PAV-Personal Air Veichle
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PAV-Personal Air Veichle
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: PAV-Personal Air Veichle
improponibile...
La gente manca di disciplina da pax figurati ai comandi di un velivolo.
Qui si sottovalutano gli skill necessari per pilotare una macchina volante.....
C'é gente in giro che ancora non ha capito l'importanza delal cintura di sicurezza nelle autovetture....figuriamoci
La gente manca di disciplina da pax figurati ai comandi di un velivolo.
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: PAV-Personal Air Veichle
Sono d'accordo con FAS. Basta pensare alle conseguenze che potrebbero avere i tamponamenti, un fatto "minore" sulla strada, una probabile tragedia in aria. Il tutto sarà (eventualmente) possibile solo quando la gestione del mezzo (sia come separazione fra i veicoli sia come condotta generale) è totalmente affidata a una rete di computer - o qualcosa di simile - e non nelle mani del singolo utente.
Re: PAV-Personal Air Veichle
è un argomento che viene riproposto ciclicamente dal .....1903 ...
l'auto volante , il mezzo di trasporto aereo personale , le rocket belt nelle loro varie declinazioni . tutte belle idee raramente andate oltre lo stadio di prototipo .
questa è l'ultima di una lunga serie , dopotutto il demoiselle di santos dumont era un pav ...
l'auto volante , il mezzo di trasporto aereo personale , le rocket belt nelle loro varie declinazioni . tutte belle idee raramente andate oltre lo stadio di prototipo .
questa è l'ultima di una lunga serie , dopotutto il demoiselle di santos dumont era un pav ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: PAV-Personal Air Veichle
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Re: PAV-Personal Air Veichle
dipende da quanto é accurato il tuo sistema di sensori ps e pt.....alainvolo ha scritto:e' possibile secondo voi,creare una sorta di separazione automatica agendo su piu' piani (o livelli) e in contemporanea controllare le velocita' dei mezzi..
calibrazione e correzione d'errore potrebbero essere non cosi raffinati da garantirti la giusta accuratezza da poter volare con una seprazione ridotta....
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Re: PAV-Personal Air Veichle
E' da quando ho 5 anni che mi dicono che nel 2000 ci sarebbero state le macchine volanti, adesso non ci credo piu'.
Soprattutto se vedi come guida la gente, rischiando la vita propria ed altrui per risparmiare 30 secondi di tragitto. Se pensassero a tutto i computers, allora si'.
Soprattutto se vedi come guida la gente, rischiando la vita propria ed altrui per risparmiare 30 secondi di tragitto. Se pensassero a tutto i computers, allora si'.
Re: PAV-Personal Air Veichle
diffido dell'elettronica , un guasto è sempre in agguato ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: PAV-Personal Air Veichle
Non credo sia così. Se il mezzo "deve" avere larga diffusione ci sarebbero le lobby delle industrie che lo producono a spingere per la semplificazione del rilascio delle licenze. Con le auto è andata cosìalainvolo ha scritto:In caso di avarie motore devono essere previste procedure di emergenza che costringerebbero gli autisti/pavisti ad attenervisi.Questo significa che non sara' possibile ottenere il permesso di condotta come si ottiene la semplice patente di guida,bensi' credo sara' necessario un vero e proprio addestramento,proprio come avviene per il conseguimento delle Licenze di volo.
Re: PAV-Personal Air Veichle
Pensate ad un "guidatore con cappello su Simca 1000" di veneranda memoria su
uno di questi...
uno di questi...
Re: PAV-Personal Air Veichle
le prime automobili circolanti su strada dovevano essere precedute da uno " strillone " che ne annunciava l'arrivo e che provvedeva a sgomberare la strada , la velocità massima era inoltre regolata a 5 o 6 Km orari .
di strada , nel vero senso della parola , ne è stata fatta tanta da quei tempi , probabilmente quanto la tecnologia arà matura per un Pav a larga diffusione anche le norme per la sua conduzione verranno elaborate e semplificate al massimo .
di strada , nel vero senso della parola , ne è stata fatta tanta da quei tempi , probabilmente quanto la tecnologia arà matura per un Pav a larga diffusione anche le norme per la sua conduzione verranno elaborate e semplificate al massimo .
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Re: PAV-Personal Air Veichle
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- sardinian aviator
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Re: PAV-Personal Air Veichle
FAS ha scritto:improponibile...
La gente manca di disciplina da pax figurati ai comandi di un velivolo.
Qui si sottovalutano gli skill necessari per pilotare una macchina volante.....
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Concordo.
Da diportista nautico sono testimone di cosa può accadere all'ingresso o all'uscita da un porto, o lungo il litorale, un qualunque sabato o domenica di Agosto. Ci sono semplicemente dei pazzi in giro per mare.
Ve l'immaginate la corsa dei PAV (in Italia) per arrivare prima sull'unica piazzola di atterraggio libera?
Temo comunque che questi veicoli non faremo in tempo a vederli.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: PAV-Personal Air Veichle
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Re: PAV-Personal Air Veichle
E poi a chi converrebbe sviluppare un progetto simile?alainvolo ha scritto:A meno che a pilotare i PAV siano piloti (come i piloti da diporto) certificati e qualificati e con possibilita' economiche notevoli.Insomma vedere un PAV sopra la citta' ,sara' come vedere una Ferrari.sardinian aviator ha scritto:FAS ha scritto:improponibile...
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Qui si sottovalutano gli skill necessari per pilotare una macchina volante.....
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Da diportista nautico sono testimone di cosa può accadere all'ingresso o all'uscita da un porto, o lungo il litorale, un qualunque sabato o domenica di Agosto. Ci sono semplicemente dei pazzi in giro per mare.
Ve l'immaginate la corsa dei PAV (in Italia) per arrivare prima sull'unica piazzola di atterraggio libera?
Temo comunque che questi veicoli non faremo in tempo a vederli.
Le auto saranno guidate da chi avra' meno mezzi economici.
Cosi' puo' essere piu' reale...no?
Re: PAV-Personal Air Veichle
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Re: PAV-Personal Air Veichle
i GPS non vanno vanne per queste applicazioni, l'unica informazione utile la puoi avere dai sensori di pressione.....no wayalainvolo ha scritto:Ci dovrebbe essere un sistema che funziona a mo' di trasponder tra le varie aerovetture che consenta ad ogni PAV di sapere in che posizione sono le altre avvalendosi dell'informazione che proviene dal sistema GPS ,con un'accuretezza necessaria.In funzione di cio',si regola la velocita' per le separazioni.FAS ha scritto:dipende da quanto é accurato il tuo sistema di sensori ps e pt.....alainvolo ha scritto:e' possibile secondo voi,creare una sorta di separazione automatica agendo su piu' piani (o livelli) e in contemporanea controllare le velocita' dei mezzi..
calibrazione e correzione d'errore potrebbero essere non cosi raffinati da garantirti la giusta accuratezza da poter volare con una seprazione ridotta....
con i livelli di volo non si scherza.....
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Re: PAV-Personal Air Veichle
a che prezzo???alainvolo ha scritto:Se vendi in tutto il mondo!!!Altro che convenienza!Hartmann ha scritto:E poi a chi converrebbe sviluppare un progetto simile?alainvolo ha scritto:A meno che a pilotare i PAV siano piloti (come i piloti da diporto) certificati e qualificati e con possibilita' economiche notevoli.Insomma vedere un PAV sopra la citta' ,sara' come vedere una Ferrari.sardinian aviator ha scritto:FAS ha scritto:improponibile...
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Da diportista nautico sono testimone di cosa può accadere all'ingresso o all'uscita da un porto, o lungo il litorale, un qualunque sabato o domenica di Agosto. Ci sono semplicemente dei pazzi in giro per mare.
Ve l'immaginate la corsa dei PAV (in Italia) per arrivare prima sull'unica piazzola di atterraggio libera?
Temo comunque che questi veicoli non faremo in tempo a vederli.
Le auto saranno guidate da chi avra' meno mezzi economici.
Cosi' puo' essere piu' reale...no?
e chi se lo potrebbe permettere?
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Re: PAV-Personal Air Veichle
Non lo so. Dovrebbe essere più economico di un elicottero per avere successo, non credi?
Re: PAV-Personal Air Veichle
Vi rendete conto dell'impatto che avrebbe una cosa del genere? Anche ammesso che fosse realizzabile a basso prezzo. Che fonte di energia userebbe? Ovviamente non combustibili fossili che necessitano di apparati di stoccaggio particolari (non abbiamo una scorta di benzina in garage). Se poi ti devi fermare comunque in qualcosa di simile ad un aeroporto io sinceramente la differenza rispetto all'aereo o all'elicottero non la vedo più. Quindi dovrebbe essere elettrica (suppongo sia l'unica fonte di energia immediatamente disponibile nelle case di tutti). Già questo rende fantascientifico il progetto, non vi pare?
Re: PAV-Personal Air Veichle
pensate alle assicurazioni .....
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Re: PAV-Personal Air Veichle
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Re: PAV-Personal Air Veichle
Quando i GPS saranno super precisi, e soprattutto quando avranno un availability che tende al 100% non ci saranno più neanche i piloti...
Comunque penso che anche se si realizzasse un prodotto di questo tipo, non sarebbe un prodotto di massa...
Anche se appassionato del mondo aeronautico, penso che il tragitto casa-lavoro deve essere ottimizzato a terra!
Comunque penso che anche se si realizzasse un prodotto di questo tipo, non sarebbe un prodotto di massa...
Anche se appassionato del mondo aeronautico, penso che il tragitto casa-lavoro deve essere ottimizzato a terra!
You never know until you try
Re: PAV-Personal Air Veichle
Concordo con chi afferma che al giorno d'oggi non è fattibile... anche se sarebbe bellissimo. Riuscirei a immaginarlo di più come un servizio pubblico, una sorta di autobus volante condotto da persone competenti, a disposizione dei cittadini per spostarsi velocemente in città
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
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Landing light - preferable to landing heavy.
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Re: PAV-Personal Air Veichle
Come già detto, ciclicamente il discorso auto-volante viene fuori, con progetti più o meno avveniristici. E' assolutamente fuori discussione ed impossibile, a mio parere, che la grande massa possa pilotare un mezzo simile: come già detto si fa fatica ad inculcare nella testa della gente il concetto di sicurezza in termini automobilistici, figuriamo con macchine volanti. Il volo è una cosa seria (anche guidare un'auto lo è, anche se molta gente se lo scorda, con i risultati che tutti vediamo), e implica una preparazione ed un addestramento che non si possono improvvisare.
E anche se il pilotaggio di questi velivoli sarà permesso dopo un adeguato addestramento, automaticamente tagli fuori la grande massa, che dubito abbia voglia di sobbarcarsi l'impegno di un addestramento gravoso (c'è gente che ritiene "troppo difficile" e "impegnativo" il corso (attualmente ridicolo) per il conseguimento della Patente "B", figuriamoci un corso serio di introduzione al volo). E se tagli fuori la massa, rimangono solo i già brevettati aeronautici e coloro che sono motivati, troppo pochi per giustificare l'investimento progettuale e produttivo.
Immaginare una città dove la grande massa usa questi velivoli attualmente mi farebbe paura, data l'inciviltà di non poche persone che ora guidano mezzi terrestri.
Paolo
E anche se il pilotaggio di questi velivoli sarà permesso dopo un adeguato addestramento, automaticamente tagli fuori la grande massa, che dubito abbia voglia di sobbarcarsi l'impegno di un addestramento gravoso (c'è gente che ritiene "troppo difficile" e "impegnativo" il corso (attualmente ridicolo) per il conseguimento della Patente "B", figuriamoci un corso serio di introduzione al volo). E se tagli fuori la massa, rimangono solo i già brevettati aeronautici e coloro che sono motivati, troppo pochi per giustificare l'investimento progettuale e produttivo.
Immaginare una città dove la grande massa usa questi velivoli attualmente mi farebbe paura, data l'inciviltà di non poche persone che ora guidano mezzi terrestri.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: PAV-Personal Air Veichle
Ma un trasporto aereo di massa casa lavoro non intaserebbe le vie aeree? E allora? E agli incroci? Meglio, molto meglio il teletrasporto!
Tanti anni fa un nostro collega un po' strano (sul pulman AZ leggeva i listini dei ferramenta), disse che sarebbe stato bello avere una macchina fotografica che metteva a fuoco da sola e noi tutti giù a prenderlo in giro e a dirgli, ma come fa una macchina a sapere cosa vuoi a fuoco e cosa no! Vi devo dire il resto?
Tanti anni fa un nostro collega un po' strano (sul pulman AZ leggeva i listini dei ferramenta), disse che sarebbe stato bello avere una macchina fotografica che metteva a fuoco da sola e noi tutti giù a prenderlo in giro e a dirgli, ma come fa una macchina a sapere cosa vuoi a fuoco e cosa no! Vi devo dire il resto?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: PAV-Personal Air Veichle
"per risolvere i problemi del traffico in Europa" scusate ma non so se ridere o piangere. Quanto ci costa quest studio?
Re: PAV-Personal Air Veichle
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Re: PAV-Personal Air Veichle
tipo autobus, ha scrittoalainvolo ha scritto:Tipo dei taxi dici? Si' in effetti e' piu' fattibile un discorso di questo tipoRaptor50 ha scritto:Concordo con chi afferma che al giorno d'oggi non è fattibile... anche se sarebbe bellissimo. Riuscirei a immaginarlo di più come un servizio pubblico, una sorta di autobus volante condotto da persone competenti, a disposizione dei cittadini per spostarsi velocemente in città
Marco
Re: PAV-Personal Air Veichle
per l'azimut é necessario un sistema di misuramento inerziale...credimi il gps é ancora troppo primitivo per queste cosealainvolo ha scritto:No il GPS si potrebbe utilizzare per la determinazione della posizione azimutale e,in conseguenza di cio',calcolare la velocita' che ciascun PAV deve mantenere per non "incrociarsi" con altri su rotte opposte allo stesso livello.FAS ha scritto:i GPS non vanno vanne per queste applicazioni, l'unica informazione utile la puoi avere dai sensori di pressione.....no wayalainvolo ha scritto:Ci dovrebbe essere un sistema che funziona a mo' di trasponder tra le varie aerovetture che consenta ad ogni PAV di sapere in che posizione sono le altre avvalendosi dell'informazione che proviene dal sistema GPS ,con un'accuretezza necessaria.In funzione di cio',si regola la velocita' per le separazioni.FAS ha scritto:dipende da quanto é accurato il tuo sistema di sensori ps e pt.....alainvolo ha scritto:e' possibile secondo voi,creare una sorta di separazione automatica agendo su piu' piani (o livelli) e in contemporanea controllare le velocita' dei mezzi..
calibrazione e correzione d'errore potrebbero essere non cosi raffinati da garantirti la giusta accuratezza da poter volare con una seprazione ridotta....
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Re: PAV-Personal Air Veichle
in un futuro magari sara fattibile
...certamente il tutto regolarizzato da procedure e normative e solo per persone che possiedono almeno il PPL
...di certo non nell'immediato
...di certo non alla massa
...io personalmente me la comprerei
...certamente il tutto regolarizzato da procedure e normative e solo per persone che possiedono almeno il PPL
...di certo non nell'immediato
...di certo non alla massa
...io personalmente me la comprerei
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: PAV-Personal Air Veichle
87Nemesis87 ha scritto:in un futuro magari sara fattibile
...certamente il tutto regolarizzato da procedure e normative e solo per persone che possiedono almeno il PPL
...di certo non nell'immediato
...di certo non alla massa
...io personalmente me la comprerei
Tutti noi lo compreremmo, non credo sia questo il punto. Tutti noi potendo compreremmo anche un 172. Non sarebbe meglio investire su come potenziare l'AG?!
Re: PAV-Personal Air Veichle
E' cosi anche oggi. Quel tricottero raffigurato e' fattibilissimo farlo volare, ma sarebbe una macchina volante come tutte le altre con i suoi limiti e i suoi preggi. Di certo non potrebbe volare a pochi metri dalle ns teste ed atterrare nel parcheggio tra un auto e l'altra.87Nemesis87 ha scritto:in un futuro magari sara fattibile
...certamente il tutto regolarizzato da procedure e normative e solo per persone che possiedono almeno il PPL
...di certo non nell'immediato
...di certo non alla massa
...io personalmente me la comprerei
Re: PAV-Personal Air Veichle
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ultima modifica di alainvolo il 28 ottobre 2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Re: PAV-Personal Air Veichle
Quella è tecnologia vecchia, non è stato sviluppato perchè, fondamentalmente, non serve.