Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 12 novembre 2011, 13:39

Alitalia taglia succhi e snack ai passeggeri dei voli nazionali

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... i-dei.html
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 12 novembre 2011, 22:06

Oddio e ora come faremo senza un pacco di salatini su un volo di mezz'ora
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 13 novembre 2011, 8:33

A320 Family Fan ha scritto:Oddio e ora come faremo senza un pacco di salatini su un volo di mezz'ora
Come funziona nelle altre grandi compagnie europee?
Immagine

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 13 novembre 2011, 10:14

Ivan82 ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Oddio e ora come faremo senza un pacco di salatini su un volo di mezz'ora
Come funziona nelle altre grandi compagnie europee?
AZ non è una "grande" compagnia europea, quindi il paragone non si potrebbe fare.
Tuttavia, alcune danno qualcosa e altre no. Per esempio, Iberia nei voli brevi non offre nulla (e quasi nulla su quelli lunghi :mrgreen: )
Ma comunque, secondo me, non è il salatino che fa la differenza.
Personalmente, la scelta la faccio confrontando gli orari, le frequenze e gli aeroporti di partenza e destinazione.
Mi interessa poco, anzi nulla, dei salatini su un volo di un'oretta, al pari del filmino (di solito, ho da lavorare e comunque con un buon libro risolvo alla grande)

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 13 novembre 2011, 12:34

Secondo indiscrezioni dei giornali Sabelli potrebbe essere il futuro ministro dei trasporti.A me viene da pensare che non sia proprio un'incompetente se c'è questa voce che gira...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 13 novembre 2011, 13:09

tommy92 ha scritto:Secondo indiscrezioni dei giornali Sabelli potrebbe essere il futuro ministro dei trasporti.A me viene da pensare che non sia proprio un'incompetente se c'è questa voce che gira...
Sembra che le sue quotazioni siano diminuite quando ha proposto la sua cura per risanare l'italia.
I maligni dicono che l'idea di tenersi la Good Italia senza debiti e scaricare la Bad Italia con in suo debito pubblico sugli europei, non sia molto piaciuta a Bruxelles... :mrgreen:

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 13 novembre 2011, 19:10

air.surfer ha scritto: Sembra che le sue quotazioni siano diminuite quando ha proposto la sua cura per risanare l'italia.
I maligni dicono che l'idea di tenersi la Good Italia senza debiti e scaricare la Bad Italia con in suo debito pubblico sugli europei, non sia molto piaciuta a Bruxelles... :mrgreen:
Possibile che non sia piaciuta? Eppure è una formula vincente.
Proprio in europa, pare che ci siano autorevoli estimatori:
Paolo_61 ha scritto:E ancora: "Sul piano economico, visto il contesto di una compagnia aerea che è nata, o per meglio dire rinata, nel 2009, anno nero dell'Aviazione civile, i risultati sono molto positivi ed estremamente incoraggianti". Essi, ha concluso, "mostrano la qualità del progetto e del management" di Alitalia.
quotati qui da altri parimenti autorevoli studiosi di finanza, pubblica e privata.
:mrgreen:

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 13 novembre 2011, 19:40

Ivan82 ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Oddio e ora come faremo senza un pacco di salatini su un volo di mezz'ora
Come funziona nelle altre grandi compagnie europee?
Di certo chi sceglie Alitalia sui voli nazionali la sceglie per la comodità di orari e servizi, non per un pacchetto di 4 tarallini. Siamo su voli di massimo un'ora e mezza, non su un Roma-New York. Certo il pacchettino di tarallini o crumiri fa sempre piacere ma come mi ripeto, io non scelgo Alitalia per un pacco di salatini.
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 14 novembre 2011, 9:13

A320 Family Fan ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Oddio e ora come faremo senza un pacco di salatini su un volo di mezz'ora
Come funziona nelle altre grandi compagnie europee?
Di certo chi sceglie Alitalia sui voli nazionali la sceglie per la comodità di orari e servizi, non per un pacchetto di 4 tarallini. Siamo su voli di massimo un'ora e mezza, non su un Roma-New York. Certo il pacchettino di tarallini o crumiri fa sempre piacere ma come mi ripeto, io non scelgo Alitalia per un pacco di salatini.
Io lascerei solo l'acqua gratis, tutto il resto a pagamento a prezzi da bar comune o un po' meno; e non solo, venderei pure snack più sostanziosi in modo da permettere ai passeggeri di pranzare o cenare in aereo.
Immagine

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 14 novembre 2011, 20:38

Alitalia. Ora dovrà ballare da sola
Per Sabelli, missione compiuta. Ma con il crollo delle azioni Air France la fusione diventa proibitiva. Per tutti.


http://www.corriere.it/economia/corrier ... bfea.shtml
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 15 novembre 2011, 0:32

Alitalia ha ormai costi operativi bassi. I piloti e gli assistenti lavorano di più. Il comandante Berti, mitico leader dell’Anpac, è scomparso dalle cronache sindacali: vola.

Bella secchiata di m...

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 15 novembre 2011, 9:26

ha smesso completamente di fare il 'sindacalista'?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 15 novembre 2011, 9:52

non saprei... credo che bazzichi federmanager piloti ma non ne sono sicuro.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 15 novembre 2011, 13:21

i_disa ha scritto:ha smesso completamente di fare il 'sindacalista'?
Faceva il sindacalista? :shock:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 15 novembre 2011, 13:42

per questo l ho messo tra virgolette :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 15 novembre 2011, 14:09

sigmet ha scritto:
i_disa ha scritto:ha smesso completamente di fare il 'sindacalista'?
Faceva il sindacalista? :shock:
Adesso vola? Allora, era sindacalista :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 15 novembre 2011, 14:23

pasubio ha scritto: Adesso vola? Allora, era sindacalista :mrgreen:
ROTFL! :mrgreen:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 16 novembre 2011, 15:02

Passera ministro allo sviluppo economico , infrastrutture e ai trasporti.
Se salvera' il paese come ha salvato Airone siamo a posto. Se lo sviluppo sara' quello di AZ siamo del gatto...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da gianlu » 16 novembre 2011, 16:17

sigmet ha scritto:Passera ministro allo sviluppo economico , infrastrutture e ai trasporti.
Se salvera' il paese come ha salvato Airone siamo a posto. Se lo sviluppo sara' quello di AZ siamo del gatto...
il piano passera...
gianlu

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 16 novembre 2011, 18:08

Ivan82 ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Oddio e ora come faremo senza un pacco di salatini su un volo di mezz'ora
Come funziona nelle altre grandi compagnie europee?
Di certo chi sceglie Alitalia sui voli nazionali la sceglie per la comodità di orari e servizi, non per un pacchetto di 4 tarallini. Siamo su voli di massimo un'ora e mezza, non su un Roma-New York. Certo il pacchettino di tarallini o crumiri fa sempre piacere ma come mi ripeto, io non scelgo Alitalia per un pacco di salatini.
Io lascerei solo l'acqua gratis, tutto il resto a pagamento a prezzi da bar comune o un po' meno; e non solo, venderei pure snack più sostanziosi in modo da permettere ai passeggeri di pranzare o cenare in aereo.
comunque credo che sia una strategia sbagliatissima rinunciare allo snack per viaggi nazionali, conosco tantissima gente che per quel servizio sceglie alitalia. Con questa strategia alitalia rischia, a questo punto prendono una low cost con il 30% in meno di costo.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 novembre 2011, 18:20

pero paghi l imbarco del bagaglio, la scelta del posto, l imbarco prioritario e tante altre cose che alla fine ti costa coem un biglietto normale AZ senza salatino :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 16 novembre 2011, 19:00

i_disa ha scritto:pero paghi l imbarco del bagaglio, la scelta del posto, l imbarco prioritario e tante altre cose che alla fine ti costa coem un biglietto normale AZ senza salatino :mrgreen:
Vorrei capire in bilancio quanto costa il salatino e il biscottino. per me è una vergogna rinunciare a questo servizio, scelta non condivisibile da parte dei passeggeri.
Le low cost sono sempre state a tipo "profugo" compri il biglietto, poi paghi il bagaglio,il catering in più si assiste al mercatino del bazar.Per questo si sceglie la compagnia più seria che offre servizi.
Il consumatore si ritrova sempre con meno servizi e Trenitalia ne approfitta con i suoi numerosi servizi. Che delusione!
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MD82_Lover » 16 novembre 2011, 20:30

malandrino ha scritto:Il consumatore si ritrova sempre con meno servizi e Trenitalia ne approfitta con i suoi numerosi servizi. Che delusione!
Mi rifiuto di credere che uno scelga AZ su tratte nazionali per i salatini a bordo.

Ma cosa fanno? Non mangiano o cenano a casa o non si possono fermare in un bar a consumare qualcosa prima di volare o appena arrivati?

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ciccioxx92 » 16 novembre 2011, 20:58

MD82_Lover ha scritto:Ma cosa fanno? Non mangiano o cenano a casa o non si possono fermare in un bar a consumare qualcosa prima di volare o appena arrivati?
"All'italiana"
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da lif » 16 novembre 2011, 21:02

malandrino ha scritto:
i_disa ha scritto:pero paghi l imbarco del bagaglio, la scelta del posto, l imbarco prioritario e tante altre cose che alla fine ti costa coem un biglietto normale AZ senza salatino :mrgreen:
Vorrei capire in bilancio quanto costa il salatino e il biscottino. per me è una vergogna rinunciare a questo servizio, scelta non condivisibile da parte dei passeggeri.
Le low cost sono sempre state a tipo "profugo" compri il biglietto, poi paghi il bagaglio,il catering in più si assiste al mercatino del bazar.Per questo si sceglie la compagnia più seria che offre servizi.
Il consumatore si ritrova sempre con meno servizi e Trenitalia ne approfitta con i suoi numerosi servizi. Che delusione!
Mah, per me le vergogne sono altre, non certo il rinunciare al biscotto o al salatino, così come la serietà della compagnia non la giudico da quello che mi offre come spuntino durante un volo da un'ora... e lo dico nonostante non apprezzi prendere una low cost. :wink:
Quello che mi sfugge sono i numerosi servizi di Trenitalia... a meno che non si parli di (dis)servizi, o non si parli della prima classe dell'AV, in cui sì, ti offrono da bere, da smangiucchiare e da leggiucchiare... :roll:
Olivia

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MD82_Lover » 16 novembre 2011, 21:36

lif ha scritto:Quello che mi sfugge sono i numerosi servizi di Trenitalia...
Beh...tempo fa (non so se nel frattempo abbiano tagliato anche loro...) c'erano zecche, pulci e Legionella. Vuoi mettere? :mrgreen:

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 16 novembre 2011, 22:49

malandrino ha scritto:
i_disa ha scritto:pero paghi l imbarco del bagaglio, la scelta del posto, l imbarco prioritario e tante altre cose che alla fine ti costa coem un biglietto normale AZ senza salatino :mrgreen:
Vorrei capire in bilancio quanto costa il salatino e il biscottino. per me è una vergogna rinunciare a questo servizio, scelta non condivisibile da parte dei passeggeri.
Le low cost sono sempre state a tipo "profugo" compri il biglietto, poi paghi il bagaglio,il catering in più si assiste al mercatino del bazar.Per questo si sceglie la compagnia più seria che offre servizi.
Il consumatore si ritrova sempre con meno servizi e Trenitalia ne approfitta con i suoi numerosi servizi. Che delusione!

Pensa neanche la giapponese ANA (All Nippon Airways) offre il salatino o biscottino nelle tratte domestiche (e un OKA-HND è di 2h30) ma solo acqua, thè e succo di mela (non so perché proprio di mela e non di arancia ma la cosa non mi interessa). Eppure nessuno si lamenta, nessuno rompe le scatole...semplicemente perché ANA è una COMPAGNIA AEREA e come tale ha il dovere di portarti da un punto A ad un punto B, se poi ci sono dei fronzoli in mezzo è per sua gentilezza, non perché è obbligata a farlo. Stesso discorso per Alitalia: prima ci dava una gentilezza, un servizio in più, mentre adesso l'ha tolto. Nulla di più semplice!
Se vuoi capire ulteriormente ciò che ti sto dicendo ti consiglio di leggerti il Libro di Giona, Antico Testamento, cap.4 vers.6-10 (scusate il mio escursus religioso, se gli admin ritengono che queste tre righe non siano conformi al regolamento prego di levarle)


Poi Trenitalia numerosi servizi? Io quando viaggio con trenitalia l'unico servizio che ho (seconda classe) è il posto...poi se fa freddo persino la coperta devo portarmela da casa gran bel servizio!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 17 novembre 2011, 9:21

malandrino ha scritto:comunque credo che sia una strategia sbagliatissima rinunciare allo snack per viaggi nazionali, conosco tantissima gente che per quel servizio sceglie alitalia. Con questa strategia alitalia rischia, a questo punto prendono una low cost con il 30% in meno di costo.
i_disa ha scritto:pero paghi l imbarco del bagaglio, la scelta del posto, l imbarco prioritario e tante altre cose che alla fine ti costa coem un biglietto normale AZ senza salatino :mrgreen:
Anzi, molte volte la "low cost" costa più dell'Alitalia... e se per qualsiasi motivo non si parte, si perdono tutti i soldi senza poter essere imbarcati sul volo seguente.
Se uno deve fare due voli per una destinazione, con la "low cost" è un azzardo, con Alitalia una sicurezza.
Immagine

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 17 novembre 2011, 9:38

Limosky91 ha scritto:
malandrino ha scritto:
i_disa ha scritto:pero paghi l imbarco del bagaglio, la scelta del posto, l imbarco prioritario e tante altre cose che alla fine ti costa coem un biglietto normale AZ senza salatino :mrgreen:
!

Pensa neanche la giapponese ANA (All Nippon Airways) offre il salatino o biscottino nelle tratte domestiche (e un OKA-HND è di 2h30) ma solo acqua, thè e succo di mela (non so perché proprio di mela e non di arancia ma la cosa non mi interessa). Eppure nessuno si lamenta, nessuno rompe le scatole...semplicemente perché ANA è una COMPAGNIA AEREA e come tale ha il dovere di portarti da un punto A ad un punto B, se poi ci sono dei fronzoli in mezzo è per sua gentilezza, non perché è obbligata a farlo. Stesso discorso per Alitalia: prima ci dava una gentilezza, un servizio in più, mentre adesso l'ha tolto. Nulla di più semplice!
Se vuoi capire ulteriormente ciò che ti sto dicendo ti consiglio di leggerti il Libro di Giona, Antico Testamento, cap.4 vers.6-10 (scusate il mio escursus religioso, se gli admin ritengono che queste tre righe non siano conformi al regolamento prego di levarle)


Poi Trenitalia numerosi servizi? Io quando viaggio con trenitalia l'unico servizio che ho (seconda classe) è il posto...poi se fa freddo persino la coperta devo portarmela da casa gran bel servizio!
1) Vorrei tanto capire quanto centra il libro di Giona, se dovevo parlare di religione sceglievo un forum di religiono o al massimo parlavo con un prete.
2)Se parliamo di Aerei (no low cost) è normale che per il paragone l'alta velocità Prima classe. Al quanto inutile fare il paragone con la seconda classe visto che si paga un terzo di un aereo.
3)Rispondo in generale: Non è una questione di salatino o biscottino in più o in meno, l'abitudine di trovare quel servizio ora diventa un motivo di scontento. Si fa tanto marketing e poi si leva un piccolo servizio che di certo in bilancio non grava così tanto la situazione.
4)Non credo di poter fare confronti con trenitalia nel forum perchè riconosco che è un forum che si parla di aerei. Per chi vuole qualche dettaglio in più mi contatti in privato.
5)Concludo che se togliamo il biscottino e il salatino alle tratte nazionali e poi rimane nelle FCO LIN non è equità sociale.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 novembre 2011, 10:04

i contenuti di questo thread non sono limitati alla sola alitalia, ma anche ad argomenti correlati, vedi low cost, vedi trenitalia, vedi la politica.
per quanto riguarda il salatino, come detto da sabrina secondo me non incide piu di tanto alle persone normali nella scelta del vettore e non credo che sia un motivo di scontento. anche perchè c è gente che non li prende proprio e preferisce solo la bevanda.
le aziende sono commerciali: se sono arrivati a questa decisione avranno fatto delle indagini di mercato.

limosky, anche in australia sui voli interni servono acqua, the, succo di mela o quella specie di caffe ultradiluito. anche nei centri commerciali il succo piu difuso è quello di mela che addirittura lo vendevano anche in bottiglioni da 3 litri
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 17 novembre 2011, 10:17

malandrino ha scritto: 5)Concludo che se togliamo il biscottino e il salatino alle tratte nazionali e poi rimane nelle FCO LIN non è equità sociale.
Addirittura equità sociale. Mamma mia che paroloni.
LIN - FCO, come più volte detto, è un prodotto particolare per tantissime ragioni, e viene trattato in modo diverso da tutti gli altri voli interni.
Inoltre AZ è una società privata, il cui scopo è eventualmente fare profitti, non promuovere "l'equità sociale", qualunque cosa possa voler dire tale espressione.

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 17 novembre 2011, 11:05

Paolo_61 ha scritto:
malandrino ha scritto: 5)Concludo che se togliamo il biscottino e il salatino alle tratte nazionali e poi rimane nelle FCO LIN non è equità sociale.
Addirittura equità sociale. Mamma mia che paroloni.
LIN - FCO, come più volte detto, è un prodotto particolare per tantissime ragioni, e viene trattato in modo diverso da tutti gli altri voli interni.
Inoltre AZ è una società privata, il cui scopo è eventualmente fare profitti, non promuovere "l'equità sociale", qualunque cosa possa voler dire tale espressione.
Questo era quello che volevo sentire :D , certo che è un azienda e vuole fare profitti ci mancherebbe ha fatto per tanti anni perdite. Tutte le "imprese" stanno adottando un codice e promuovere "l'equità sociale" non è certo una cosa sbagliata. Pensa a quante volte lo stato a salvato la compagnia dal fallimento, cosa se ne fregava la maggior parte della collettività che non prende l'aereo. Non entriamo nella banalità con certe domande. Io sto solo dicendo che se si tratta di togliere un servizio al quanto insignificante come il biscottino o salatino che lo si tolga a tutte le tratte. Non credo che sia giusto per chi vola da catania a milano pagando anche di più di FCO LIN deve volare con un servizio in meno.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 17 novembre 2011, 12:52

malandrino ha scritto: Questo era quello che volevo sentire :D , certo che è un azienda e vuole fare profitti ci mancherebbe ha fatto per tanti anni perdite. Tutte le "imprese" stanno adottando un codice e promuovere "l'equità sociale" non è certo una cosa sbagliata. Pensa a quante volte lo stato a salvato la compagnia dal fallimento, cosa se ne fregava la maggior parte della collettività che non prende l'aereo. Non entriamo nella banalità con certe domande. Io sto solo dicendo che se si tratta di togliere un servizio al quanto insignificante come il biscottino o salatino che lo si tolga a tutte le tratte. Non credo che sia giusto per chi vola da catania a milano pagando anche di più di FCO LIN deve volare con un servizio in meno.
Il codice etico delle aziende è in larga misura dedicato ai fornitori e alle fonti di approvvigionamento (lavoro minorile, riciclaggio, fonti rinnovabili ecc.), non ai prodotti e servizi offerti. Detto questo, sono pienamente d'accordo che AZ doveva fallire molti anni fa, quando rappresentava una fonte costante di perdite per lo Stato. Oggi (a parte dal CIG, che però riguarda concettualmente più la vecchia che la nuova AZ, a parte il recente caso dei 700 dipendenti volontari); ma oggi parliamo di una società diversa che, pur avendo ereditato alcuni asset, nulla ha a che fare dal punto di vista giuridico con la vecchia.
Il discorso dell'equità sociale potrebbe valere, al limite, per la continuità territoriale - se non fosse fonti di abusi assurdi - non certo i salatini.
E comunque stiamo parlando di prodotti diversi, che hanno esigenze anche competitive diverse. Sarebbe un po' come pensare che Mercedes debba offrire gli stessi "gadget" tecnologici su tutti i modelli, o peggio ancora lo stesso spazio interno.

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 17 novembre 2011, 15:00

Alitalia, piu' difficile break-even 2011
Pareggio operativo piu' lontano a causa della crisi

(ANSA) - ROMA, 17 NOV - L'impatto della crisi dell'economia reale e forse anche una ''reazione un po' emotiva delle incertezze finanziarie'' rendono ''piu' difficile cogliere il break-even (pareggio operativo) a fine anno anche se ci saremo molto vicini''. Lo ha detto l'ad di Alitalia Rocco Sabelli a margine del governing board di Skyteam.

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MATTEO1981 » 17 novembre 2011, 16:35

Peccato che tutte le altre Major sono in attivo e az neppure il pareggio di bilancio........... Ulteriore evidente segno di strategie di mercato sbagliate.........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Bloccato