E qui il link all'articolo.EADS growth strategy in US not linked to Air Force One replacement
By Stephen Trimble
The US Air Force may have a difficult time finding more than one aircraft manufacturer to compete for replacing the Boeing VC-25A, also known as 'Air Force One', in a few years.
The USAF's long-range budget plans anticipate releasing a request for proposals for a presidential aircraft replacement (PAR) contract in the third quarter of fiscal year 2015, according to budget documents released last February.
EADS North America once considered offering the Airbus A380 to replace the 747-200-based VC-25A, but it is no longer clear if the company is willing to participate in a competition.
© Airbus
Could Airbus offer its A380 as a replacement for the 747-200-based VC-25A
The VC-25A replacement programme does not fit within EADS's long-term growth strategy for the North American market, which is focused on establishing a permanent manufacturing and service base on US soil, EADS North America said in response to questions.
If the A380 is withheld by EADS, the USAF's only available options will be Boeing products, including VIP versions of the Boeing 747-8I, 777 or 787. Four years ago, the USAF requested data on all three aircraft for an analysis of alternatives. Information about the A380 and A350 was also sought as part of the study.
Earlier this year, Boeing defeated an Airbus bid to replace the air force's KC-135 tanker fleet with its 767-based KC-46A, which was selected ahead of a development of the A330-200.
The PAR requirement has been quiet for several years, but was highlighted in Secretary of the Air Force Michael Donley's speech at the Air Force Association convention in Washington DC on 19 September.
"We have recognised for several years now that the Air Force One replacement is out there in our future," Donley said. "We're being asked to look at the status of our forces beyond the five-year future defence plan (FYDP), and we have to be mindful of what's just outside the FYDP."
Replacement for Air Force One
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Replacement for Air Force One
Re: Replacement for Air Force One
Io spero vivamente che continuino sulla serie 747. Semplicemente perché me piace
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Re: Replacement for Air Force One
non è un po troppo grosso come aereo presidenziale il balenone ? non tanto come dimensioni fisiche ma come spazi operativi a terra necessari
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Re: Replacement for Air Force One
Credo che la soluzione piu' veloce e meno onerosa per loro e' quello di andare verso il 747-8...
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Re: Replacement for Air Force One
boooni ...boooni.... l' AF1 non e' un aereo come un altro e pertanto dire meglio questo che quello non ha senso...
@giragyro; come detto mille volte, sfatiamo il mito che il 380 e' piu' grande degli altri. Il 748 e' addirittura un metro piu' lungo, e hanno quasi la stessa apertura alare. Dove va un 747 (anche classico) ci va anche il 380 (e pure usa meno pista)
@talpo71: Non e' detto che il 748 sia la soluzione migliore. l'AF1 e' talmente diverso da tutti gli altri che dell'aereo originale rimane solamente la fusioliera e l'apparenza esteriore, e i motori. Tutto il resto cambia, quindi che sia 748 o 380 non fa differenza.
Quello che fa differenza e' il prestigio di avere il proprio aereo nominato per l'AF1. Airbus, dopo una valutazione iniziale richiesta dall'Air Force, si e' un po' fermata in quanto non lo considerava "economicamente interessante". Oggi, dopo aver perso la gara per il KCX e aver vinto la gara in AA, be' potrebbero ripensarci e offrire il 380 (piu' tutto il lavoro di background necessario) giusto per dimostrare "yes we can". Diventera' anche questa una decisione politica, MA se Boeing non riesce a mettersi in pista per consegnare i primi 18 KCX nel 2017 (o 2018?) come termine, allora posso anche pensare a una mossa a sorpresa. Vediamo.
Sicuramente il 380 con i colori AF1 spacca.....
@giragyro; come detto mille volte, sfatiamo il mito che il 380 e' piu' grande degli altri. Il 748 e' addirittura un metro piu' lungo, e hanno quasi la stessa apertura alare. Dove va un 747 (anche classico) ci va anche il 380 (e pure usa meno pista)
@talpo71: Non e' detto che il 748 sia la soluzione migliore. l'AF1 e' talmente diverso da tutti gli altri che dell'aereo originale rimane solamente la fusioliera e l'apparenza esteriore, e i motori. Tutto il resto cambia, quindi che sia 748 o 380 non fa differenza.
Quello che fa differenza e' il prestigio di avere il proprio aereo nominato per l'AF1. Airbus, dopo una valutazione iniziale richiesta dall'Air Force, si e' un po' fermata in quanto non lo considerava "economicamente interessante". Oggi, dopo aver perso la gara per il KCX e aver vinto la gara in AA, be' potrebbero ripensarci e offrire il 380 (piu' tutto il lavoro di background necessario) giusto per dimostrare "yes we can". Diventera' anche questa una decisione politica, MA se Boeing non riesce a mettersi in pista per consegnare i primi 18 KCX nel 2017 (o 2018?) come termine, allora posso anche pensare a una mossa a sorpresa. Vediamo.
Sicuramente il 380 con i colori AF1 spacca.....
Re: Replacement for Air Force One
Quoto tutto...questo in particolareSuperMau ha scritto: Sicuramente il 380 con i colori AF1 spacca.....
Re: Replacement for Air Force One
sfatiamo il mito??????sfatiamo il mito che il 380 e' piu' grande degli altri
Re: Replacement for Air Force One
anche io.. certo che dopo la batosta american sarebbe il massimo il 380 come AF1MarcoGT ha scritto:Quoto tutto...questo in particolareSuperMau ha scritto: Sicuramente il 380 con i colori AF1 spacca.....
Marco
Re: Replacement for Air Force One
Dubito fisto la filosofia USA del NIH.... come detto in un altro thread...
Re: Replacement for Air Force One
Il 380 è lungo 73 metri, il 747 nelle varie versioni finora prodotte è 70, il 777-300 75, il 340-600 pure circa.Wingplane ha scritto:sfatiamo il mito??????sfatiamo il mito che il 380 e' piu' grande degli altri
Re: Replacement for Air Force One
il 748 è più di 76 metriMaxx ha scritto:Il 380 è lungo 73 metri, il 747 nelle varie versioni finora prodotte è 70, il 777-300 75, il 340-600 pure circa.Wingplane ha scritto:sfatiamo il mito??????sfatiamo il mito che il 380 e' piu' grande degli altri
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Re: Replacement for Air Force One
il 748 e' lungo 76....giusto per mettere i puntini sulle i...Maxx ha scritto:Il 380 è lungo 73 metri, il 747 nelle varie versioni finora prodotte è 70, il 777-300 75, il 340-600 pure circa.Wingplane ha scritto:sfatiamo il mito??????sfatiamo il mito che il 380 e' piu' grande degli altri
Re: Replacement for Air Force One
I dati postati dimostrano che l'A380 non e' l'aereo piu' grande, quindi il fatto che l'A380 sia grande e' un mito.Wingplane ha scritto: sfatiamo il mito??????
Ma poi, cosa vuol dire grande?
-- Apertura alare?
-- Altezza, di cosa? Fusoliera o timone?
-- MTOW?
-- Lunghezza?
-- Superficie vetrata?
-- Dimensioni toilette?
Re: Replacement for Air Force One
che sia grande non direi che è un mito, che sia IL PIU' grande sì!MarcoGT ha scritto:I dati postati dimostrano che l'A380 non e' l'aereo piu' grande, quindi il fatto che l'A380 sia grande e' un mito.Wingplane ha scritto: sfatiamo il mito??????
Ma poi, cosa vuol dire grande?
-- Apertura alare?
-- Altezza, di cosa? Fusoliera o timone?
-- MTOW?
-- Lunghezza?
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Re: Replacement for Air Force One
Raga, stiamo andando OT (anche se capisco il perche'...)
la discussione era partita da questo quote di giragyro
Eppoi, niente e' troppo grosso per l'ego americano......(soprattutto quando gli porti via commesse aeronautiche )
la discussione era partita da questo quote di giragyro
quindi lo "sfatiamo un mito" era solo per dire che (pur essendo il 380 IL MITO per eccellenza ) non ha bisogno di spazi maggiori del 748...giragyro ha scritto:non è un po troppo grosso come aereo presidenziale il balenone ? non tanto come dimensioni fisiche ma come spazi operativi a terra necessari
Eppoi, niente e' troppo grosso per l'ego americano......(soprattutto quando gli porti via commesse aeronautiche )
Re: Replacement for Air Force One
sfatiamo il mito che il 380 e' piu' grande e' una sciocchezza, perche' si e' preso in considerazione solo la lunghezza (tra l'altro si paragonano la versione -600 del 340 e la -8 del 747 che sono le versioni finali, contro la versione -800 del 380 che e' la prima)I dati postati dimostrano che l'A380 non e' l'aereo piu' grande, quindi il fatto che l'A380 sia grande e' un mito.
Ma poi, cosa vuol dire grande?
-- Apertura alare?
-- Altezza, di cosa? Fusoliera o timone?
-- MTOW?
-- Lunghezza?
-- Superficie vetrata?
-- Dimensioni toilette?
il 380 e' DECISAMENTE piu' grande del 747-8, non un pochino
peso al decolo 570 t contro 442
apertura alare 80 metri contro 68
superficie interna non ne parliamo il 380 mi sembra avesse il 40% in piu' del 747-400 rispetto al -8 un pochino meno ma comunque molto molto molto di piu', quindi non capisco da dove nasca "il mito" che il 380 e' piu' grande, E' piu' grande per davvero
Re: Replacement for Air Force One
[quote="Wingplane"]sfatiamo il mito che il 380 e' piu' grande e' una sciocchezza, perche' si e' preso in considerazione solo la lunghezza (tra l'altro si paragonano la versione -600 del 340 e la -8 del 747 che sono le versioni finali, contro la versione -800 del 380 che e' la prima)/quote]
Quindi il 380 avrà versioni ancora più lunghe, larghe e brutte?
Quindi il 380 avrà versioni ancora più lunghe, larghe e brutte?
Re: Replacement for Air Force One
le ali sono state progettate per poter supportare versioni piu' lunghe e pesanti che potrebbero far diventare il 380 l'aereo piu' grande (in termini di peso) mai costruito,, ma non si sa se verranno mai alla luce
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Re: Replacement for Air Force One
Ragazzi,
scusate oggi partite tutti per la tangente......
Dato di fatto che per moltissimi parametri il 380 e' l'aereo piu' grande, la mia risposta a sopra, ripeto, e che NON e' vero che il 380 ha bisogno di PIU" spazio a terra per le operazioni di un qualsiasi 747. Punto.
Sotto tutti gli altri punti di vista, e' gia' un mito....(ancora di piu' con scritto AIR FORCE ONE tra le due file di finestrini )
Ciao
M.
scusate oggi partite tutti per la tangente......
Dato di fatto che per moltissimi parametri il 380 e' l'aereo piu' grande, la mia risposta a sopra, ripeto, e che NON e' vero che il 380 ha bisogno di PIU" spazio a terra per le operazioni di un qualsiasi 747. Punto.
Sotto tutti gli altri punti di vista, e' gia' un mito....(ancora di piu' con scritto AIR FORCE ONE tra le due file di finestrini )
Ciao
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Re: Replacement for Air Force One
Fermo restando che non credo l'USAF accettera' mai un aereo che non sia un Boeing il 380 sarebbe veramente odiato da quelli che arrivano novellini nell'entourage dell'attuale VC-25 (che poi ne sono due identici) visto che anche se sono ufficiali con diversi anni di esperienza, non appena arrivano vengono messi a tenerlo perfettamente pulito e tirato a lucido
P.S.: lo so che e' stato detto tante volte, ma Air Force One e' il nome dell'aereo su cui sale il Presidente degli Stati Uniti, a prescindere quale sia (fosse anche un KC-135)
P.S.: lo so che e' stato detto tante volte, ma Air Force One e' il nome dell'aereo su cui sale il Presidente degli Stati Uniti, a prescindere quale sia (fosse anche un KC-135)
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Re: Replacement for Air Force One
io sapevo fosse il nominativo radio di qualunque aereo DELL' USAF con a bordo il presidente degli usaToeloop ha scritto:Fermo restando che non credo l'USAF accettera' mai un aereo che non sia un Boeing il 380 sarebbe veramente odiato da quelli che arrivano novellini nell'entourage dell'attuale VC-25 (che poi ne sono due identici) visto che anche se sono ufficiali con diversi anni di esperienza, non appena arrivano vengono messi a tenerlo perfettamente pulito e tirato a lucido
P.S.: lo so che e' stato detto tante volte, ma Air Force One e' il nome dell'aereo su cui sale il Presidente degli Stati Uniti, a prescindere quale sia (fosse anche un KC-135)
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Re: Replacement for Air Force One
Ho avuto un momento "doh": chiamandosi Air Force One, deve essere dell'US Air Force
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Re: Replacement for Air Force One
altrimenti si chiama executive oneToeloop ha scritto:Ho avuto un momento "doh": chiamandosi Air Force One, deve essere dell'US Air Force
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Replacement for Air Force One
...mi sembrate un branco di marmocchietti delle medie che parlano di Ferrari e Lamborghini...
non è che l'AF1 dev'essere come la lunghezza del muso della limousine di un magnate del petrolio ex-buttafuori russo...
...le esigenze sono altre...
sospetto fortemente che a parte considerazioni campanilistiche (che pesano, Boeing diciamo che è lievemente vicina al governo USA) verranno valutati anche gli aspetti di continuità nella condotta di volo e nella gestione dell'aereo...
...trovo assai probabile che quando sarà, utilizzeranno una variante del 747-8; quanto a dimensioni e operatività, un 777 ER bastava e avanzava per tutti gli scopi, ma è frazionato bimotore e penso che per questo non sarebbe scelto comunque.
Non è che l'AF1 dev'essere il più grande di tutti, di certo deve avere lunga autonomia, non essere sottomotorizzato e prestarsi a moltissime modifiche di carattere difensivo e legate alla comunicazione che, presumo, non vengon certo a raccontare a noi...
Insomma, è anche una carrozza da parata, non solo una carrozza da parata...
..se no era meglio che si comprassero il secondo AN-225, lo facessero completare e poi lo rivestissero in radica di pero e pelle di lucertola... volete mettere con un immane esagetto che figura?
non è che l'AF1 dev'essere come la lunghezza del muso della limousine di un magnate del petrolio ex-buttafuori russo...
...le esigenze sono altre...
sospetto fortemente che a parte considerazioni campanilistiche (che pesano, Boeing diciamo che è lievemente vicina al governo USA) verranno valutati anche gli aspetti di continuità nella condotta di volo e nella gestione dell'aereo...
...trovo assai probabile che quando sarà, utilizzeranno una variante del 747-8; quanto a dimensioni e operatività, un 777 ER bastava e avanzava per tutti gli scopi, ma è frazionato bimotore e penso che per questo non sarebbe scelto comunque.
Non è che l'AF1 dev'essere il più grande di tutti, di certo deve avere lunga autonomia, non essere sottomotorizzato e prestarsi a moltissime modifiche di carattere difensivo e legate alla comunicazione che, presumo, non vengon certo a raccontare a noi...
Insomma, è anche una carrozza da parata, non solo una carrozza da parata...
..se no era meglio che si comprassero il secondo AN-225, lo facessero completare e poi lo rivestissero in radica di pero e pelle di lucertola... volete mettere con un immane esagetto che figura?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Replacement for Air Force One
...e comunque, malgrado il ritorno di immagine che ne trarrebbe, fossi AB sarei più concentrato a raggiungere il break even point per il 380, che per ora non mi pare vicinissimo...
...col 380 sinora ci ha rimesso - per adesso, speriamo per il futuro - l'osso del collo, tanto quanto ha fatto tredici al totocalcio coll'A320 family che è stato uno dei migliori affari della storia dell'industria moderna...
...i costruttori aeronautici sono aziende che debbon produrre utili, sapete?
...col 380 sinora ci ha rimesso - per adesso, speriamo per il futuro - l'osso del collo, tanto quanto ha fatto tredici al totocalcio coll'A320 family che è stato uno dei migliori affari della storia dell'industria moderna...
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Re: Replacement for Air Force One
Mi spiace andare ot, ma quanti dovrebbe venderne per raggiungere il pareggio?Valerio Ricciardi ha scritto:...e comunque, malgrado il ritorno di immagine che ne trarrebbe, fossi AB sarei più concentrato a raggiungere il break even point per il 380, che per ora non mi pare vicinissimo...
...col 380 sinora ci ha rimesso - per adesso, speriamo per il futuro - l'osso del collo, tanto quanto ha fatto tredici al totocalcio coll'A320 family che è stato uno dei migliori affari della storia dell'industria moderna...
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Per restare it, anch'io credo che un 380 presidenziale non si vedrà mai...
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
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Re: Replacement for Air Force One
...Valerio Ricciardi ha scritto:..se no era meglio che si comprassero il secondo AN-225, lo facessero completare e poi lo rivestissero in radica di pero e pelle di lucertola... volete mettere con un immane esagetto che figura?
NOn sono l'unico che ci ha pensato allora
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Replacement for Air Force One
Il... Russo come aereo Presidenziale Statunitense? Meglio di no: vorrebbe dire che la fine è vicinaAtr72 ha scritto:...Valerio Ricciardi ha scritto:..se no era meglio che si comprassero il secondo AN-225, lo facessero completare e poi lo rivestissero in radica di pero e pelle di lucertola... volete mettere con un immane esagetto che figura?
NOn sono l'unico che ci ha pensato allora
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Re: Replacement for Air Force One
No, stai tranquillo che questo non avverrà mai, a meno che Pechino non li autorizzi a comprarselo...City of Everett ha scritto:Il... Russo come aereo Presidenziale Statunitense? Meglio di no: vorrebbe dire che la fine è vicina
...a maggio 2011 la Cina, da sola, deteneva il 36% di tutti i bond USA piazzati all'estero...
...nel 2000 erano solo il 6%...
Il secolo americano, piaccia o non piaccia, è definitivamente tramontato.
C'è da sperare solo che i "nuovi padroni", per il tempo della Storia che loro competerà, non siano tanto peggiori dei vecchi, che sono stati i leader specie dal 1940.
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Re: Replacement for Air Force One
Ma no, già negli ultimi anni Airbus tende a prevalere sui mercati, gli americani son patriottici, non farebbero mai a Boeing una cosa simile...330 ha scritto:Per restare it, anch'io credo che un 380 presidenziale non si vedrà mai...
...e la lobby dell'aviazione penso sia in grado di impedirlo anche se il prossimo Presidente USA fosse di origini francesi
o comunque europee...
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Re: Replacement for Air Force One
http://www.flightglobal.com/news/articl ... nt-390368/The US Air Force has released a sources sought synopsis for a new presidential aircraft to replace the Boeing 747-based VC-25A. The USAF hopes to replace the long-serving jets with a new "Air Force One" by 2021.
The USAF "is conducting market research to identify potential sources that possess the expertise, capabilities and experience to deliver the required capabilities to recapitalise the VC-25A presidential fleet", the document reads. "Responses to this survey will be used to influence the programme's acquisition strategy," it states.
The current two-aircraft VC-25 fleet will reach the end of its 30-year service life in 2017, according to the USAF. But the 747-200-based aircraft have become much more difficult to maintain as its civilian counterpart has become less common in airline operations.
"Increased heavy maintenance and parts obsolescence costs require the air force to begin planning for the VC-25A fleet replacement," the service says. "Analysis has shown that it is cost beneficial to replace the VC-25A aircraft and operate a new and more efficient aircraft."
The current objective is for any new aircraft to be delivered "not earlier than 2021". The aircraft would need to be specifically customised to meet the US president's needs. However, the basic requirements in the document call for a four-engined aircraft capable of intercontinental range, while still being able to operate from regional airfields.
"Mission communications, data, voice and video must provide secure and interoperable command, control and communications using net-centric architectures," the document reads. "Extensive structural and system modifications to the basic aircraft might be required to allow for self-sufficient operations at airfields with minimal or no ground support equipment, and for access to baggage and equipment storage areas while in-flight."
Additionally, the new aircraft must be able to operate in all civil and military airspace as defined by the Federal Aviation Administration, International Civil Aviation Organisation and the US Department of Defense.
The four-engine requirement means that there are only three possible contenders for the programme: Boeing's 747-8 Intercontinental and Airbus's A380 and A340.
Vabbè ci han messo anche A380 e A340 (che tra l'altro mi pare sia fuori produzione da un po' ) ..... dai al 99,999999% sarà il 748, figuriamoci se come aereo presidenziale scelgono un prodotto "d'importazione"...