Tesina sul volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Eporedia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 14:43
Località: Ivrea

Tesina sul volo

Messaggio da Eporedia » 9 ottobre 2011, 13:16

Ciao,

per l'esame di maturità ho deciso di presentare un approfondimento sul volo degli aerei, volvevo chiedervi se mi potete fornire voi dei siti in italiano dove sia approfondito l'argomento.
Grazie in anticipo :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tesina sul volo

Messaggio da flyingbrandon » 9 ottobre 2011, 14:53

Eporedia ha scritto:Ciao,

per l'esame di maturità ho deciso di presentare un approfondimento sul volo degli aerei, volvevo chiedervi se mi potete fornire voi dei siti in italiano dove sia approfondito l'argomento.
Grazie in anticipo :wink:
non ho capito bene l'argomento....volo da un punto di vista fisico? Volo da un punto di vista del traffico? Volo da un punto di vista delle procedure?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Tesina sul volo

Messaggio da **F@b!0** » 9 ottobre 2011, 16:39

Eporedia ha scritto:Ciao,

per l'esame di maturità ho deciso di presentare un approfondimento sul volo degli aerei, volvevo chiedervi se mi potete fornire voi dei siti in italiano dove sia approfondito l'argomento.
Grazie in anticipo :wink:
guarda, in italiano non trovi quasi nulla! quello più affidabile è lo stesso dove stai scrivendo ora!
altrimenti ti devi "accontentare" dei siti in inglese, ovviamente facendo tutta la ricerca in inglese (e "traducendolo" tu, non google translate)
io ho fatto così! (a parte il fatto che avevo i miei appunti scolastici)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tesina sul volo

Messaggio da mermaid » 9 ottobre 2011, 16:44

**F@b!0** ha scritto: quello più affidabile è lo stesso dove stai scrivendo ora!
W la modestia!!! :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Eporedia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 14:43
Località: Ivrea

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Eporedia » 9 ottobre 2011, 17:37

Ciao,
flyingbrandon ha scritto:
Eporedia ha scritto:Ciao,

per l'esame di maturità ho deciso di presentare un approfondimento sul volo degli aerei, volvevo chiedervi se mi potete fornire voi dei siti in italiano dove sia approfondito l'argomento.
Grazie in anticipo :wink:
non ho capito bene l'argomento....volo da un punto di vista fisico? Volo da un punto di vista del traffico? Volo da un punto di vista delle procedure?
Ciao!

da un punto di vista fisico principalmente mi interessava, ma se trovassi qualcosa un po' in generale sulle procedure magari potrei inserirlo in qualche modo.
Come appunti scolastici non ho nulla: frequento un liceo classico a indirizzo matematico scientifico, non abbiamo fatto nulla riguardo questi argomenti, e ne tantomeno li affronteremo ora all'ultimo anno!
C'è qua sul sito qualcosa che possa fare al caso mio?
Preferirei in italiano perchè è più comprensibile anche per me visto che l'argomento non è che sia così facile! :mrgreen:
Ultima modifica di Eporedia il 9 ottobre 2011, 17:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12630
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Tesina sul volo

Messaggio da AirGek » 9 ottobre 2011, 17:38

Prova a cercare quello che ti serve con la funzione cerca in alto a destra e se non lo trovi prova ad aprire un thread dove chiedi quello che ti interessa.

Io non ti risponderò più che volentieri. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Eporedia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 14:43
Località: Ivrea

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Eporedia » 9 ottobre 2011, 17:43

Ciao,

ma il thread è questo dove sto chiedendo qualcosa riguardo al volo, più che altro qualcosa dove prendere il materiale per la mia tesina... :lol:

Avevo già dato un'occhiata sia sul portale che sul forum di md80 ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12630
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Tesina sul volo

Messaggio da AirGek » 9 ottobre 2011, 17:46

Ehm si... permettimi di farti notare però che hai detto che ti serve materiale per la tua tesina ok, ma riguardo a cosa? Come ti ha già chiesto brandon da parlarne ce ne sta.

Scrivi chiaramente quello che cerchi e vediamo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Eporedia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 14:43
Località: Ivrea

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Eporedia » 9 ottobre 2011, 17:50

Ciao,

casualmente googleggiando ho trovato quest'articolo che dal punto di vista fisico mi sembra ben fatto ( è una traduzione dall'inglese):
http://home.comcast.net/~clipper-108/descriz-volo21.pdf

In parole povere mi interessa sapere perchè un aereo vola... :mrgreen:
Riguardo alle forze fisiche che agiscono sull'aeromobile, aerodinamica, struttura delle ali e così via...

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Tesina sul volo

Messaggio da m.forna » 9 ottobre 2011, 18:12

Eporedia ha scritto:Ciao,

casualmente googleggiando ho trovato quest'articolo che dal punto di vista fisico mi sembra ben fatto ( è una traduzione dall'inglese):
http://home.comcast.net/~clipper-108/descriz-volo21.pdf

In parole povere mi interessa sapere perchè un aereo vola... :mrgreen:
Riguardo alle forze fisiche che agiscono sull'aeromobile, aerodinamica, struttura delle ali e così via...
ma hai fatto un itaer?
Marco

Avatar utente
Eporedia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 14:43
Località: Ivrea

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Eporedia » 9 ottobre 2011, 18:15

Ciao,

frequento un liceo classico a indirizzo matematico scientifico!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Tesina sul volo

Messaggio da m.forna » 9 ottobre 2011, 18:16

Eporedia ha scritto:Ciao,

frequento un liceo classico a indirizzo matematico scientifico!
ah ok, mi hai tranquillizzato :mrgreen:
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Tesina sul volo

Messaggio da ciccioxx92 » 9 ottobre 2011, 18:21

Eporedia ha scritto:Ciao,

frequento un liceo classico a indirizzo matematico scientifico!
Ho fatto un indirizzo uguale al tuo.

Se vuoi un consiglio io ho fatto la tesina (o meglio percorso) su: "La navigazione: il mito del progresso". Tra questo ho fatto rientrare anche la navigazione aerea, ovviamente. :mrgreen:

Se ti interessa, prendo e passo direttamente a te :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Eporedia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 14:43
Località: Ivrea

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Eporedia » 9 ottobre 2011, 18:26

Ciao,
ciccioxx92 ha scritto:
Eporedia ha scritto:Ciao,

frequento un liceo classico a indirizzo matematico scientifico!
Ho fatto un indirizzo uguale al tuo.

Se vuoi un consiglio io ho fatto la tesina (o meglio percorso) su: "La navigazione: il mito del progresso". Tra questo ho fatto rientrare anche la navigazione aerea, ovviamente. :mrgreen:

Se ti interessa, prendo e passo direttamente a te :D
wow.. :mrgreen:
Hai fatto rientrare anche le discipline classiche in qualche maniera?
Sarei curiosissimo di vedere il tuo lavoro!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tesina sul volo

Messaggio da mermaid » 9 ottobre 2011, 18:29

ciccioxx92 ha scritto:
Eporedia ha scritto:Ciao,

frequento un liceo classico a indirizzo matematico scientifico!
Ho fatto un indirizzo uguale al tuo.

Se vuoi un consiglio io ho fatto la tesina (o meglio percorso) su: "La navigazione: il mito del progresso". Tra questo ho fatto rientrare anche la navigazione aerea, ovviamente. :mrgreen:

Se ti interessa, prendo e passo direttamente a te :D
vabbè ma questo è spaccio! :mrgreen:

scusate la domanda ot, ma che senso ha fare un classico ad indirizzo matematico scientifico? fare lo scientifico direttamente no? con corso di greco a fascicoli.... :roll: :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Tesina sul volo

Messaggio da ciccioxx92 » 9 ottobre 2011, 18:31

Eporedia ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Eporedia ha scritto:Ciao,

frequento un liceo classico a indirizzo matematico scientifico!
Ho fatto un indirizzo uguale al tuo.

Se vuoi un consiglio io ho fatto la tesina (o meglio percorso) su: "La navigazione: il mito del progresso". Tra questo ho fatto rientrare anche la navigazione aerea, ovviamente. :mrgreen:

Se ti interessa, prendo e passo direttamente a te :D
wow.. :mrgreen:
Hai fatto rientrare anche le discipline classiche in qualche maniera?
Sarei curiosissimo di vedere il tuo lavoro!!
Beh, questa domanda mi lascia perplesso sulla tua preparazione. Ah, già... hai appena iniziato, però gli argonauti, credo, li conoscano tutti! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Eporedia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 14:43
Località: Ivrea

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Eporedia » 9 ottobre 2011, 18:32

Ciao,

ti prego non mettere il dito nella piaga sulla scelta del mio liceo... :mrgreen:
Ormai l'ho scelto e lo sto portando a termine, tornassi indietro non ci penserei due volte ad iscrivermi allo scientifico!!
Ultima modifica di Eporedia il 9 ottobre 2011, 18:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eporedia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gennaio 2011, 14:43
Località: Ivrea

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Eporedia » 9 ottobre 2011, 18:34

Ciao,
ciccioxx92 ha scritto:
Eporedia ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Eporedia ha scritto:Ciao,

frequento un liceo classico a indirizzo matematico scientifico!
Ho fatto un indirizzo uguale al tuo.

Se vuoi un consiglio io ho fatto la tesina (o meglio percorso) su: "La navigazione: il mito del progresso". Tra questo ho fatto rientrare anche la navigazione aerea, ovviamente. :mrgreen:

Se ti interessa, prendo e passo direttamente a te :D
wow.. :mrgreen:
Hai fatto rientrare anche le discipline classiche in qualche maniera?
Sarei curiosissimo di vedere il tuo lavoro!!
Beh, questa domanda mi lascia perplesso sulla tua preparazione. Ah, già... hai appena iniziato, però gli argonauti, credo, li conoscano tutti! :mrgreen:
ahaha si gli argonauti... :mrgreen:

Se ti chiedessi di dare un'occhiata alla tua tesina me la invieresti?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tesina sul volo

Messaggio da mermaid » 9 ottobre 2011, 18:35

Eporedia ha scritto:Ciao,

ti prego non mettere il dito nella piaga sulla scelta del mio liceo... :mrgreen:
Ormai l'ho scelto e lo sto portando a termine, tornassi indietro non ci penserei due volte di iscrivermi allo scientifico!!
ok.. tengo le mani in alto.... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Tesina sul volo

Messaggio da ciccioxx92 » 9 ottobre 2011, 18:37

mermaid ha scritto:vabbè ma questo è spaccio! :mrgreen:

scusate la domanda ot, ma che senso ha fare un classico ad indirizzo matematico scientifico? fare lo scientifico direttamente no? con corso di greco a fascicoli.... :roll: :mrgreen:
Io la chiamo condivisione. 8)

Il senso è che non fai tanta matematica quanto allo scientifico, però ti prepari abbastanza bene per affrontare un'università scientifica, e poi ti prepari con cultura e metodo classici anziché scientifici. C'è tanta differenza. :x :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Tesina sul volo

Messaggio da tartan » 9 ottobre 2011, 18:52

Scusate, ma una tesi è un ragionamento in base al quale si cerca di dimostrare qualcosa? Se così fosse, una tesina è un ragionamento tramite il quale si vuole dimostrare qualcosina? Ma in un caso o nell'altro, non bisogna già avere idea di cosa/cosina si vuole dimostrare?
Perdonatemi le domande stupide, ma ai miei tempi non si facevavo tesine, al massimo ti chiedevano, in corso di esami, di improvvisare un progetto, magari all'esame di disegno LMML!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Tesina sul volo

Messaggio da ciccioxx92 » 9 ottobre 2011, 18:55

tartan ha scritto:LMML!
:shock: :?:

In effetti la tesina non esiste più. Credo sia esistita, ma si è resi conto che non era tanto funzionale.

Adesso si punta a fare un percorso. Un modo per scogliere il ghiaccio in sede d'esame orale. E' un buon modo per presentarsi, perché si capisce com'è la persona, in una vista d'insieme. Ovviamente i 15 minuti a disposizione sono troppo pochi per capire con chi si ha a che fare. E' sempre meglio di niente. :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Atr72 » 9 ottobre 2011, 19:37

ciccioxx92 ha scritto:
tartan ha scritto:LMML!
:shock: :?:

In effetti la tesina non esiste più. Credo sia esistita, ma si è resi conto che non era tanto funzionale.

Adesso si punta a fare un percorso. Un modo per scogliere il ghiaccio in sede d'esame orale. E' un buon modo per presentarsi, perché si capisce com'è la persona, in una vista d'insieme. Ovviamente i 15 minuti a disposizione sono troppo pochi per capire con chi si ha a che fare. E' sempre meglio di niente. :mrgreen:
Adesso, cioè l'anno scorso era una presentrazione ppt, senza collegare tutte le materie. Un Argomento a scelta da presentare in 10 minuti, di rilevanza e interesse per il candidato, anche esulando dal programma di studio. Io ho portato i turbofan, quando la termodinamica e i motori li avevamo fatti in quarta 8)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Tesina sul volo

Messaggio da tartan » 9 ottobre 2011, 20:04

LMML è la versione dolce di LDMML ed è riferito a coloro che non ci hanno mai parlato di progetti per 5 anni e poi all'esame di stato, quando devi dare 10 o 12 materie diverse (non ricordo il numero esatto), ti chiedono come prova di disegno tecnico il progetto di una centina. Naturalmente lo abbiamo fatto tutti, eravamo bravi ad improvvisare. :mrgreen:
LMML significa "li mejo mortacci loro" mentre la versione integrale LDMML recita "l'anima delli mejo mortacci loro" ed è un detto tipicamente romanesco, senza voler offendere nessuno. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Tesina sul volo

Messaggio da Big_Teo » 9 ottobre 2011, 20:28

volevo giusto anche io aprire un thread al riguardo, dato che mi trovo nella stessa situazione. Lungi da me da volerti "rubare" il thread, penso che potremmo darci una mano in questo senso.

Solo che sono all'ultimo anno dello scientifico.
A noi l'hanno "venduto" come percorso interdisciplinare... quindi dei collegamenti sono necessari.

Per ora ho pensato a due diversi "percorsi":
1. Partire facendo un "excursus" storico su come si è evoluta l'aviazione nel corso della storia. Dai fratelli Wright, all'epoca moderna, passando per gli aeropostali, guerre mondiali e guerra fredda.
Questo, è un buon metodo, secondo me, per giocare la carta "storia".
Poi, forse un po' azzardatamente, si potrebbe fare un collegamento con le implicazioni "etiche" dello sviluppo dell'aviazione (dato che l'aviaizone militare ha sempre più rilevanza nei conflitti: quindi parlare, per esempio della bomba atomica, ma non solo). E così, hai trattato anche un tema filosofico.
Poi, sempre nell'ambito della "legittimità e bonarietà" del progresso della scienza mi viene in mente un collegamento con "Brave New World" di Huxley: tratta di eugenetica e temi affini, più che altro, ma è un "salto" fattibile a parer mio. E così, anche letteratura inglese se ne va.
Le altre materie... sinceramente non saprei. Per ora, per quanto riguarda questo argomento sono in "stand-by"

2. partire dalle onde elettromagnetiche, per poi arrivare a fare cenni su comunicazioni aeronautiche e navigazione aerea (IFR in primis, quindi). Non so se fate astronomia e scienze della terra al 5° anno del classico, ma dato che noi la facciamo, punterei sui fenomeni ai quali è "sottoposta" la navigazione aerea, quali venti, nubi, precipitazioni e quant'altro. In questo caso fisica e scienze naturali se ne vanno.
Storia ancora ancora ce la si potrebbe far rientrare in qualche modo... ma per il resto... buio totale.

Questo è quanto ho pensato fino ad ora... pareri al riguardo?
Suggerimenti per collegamenti vari (specie nella seconda ipotesi...) ?

Oppure qualche altro consiglio sui temi da trattare sarebbe più che ben accetto! :wink:

Rispondi