di numero in quanto alcune missioni devono essere ripetute o perfezionate. Per esempio mi ricordo che poco prima dell'ultima sessione di esame effettuata da noi, l'istruttore sottopose gli allievi ad una intensa "rinfrescata" facendo un sacco di missioni per preparare al meglio gli allievi. Questo perché se ne andarono via praticamente due mesi tra piogge e maltempo che non permise una adeguata e regolare preparazione in vista dell'esame.
Le missioni di volo sono comunque molto eterogenee perché tante sono le cose da imparare. Sostanzialmente esistono missioni basiche e missioni avanzate, di consolidamento o che richiedono una maggiore abilità di pilotaggio.
Per esempio non si porta un allievo che non sa neppure decollare ed ha all'attivo circa mezz'ora di volo a fare il volo in pendio in piena turbolenza e in mezzo ad altri alianti.
Diciamo che per uno che deve imparare anche la prima missione può essere difficoltosa, ci si deve abituare all'ambiente nuovo (l'aria) e ci si deve anche abituare a dosare la forza sui comandi e soprattutto si entra in contatto, da subito, con la sensibilità e precisione sui comandi richiesta dagli alianti.
Essere già pilota a motore non conta assolutamente niente: gli alianti si pilotano solo in due modi: quello giusto e quello sbagliato. Il filo deve stare al centro e la velocità sotto controllo.
Sono cose inizialmente difficili da imparare, ma tutto si apprende, così come fare la prima virata mantenendo la velocità e tenendo il filo di lana inchiodato al centro.
Ovviamente entrano in gioco anche le attitudini personali. Ci sono quelli bravi e quelli meno bravi che hanno bisogno di un pò più di tempo.
Poi ci sono anche quelli sensibili (io ero uno di quelli) cioè poco allettati da turbolenze o manovre violente (tipo la vite completa) essenzialmente per motivi di stomaco. Alla fine poi si impara a pilotare e si impara contemporaneamente "l'aerologia" cioè a stare per aria.
Non esiste una statistica precisa su quella che può essere definita la missione più difficile. Tendenzialmente la cosa che rimane un pò più complicata a tutti è il traino.
Evitare di tirare la coda e sballottare il paziente trainatore che rimorchia l'aliante scuola è forse una delle cose più complesse da imparare. Poi per magia si impara.
Ho visto allievi addirittura affiancare il traino e fare delle cose da urlo in traino. Poi si impara sempre e comunque.
"think positive, flaps negative!"

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da topgun84 » 9 agosto 2010, 14:50

Ringrazio Libelle per la sua risposta! :)

Se devo essere sincero sono sempre stato orientato verso il volo a motore con il sogno di diventare pilota di linea, ma da quando ho visto i costi assurdi per l'atpl ho deciso di puntare comunque a coltivare la passione per il volo, e devo dire che l'aliante mi incuriosisce davvero tanto in virtù anche dei costi decisamente più ridotti rispetto ad esempio ad una licenza ppl e dal fatto che pilotare un aliante vuol dire "imparare davvero a volare"!!!!

PS: sarei curioso di sentire anche da altri volovelisti le loro esperienze e considerazioni sull'argomento !

Grazie a tutti! :D

Avatar utente
hiyoyo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 12 giugno 2008, 18:39
Località: roma

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da hiyoyo » 24 agosto 2010, 16:39

congrats! :D

..ho preso il brevetto di aliante prima ancora della patente di guida (..ed ho fatto decisamente più danni con la seconda! :? :lol: ...)

oltre che essere bello, divertente, stimolante e molto sportivo, penso sia decisamente formativo perun pilota...soprattutto se si intende proseguire gli iter (aviazione militare,civile,...)
Da ex-istruttore militare, decisamente notavo la differenza (in positivo) degli allievi che già avevano il brevetto di volo a vela...

spero di trovare un po di tempo anch'io per "riprendere" l'attività volovelistica....!! :D
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da I-ALLE » 30 agosto 2010, 10:24

Bene!
Sono contento di aver apssato un po' di entusiasmo a tutti voi...
Ormai brevettato da tempo sto facendo esperienza e devo dire che crea dipendenza.
Non bevo, non fumo, non faccio le ore piccole e faccio attività fisica, MA ho questo viziaccio del volo... :mrgreen:
Ora il mio scopo nella vita è diventare pilota antincendio un giorno.
Mi sto informando sull'iter da seguire e se qualcuno ne sa qualcosa più di me sarò molto grato per le info.
Nel frattempo volo per passione e questo è già un grande traguardo...
ET SILENTER DELEO

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da riccardosl45 » 30 agosto 2010, 16:15

I-ALLE ha scritto:Bene!
Sono contento di aver apssato un po' di entusiasmo a tutti voi...
Ormai brevettato da tempo sto facendo esperienza e devo dire che crea dipendenza.
Non bevo, non fumo, non faccio le ore piccole e faccio attività fisica, MA ho questo viziaccio del volo... :mrgreen:
Ora il mio scopo nella vita è diventare pilota antincendio un giorno.
Mi sto informando sull'iter da seguire e se qualcuno ne sa qualcosa più di me sarò molto grato per le info.
Nel frattempo volo per passione e questo è già un grande traguardo...
Non credo che sia così facile diventare pilota anti-incedio, credo che peschino da ex-piloti militari, almeno da un'articolo su volare riguardante un pilota canadair mi pareva di aver inteso così

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da MD82_Lover » 30 agosto 2010, 17:51

I-ALLE ha scritto:Mi sto informando sull'iter da seguire e se qualcuno ne sa qualcosa più di me sarò molto grato per le info.
Avevi forse già dato un'occhiata a questo topic? :D

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=33899

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da I-ALLE » 31 agosto 2010, 8:22

Grazie per la dritta!
Bhè ora ne so molto di più...
Vorrà dire che aprirò un aerolavaggio, se è l'unico modo di unire passione e mestiere :mrgreen:
A tutti gli utenti di MD80 sconto del 20%, aha ahahha!!!
ET SILENTER DELEO

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da Achille » 8 settembre 2011, 13:38

Non apro un topic apposito ma....


Ieri io e il mio "collega" ci siamo brevettati!!! L'esame è stato abbastanza intenso e il meteo dalla nostra parte!
L'esaminatore (non si possono fare nomi o sì?) ha svolto l'esame in maniera molto professionale, alternando momenti di serietà a momenti un po' più rilassati. A parte lo scagazzo iniziale è stata una bellissima esperienza.
Non smetterò mai di ringraziare il mio istruttore che da imbranato mi ha reso pilota.

Ora comincia il bello... :mrgreen: :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da m.forna » 8 settembre 2011, 13:57

Achille ha scritto:Non apro un topic apposito ma....


Ieri io e il mio "collega" ci siamo brevettati!!! L'esame è stato abbastanza intenso e il meteo dalla nostra parte!
L'esaminatore (non si possono fare nomi o sì?) ha svolto l'esame in maniera molto professionale, alternando momenti di serietà a momenti un po' più rilassati. A parte lo scagazzo iniziale è stata una bellissima esperienza.
Non smetterò mai di ringraziare il mio istruttore che da imbranato mi ha reso pilota.

Ora comincia il bello... :mrgreen: :mrgreen:
complimenti!! :D :D :D :D :D :mrgreen:
Marco

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da giragyro » 8 settembre 2011, 14:02

Bravissimo! La forma piu pura di volo secondo me, complimenti ancora. Ps quando cacci gki alcolici? :D :D
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da Achille » 8 settembre 2011, 14:15

Grazie!

Se passate per Forlì o per Bolzano fatevi sentire che qualcosa vi offro. :wink:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da Gliding Bricola » 8 settembre 2011, 17:18

Evvai Achille!

:headbang: :hello1:

Complimenti!
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da ciccioxx92 » 8 settembre 2011, 17:31

Complimenti ad entrambi! :wink: :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da MD82_Lover » 9 settembre 2011, 0:21

Congratulazioni Achille!! :D

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da Zenith » 10 settembre 2011, 21:06

Congratulazioni!!!

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da steno1974 » 26 settembre 2011, 16:58

Achille ha scritto:Non apro un topic apposito ma....


Ieri io e il mio "collega" ci siamo brevettati!!! L'esame è stato abbastanza intenso e il meteo dalla nostra parte!
L'esaminatore (non si possono fare nomi o sì?) ha svolto l'esame in maniera molto professionale, alternando momenti di serietà a momenti un po' più rilassati. A parte lo scagazzo iniziale è stata una bellissima esperienza.
Non smetterò mai di ringraziare il mio istruttore che da imbranato mi ha reso pilota.

Ora comincia il bello... :mrgreen: :mrgreen:
ravi ragazzi, adesso dovete solo aspettare che arrivi questa licenza :-)
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Ancora fresco d'esame!

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 ottobre 2011, 21:28

Complimenti a tutti, il volo in aliante vi avvicina al cielo, nel senso di quel non so che di divino che l'umanità vi associava quando poteva solo guardare in su.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi