Manetta A320
Moderatore: Staff md80.it
Manetta A320
Sulla manetta di un A320 c'è una scala con queste sigle TO/GA FLX MCT CL" cosa indicano??
Re: Manetta A320
Le posizioni della thrust lever stesse
JT8D ha scritto:Le thrust levers del 320 family hanno tre settori definiti da dei detent. Il rear sector per il reverse (da idle reverse a max reverse); center section, definita da 0 che corrisponde a Idle e CL che corrisponde a Climb Thrust; forward section, dove FLX/MCT corrisponde a Flexible Takeoff Thrust/Maximum Continuos Thrust, TO/GA corrisponde a Max Takeoff/Go Around Thrust.
Paolo
Marco
Re: Manetta A320
lo so, ma per esempio, se è messa su CL cosa succede?
Re: Manetta A320
Ma daim.forna ha scritto:Le posizioni della thrust lever stesse
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Manetta A320
Viene applicata la spinta necessaria per quella fase del volo per mantenere una certa velocità, usando come limite quello della spinta di salita.Minnie 95 ha scritto:lo so, ma per esempio, se è messa su CL cosa succede?
non riesco a spiegarmi bene, faccio un esempio.
in open climb, che corrisponderebbe in boeing al "flight level change" se non sbaglio, viene applicata la spinta di salita e viene regolata la velocità grazie alla velocità verticale.
in open descent, la spinta è in idle e la velocità è gestita sempre grazie alla velocità verticale.
in crociera le thrust levers vengono lasciate su climb e l'autothrust mantiene la velocità modificando la spinta, in base a quanta ne sia necessaria (mentre l'autothrust modifica la spinta le manette non si muovono, ma restano su climb).
oggi mi spiego da cani, lo so, scusa
incredibile, vero?arciere ha scritto:Ma daim.forna ha scritto:Le posizioni della thrust lever stesse
Ultima modifica di m.forna il 2 novembre 2011, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Marco
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Manetta A320
Se l'Auto-Thrust è attivata, la spinta sarà compresa tra Idle e Climb Thrust a seconda della spinta necessaria per la particolare condizione di volo.Minnie 95 ha scritto:lo so, ma per esempio, se è messa su CL cosa succede?
Nonostante si chiami Climb, in condizioni normali le thrust lever vengono mantenute in questa posizione dalla Thrust Reduction Alt fino alla flare (circa 20-30ft).
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Manetta A320
Solo se l'AT è off, altrimenti la Climb Thrust è solo il limite superiore...m.forna ha scritto:Viene applicata climb thrust
FLX: usata per Flex Takeoff con reduced thrust.Minnie 95 ha scritto:e FLX MCT?
MCT: usata in caso di One Eng Inop, per avere la massima potenza senza limiti di tempo (perchè se usi TOGA hai dei limiti di tempo da rispettare).
Re: Manetta A320
Si, intendevo quello e l'ho anche scritto, però ho scritto anche che oggi non riesco a spiegarmi.. e questi sono i risultatialessandrogentili ha scritto:Solo se l'AT è off, altrimenti la Climb Thrust è solo il limite superiore...m.forna ha scritto:Viene applicata climb thrust
Marco
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Manetta A320
Tranquillo, io non riesco mai ad esprimermi in Italianom.forna ha scritto:Si, intendevo quello e l'ho anche scritto, però ho scritto anche che oggi non riesco a spiegarmi.. e questi sono i risultati