Divulgare la cultura aeronautica

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gianni69
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 agosto 2011, 17:50
Località: Bologna

Divulgare la cultura aeronautica

Messaggio da gianni69 » 16 settembre 2011, 11:34

Ciao a tutti, vi scrive un fifone del volo che sta affrontando il suo percorso di "guarigione" e vuole condividere la seguente riflessione: dato che il 53% circa degli italiani ha "paura di volare" e che nel mondo mediamente le statistiche sui paurosi del volo sono significative mi chiedo xchè le compagnie aeree assieme alle associazioni dei piloti e a tutti coloro che ruotano intorno al mondo aeronautico non investono in modo significativo sulla divulgazione della cultura aeronautica ad es. organizzando incontri aperti al pubblico per dare non solo nozioni tecniche sul mezzo, ma anche sull'addestramento dei piloti e degli A/V, ecc., insomma far toccare da vicino il mondo dell'aeronautica, penso che questo permetterebbe a tante persone che sono anche solo intimorite da qualcosa che semplicemente non conoscono di familiarizzare con un mezzo di trasporto che è e sarà il mezzo del futuro. Ad oggi so che ci sono iniziative private come i corsi sulla "paura di volare" oppure associazioni ristrette che organizzano visite guidate presso aeroporti e/o compagnie, io però mi riferisco ad un qualcosa che coinvolga tutti assieme, in fondo questa titubanza nei confronti del volo non è che riguarda solo una o due compagnie ma è un problema che accomuna tutti, riuscire a vivere il volo in modo sereno e soprattutto apprezzare l'unicità del volo è qualcosa che va a vantaggio delle compagnie aeree oltre che di noi fifoni.
Il fatto che un mezzo più pesante dell'aria possa stare sospeso è spesso vissuto come un qualcosa di miracoloso, ma sappiamo che invece non è cosi, anzi è qualcosa di veramente unico e penso sia corretto trasmetterlo per fare in modo che il nostro corpo e la nostra mente vivano il volo come un evento che rientra nelle "cose di tutti i giorni".
Ciao
Gianni

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Divulgare la cultura aeronautica

Messaggio da JT8D » 16 settembre 2011, 21:31

Quello che auspichi è proprio la mission, da sempre, di Md80.it: diffondere la cultura aeronautica.
Purtroppo in Italia la diffusione della cultura aeronautica è molto bassa, e il risultato è sotto gli occhi di tutti, basta vedere gli articoli che appaiono sui media generalisti quando parlano di aviazione.
Non è facile rendere aperto a tutti ciò che dici tu, per vari motivi. Le compagnie sono aziende che fanno il loro mestiere, alcune organizzano i corsi contro la paura di volare, altre permettono, a noi ed altre organizzazioni come noi, di visitare le loro strutture, ecc..
Tieni presente comunque che diffondere la cultura aeronautica in un paese come il nostro è già di partenza molto difficile: si cerca di fare il massimo, noi per primi, per raggiungere questo scopo, con la collaborazione anche delle compagnie e di altre realtà aeronautiche.
Però non è così semplice unire tutte le realtà.
Ritengo però che, rispetto a qualche anno fa, anche grazie ad Internet, chi lo desidera abbia tutti gli strumenti a disposizione per incrementare le proprie conoscenze aeronautiche, nei vari campi che la compongono.
Poi certamente sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità di enti privati come compagnie ed industrie, magari facilitando le visite guidate, oggi possibili non in tutte le realtà e comunque con modalità organizzative abbastanza complesse.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi