MXP vs FCO

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

MXP vs FCO

Messaggio da I-ANDY » 23 novembre 2005, 21:59

Ciao!
Io sono fissato con le statistiche di ogni tipo...e oggi ho fatto un veloce confronto tra Malpensa e Fiumicino!
Ho scoperto con stupore che FCO ha solo 11 voli intercontinentali al giorno, contro i 29 di Malpensa!
Oggi sono decollati da Fiumicino 268 voli mentre ne sono partiti 392 da Malpensa!!!
Io ero convinto che fosse quello di Roma l'aeroporto più "trafficato" d'Italia...!Ma mi sbagliavo...^^
Le compagnie aeree che operano sullo scalo romano sono 121 e 69 su quello milanese!
E basta...eheh...sò che è una str****ta sta cosa...ma io mi diverto a fare qualsiasi statistica...eheh!
Quando facevo le superiori il preside mi aveva dato l'incarico di fare le medie dei voti di ogni classe..ihih!

I prossimi aeroporti sono...:LHR vs CDG...!Vi farò sapere!

:lol: :lol: :lol: :lol:
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: MXP vs FCO

Messaggio da Nicolino » 23 novembre 2005, 22:18

E' molto interessante questa tua propensione.. Ti servirà, ne sono convinto. Piace molto anche a me sul lavoro, osservare il trend di alcune attività di manutenzione che si ripetono. Ti consentono di osservare alcuni aspetti che altrimenti passerebbero inosservati. Comunque è chiaro che MXP abbia più voli intercontinentali, è l'HUB di AZ...
Nicolino

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

re: MXP vs FCO

Messaggio da michael.costantini » 25 novembre 2005, 19:17

però leggendo giornali tipo airliners world fiume ha superato i 30.000.000 di pax :lol: :lol:

mentre Mxp solo 20milioni,

e giusto appunto mxp è base della nostra Alitalia, ma ci sono voli su Fco molto piu interessanti che su Mxp

x farti un esempio la mattina è facile trovare allineati al parcheggio

B747-400 Cathay Malaysia thai
A340 Singapore China Airlines
B7674 Continental delta Air canada
Dc10 Northwest Ghana
757 ethiopian
a330 us airways
a310 yemenia uzbekistan
a300 Iran air

poi il pomeriggio

a300 kuwait
a310 pia
b777 emirates
a340 aerolineas argentinas
b747 jal korean air china thai (ritorno da madrid)
b767 ethiopian


W fco

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: MXP vs FCO

Messaggio da I-ANDY » 25 novembre 2005, 20:53

VERISSSSSIMO!!!!!

:lol:
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot » 25 novembre 2005, 23:06

W FCO

Abbasso malpensa e l'alitalia :)

Ehi Andy dopo le tue statistiche io farò

YSSY (SYD) vs YMML ( MEL)

ehò io sono di parteee

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 26 novembre 2005, 9:26

W Fiumicino!!! Questo è tutta colpa di AZ che ha scelto di fare 2 hub, siamo l'unica nazione al mondo con questo problema... infatti spesso bisogna andare da FCO a MXP per prendere un volo intercontinentale, magari per Johanesburg :D. Comunque è verissimo che FCO è generalmente più interessante in termini di Am e voli in partenza e in arrivo :wink:

Gozer

Messaggio da Gozer » 26 novembre 2005, 10:00

E la cosa divertente è che FCO-MXP almeno da Fiume è "internazionale", nel senso che parte dal terminal B e il time-limit per il check in è 30' invece di 25' :D

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 27 novembre 2005, 12:05

sara'..ma a me piace di piu' LIMC..o MXP a seconda..poi il fatto che per un intercontintale devi andare da FCO (LIRF) a MXP ( LIMC) mi pare una gran cavolata
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

re: MXP vs FCO

Messaggio da wing05 » 27 novembre 2005, 13:26

posto solo una constatazione relativa all'argomento.
Gli aeroporti del nord est sono collegati solo con MPX in quanto hub;ma nel caso in cui il vs volo non fosse intercont ma domestico x il sud Italia e in particolare x la Sardegna,.... quasi tutti partono da LIN .....e quindi transfer via terra oppure sei costretto a servirti di FCO. (non ho considerato volutamentne alcuni non stop )
saluti
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 27 novembre 2005, 14:12

Bhe ragazzi... ma roma fiumicino è roma fiumicino eh....... l'unico aeroporto con tre piste operative.... ;)

E poi con la sua estenzione..... lo adoro........ è magnifico....

per non parlare dello spettacolo che si assiste sorvolando roma quando si atterra sulla 25...... :*
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 27 novembre 2005, 15:56

bruno";p="57258 ha scritto:per non parlare dello spettacolo che si assiste sorvolando roma quando si atterra sulla 25...... :*
Già... però sorvolare il centro di Roma su un liner in arrivo è molto raro: a me è capitato una volta sola, su millanta atterraggi a FCO!

Ma se ti capita di vedere, relativamente a bassa quota, il centro della città... come dimenticarlo? Mi sono proprio divertita a sentire gli "ooohhhhh!" di meraviglia ed eccitazione dei passeggeri... :)

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 27 novembre 2005, 16:49

Bhe a me è capitato 2 volte.....

una mentre tornavo da parigi, che l'aereo ha proprio sorvolato roma per atterrare sulla 25.... stupendo... mi sono goduto davvero uno splendido spettacolo.... vedere lo stadio.... i fori imperiali..... san giovanni.... il colosseo.... piazza venezia.... l'isola tiberina.... il cupolone......la stazione termini.... se non la mia casa..... ;).... e poi tante altre cose.... davvero eccitante e spettacolare

e la seconda volta è stata mentre tornavo da catania, che l'aereo ha sorvolato la città per iniziare il sentiero di discesa della 16 L......pure lì ho guardato proprio tutto.... compreso l'aeroporto di ciampino stavolta.... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

MARTI.CAMPA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 novembre 2005, 12:05

re: MXP vs FCO

Messaggio da MARTI.CAMPA » 29 novembre 2005, 21:11

Fiumicino o Malpensa è la stessa cosa! Il problema è di Alitalia che non si decide a utilizzarne uno solo e bene.
E' evidente che i problemi della nostra compagnia di bandiera cominciano da qua!
Fino a quando la compagnia pensa di riempire i propri voli nazionali vincendo la concorrenza di altri vettori non avrà risolto i problemi. La forza di un vettore tradizionale è quella di portarti in capo al mondo partendo quasi da casa! Ma se devi dividerti su due hub non ce la farai mai!
... grazie per aver volato ... con noi!

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

re: MXP vs FCO

Messaggio da michael.costantini » 30 novembre 2005, 23:28

lasituazione x quanto riguarda i voli intercontinentali era semplicissima da risolvere se bisogna collegare una citta o bisogna effettuare rotte polari il volo poteva benissimo decollare da roma e fare scalo a mxp x poi proseguire (in piu trasporti merce, pax e personale che devono solo andare a mxp) vciceversa se è un volo x l'emisfero australe l'aereo decolla da mxp con scalo a fco x poi proseguire

es. fco-mxp-tokio-mxp-fco

es2 mxp-fco-bue(buenos aires)-fco-mxp
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da backpacker » 14 febbraio 2006, 11:00

Tra i due mi piace di più Fiumicino come aeroporto. Ha un traffico aereo più interessante e i terminal sono più belli in arredamento e più luminosi. Malpensa ha la forma di un immenso scatolone e i pavimenti mi ricordano quelli delle case degli anni cinquanta o delle vecchie corsie ospedaliere!

:evil:

Devo dire però che a Roma in transito per l'Uzbekistan un paio di anni fa mi hanno perso lo zaino e a Tashkent mi è arrivato in aeroporto con comodo SOLO due settimane dopo!!! In compenso a Malpensa c'è spesso una vivace sparizione di bagagli o troppi occhi indiscreti per evdere che diamine ci sarà mai dentro!!!!

:evil:

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da GeppoG » 14 febbraio 2006, 18:26

Anche la Germania ha 2 hub, Monaco e Francoforte, ma molto probabilmente la mole di passeggeri è decisamente superiore(?).
Poi bisogna ammettere che la conformazione della penisola Italica non aiuta di certo ad attuare una scelta strategica tra Milano, preferita sicuramente da viaggiatori per affari/lavoro e Roma con un maggior traffico di turisti.
Però io non ho mai capito perchè se volessi volare nel Nord Europa con AZ partendo da Venezia, nella maggior parte dei casi dovrei fare scalo a Roma!
E' un controsenso!
E quindi mi sono sempre dovuto appoggiare a Monaco, Francoforte od Amsterdam con compagnie estere.

Avatar utente
furio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 3 febbraio 2006, 15:15

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da furio » 31 marzo 2006, 18:21

Per ragioni "politiche" noi di alitalia abbiamo dovuto spostare la maggior parte dei voli intercontinentali su base milano (MXP). A FCO rimangono solo la 610 FCO-JFK che è il volo di bandiera e altre poche tratte tipo EWR, EZE e qualche altra cosa durante l'estate.
ciao 8)

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: MXP vs FCO

Messaggio da Fede » 31 marzo 2006, 18:28

furio ha scritto:Per ragioni "politiche" noi di alitalia
perchè NOI, ci lavori??
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Re: MXP Vs FCO

Messaggio da MarcoAER » 31 marzo 2006, 22:14

Le statistiche a parer mio sono infondate: dati enav (visionati quest'estate quando ho fatto lo satgista in torre a FCO) rilevano che tale è l'A/p numero uno in italia per mole di traffico (quantità di atterraggi/decolli)

Per la cronaca:

- Gli hub burocratici Alitalia sono 2, ma il centro manutenzione (motori, controlli non distruttivi etc...) e il painting sn tutti a FCO in sharing con LUFTHANSA Teknica per la parte motoristica)

- I piloti possono essere base Roma o base Milano, ma questi ultimi sn davvero pochi rispetto ai primi (Romani)

Milano la vedo solo come un hub dove si sn incentrate le partenze intercontineatali per motivi economici/politici...forse più gli ultimi che i primi...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da valyus » 1 aprile 2006, 11:09

Secondo me MPX è così popolata perchè voi sù, avete più scelta, c'era chi diceva che si appoggiava ad altri aereoporti dovendo andare in nord europa e partendo da venezia.. magari mpx è così popolata anche per questo, per me invece, che sono di reggio calabria, viaggiando sempre grazie a pacchetti con volo incluso, conviene arrivare soltanto fino a roma, e si paga di meno. :)

Avatar utente
furio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 3 febbraio 2006, 15:15

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da furio » 1 aprile 2006, 11:53

Si lavoro in AZ a FCO, sono un operatore dell'OCC. Le basi AZ sono MXP e FCO (è in fase di studio aprire anche LIN come base d'armamento e anche VCE da dove pendolano molti AV. Vi dirò di più, le basi di armamento diventano tali non per il traffico ma perchè la compagnia vi installa un saletta equipaggi dove sono gestite riserve in campo, scalo, ec...).
Per quanto volete basarvi sulle statistiche vi assicuro che le stesse alla fine sono sempre fatte da politici. E se fidate di uno che ci lavora vi ASSICURO che la scelta di aprire come base MXP è stata più di carattero politica che statistica (non si poteva lasciare che MXP diventasse un flop al 100%, così per ridurre i danni a noi hanno detto di aprirla come 2° basa di armamento, non me ne voglia chi è di Milano ma è così ahimè).

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 26 aprile 2006, 16:41

Se si guardano attentamente i dati riguardanti traffico passeggeri e merci, gli aereoporti dell'area milanese (malpensa, linate e orio) superano di gran lunga quelli romani.. è inoltre da sottolineare il grande incremento di voli x l'oriente...non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio.

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 26 aprile 2006, 17:04

jackone ha scritto:Se si guardano attentamente i dati riguardanti traffico passeggeri e merci, gli aereoporti dell'area milanese (malpensa, linate e orio) superano di gran lunga quelli romani.. è inoltre da sottolineare il grande incremento di voli x l'oriente...non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio.
Gli aeroporti dell'area milanese non superano affatti "di gran lunga" quelli dell'area romana: ti ricordo che c'è anche Ciampino che quest'anno farà più di 4 milioni di passeggeri.
Considero indicativo che mpx abbia un maggior numero di movimenti giornalieri, ma allo stesso tempo abbia un numero decisamente inferiore di passeggeri, non trovate??????

:wink:

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da I-ANDY » 26 aprile 2006, 17:24

Ho dovuto rileggere 3 volte il tuo messaggio....perchè il mio sguardo era attirato dal tuo avatar!!!!!miii che viaggio...spettacolo!!!!!

ahahahahah
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 26 aprile 2006, 17:38

I-ANDY ha scritto:Ho dovuto rileggere 3 volte il tuo messaggio....perchè il mio sguardo era attirato dal tuo avatar!!!!!miii che viaggio...spettacolo!!!!!

ahahahahah
[OT]
A me ricorda troppo il cono del motore, .....uno sballo quando comincia a rotare!!!!!!!

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da I-ANDY » 26 aprile 2006, 18:46

A me vengono in mente gli occhi del serpente nel cartone Robin Hood...quando voleva ipnotizzare il re!!!!!
Ahahahahah

Immagine
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 26 aprile 2006, 19:39

Le mie osservazione sono basate su numeri concreti...è un dato di fatto....

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Nicolino » 26 aprile 2006, 19:42

I-ANDY ha scritto:Ho dovuto rileggere 3 volte il tuo messaggio....perchè il mio sguardo era attirato dal tuo avatar!!!!!miii che viaggio...spettacolo!!!!!

ahahahahah
Che piacere rileggerTi....ooohhhh ma che fine avevi fatto???
Nicolino

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da I-ANDY » 26 aprile 2006, 19:52

Ciao Nicolino!!!!!!! :D
Sono stato prima a Londra e poi ho lavorato per le Olimpiadi a Sestriere...per questo non mi sono più collegato!!!!

Ma ora rieccomi quà...in piena forma!!!!!! 8)
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 26 aprile 2006, 19:53

jackone ha scritto:Le mie osservazione sono basate su numeri concreti...è un dato di fatto....
Sarebbero?

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Nicolino » 26 aprile 2006, 20:01

I-ANDY ha scritto:Ciao Nicolino!!!!!!! :D
Sono stato prima a Londra e poi ho lavorato per le Olimpiadi a Sestriere...per questo non mi sono più collegato!!!!

Ma ora rieccomi quà...in piena forma!!!!!! 8)
Bhè bhè bhè.....sò contento....sempre in gamba, eeehhhh!!
Nicolino

Gozer

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Gozer » 26 aprile 2006, 20:21

Carlitos71 ha scritto:
jackone ha scritto:Le mie osservazione sono basate su numeri concreti...è un dato di fatto....
Sarebbero?
La comparazione è interessante, ne abbiamo parlato altrove ma non so se abbiamo citato fonti, sarebbe utile ;)

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 26 aprile 2006, 20:31

Jp4 aereonautica e spazio..comunque sono dati rilasciati dall'enav..

flySQ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 aprile 2006, 15:01

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da flySQ » 28 aprile 2006, 15:52

jackone ha scritto:Se si guardano attentamente i dati riguardanti traffico passeggeri e merci, gli aereoporti dell'area milanese (malpensa, linate e orio) superano di gran lunga quelli romani..
Beh quanto a traffico passeggeri direi assolutamente di no. Anche includendo Bergamo (BGY) nel sistema aerop. milanese, il dato complessivo dei 3 scali lombardi è assolutamente in linea con quello dei 2 scali romani. Inoltre se ci restringessimo ai pax point to point, beh da MXP ci sarebbe da togliere un 36% del suo traffico, quota che corrisponde al traffico in transito sullo scalo della brughiera e che non è direttamente collegabile ai pax che partono e/o arrivano a MXP e quindi dal bacino d'utenza dello scalo (per es. un pax che fa Ancona-Malpena-New York oppure uno che fa Barcelona-Malpensa-Mosca....etc). Anche a FCO è presente il traffico in prosecuzione ma in quota assolutamente minoritaria rispetto a MXP.


Questi comunque sono i dati di traffico pax anno 2005.

Roma CIA : 4.235.776
Roma FCO : 28.692.338

TOT : 32.928.114



Milano LIN : 9.088.607
Milano MXP : 19.630.514
Bergamo : 4.356.143

TOT : 33.075.264



Volevo inoltre segnalare che anche nel post iniziale di I-ANDY c'è un errore, quello in cui si confronta il n° voli ("movimenti") nell'aeroporto di MXP e quello di FCO.

Sempre nel 2005 MXP ha totalitzzato 227.718 movimenti, FCO 308.284, quindi è evidente che anche dividendo il dato su base giornaliera si registrano più movimenti aerei sul secondo scalo rispetto al primo.

jackone ha scritto: è inoltre da sottolineare il grande incremento di voli x l'oriente
Su questo punto avrei qualche dubbio. I voli per l'estremo oriente e sudest asiatico sono negli ultimi anni pressapoco sempre gli stessi. L'ultima rotta 'nuova' di Alitalia in Asia riguarda Shanghai che comunque è ormai operativa da Dicembre 2004 (la rotta non sembra andare particolarmente bene tra l'altro, verranno ridotte le frequenze dal prox orario invernale). Le altre di AZ sono Tokyo (dove vola anche JAL), Osaka, Delhi, Mumbay. Se poi pensiamo alle major asiatiche, di interessante rimane un trisettimanale di Thai Airways, unica compagnia 'strutturata' per sviluppare il traffico in transito verso tutto il continente asiatico + Oceania. Air China dall'anno scorso scorso inoltre ha cancellato il volo su Pechino, concentrandosi per questa rotta su Fiumicino. Rimane su MXP del vettore nazionale cinese solo un trisettimanale per Shanghai, sempre comunque operato via Fiumicino.

jackone ha scritto: non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio
Beh in realtà dopo aver realizzato lo scheletro del prolungamento del T1 (il famoso terzo-terzo) i lavori sono fermi ormai da diversi mesi. Del satellite C poi non v'è assolutamente ancora nessuna traccia (e finchè non completeranno il T1, niente sat C). Questa purtroppo è una brutta cosa italiana, anche a FCO la costruzione del futuro molo C è da anni che viene rimandata, anche se questa volta sembra sarà quella buona (entro l'estate dovrebbero partire i lavori).


Ciao

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: MXP vs FCO

Messaggio da Slowly » 28 aprile 2006, 15:59

Mi intrometto per darti il benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi