Milano - Forlanini 1953
Moderatore: Staff md80.it
Milano - Forlanini 1953
Lo scorso fine settimana un amico mi ha ceduto alcune foto, sul retro l'unica didascalia è "Forlanini 1953", eccole:
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
Lo so che faccio la figura del....ma che aereo è ? Un Beech qualcosa?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Milano - Forlanini 1953
I bimotori sono due diversi: il primo è uno SM.102 dell'Aeronautica Militare. Il secondo a me sembra un Cessna UC.78 Bobcat. Sul registro italiano ce n'è stato almeno uno, immatricolato I-CABU e che aveva avuto il certificato di navigabilità il 1/7/1949, quindi compatibile con la data della foto. Sull'originale della foto forse si intravvedono le lettere della registrazione sotto le ali, che potrebbero confermare o smentire. Quello parzialmente nascosto dagli alberi è uno degli SM.95 della SAIDE: è SU-AFC, come confermato dall lettere della registrazione visibili sull'ala.
Michele
Michele
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Milano - Forlanini 1953
Ecco una foto dell' SM95 AFC. Allego anche altre 2 foto degli altri SM95 della SAIDE.
Alessandro
Dimenticavo dire che la piccola foto allegata al mio nome è quella dell'AFC con il suo primo equipaggio (italiano).
Allego un "ingrandimento".
Alessandro
Dimenticavo dire che la piccola foto allegata al mio nome è quella dell'AFC con il suo primo equipaggio (italiano).
Allego un "ingrandimento".
Re: Milano - Forlanini 1953
Molto belle, io preferisco quella con la formazione dei Vampire!
Massimiliano
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
Se non sbaglio la SAIDE aveva 4 SM95, SU-AFC, SU-AFD, SU-AGC e SU-AGD (ex I-TANC). L'AFZ lo vedo in foto ma non ne trovo altra traccia da nessuna parte. Non si sa bene (almeno io non lo so) che fine facciano questi aerei dopo la rivoluzione egiziane dal 1953. Si sa solo che furono lasciati lì per non guastare i rapporti con le nuove autorità egiziane.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Milano - Forlanini 1953
Grazie a tutti per le precisazioni e l'opera "investigativa" svolta..
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
I-SNAP ha scritto:Grazie a tutti per le precisazioni e l'opera "investigativa" svolta..
Si, ma questo AFZ mi ronza nella testa...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Milano - Forlanini 1953
Aspetta che Alessandro veda i tuoi post e sicuramente avremo tutti i dettagli degli aerei SAIDE.Si, ma questo AFZ mi ronza nella testa...
Michele
Re: Milano - Forlanini 1953
Recuperata questa mattina assieme a delle altre foto relative allo stesso spedizioniere (Saima), dovrebbe essere più o meno intorno allo stesso anno, ma non so dove è stata scattata (al Nord sicuramente); non sapendo dove postarla la metto qui: se non è il posto giusto spostatela pure:
Da parte mia vi posso solo dire che il camion è un Fiat 634N seconda serie ed era già vecchio allora...
Da parte mia vi posso solo dire che il camion è un Fiat 634N seconda serie ed era già vecchio allora...
Re: Milano - Forlanini 1953
L'aereo quì sopra é un Bristol 170, aereo usato particolarmente di frequente tra il Regno Unito verso l'Irlanda, il Belgio, il nord della Francia e l'Olanda per il trasporto di persone con veicoli al seguito.....si vede anche in un film di 007
Anche la Sabena ne aveva alcuni esemplari, tutti (o quasi) con matricola britannica, lo stesso per quelli in servizio in Francia.
Grazie per le belle foto pubblicate quì sopra
P.s. questa immagine che avevo già condivisa altrove....
Anche la Sabena ne aveva alcuni esemplari, tutti (o quasi) con matricola britannica, lo stesso per quelli in servizio in Francia.
Grazie per le belle foto pubblicate quì sopra
P.s. questa immagine che avevo già condivisa altrove....
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
Come l'ho visto avrei detto Armstrong Whitworth Argosy, se non fosse che era un quadrimotore e doppio trave di coda. Però nella foto l'ala intera non si vede.
E poi l'Argosy aveva carrello triciclo....
Mi pare di ricordare che il 170 venisse comunemente chiamato Bristol Freighter.
Bravo Daxi!
Scopro adesso che volava anche con i colori di una società Italiana, la Soc. Avio Trasporti Torino: qualcuno ne sa qualcosa?
E poi l'Argosy aveva carrello triciclo....
Mi pare di ricordare che il 170 venisse comunemente chiamato Bristol Freighter.
Bravo Daxi!
Scopro adesso che volava anche con i colori di una società Italiana, la Soc. Avio Trasporti Torino: qualcuno ne sa qualcosa?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
Io ne so qualcosa:
Societa Avio Trasporti Torino is an Italian
charter operator in which Fiat has a
shareholding.
Head Office: Caselle Airport, Turin, Italy.
Executives: Dr Ing. Mario Marra, president; Cotnm P. Tallone, director.
Fleet: one Bristol Freighter 21, one Aermacchi
AL-60, one Piaggio P166, one
Twin Comanche.
Societa Avio Trasporti Torino is an Italian
charter operator in which Fiat has a
shareholding.
Head Office: Caselle Airport, Turin, Italy.
Executives: Dr Ing. Mario Marra, president; Cotnm P. Tallone, director.
Fleet: one Bristol Freighter 21, one Aermacchi
AL-60, one Piaggio P166, one
Twin Comanche.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Milano - Forlanini 1953
Il Bristol 170 della SATT era immatricolato I-SATC:
era usato dalla FIAT per il trasporto di ricambi urgenti
Michele
PS: e siamo finiti decisamente OT
era usato dalla FIAT per il trasporto di ricambi urgenti
Michele
PS: e siamo finiti decisamente OT
Re: Milano - Forlanini 1953
Graziesardinian aviator ha scritto:Come l'ho visto avrei detto Armstrong Whitworth Argosy, se non fosse che era un quadrimotore e doppio trave di coda. Però nella foto l'ala intera non si vede.
E poi l'Argosy aveva carrello triciclo....
Mi pare di ricordare che il 170 venisse comunemente chiamato Bristol Freighter.
Bravo Daxi!
Scopro adesso che volava anche con i colori di una società Italiana, la Soc. Avio Trasporti Torino: qualcuno ne sa qualcosa?
Ne avevamo accennato l'esistenza anche quì, ti ricordi?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... rti+Torino
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
i-daxi ha scritto:Graziesardinian aviator ha scritto:Come l'ho visto avrei detto Armstrong Whitworth Argosy, se non fosse che era un quadrimotore e doppio trave di coda. Però nella foto l'ala intera non si vede.
E poi l'Argosy aveva carrello triciclo....
Mi pare di ricordare che il 170 venisse comunemente chiamato Bristol Freighter.
Bravo Daxi!
Scopro adesso che volava anche con i colori di una società Italiana, la Soc. Avio Trasporti Torino: qualcuno ne sa qualcosa?
Ne avevamo accennato l'esistenza anche quì, ti ricordi?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... rti+Torino
Ora si Ah, la memoria! Però avevo recuperato
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Milano - Forlanini 1953
sardinian aviator ha scritto:i-daxi ha scritto:Graziesardinian aviator ha scritto:Come l'ho visto avrei detto Armstrong Whitworth Argosy, se non fosse che era un quadrimotore e doppio trave di coda. Però nella foto l'ala intera non si vede.
E poi l'Argosy aveva carrello triciclo....
Mi pare di ricordare che il 170 venisse comunemente chiamato Bristol Freighter.
Bravo Daxi!
Scopro adesso che volava anche con i colori di una società Italiana, la Soc. Avio Trasporti Torino: qualcuno ne sa qualcosa?
Ne avevamo accennato l'esistenza anche quì, ti ricordi?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... rti+Torino
Ora si Ah, la memoria! Però avevo recuperato
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Milano - Forlanini 1953
Per i "95" la SAIDE ricevette SU-AFC n/c 15 e AFD n/c 16 nel Luglio 1948. Il famoso AFZ e AGC n/c 20 verso Dicembre sempre 1948 e poi l'AGD n/c 13 nell'estate del 50. Quest'ultimo era l'ex I-TANC che era nato con gli Alfa Romeo 128 e dovette essere modificato per ricevere i P&W.sardinian aviator ha scritto:Se non sbaglio la SAIDE aveva 4 SM95, SU-AFC, SU-AFD, SU-AGC e SU-AGD (ex I-TANC). L'AFZ lo vedo in foto ma non ne trovo altra traccia da nessuna parte. Non si sa bene (almeno io non lo so) che fine facciano questi aerei dopo la rivoluzione egiziane dal 1953. Si sa solo che furono lasciati lì per non guastare i rapporti con le nuove autorità egiziane.
Il famoso AFZ fu restituito alla SIAI in Aprile del 49 perche era sempre stato pieno di problemi. Non si è sicuri del numero di costruzione di questo aereo ma poichè nella sequenza mancano sia il 12 che il 14 dovrebbe essere unoi di questi.
Per i G212, furono consegnati AFE ed AFF n/c 8 e 9. Queste macchine erano proprietà della SAIDE. Nel Novembre 1948 SAIDE noleggio' dalla Aviolinee (leggi FIAT) il SU-AFY n/c 3 ex I-ESTE ed il SU-AFX n/c 7 ex I-ERME. Queste due macvchine furono restituite la prima in Aprile 1949 e la seconda in Giugno.
Per quanto riguarda "la fine" della SAIDE, nel 1952 dopo il colpo di stato, fu incorporata nella Misrair.
Re: Milano - Forlanini 1953
Mi sono arrivate delle altre foto, sempre relative al Forlanini (1953):
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
ed il SU-AFX n/c 7 ex I-ERME
Lo so che l'ho già postato altrove, ma eccovi l'originale I-ERME sull'aeroporto di Tirana (credo) (la persona in primo piano dovrebbe essere mio padre).
Lo so che l'ho già postato altrove, ma eccovi l'originale I-ERME sull'aeroporto di Tirana (credo) (la persona in primo piano dovrebbe essere mio padre).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Milano - Forlanini 1953
Complimenti ancora a tutti per queste foto d' epoca davvero fantastiche!
Ale
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
Se non ricordo male la SAIDE disponeva anche di Curtiss C46.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Milano - Forlanini 1953
Giustissimo. Si la SAIDE aveva anche dei C46. Il tutto nasceva dal fatto che uno dei principali "fautori" e DG della società era Klinger. Gli americani USAAF avevano lasciato in Egitto semiabbandonati molti aeroplani. Tra questi i C46 che furono mandati alle Aeronavali di Venezia per essere totalmente revisionati. In totale la SAIDE ebbe 7 C46 di cui ne registrarono inizialmente 5 (SU-AFV, AFU, AFP, AFS, AFW). Gli altri due erano all'aeroporto Farouk come riserva. Uno fu revisionato localmente e immatricolato come SU-AFT.sardinian aviator ha scritto:Se non ricordo male la SAIDE disponeva anche di Curtiss C46.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Milano - Forlanini 1953
Peccato che le foto di Linate non brillino per qualità fotografica, perchè come qualità documentaria ne hanno da vendere! Bellissimo il primo aereo, quello col motore radiale, che mi sembra tanto un UC.64: cerca di leggere quello che si vede della registrazione sotto l'ala. Ed altrettanto cerca di fare sugli originali per le registrazioni del G.46 e dello S.7.
Grazie
Michele
Grazie
Michele
Re: Milano - Forlanini 1953
Mi sono logorato la vista per circa un'ora usando anche una lentino per negativi, il massimo per mettere in risalto i particolari: non sono venuto a capo di nulla, per assurdo le foto postate sono meglio degli originali....mi spiace veramente tanto
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Milano - Forlanini 1953
Ti ringrazio per il tentativo. Il Norseman dovrebbe essere uno dei due usati dalla AIAX, immatricolati I-AIAK e I-AIAX; più difficile provare a decifrare le matricole di G.46 e S.7, visto che ce ne sono stati a decine (molte!).
Michele
Michele
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Milano - Forlanini 1953
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
In questo filmato proposto da i-daxi (e relativo al primo DC4 AZA) si può vedere il SU-AGC della SAIDE a Ciampino
In questo filmato proposto da i-daxi (e relativo al primo DC4 AZA) si può vedere il SU-AGC della SAIDE a Ciampino
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Milano - Forlanini 1953
L'ultima foto della serie, arrivata oggi: