L'aeroporto Più Grande.....

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da simonedonnini80 » 9 luglio 2011, 20:01

SuperMau ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Ancora oggi l'aeroporto più trafficato è Atlanta? Scusate la mia domanda, non è ironica, perchè è l'aeroporto più trafficato? Potrei capire New York, Los angeles, Miami, Perchè Atlanta? Premetto la mia ignoranza per questa città, la gente va in una luogo per "lavoro" o da "turista" ad Atlanta cosa c'è?
mmmh... fammi pensare....
ah, forse il quartier generale della CNN??
no no non puo' essere abbastanza........ :roll:
ah si, magari perche' c'e' il quartier generale della Coca Cola?? :mrgreen: :alien:
Infatti ho ammesso la mia ignoranza non sapevo ci fossero queste cose, grazie per l'informazione :D

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 9 settembre 2011, 11:46

Se tutto va bene nel 2020 Fiumicino sarà il più grande d'europa
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da SuperMau » 9 settembre 2011, 13:28

malandrino ha scritto:Se tutto va bene nel 2020 Fiumicino sarà il più grande d'europa
Mi sembra un po' fantascienza....

Per diventare il piu' grande d'europa dovrebbe crescere il triplo (e non ha la struttura) e nello stesso tempo Londra-Madrid-Francoforte-Amsterdam-Parigi non dovrebbero aggiungere neanche un volo e neppure espandersi....

A te sembra possibile??

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da MarcoGT » 9 settembre 2011, 13:34

malandrino ha scritto:Se tutto va bene nel 2020 Fiumicino sarà il più grande d'europa
Davvero?

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da m.forna » 9 settembre 2011, 13:51

malandrino ha scritto:Se tutto va bene nel 2020 Fiumicino sarà il più grande d'europa
se tutto va bene cosa vuol dire? :lol:
Marco

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 9 settembre 2011, 14:25

m.forna ha scritto:
malandrino ha scritto:Se tutto va bene nel 2020 Fiumicino sarà il più grande d'europa
se tutto va bene cosa vuol dire? :lol:

Dipende se continueranno a investire, per ora c'è un piano di investimento di quasi 4 miliardi di euro. Il 2020 è un punto di riferimento anche per i giochi olimpici e 2025 giubileo. Se si faranno le olimpiadi allora gli investimenti aumenteranno e i tempi di realizzarlo si accorciano. Un altro problema è chiudere ciampino così fiumicino assorbirà altri passeggeri e più introiti. Rispondo anche a chi dice Londra, Parigi Amsterdam , cosa devono crescere ? Sono ormai aereoporti saturi, Fiumicino è una perla logistica. L'espansione di Fiumicino può far paura all'europa.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da tommy92 » 9 settembre 2011, 14:39

malandrino ha scritto:
m.forna ha scritto:
malandrino ha scritto:Se tutto va bene nel 2020 Fiumicino sarà il più grande d'europa
se tutto va bene cosa vuol dire? :lol:

Dipende se continueranno a investire, per ora c'è un piano di investimento di quasi 4 miliardi di euro. Il 2020 è un punto di riferimento anche per i giochi olimpici e 2025 giubileo. Se si faranno le olimpiadi allora gli investimenti aumenteranno e i tempi di realizzarlo si accorciano. Un altro problema è chiudere ciampino così fiumicino assorbirà altri passeggeri e più introiti. Rispondo anche a chi dice Londra, Parigi Amsterdam , cosa devono crescere ? Sono ormai aereoporti saturi, Fiumicino è una perla logistica. L'espansione di Fiumicino può far paura all'europa.
L unico saturo tra quelli da te nominati è Londra.
Roma non sarà mai il più grande d'Europa
E ricordati che anche Francoforte e Madrid sono bellissimi aeroporti,con piani di espansione notevoli!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da SuperMau » 9 settembre 2011, 15:01

malandrino ha scritto:
m.forna ha scritto:
malandrino ha scritto:Se tutto va bene nel 2020 Fiumicino sarà il più grande d'europa
se tutto va bene cosa vuol dire? :lol:
Dipende se continueranno a investire, per ora c'è un piano di investimento di quasi 4 miliardi di euro. Il 2020 è un punto di riferimento anche per i giochi olimpici e 2025 giubileo. Se si faranno le olimpiadi allora gli investimenti aumenteranno e i tempi di realizzarlo si accorciano. Un altro problema è chiudere ciampino così fiumicino assorbirà altri passeggeri e più introiti. Rispondo anche a chi dice Londra, Parigi Amsterdam , cosa devono crescere ? Sono ormai aereoporti saturi, Fiumicino è una perla logistica. L'espansione di Fiumicino può far paura all'europa.
Scusa ma sei partito per la tangente.

1. Soldi. In problema non e’ 4 40 o 400 miliardi, e’ cosa ci fai con quei soldi e quanto tempo ci metti. Emirates arriva con il 380 tra due mesi e il terminal nuovo e il doppio finger ancora non sono pronti (tanto per dirne una)

2. Chiusura Ciampino. Problema piu’ che altro politico. Io non ci credo neanche se lo vedo E anche se fossi aggiungi circa 4Mil. di passeggeri/anno, non mi sembra una grandissima cifra..

3. Parigi Londra e Ams saturi. Doppia partenza per la tangente. Ricordandoti che I francesi sono I padroni di Alitalia (anche se non sembra), la crescita avverra’ in concomitanza con la crescita di CDG e AMS, non penso proprio venga permesso a FCO di crescere fuori dai parametri che verranno dettati da Parigi. Londra, sono d’accordo che e’ saturo e’ non puo’ crescere piu’ di tanto, ma scusa guarda che qui ad AMS stanno gia’ pensando di costruire la SESTA pista, e oggi come oggi nei momenti di punta ne usano 4 tutte insieme, per non parlare dell’espansione del terminal (il terminal per le low cost con 6 gate l’hanno costruito in meno di un anno).
A FCO quando hai la 16R in funzione I decolli dalla 25 devono aspettare la pista libera, tanto per dirne una……Mi sembra che FCO ne deve mangiare di bistecche per arrivare dove dici tu.

Se pero’ hai qualche fonte che puo’ sconfessare quanto sopra ben venga, sono curioso anche io di saperne di piu’….

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 9 settembre 2011, 20:18

AMS può far anche 20 piste ma di certo non cambia la musica. Può incrementare i passeggeri di 5 -10 milioni al massimo ma più di questo non può andare. Fiumicino si pensa a quota 100 mln ed è realtà. Bisogna solo potenziare la rete logistica di 5 regioni adiacenti. Fiumicino potrebbe essere una huova "atlanta" con collegamenti oceania ed africa diretti. Non credo che i Francesi possono comandare l'intera europa, per far saltare una compagnia è più facile di quanto tu possa credere.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da tommy92 » 9 settembre 2011, 20:24

Ok,Fiumicino a 100 mln nel 2045(vado a memoria.non voglio cercare i dati di ADR)
Hai visto i piani di espansione di Parigi,Francoforte,Monaco,Madrid,Istanbul?Potresti sorprenderti un pò!

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 9 settembre 2011, 20:36

tommy92 ha scritto:Ok,Fiumicino a 100 mln nel 2045(vado a memoria.non voglio cercare i dati di ADR)
Hai visto i piani di espansione di Parigi,Francoforte,Monaco,Madrid,Istanbul?Potresti sorprenderti un pò!
Facciamo crescere il resto d'europa e noi stiamo a guardare ?
Adr sta a guardare londra o parigi ? Un piano di espansione a Fiumicino compensa un bacino enorme molto più di quanto possa immaginare. Per i tempi è normale che ci vogliono gli anni un piano logistico non è fare un allungamento di pista, ma un complesso infinito di servizi .
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da JT8D » 9 settembre 2011, 20:59

Malandrino, ma le info che posti sono tue riflessioni oppure hai una fonte da cui le prendi ?
malandrino ha scritto:AMS può far anche 20 piste ma di certo non cambia la musica. Può incrementare i passeggeri di 5 -10 milioni al massimo ma più di questo non può andare. Fiumicino si pensa a quota 100 mln ed è realtà. Bisogna solo potenziare la rete logistica di 5 regioni adiacenti. Fiumicino potrebbe essere una huova "atlanta" con collegamenti oceania ed africa diretti. Non credo che i Francesi possono comandare l'intera europa, per far saltare una compagnia è più facile di quanto tu possa credere.
Al momento ritengo fantascienza uno scenario simile :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da cabronte » 9 settembre 2011, 21:17

JT8D ha scritto:Malandrino, ma le info che posti sono tue riflessioni oppure hai una fonte da cui le prendi ?
malandrino ha scritto:AMS può far anche 20 piste ma di certo non cambia la musica. Può incrementare i passeggeri di 5 -10 milioni al massimo ma più di questo non può andare. Fiumicino si pensa a quota 100 mln ed è realtà. Bisogna solo potenziare la rete logistica di 5 regioni adiacenti. Fiumicino potrebbe essere una huova "atlanta" con collegamenti oceania ed africa diretti. Non credo che i Francesi possono comandare l'intera europa, per far saltare una compagnia è più facile di quanto tu possa credere.
Al momento ritengo fantascienza uno scenario simile :mrgreen:

Paolo
...Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare, navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione, raggi b balenare nel buio presso le porte di Tannoide, e tutti questi momenti andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia... è tempo di morire.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Limosky91 » 9 settembre 2011, 21:21

malandrino ha scritto:AMS può far anche 20 piste ma di certo non cambia la musica. Può incrementare i passeggeri di 5 -10 milioni al massimo ma più di questo non può andare. Fiumicino si pensa a quota 100 mln ed è realtà. Bisogna solo potenziare la rete logistica di 5 regioni adiacenti. Fiumicino potrebbe essere una huova "atlanta" con collegamenti oceania ed africa diretti. Non credo che i Francesi possono comandare l'intera europa, per far saltare una compagnia è più facile di quanto tu possa credere.



100milioni ed è realità? Ma tu sei mai stato chessò io ad Atlanta, a Haneda (Tokyo) o Beijing? Haneda faceva ai tempi 60milioni solo con i nazionali (solo di recente si è aperta agli internazionali) e aveva delle strutture che FCO si sogna e si sognerà per i prossimi 50 anni...quali sono le fonti di queste previsioni?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da A320 Family Fan » 9 settembre 2011, 21:25

Stavo riguardando questo 3ad del 2006 e ho notato una cosa...

Guardate nel 2005 i primi 10 aeroporti mondiale per pax pubblicati dall'utente flySQ
flySQ ha scritto:A livello mondiale, sempre secondo il numero di pax transitato e sempre nel 2005 :

- Atlanta
- Chicago O'hare
- London Heathrow
- Tokyo Haneda
- Los Angeles
- Dallas/Fort Worth
- Paris CDG
- Frankfurt
- Las Vegas
- Amsterdam
Guardiamo i primi 10 aeroporti mondiali per pax nel 2011
1 Atlanta
2 Pechino sul punto di superare Atlanta
3 Londra
4 Chicago
5 Los Angeles
6 Parigi
7 Tokio Haneda
8 Dallas
9 Francoforte
10 Hong Kong


Questo dimostra il boom del trasporto aereo in cina! Impressionante Pechino nel 2005 faceva tanti passeggeri quanti quelli di FCO di adesso, e a distanza di 6 anni sta per diventare il più trafficato aeroporto mondiale
Immagine

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da sochmer » 9 settembre 2011, 22:00

malandrino ha scritto:
tommy92 ha scritto:Ok,Fiumicino a 100 mln nel 2045(vado a memoria.non voglio cercare i dati di ADR)
Hai visto i piani di espansione di Parigi,Francoforte,Monaco,Madrid,Istanbul?Potresti sorprenderti un pò!
Facciamo crescere il resto d'europa e noi stiamo a guardare ?
Adr sta a guardare londra o parigi ? Un piano di espansione a Fiumicino compensa un bacino enorme molto più di quanto possa immaginare. Per i tempi è normale che ci vogliono gli anni un piano logistico non è fare un allungamento di pista, ma un complesso infinito di servizi .

certo... ok l'aeroporto... ma dato che passeggeri non vanno in aeroporto per poi iniziare una tratta a bordo di un bus... :roll:

io ora come ora non la vedo possibile una cosa del genere... con alitalia conciata così bene che sta per fare la fine (di nuovo) della vecchia alitalia...

quindi... se tanto mi da tanto e se la situazione rimarrà così... neanche fra 50 anni vedremo FCO raggiungere i 100 mln di pax
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da SuperMau » 9 settembre 2011, 22:11

malandrino ha scritto:AMS può far anche 20 piste ma di certo non cambia la musica. Può incrementare i passeggeri di 5 -10 milioni al massimo ma più di questo non può andare. Fiumicino si pensa a quota 100 mln ed è realtà. Bisogna solo potenziare la rete logistica di 5 regioni adiacenti. Fiumicino potrebbe essere una huova "atlanta" con collegamenti oceania ed africa diretti. Non credo che i Francesi possono comandare l'intera europa, per far saltare una compagnia è più facile di quanto tu possa credere.
Se lo dici tu, che sei maestro delle pianificazioni aeroportuali, allora ci devo credere....

ah, a proposito, come' che si fanno saltare le compagnie?? alcuni dei miei contatti sarebbero ben felici di saperlo...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da sochmer » 9 settembre 2011, 22:18

malandrino ha scritto:Fiumicino potrebbe essere una huova "atlanta" con collegamenti oceania ed africa diretti.

ottima battuta complimenti :thumbright:


collegamenti con l'OCEANIA??? con cosa? prova a dirmi che compagnia è disposta ad aprire un Roma sidney (o una qualsiasi città di quell'area mondiale) DIRETTO con il 777-200LR o con il 340-500HGW.....

sono tutto occhi

Per fare FCO una nuova Atlanta.... non basta un volo daily dall'oceania...

ci vuole una compagnia che abbia una presenza FORTE sull'aeroporto...

Vedi Delta per Atlanta
vedi British airways per Londra
vedi Haneda (e narita) con Ana e Jal
vedi Hong Kong con Cathay pacific
vedi Pechino con Air china e le sue sussidiarie

vuoi che continui?
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da A320 Family Fan » 9 settembre 2011, 22:42

sochmer ha scritto:ci vuole una compagnia che abbia una presenza FORTE sull'aeroporto...
Aoo! Guarda che noi a fiumicino chavemo Alitalia! Te credi poco! Anvedi questo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Seriamente Malandrino, io ti parlo da romano, come fai a pensare a un simile sviluppo per FCO quando il molo C doveva essere inaugurato a fine anno ed è stato rimandato al 2014, quando la linea più trafficata d'Italia (Termini-FCO) è percorsa da treni che sembra di stare in Africa, quando nel 2011 devono ancora realizzare la linea c della Metro progettata all'età della pietra, quando la città dello sport di tor vergata non è riuscita a essere pronta per i mondiali di nuoto.

Io sinceramente da romano mi vergogno e credo che Roma, ma anche Milano, non diventeranno mai grandi aeroporti ma rimarranno aeroporti feeder di CDG, AMS, LHR; MUC; FRA; DXB; AUH....

Quello che dici tu sull'AFRICA potrebbe essere fattibile per la posizione di Roma tra il nord europa e il continente povero, mi chi sarebbe la compagnia che si butta su un mercato così rischioso. Alitalia ha ben altre cose a cui pensare.... CHi ci rimane? Meridianafly-AirItaly....

Ma per favore
Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da AlphaSierra » 9 settembre 2011, 22:44

malandrino ha scritto:Se tutto va bene nel 2020 Fiumicino sarà il più grande d'europa
se tutto va bene forse nel 2020 Fiumicino sarà un aeroporto a livelli (standard) europei

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da sochmer » 9 settembre 2011, 22:57

A320 Family Fan ha scritto:
sochmer ha scritto:ci vuole una compagnia che abbia una presenza FORTE sull'aeroporto...
Aoo! Guarda che noi a fiumicino chavemo Alitalia! Te credi poco! Anvedi questo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Seriamente Malandrino, io ti parlo da romano, come fai a pensare a un simile sviluppo per FCO quando il molo C doveva essere inaugurato a fine anno ed è stato rimandato al 2014, quando la linea più trafficata d'Italia (Termini-FCO) è percorsa da treni che sembra di stare in Africa, quando nel 2011 devono ancora realizzare la linea c della Metro progettata all'età della pietra, quando la città dello sport di tor vergata non è riuscita a essere pronta per i mondiali di nuoto.

Io sinceramente da romano mi vergogno e credo che Roma, ma anche Milano, non diventeranno mai grandi aeroporti ma rimarranno aeroporti feeder di CDG, AMS, LHR; MUC; FRA; DXB; AUH....

Quello che dici tu sull'AFRICA potrebbe essere fattibile per la posizione di Roma tra il nord europa e il continente povero, mi chi sarebbe la compagnia che si butta su un mercato così rischioso. Alitalia ha ben altre cose a cui pensare.... CHi ci rimane? Meridianafly-AirItaly....

Ma per favore
alitalia regional vorrai dire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Meridianafly-AirItaly.... oramai sono una cosa sola... :mrgreen:

Io sinceramente da romano mi vergogno e credo che Roma, ma anche Milano, non diventeranno mai grandi aeroporti ma rimarranno aeroporti feeder di CDG, AMS, LHR; MUC; FRA; DXB; AUH....
per milano... intendi linate vero?
perchè malpensa... a questo punto da ottobre non avrà neanche una frequenza di Airfrance (da CDG) e molto probabilmente KLM la seguirà a ruota...

Ba l'ha già fatto in parte... IB vorrebbe, LH... vabbè non parliamone...
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Big_Teo » 9 settembre 2011, 23:03

sochmer ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:
sochmer ha scritto:ci vuole una compagnia che abbia una presenza FORTE sull'aeroporto...
Aoo! Guarda che noi a fiumicino chavemo Alitalia! Te credi poco! Anvedi questo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Seriamente Malandrino, io ti parlo da romano, come fai a pensare a un simile sviluppo per FCO quando il molo C doveva essere inaugurato a fine anno ed è stato rimandato al 2014, quando la linea più trafficata d'Italia (Termini-FCO) è percorsa da treni che sembra di stare in Africa, quando nel 2011 devono ancora realizzare la linea c della Metro progettata all'età della pietra, quando la città dello sport di tor vergata non è riuscita a essere pronta per i mondiali di nuoto.

Io sinceramente da romano mi vergogno e credo che Roma, ma anche Milano, non diventeranno mai grandi aeroporti ma rimarranno aeroporti feeder di CDG, AMS, LHR; MUC; FRA; DXB; AUH....

Quello che dici tu sull'AFRICA potrebbe essere fattibile per la posizione di Roma tra il nord europa e il continente povero, mi chi sarebbe la compagnia che si butta su un mercato così rischioso. Alitalia ha ben altre cose a cui pensare.... CHi ci rimane? Meridianafly-AirItaly....

Ma per favore
alitalia regional vorrai dire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Meridianafly-AirItaly.... oramai sono una cosa sola... :mrgreen:

Io sinceramente da romano mi vergogno e credo che Roma, ma anche Milano, non diventeranno mai grandi aeroporti ma rimarranno aeroporti feeder di CDG, AMS, LHR; MUC; FRA; DXB; AUH....
per milano... intendi linate vero?
perchè malpensa... a questo punto da ottobre non avrà neanche una frequenza di Airfrance (da CDG) e molto probabilmente KLM la seguirà a ruota...

Ba l'ha già fatto in parte... IB vorrebbe, LH... vabbè non parliamone...
Anche KLM vuole puntare tutto su LIN?

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da sochmer » 9 settembre 2011, 23:09

se conti che KLM fa parte di Airfrance... :roll: bisognerà aspettarsi di tutto

( tra non molto vedremo un 777-300ER di Cathay pacific attaccato al finger di LIN ) :roll: :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Big_Teo » 9 settembre 2011, 23:13

sochmer ha scritto:se conti che KLM fa parte di Airfrance... :roll: bisognerà aspettarsi di tutto

( tra non molto vedremo un 777-300ER di Cathay pacific attaccato al finger di LIN ) :roll: :mrgreen:
Madonna... quel giorno io ci sarò! :lol:

Dai, dai che pian piano vi freghiamo anche gli special di KLM! 8)

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Wingplane » 9 settembre 2011, 23:25

Piccolo OT riguardo a Fiumicino: non sara' mai il piu' grande d'europa.....se poi si parla cosa potrebbe essere l'Italia questo e' un altro discorso, ma ormai i primi 10 anni o piu' di globalizzazione hanno fatto capire in maniera inequivocabile che il sistema Italia e' totalmente inadeguato per competere nel mondo globale, il treno ormai e' perso...non ci saranno olimpiadi e l'expo del 2015 sara' un disastro......


Va beh chiusa parentesi, se parliamo di aereporti come e' gia' stato detto il piu' grande al mondo come pax in transito che regna incontrastato e' Atlanta, ma attenzione, Pechino ha tali ritmi di crescita che probabilmente in 3 anni diventera' l'aereporto con piu' traffico......


una categoria interessante e' quella del singolo terminal piu' esteso, se non ricordo male i primi 3 dovrebbero essere:

T3 Dubai
Nuovo terminal a Pechino
T5 a Heathrow

dico bene?


(Atlanta sono stato tante volte, ben organizzato con tanti terminal paralleli collegati da un trenino sottorraneo..... il problema e' che a volte capita di trovarsi (come mi e' successo l'ultima volta) numero 23 (o anche molto peggio) come autorizzazione al decollo e non passa piu'........ al T5 sono stato unpaio di volte e mi piace tantissimo, al T3 di Dubai mai purtroppo)

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da tommy92 » 10 settembre 2011, 0:05

Io invece sono stato al T3 di Pechino,davvero impressionante!Nonostante faccia quasi 70 mln di passeggeri l' anno,sembrava vuoto da quanto immenso è!Pur non conoscendo il terminal 1 e 2 devo dire che ha molto spazio per crescere e superare Atlanta.L unico problema sono le piste:3 e possono operare contemporaneamente,ma già non bastano!

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 10 settembre 2011, 8:30

Cosa da ricchi... Una scalata in borsa ? Cosa non semplice ma possibile basta solo avere buoni contatti (Es Consob).
Se domani un Emirates viene in europa e inizia a fare quello che tutti non vogliono, rompere i "monopoli" offrendo servizi a prezzi sottocosto che cosa succede ?
Interviene l'antitrust ? Quando tra 1 -2 anni ? troppo tardi le compagnie saranno in ginocchio.
Un esempio pratico Le società di calcio tipo PSG, Manchester city, diventeranno le più grandi d'europa, perchè con i petrodollari si compra tutto. Per distruggere l'economia basta solo mettere soldi soldi in circolazione e sarà peggio di una guerra. Stai tranquillo che questo ancora non avviene per il momento il medio oriente cerca di mantenere i buon rapporti perchè il petrolio deve venderlo.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da SuperMau » 10 settembre 2011, 10:30

malandrino ha scritto:Cosa da ricchi... Una scalata in borsa ? Cosa non semplice ma possibile basta solo avere buoni contatti (Es Consob).
Se domani un Emirates viene in europa e inizia a fare quello che tutti non vogliono, rompere i "monopoli" offrendo servizi a prezzi sottocosto che cosa succede ?
Interviene l'antitrust ? Quando tra 1 -2 anni ? troppo tardi le compagnie saranno in ginocchio.
Un esempio pratico Le società di calcio tipo PSG, Manchester city, diventeranno le più grandi d'europa, perchè con i petrodollari si compra tutto. Per distruggere l'economia basta solo mettere soldi soldi in circolazione e sarà peggio di una guerra. Stai tranquillo che questo ancora non avviene per il momento il medio oriente cerca di mantenere i buon rapporti perchè il petrolio deve venderlo.
Devo dire che sei bravo a partire per la tangente!

Primo: Una aerocompagnia NON E' una squadra di calcio. TUTTE le aerocompagnie devono sottostare ad accordi bilaterali che sono supervisionate dai governi, prima di poter attivare una qualsiasi tratta, e in cima a tutto ci sta la IATA a dare il beneplacito finale. Vatti a vedere perche' Emirates non puo' aumentare i voli in Germania...

Secondo: Basta con sta storia che Emirates vende sottocosto. Emirates (come tante altre compagnie) fa GUADAGNO. Nessuno vende sottocosto. QUello che puoi avere sono compagnie che hanno costi generali piu' bassi, ma nessuno vende in perdita....neanche la famigerata raianche'...

Terzo: Medio Oriente e petrolio. E' regola del forum non parlare di geopolitica e me ne astengo anche io, pero' questa tripla tangente con doppio carpiato le batte tutte. Per 10 anni, quando ancora vivevo in Italia, ho fatto il direttore di produzione per una ditta che produce pompe per impianti petroliferi.......penso percio' di saperne qualcosina di petrolio e medio oriente.

Comunque, come detto sopra, sarebbe gradito avere la fonte di tali affermazioni. Su basi reali, sono sempre accetto discutere di qualsiasi argomento aeronautico.
DIsquisizioni da Bar Sport (tanto per rimanere in tema calcistico), come direbbero i moderatori, lasciamole al Bar Sport.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 10 settembre 2011, 11:21

Forse perchè sono un cameriere del bar per questo non so risponderti meglio.
So solo che non mi spiego perchè i bilanci di Emirates sono attivi da 22 anni consecutivi e fa profitti, emette un bond da 1 miliardo di euro e tutto viene approvato. Non credo che il successo è solo il confort nuove rotte ecc...
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da mormegil » 10 settembre 2011, 12:09

malandrino ha scritto: So solo che non mi spiego perchè i bilanci di Emirates sono attivi da 22 anni consecutivi e fa profitti
Forse perchè sanno come gestire e far funzionare BENE una compagnia aerea.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da JT8D » 10 settembre 2011, 12:25

Malandrino, stai cannando tutti i Quote !!!! Dato che non posso stare tutto il tempo a modificare i tuoi post errati, mi fai il favore di stare attento quando quoti ?
Tutto il Forum te ne sarà grato........ :roll:
SuperMau ha scritto:Comunque, come detto sopra, sarebbe gradito avere la fonte di tali affermazioni. Su basi reali, sono sempre accetto discutere di qualsiasi argomento aeronautico.
DIsquisizioni da Bar Sport (tanto per rimanere in tema calcistico), come direbbero i moderatori, lasciamole al Bar Sport.
Infatti, e per ora di fonti non ne ho ancora viste. Probabilmente sono ragionamenti che l'utente ha fatto personalmente. Il mio giudizio l'ho già detto, sono pura fantascienza, senza alcuna logica e fondamento reale.
E come dice SuperMau vanno bene per discutere al Bar.
Se va bene, ma proprio stra-bene, FCO tra una decina d'anni diventerà un aeroporto che inizia ad avvicinarsi agli standard dei grandi aeroporti europei.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Big_Teo » 10 settembre 2011, 15:58

JT8D ha scritto:Se va bene, ma proprio stra-bene, FCO tra una decina d'anni diventerà un aeroporto che inizia ad avvicinarsi agli standard dei grandi aeroporti europei.
E di MXP che diciamo?

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 10 settembre 2011, 16:30

Big_Teo ha scritto:
JT8D ha scritto:Se va bene, ma proprio stra-bene, FCO tra una decina d'anni diventerà un aeroporto che inizia ad avvicinarsi agli standard dei grandi aeroporti europei.
E di MXP che diciamo?
Non c'è da dire niente è tutto in standby.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da m.forna » 10 settembre 2011, 16:39

malandrino ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
JT8D ha scritto:Se va bene, ma proprio stra-bene, FCO tra una decina d'anni diventerà un aeroporto che inizia ad avvicinarsi agli standard dei grandi aeroporti europei.
E di MXP che diciamo?
Non c'è da dire niente è tutto in standby.
ma sei informatissimo!
di reggio e lamezia cosa ci vuoi dire invece? giusto per imparare qualcosa di nuovo :wink:
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da ciccioxx92 » 10 settembre 2011, 17:03

m.forna ha scritto:di reggio e lamezia cosa ci vuoi dire invece? giusto per imparare qualcosa di nuovo :wink:
Lamezia è cresciuto tanto in questi ultimi anni. La sua evoluzione è incontenibile, anche dal punto di vista logistico.
Si è parlato a lungo del costruire una nuova aerostazione. Si sta avviando già questa strada, e credo che in una decina d'anni si potrà iniziare a vedere qualcosa. La SACAL ha fatto e continua a fare un buon lavoro, così come tutto il turismo calabrese. Spero che continui con la sua crescita positiva (uno dei pochi aeroporti in italia ad aver avuto costante crescita negli ultimi anni) e che le cose migliorino, perché da migliorare c'è sempre.

Su Reggio, direi che non può continuare a crescere per la forza incredibile di Lamezia e Catania. Rimarrà sempre aperto come aeroporto; nonostante le sue problematiche, ha il suo bacino d'utenza da mantenere voli giornalieri (e forse qualche altra frequenza settimanale).

Su Crotone, direi che andrebbe chiuso al traffico di linea. Tutte le compagnie che hanno tentato Crotone come aeroporto, hanno fallito. Le tariffe "agevolate" d'Alitalia non permetteranno mai a questo piccolo aeroporto di diventare qualcosa. Sarebbe meglio stanziare le risorse tutte su Lamezia, anziché tenere aperto (al traffico di linea) questo piccolo aeroporto di provincia (forse, anche quello mi sa che non è tanto sicuro ultimamente). :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Rispondi