Manetta A320

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Manetta A320

Messaggio da Minnie 95 » 2 novembre 2011, 15:18

Sulla manetta di un A320 c'è una scala con queste sigle TO/GA FLX MCT CL" cosa indicano??

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Manetta A320

Messaggio da m.forna » 2 novembre 2011, 15:21

Le posizioni della thrust lever stesse :wink:

JT8D ha scritto:Le thrust levers del 320 family hanno tre settori definiti da dei detent. Il rear sector per il reverse (da idle reverse a max reverse); center section, definita da 0 che corrisponde a Idle e CL che corrisponde a Climb Thrust; forward section, dove FLX/MCT corrisponde a Flexible Takeoff Thrust/Maximum Continuos Thrust, TO/GA corrisponde a Max Takeoff/Go Around Thrust.

Paolo
Marco

Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Re: Manetta A320

Messaggio da Minnie 95 » 2 novembre 2011, 15:24

lo so, ma per esempio, se è messa su CL cosa succede?

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Manetta A320

Messaggio da arciere » 2 novembre 2011, 15:26

m.forna ha scritto:Le posizioni della thrust lever stesse :wink:
Ma dai :mrgreen:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Manetta A320

Messaggio da m.forna » 2 novembre 2011, 15:32

Minnie 95 ha scritto:lo so, ma per esempio, se è messa su CL cosa succede?
Viene applicata la spinta necessaria per quella fase del volo per mantenere una certa velocità, usando come limite quello della spinta di salita.
non riesco a spiegarmi bene, faccio un esempio.
in open climb, che corrisponderebbe in boeing al "flight level change" se non sbaglio, viene applicata la spinta di salita e viene regolata la velocità grazie alla velocità verticale.
in open descent, la spinta è in idle e la velocità è gestita sempre grazie alla velocità verticale.
in crociera le thrust levers vengono lasciate su climb e l'autothrust mantiene la velocità modificando la spinta, in base a quanta ne sia necessaria (mentre l'autothrust modifica la spinta le manette non si muovono, ma restano su climb).

oggi mi spiego da cani, lo so, scusa :wink:
arciere ha scritto:
m.forna ha scritto:Le posizioni della thrust lever stesse :wink:
Ma dai :mrgreen:
incredibile, vero? :mrgreen:
Ultima modifica di m.forna il 2 novembre 2011, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Marco

Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Re: Manetta A320

Messaggio da Minnie 95 » 2 novembre 2011, 15:33

e FLX MCT?

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Manetta A320

Messaggio da alessandrogentili » 2 novembre 2011, 15:34

Minnie 95 ha scritto:lo so, ma per esempio, se è messa su CL cosa succede?
Se l'Auto-Thrust è attivata, la spinta sarà compresa tra Idle e Climb Thrust a seconda della spinta necessaria per la particolare condizione di volo.

Nonostante si chiami Climb, in condizioni normali le thrust lever vengono mantenute in questa posizione dalla Thrust Reduction Alt fino alla flare (circa 20-30ft).

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Manetta A320

Messaggio da alessandrogentili » 2 novembre 2011, 15:39

m.forna ha scritto:Viene applicata climb thrust :wink:
Solo se l'AT è off, altrimenti la Climb Thrust è solo il limite superiore...
Minnie 95 ha scritto:e FLX MCT?
FLX: usata per Flex Takeoff con reduced thrust.
MCT: usata in caso di One Eng Inop, per avere la massima potenza senza limiti di tempo (perchè se usi TOGA hai dei limiti di tempo da rispettare).

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Manetta A320

Messaggio da m.forna » 2 novembre 2011, 15:42

alessandrogentili ha scritto:
m.forna ha scritto:Viene applicata climb thrust :wink:
Solo se l'AT è off, altrimenti la Climb Thrust è solo il limite superiore...
Si, intendevo quello e l'ho anche scritto, però ho scritto anche che oggi non riesco a spiegarmi.. e questi sono i risultati :oops: :mrgreen:
Marco

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Manetta A320

Messaggio da alessandrogentili » 2 novembre 2011, 15:43

m.forna ha scritto:Si, intendevo quello e l'ho anche scritto, però ho scritto anche che oggi non riesco a spiegarmi.. e questi sono i risultati :oops: :mrgreen:
Tranquillo, io non riesco mai ad esprimermi in Italiano :mrgreen:

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Manetta A320

Messaggio da Zapotec » 2 novembre 2011, 21:11


Rispondi