767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
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767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-15543209
A Boeing 767 with 230 people on board has made an emergency landing at Warsaw airport, apparently without its landing gear.
It appears the Polish SOT aircraft, en route from New York, circled the city to burn up fuel and allow emergency crews to gather in preparation for the landing.
A spokesman for the airline said none of the passengers was injured.
Footage shows the plane coming in to land, as the BBC's Jon Sopel explains.
A Boeing 767 with 230 people on board has made an emergency landing at Warsaw airport, apparently without its landing gear.
It appears the Polish SOT aircraft, en route from New York, circled the city to burn up fuel and allow emergency crews to gather in preparation for the landing.
A spokesman for the airline said none of the passengers was injured.
Footage shows the plane coming in to land, as the BBC's Jon Sopel explains.
Re: Polish Airline
aggiungo avherald
A LOT Polish Airlines Boeing 767-300, registration SP-LPC performing flight LO-16 from Newark,NJ (USA) to Warsaw (Poland) with 230 people on board, was on approach to Warsaw's runway 33 when the crew aborted the approach at 3000 feet reporting an unsafe gear indication for all three gear struts at about 13:10L (12:10Z) and entered a holding to troubleshoot the problem for about 80 minutes. Visual verification by fighter aircraft showed none of the gear struts was down, attempts to lower the gear alternatively failed. The aircraft subsequently performed a text book gear up landing on runway 33 at 14:40L (13:40Z), the aircraft was evacuated after stand still. No injuries occurred.
The airport was kept sterile for the arrival of the emergency aircraft, roads around the airport closed to accomodate emergency services. Flights inbound to Warsaw were diverted or returned to their point of departure (e.g. Kiev).
Warsaw's Chopin Airport is currently closed, it's website is down due to overload ("No server is available to handle this request"). The airport announced to re-open on Wednesday (Nov 2nd) at 09:00L (08:00Z).
http://avherald.com/h?article=4456bd6b&opt=0
complimenti al pilota
Marco
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Re: Polish Airline
Be',
ancora piu' spettacolare il video.....
http://www.youtube.com/watch?v=gz2_dWZb ... edded#t=2s
Questo si' che e' pilota con due palle cosi'.......
ancora piu' spettacolare il video.....
http://www.youtube.com/watch?v=gz2_dWZb ... edded#t=2s
Questo si' che e' pilota con due palle cosi'.......
Re: Polish Airline
concordoSuperMau ha scritto:Be',
ancora piu' spettacolare il video.....
http://www.youtube.com/watch?v=gz2_dWZb ... edded#t=2s
Questo si' che e' pilota con due palle cosi'.......
non l'ho messo perchè c'era già nel link del primo post
Marco
Re: Polish Airline
Complimenti al Cpt. Eugeniusz Wrona, e al FO Jerzy Szwarc per averlo portato a terra sano e salvo e agli AV per aver gestito la situazione!
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Tutta la mia ammirazione per il comandante ed il FO!
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Sicuramente complimenti all'equipaggio per come l'hanno messo giù. Una delle questioni interessanti è capire come mai non sono riusciti a estendere il carrello nemmeno con i sistemi ausiliari e di emergenza.
Paolo
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
da quanto sembra i piloni hanno resistito al peso dell'aereo e hanno impedito un danno maggiore alla pancia!
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Interessante evento, bisogna analizzarlo per bene.
Ovviamente un grosso complimento all'equipaggio, mi pare una maovra a regola d'arte!!
Ma ho qualche dubbio..
- anzitutto è strano neanche una gamba è fuoriuscita? oppure è stata una scelta della crew in quanto non si "fissavano in posizione" e quindi hanno scelto di scendere in configurazione senza nessun carrello?
- la pista pare bagnata d'acqua , presumo dai V.F. , questo senz'altro aiuta a evitare la formazione di scintille, ma non aiuta a frenare l'aeromobile, in questo caso non era meglio schiumare tutto?
- una volta toccato terra coi motori, il comandante aveva il controllo della direzionalità solo col timone, ma per voi se doveva correggere l'aereo si sarebbe mosso oppure l'attrito contro l'asfalto (a velocità presumo basse d'avvicinamento) l'avrebbe lasciato sulla stessa traiettoria?
Attendo con ansia review molto dettagliate, comprese di dati e registrazioni, è un evento da analizzare molto attentamente.
Ovviamente un grosso complimento all'equipaggio, mi pare una maovra a regola d'arte!!
Ma ho qualche dubbio..
- anzitutto è strano neanche una gamba è fuoriuscita? oppure è stata una scelta della crew in quanto non si "fissavano in posizione" e quindi hanno scelto di scendere in configurazione senza nessun carrello?
- la pista pare bagnata d'acqua , presumo dai V.F. , questo senz'altro aiuta a evitare la formazione di scintille, ma non aiuta a frenare l'aeromobile, in questo caso non era meglio schiumare tutto?
- una volta toccato terra coi motori, il comandante aveva il controllo della direzionalità solo col timone, ma per voi se doveva correggere l'aereo si sarebbe mosso oppure l'attrito contro l'asfalto (a velocità presumo basse d'avvicinamento) l'avrebbe lasciato sulla stessa traiettoria?
Attendo con ansia review molto dettagliate, comprese di dati e registrazioni, è un evento da analizzare molto attentamente.
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
wow, spettacolare atterraggio
Sarà riparabile?
Se hanno aggiustato il "Gimli Glider" dovrebbero sistemarlo
Sarà riparabile?
Se hanno aggiustato il "Gimli Glider" dovrebbero sistemarlo
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Ti faccio una domanda. Qual'e' la sostanziale differenza tra il Gimli Glider e questo atterraggio qui??brigidino ha scritto:wow, spettacolare atterraggio
Sarà riparabile?
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
No era il soprannome del 767 di aircanada dopo l'atterraggio su quella pista di drugster...SuperMau ha scritto:Ti faccio una domanda. Qual'e' la sostanziale differenza tra il Gimli Glider e questo atterraggio qui??brigidino ha scritto:wow, spettacolare atterraggio
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Corretto....pero' ti ripeto ancora la domanda (che contiene automaticamente la risposta alla tua domanda). Qual'e' la differenza tra l'atterraggio del Gimli Glider e questo?brigidino ha scritto:No era il soprannome del 767 di aircanada dopo l'atterraggio su quella pista di drugster...SuperMau ha scritto:Ti faccio una domanda. Qual'e' la sostanziale differenza tra il Gimli Glider e questo atterraggio qui??brigidino ha scritto:wow, spettacolare atterraggio
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Io ricordo che nel caso del Gimli Glider il MLG scese attraverso le procedure d'emergenza e il NLG scese ma non si blocco'.... mi viene da chiedere perche' non ha funzionato anche nel caso della LOT l'estensione d'emergenza del carrello...
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
beh , il Gimli glider non aveva motori con tutto quello che ne consegue.
Creo li' sia stata la sua esperienza di pilota d'aliante a fare la differenza.
Appena ho visto il video del 767 LOt credevo fosse un retraining del comandante che ha ammarato sull'hudson
Creo li' sia stata la sua esperienza di pilota d'aliante a fare la differenza.
Appena ho visto il video del 767 LOt credevo fosse un retraining del comandante che ha ammarato sull'hudson
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make em pay make em stay make em feel ok ...
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Non credo infatti ci sia molta differenza, addirittura l'aircanada si affettò la pancia sul Gard Rail, però le leggi in materia aeronautica credo siano un po' cambiate in 20 anni, forse mi ero espresso maleSuperMau ha scritto:Corretto....pero' ti ripeto ancora la domanda (che contiene automaticamente la risposta alla tua domanda). Qual'e' la differenza tra l'atterraggio del Gimli Glider e questo?brigidino ha scritto:No era il soprannome del 767 di aircanada dopo l'atterraggio su quella pista di drugster...SuperMau ha scritto:Ti faccio una domanda. Qual'e' la sostanziale differenza tra il Gimli Glider e questo atterraggio qui??brigidino ha scritto:wow, spettacolare atterraggio
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Senza offesa, ma ti sei espresso male perche' non sai di cosa stai parlando.brigidino ha scritto:Non credo infatti ci sia molta differenza, addirittura l'aircanada si affettò la pancia sul Gard Rail, però le leggi in materia aeronautica credo siano un po' cambiate in 20 anni, forse mi ero espresso male
Il 767 Air Canada era rimasto senza benzina ed e' atterratto CON il carrello principale ma senza il carrello anteriore, col risultato di avere solamente il muso danneggiato (non ha mai strisciato sulla pancia)...
Questo 767 e' atterratto completamente SENZA carrello, danneggiando la fusoliera, il rear bulkhead, i due motori e chissa' quant'altro.
Allora come fai a dire
???brigidino ha scritto:Se hanno aggiustato il "Gimli Glider" dovrebbero sistemarlo
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
In effetti hai ragione, chiedo scusa , mi son ricordato maleSuperMau ha scritto:Senza offesa, ma ti sei espresso male perche' non sai di cosa stai parlando.brigidino ha scritto:Non credo infatti ci sia molta differenza, addirittura l'aircanada si affettò la pancia sul Gard Rail, però le leggi in materia aeronautica credo siano un po' cambiate in 20 anni, forse mi ero espresso male
Il 767 Air Canada era rimasto senza benzina ed e' atterratto CON il carrello principale ma senza il carrello anteriore, col risultato di avere solamente il muso danneggiato (non ha mai strisciato sulla pancia)...
Questo 767 e' atterratto completamente SENZA carrello, danneggiando la fusoliera, il rear bulkhead, i due motori e chissa' quant'altro.
Allora come fai a dire???brigidino ha scritto:Se hanno aggiustato il "Gimli Glider" dovrebbero sistemarlo
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Non ha usato i reverse o sbaglio? Se è così, come mai?
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
secondo me è probabile una riparazione...però difficile dirlo senza sapere nulla dei danni...mi pare che abbiano riparato anche il 346 Iberia che è andato lungo un paio di anni fa se non sbaglio...e mi PAREVA messo peggio di questo..
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
beh, io credo sia alquanto inutile usarli, le parti mobili dei reverse in quel caso stanno strisciando contro l'asfalto e quindi la vedo dura che riescano ad aprirsi e poi, parlo per l'aereo su cui son abilitato io, a contatto avvenuto il costruttore consiglia di mettere le manette su OFF e tagliare così il carburante..arciere ha scritto:Non ha usato i reverse o sbaglio? Se è così, come mai?
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Domanda da ignorante: e in caso di go-around dopo il contatto?Ayrton ha scritto:beh, io credo sia alquanto inutile usarli, le parti mobili dei reverse in quel caso stanno strisciando contro l'asfalto e quindi la vedo dura che riescano ad aprirsi e poi, parlo per l'aereo su cui son abilitato io, a contatto avvenuto il costruttore consiglia di mettere le manette su OFF e tagliare così il carburante..arciere ha scritto:Non ha usato i reverse o sbaglio? Se è così, come mai?
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
in casi come questo dimenticati il go-around dopo il contatto...o prima o nientearciere ha scritto:Domanda da ignorante: e in caso di go-around dopo il contatto?Ayrton ha scritto:beh, io credo sia alquanto inutile usarli, le parti mobili dei reverse in quel caso stanno strisciando contro l'asfalto e quindi la vedo dura che riescano ad aprirsi e poi, parlo per l'aereo su cui son abilitato io, a contatto avvenuto il costruttore consiglia di mettere le manette su OFF e tagliare così il carburante..arciere ha scritto:Non ha usato i reverse o sbaglio? Se è così, come mai?
By the way, riguardo i reverse, penso che anche sul 76 la procedura che cita Ayrton sia corretta...oltre a cio', e' tecnicamente impossible, con il motore che striscia sull'asfalto...
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Sì quello è ovvio! Scusate, ho fatto confusione io, pensavo che Ayrton si riferisse alla procedura di atterraggio in condizioni standard, non nel caso in particolare, da lì mi era sorta la domanda!SuperMau ha scritto: in casi come questo dimenticati il go-around dopo il contatto...o prima o niente
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
non ho mai visto spegnere i motori al contatto in un atterraggio normalearciere ha scritto:Sì quello è ovvio! Scusate, ho fatto confusione io, pensavo che Ayrton si riferisse alla procedura di atterraggio in condizioni standard, non nel caso in particolare, da lì mi era sorta la domanda!SuperMau ha scritto: in casi come questo dimenticati il go-around dopo il contatto...o prima o niente
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Eh nemmeno io, appunto mi sembrava un tantino stranoAyrton ha scritto:non ho mai visto spegnere i motori al contatto in un atterraggio normalearciere ha scritto:Sì quello è ovvio! Scusate, ho fatto confusione io, pensavo che Ayrton si riferisse alla procedura di atterraggio in condizioni standard, non nel caso in particolare, da lì mi era sorta la domanda!SuperMau ha scritto: in casi come questo dimenticati il go-around dopo il contatto...o prima o niente
Mea culpa
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Ma si aprono i reverse sul 767 senza la gambettina del MLG compressa?SuperMau ha scritto:in casi come questo dimenticati il go-around dopo il contatto...o prima o nientearciere ha scritto:Domanda da ignorante: e in caso di go-around dopo il contatto?Ayrton ha scritto:beh, io credo sia alquanto inutile usarli, le parti mobili dei reverse in quel caso stanno strisciando contro l'asfalto e quindi la vedo dura che riescano ad aprirsi e poi, parlo per l'aereo su cui son abilitato io, a contatto avvenuto il costruttore consiglia di mettere le manette su OFF e tagliare così il carburante..arciere ha scritto:Non ha usato i reverse o sbaglio? Se è così, come mai?
By the way, riguardo i reverse, penso che anche sul 76 la procedura che cita Ayrton sia corretta...oltre a cio', e' tecnicamente impossible, con il motore che striscia sull'asfalto...
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
nom.forna ha scritto:Ma si aprono i reverse sul 767 senza la gambettina del MLG compressa?
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
perfetto, fine di ogni dubbioSuperMau ha scritto:nom.forna ha scritto:Ma si aprono i reverse sul 767 senza la gambettina del MLG compressa?
Marco
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Adesso voglio prendermi un pò di insulti....ma ho una curiosità da porvi.
Perchè non esistono i "paracaduti" che aiutano la frenata negli aerei di linea?
Perchè non esistono i "paracaduti" che aiutano la frenata negli aerei di linea?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
nessun insulto, ma poni meglio la tua domanda dove esattamente li metteresti tu? cioè, da che parte vorresti "frenare" l'aereo? così poi ti spieghiamo meglio perchè non è possibileRaganellaImpazzita ha scritto:Adesso voglio prendermi un pò di insulti....ma ho una curiosità da porvi.
Perchè non esistono i "paracaduti" che aiutano la frenata negli aerei di linea?
- RaganellaImpazzita
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Nella parte posteriore, ovviamente usati solo in casi di emergenza, come un aborto di decollo o in un caso simile.Ayrton ha scritto:nessun insulto, ma poni meglio la tua domanda dove esattamente li metteresti tu? cioè, da che parte vorresti "frenare" l'aereo? così poi ti spieghiamo meglio perchè non è possibileRaganellaImpazzita ha scritto:Adesso voglio prendermi un pò di insulti....ma ho una curiosità da porvi.
Perchè non esistono i "paracaduti" che aiutano la frenata negli aerei di linea?
Ovviamente capisco che i motori debbano essere spenti altrimenti succederebbero dei guai...
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Perché in decollo (o aborto di decollo) i motori sono spenti?RaganellaImpazzita ha scritto:Nella parte posteriore, ovviamente usati solo in casi di emergenza, come un aborto di decollo o in un caso simile.Ayrton ha scritto:nessun insulto, ma poni meglio la tua domanda dove esattamente li metteresti tu? cioè, da che parte vorresti "frenare" l'aereo? così poi ti spieghiamo meglio perchè non è possibileRaganellaImpazzita ha scritto:Adesso voglio prendermi un pò di insulti....ma ho una curiosità da porvi.
Perchè non esistono i "paracaduti" che aiutano la frenata negli aerei di linea?
Ovviamente capisco che i motori debbano essere spenti altrimenti succederebbero dei guai...
Non esistono già i freni, tra l'altro?
Quali altri casi simili?
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Tranquillo, niente insulti! Non sei il primo che se lo chiedeRaganellaImpazzita ha scritto:Adesso voglio prendermi un pò di insulti....ma ho una curiosità da porvi.
Perchè non esistono i "paracaduti" che aiutano la frenata negli aerei di linea?
Marco