Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da Barbara78 » 29 settembre 2011, 17:13

Ho letto un post sotto, qualcuno vi ha scritto più o meno "ho tentanto in tutti i modi di non scrivere e invece eccomi qui"...ed ecco qui anche la sottoscritta. Sabato prossimo (8/10) parto per l'Egitto, dove tra l'altro sono stata due anni e mezzo fa, sempre con Blue Panorama. Quando ho prenotato ero abbastanza tranquilla, l'ansia che di solito mi attanaglia da circa un mese prima ( e che una volta mi ha fatto rinunciare ad un viaggio), era inesistente, ma più che ci si avvicina alla data più mi sti accorgendo del nervosismo e dei "soliti sintomi". Il problema è che di smettere di viaggiare proprio non se ne parla, le vacanza per me sono basilari in posti più o meno lontani da casa, e comunque raggiungibili con l'aereo. Mi chiedo perchè. al volo N°24 della mia carriera tra i cieli non debba essere solo contenta del posto meraviglioso che mi attende ma anche preoccupata.
Ho fatto due viaggi con blue panorama, a madrid e sharm e sono sempre stata benissimo, ora però ho letto le recensioni online, gente scontenta che attribuisce voti bassissimi (1 o 2) alla compagnia in questione, valutando male gli aeromobili (qualcuno ha scritto, con riparazioni dell'ultimo momento), io grazie a voi ho imparato un sacco di cose che non sapevo sul mondo dell'aviazione, e se adesso salgo un po' più tranquilla a bordo è SOLO grazie a VOI, potete darmi un spinta virtuale sulla scaletta anche stavolta!
Scusate ancora la mia presenza e la ripetitività della stessa...Grazie di cuore!
ps. è la prima volta che parto da FCO, sempre da PSA e BLQ...anche questo di esordi stavolta!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da **F@b!0** » 29 settembre 2011, 17:47

guarda, non vorrei sembrare scortese, ma il mio unico consiglio è forse anche ironico!
l'unica cosa di cui devi preoccuparti per il volo Roma - Sharm è di non perderti tra i gate di Fiumicino! di tutto il resto non ti devi preoccupare! come già sai, sei al sicuro, la compagnia la conosci, per cui non è una novità per te, non ascoltare quello che dicono le altre persone, un motivo per essere scontenti lo trovano sempre!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Enrico IV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 settembre 2011, 12:35
Località: CTA

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da Enrico IV » 29 settembre 2011, 17:52

Beh voliamo più o meno con la stessa compagnia! Come ti avranno già detto le recensioni lasciale perdere... ci hai volato già altre volte, a meno che non abbiano installato reti internet nell'aldilà sei ancora viva per raccontarlo, quindi sai cosa aspettarti dalla compagnia (ovvero di arrivare sana e salva a destinazione, magari senza particolari comfort ma per chi ha paura di volare...chissenefregadeicomfort in fondo no? :lol: ).

Anche per me sarà la prima volta (da persona cosciente...la prima è stata troppo tempo fa, la seconda avevo la febbre altissima e deliravo :lol: ) da Fiumicino, sia in atterraggio che in decollo. Vediamo se riusciamo a vedere qualche bel monumento! Anche se mi son guardato qualche video di atterraggi a FCO e ci sono...beh, campi su campi :cry:

E poi sì ecco, un pauroso che consola una paurosa non è il massimo della vita quindi spazio agli altri :bounce:
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da sardinian aviator » 29 settembre 2011, 18:09

Ciao, sei la stessa di Denim Air per Barcellona?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da albert » 29 settembre 2011, 19:34

sardinian aviator ha scritto:Ciao, sei la stessa di Denim Air per Barcellona?
E' lei 8)

Ciao Barbara, welcome back :D
Non leggere le recensioni in giro per il web, troverai solo recensioni pessime per tutte le compagnie; chi ha volato bene e non ha motivi per lamentarsi (la quasi totalità dei passeggeri) non lascia recensioni; chi lo fa sono quei passeggeri che, a torto o ragione (molto spesso la prima ipotesi) hanno di che lamentarsi, quindi assegnano votazioni basse. :D
Vola tranquilla! :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da camicius » 29 settembre 2011, 20:26

Barbara78 ha scritto:tra l'altro sono stata due anni e mezzo fa, sempre con Blue Panorama. Quando ho prenotato ero

....uso di armi di snippatura di massa...
Barbara78 ha scritto: Ho fatto due viaggi con blue panorama, a madrid e sharm e sono sempre stata benissimo, ora però ho letto le recensioni online, gente scontenta che attribuisce voti bassissimi (1 o 2) alla compagnia in questione, valutando male gli aeromobili (qualcuno ha scritto, con riparazioni dell'ultimo momento),
C'era mica un pilota Blu Panorama, tra i forumisti?
Durante il mio addestramento un paio di volte ho volato a Montichiari insieme a un aereo Blu Panorama. L'unica cosa è che la livrea non mi piace!
Per le riparazioni, capita. E capita perché se c'è un problema rilevato da un pilota, ed è un problema che può causare problemi nel volo successivo (e questa cosa la decide anche il costruttore con le autorità che pubblicano le MEL, minimum equipment list, che dicono cosa va aggiustato subito e cosa può essere aggiustato a fine giornata), si ripara. E l'aereo non decolla se non viene riparata!
Mica si nasconde la cosa "sotto il tappeto", magari tacendolo ai passeggeri!
Barbara78 ha scritto:io grazie a voi ho imparato un sacco di cose che non sapevo sul mondo dell'aviazione, e se adesso salgo un po' più tranquilla a bordo è SOLO grazie a VOI, potete darmi un spinta virtuale sulla scaletta anche stavolta!
Scusate ancora la mia presenza e la ripetitività della stessa...Grazie di cuore!
ps. è la prima volta che parto da FCO, sempre da PSA e BLQ...anche questo di esordi stavolta!
Figurati!
A FCO ci sono stato anni fa, con Air Bee da Montichiari. Ricordo solo che per arrivare dalla pista al parcheggio avevamo rullato per un sacco di tempo!!!

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da Barbara78 » 29 settembre 2011, 23:59

Ragazzi sono io si...Albert mi ha riconosciuta :lol: :lol: :lol: Siete stati già fortunati che per 8 anni dall'epoca del primo volo che ho fatto sono migliorata molto, soprattutto negli ultimi anni, per anni vi ho letto senza mai avere il coraggio di scrivere fino al Fokker 50 x Barcellona che mi aveva messo in grandissimo allarme.
Mi avete molto tranquillizzata sia quando leggevo senza scrivere sia adesso, ma ho sempre bisogno che siano placate le mie ansie e le mille paure. Sicuramente l'ansia anticipatoria dei giorni precedenti è la cosa che mi fa stare peggio, paradossalmente quando parto, come spiegano diversi paurosi, è migliore rispetto all'attesa...nella fase di crociera solo occasionalmente sono stata completamente rilassata, di norma controllo ogni quarto d'ora gli assistenti di volo, non mi addormento MAI, sto malissimo a livello di tensione da quando l'aeromobile si muove fin quando stacca le ruote da terra, e peggio ancora finchè non prendiamo quota, poi riesco a rilassarmi.
Scusate se sono ripetitiva, ma amo viaggiare, e vorrei un giorno eliminare completamente queste preoccupazioni inutili. Grazie per i consigli, tutte le spiegazioni tecniche che mi date ecc... Ho paura che scriverò ancora in questi 8 giorni :-S ;-)

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da camicius » 30 settembre 2011, 0:19

Barbara78 ha scritto: Ho paura che scriverò ancora in questi 8 giorni :-S ;-)
Non farti remore, lo spazio è a disposizione, e c'è una bella casistica di persone, dai paurosi ai professionisti, passando per gli appassionati e per i "piloti della domenica"¹....
ciao
Andrea


¹ alla quale categoria, sono onorato di appartenere!
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da flyingbrandon » 30 settembre 2011, 8:43

Forse l'ansia e i "soliti sinotmi" ti sono tornati perchè non ritenevi possibile viaggiare senza di loro. Forse ti sei chiesta come mai questa volta no...invece di gioirne hai aspettato che, come al solito, arrivassero....e finalmente eccoli. Sei riuscita! Detto questo , sappi, che come sei riuscita a far tornare a galla le "solite" emozioni puoi farle serenamente riaffondare. Non devi necessariamente averle....e non devi fare niente di che ed è possibile viaggiare anche senza di loro.
Per quanto riguarda i commenti....beh...ti hanno già risposto. I commenti NON sono fatti da addetti ai lavori e, spesso, vedono solo l'aspetto commerciale del proprio viaggio, questo non ha nessuna attinenza con la sicurezza del volo. Le riparazioni dell'ultimo momento....fortuna che ci sono!! Gli aerei sono soggetti a inconvenienti come tutto ciò che ci circonda e, vengono riparati....che siano all'ultimo momento o durante gli stop dell'aereo...quindi è come dire "oh...pensa che ogni tanto piove"....eh già....ogni tanto piove. :D
Buon divertimento!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davidngr
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 22:32
Località: Galatina

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da davidngr » 30 settembre 2011, 13:29

Ripeti tra e te: "Il volo è la cosa più bella che possa esistere sulla faccia della terra" :D

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da tartan » 30 settembre 2011, 13:43

Hai volato due volte con Blue Panorama e sei stata benissimo, sono parole tue. Lo hai mai scritto da qualche parte oltre che in questo forum? Hai mai dato valutazioni positive in qualche sito dove se ne fanno? Hai idea di quanta gente fa come te?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da Barbara78 » 5 ottobre 2011, 21:57

Allora ragazzi mancano 2 giorni e mezzo alla partenza ed ora effettivamente, l'ansia inizia a farsi sentire più forte, ho retto alla grande per questo mese e mezzo ma ora sto vacillando abbastanza :shock: e pensare che la maggior parte delle persone sono SOLO felici di partire...io, oltre ad essere felicissima del viaggio, non sono riuscita nemmeno in questa occasione a togliermi definitivamente dalla testa il pensiero del volo, il pensiero catastrofico che possa accadere qualcosa ecc... Non vi dico quante volte controllo flightradar24 del quale ho appreso l'esistenza grazie a voi, ed il solo vedere la quantità di aerei in volo mi tranquillizza davvero tanto...la cosa grave è che io lo so, e che lo sento come non pericoloso, mi piace, ma non riesco ad eliminare l'aspetto della preoccupazione, so già che sabato notte quando partirò da casa per andare a Roma sarà il momento peggiore, groppo in gola ecc... oddio, ma perchè??? :( :( :(

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da flyingbrandon » 5 ottobre 2011, 22:11

Barbara78 ha scritto:so già che sabato notte quando partirò da casa per andare a Roma sarà il momento peggiore, groppo in gola ecc... oddio, ma perchè??? :( :( :(
Beh il perchè è abbastanza ovvio....l'hai detto tu....
SAI GIA' come starai sabato notte...
quindi lo sarai...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davidngr
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 22:32
Località: Galatina

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da davidngr » 6 ottobre 2011, 17:57

Forza e coraggio :D Il volo è la cosa è più bella che esiste sulla faccia della terra:-)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da araial14 » 6 ottobre 2011, 18:44

Carissima,
chi doveva rassicurarti su quanto di più sicuro esiste lo ha fatto.
Io ti posso soltanto ( per ora) dire che un mese fa son tornato dal Brasile con un volo della Bluepanorama riportando in patria figlia e nipoti e ti assicuro ( ne ho fatti centinaia) che è una compagnia eccellente. Non sto a sciorinare complimenti sugli AV che sono sicuramente tra i più gentili e disponibili che abbia mai trovato e tanto meno sulla comodità dei posti in economy che va oltre il soddisfacente, con tanto di catering continuo e di buonissima qualità, aggiungo che (non sono un tecnico del volo) la percezione del grado di sicurezza è stata altissima, e , come direbbe qualcuno su questo sito, i piloti di Bluepanorama, son dei veri manici :lol:
Evita di leggere le scemate shampistiche di chi scrive nei siti sui quali sei andata a sbirciare.
Ha ragione Tartan, se ci si trova bene, è giusto segnalarlo. Per quello che mi riguarda l'ho fatto direttamente alla mail della direzione di BV e con tanto di loro cortesissima risposta.
Tranquilla!
Immagine
Immagine

Avatar utente
LuciVasconvolta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 settembre 2011, 11:52

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da LuciVasconvolta » 7 ottobre 2011, 18:11

Se ti può tranquillizzare io ho appena volato con Mistral air per andare a Fuerteventura (la compagnia delle poste italiane). Per farti un'idea su cosa dice la gente su questa compagnia basta digitare mistral air opinioni su google, vedrai che quasi nessuno ne parla bene ma quei pochi che lo fanno danno giudizi eccellenti. Io ho letto che il boing 737-300 della mistral (la loro flotta è ridotta, hanno anche un un boing 737-400 se non sbaglio) era vecchissimo dentro e fuori (come si fa a sapere che è vecchio dentro?), con sedili rotti e BUCHI CHE FACEVANO VENIRE ACQUA GELATA DALL'ESTERNO. Dovevo prendere proprio quell'aereo e capirai che dopo aver letto queste cose non volevo partire. L'aereo almeno fuori era nuovissimo, sedili comodi (potevo anche distendere le gambe!) e puliti e per carità... nessun buco! Aggiungo anche che ci sn state turbolenze ma il bestione ha fatto il suo dovere! tutto ciò per farti capire che leggere cose c'è scritto su internet va bene ma non sempre ciò che vi si dice è vero..... fidati solo di md80! :D Per altro tu hai già volato con questa compagnia quindi....

ps: la mia paura di volare la sto combattendo, ancora non ho vinto del tutto ma sto facendo progressi ma almeno da questa esperienza ho imparato che su internet a volte si leggono castronerie.
Secondo alcuni eminenti testi di fisica il calabrone non potrebbe volare in relazione al rapporto tra la sua ridotta superficie alare e il suo peso. Il calabrone però non lo sa e continua a volare (cit.)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ragazzi il vostro incubo è ancora qui...

Messaggio da sardinian aviator » 7 ottobre 2011, 20:01

BUCHI CHE FACEVANO VENIRE ACQUA GELATA DALL'ESTERNO

Vedi che non si finisce mai di imparare: io ero rimasto agli spifferi, ma adesso anche l'acqua gelata dall'esterno. Chissà se hanno una pompa di sentina :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi