Sedile incerottato
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Sedile incerottato
Possibile problema di sicurezza o... pretestuosa polemica?
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... ategoria=1
BARI - Questa volta non si tratta di biscotti o di salatini che l'Alitalia, a causa della crisi, non offre più su tutte le tratte nazionali (ad eccezione della Roma-Milano, sulla quale invece ai passeggeri viene offerto: cornetto caldo, quotidiano, bibite e caffè), dunque anche sulle tratta da e per la Puglia. Questa volta - così come ha documentato con queste foto un passeggero del volo da Roma a Brindisi delle 17.15 del 9 novembre - è la qualità del servizio riservato ai passeggeri per Brindisi e Bari ad essere sotto accusa.
Il cerotto bianco sotto la poltrona e il nastro luminoso di sicurezza che indica il percorso in caso di pericolo staccato dal pavimento del corridoio, sono anche questi segnali - forse più seri - della considerazione che la compagnia ha dei passeggeri del sud. Più seri della mancata offerta di the e caffè a bordo.
Certo è che - come ha fatto notare il passeggero che ci ha inviato le foto - sempre più spesso su queste tratte Alitalia, nonostante i grandi investimenti realizzati per l'ammodernamento della flotta, riserva un servizio non all'altezza delle tariffe.
C'è da dire che una volta (sempre con AZ) mi è successo anche di peggio, il passeggero avanti a me aveva un sedile rotto, che si reclinava di colpo da solo. L'abbiamo fatto notare agli AV ma oramai l'aereo era già praticamente in decollo...
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... ategoria=1
BARI - Questa volta non si tratta di biscotti o di salatini che l'Alitalia, a causa della crisi, non offre più su tutte le tratte nazionali (ad eccezione della Roma-Milano, sulla quale invece ai passeggeri viene offerto: cornetto caldo, quotidiano, bibite e caffè), dunque anche sulle tratta da e per la Puglia. Questa volta - così come ha documentato con queste foto un passeggero del volo da Roma a Brindisi delle 17.15 del 9 novembre - è la qualità del servizio riservato ai passeggeri per Brindisi e Bari ad essere sotto accusa.
Il cerotto bianco sotto la poltrona e il nastro luminoso di sicurezza che indica il percorso in caso di pericolo staccato dal pavimento del corridoio, sono anche questi segnali - forse più seri - della considerazione che la compagnia ha dei passeggeri del sud. Più seri della mancata offerta di the e caffè a bordo.
Certo è che - come ha fatto notare il passeggero che ci ha inviato le foto - sempre più spesso su queste tratte Alitalia, nonostante i grandi investimenti realizzati per l'ammodernamento della flotta, riserva un servizio non all'altezza delle tariffe.
C'è da dire che una volta (sempre con AZ) mi è successo anche di peggio, il passeggero avanti a me aveva un sedile rotto, che si reclinava di colpo da solo. L'abbiamo fatto notare agli AV ma oramai l'aereo era già praticamente in decollo...
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Re: Sedile incerottato
Si vabbè, ma sono cose abbastanza comuni in tutte le compagnie; lo schienale che ti cede non è infrequente, così come qualche problemino col cuscino che si stacca. Addirittura un titolo sul giornale....
A proposito di giornali, come la mettiamo con le pagine piene di sottili pieghe in corso di stampa così che non si legge bene l'articolo? Facciamo un titolo al TG?
Pretestuosa polemica.
A proposito di giornali, come la mettiamo con le pagine piene di sottili pieghe in corso di stampa così che non si legge bene l'articolo? Facciamo un titolo al TG?
Pretestuosa polemica.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Sedile incerottato
Presuntuosa e sterile polemica inutile, tanto perche' ogni scusa e' buona per lamentarsi; non c'e' altro da dire
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Re: Sedile incerottato
Devo dissentire.
Ci sono compagnie che non permettono assolutamente che gli aerei vadano in giro in quelle condizioni e che chiudono immediatamente tutti gli inconvenienti che possono capitare. Anche quelli insignificanti per la sicurezza del volo come quello che si deduce dalla foto, che e' invece significativo per l'immagine che si da' al passeggero, come dimostra il fatto che qualcuno si sia preso la briga di fotografarlo.
Ci sono compagnie che non permettono assolutamente che gli aerei vadano in giro in quelle condizioni e che chiudono immediatamente tutti gli inconvenienti che possono capitare. Anche quelli insignificanti per la sicurezza del volo come quello che si deduce dalla foto, che e' invece significativo per l'immagine che si da' al passeggero, come dimostra il fatto che qualcuno si sia preso la briga di fotografarlo.
Re: Sedile incerottato
Beh scusate, ma così come ci indigniamo quando troviamo treni sporchi o con l'aria condizionata non funzionante (almeno io lo faccio, il biglietto lo pago servizi e pulizia compresi!!), immagino anche che fare un viaggio in aereo avendo un sedile rotto (ma anche se fosse il sedile davanti al tuo!) un po' ti girano.
Non parliamo sempre e solo di sicurezza, è ovvio che l'aereo non cade se un sedile ha lo schienale rotto. Ci lamentiamo sonoramente se in albergo troviamo 1 capello sulle coperte, e non posso io lamentarmi se mi faccio un viaggio (seppur di una sola ora) con lo schienale KO o col passeggero davanti steso forzatamente per farmi ammirare la sua forfora?
Non parliamo sempre e solo di sicurezza, è ovvio che l'aereo non cade se un sedile ha lo schienale rotto. Ci lamentiamo sonoramente se in albergo troviamo 1 capello sulle coperte, e non posso io lamentarmi se mi faccio un viaggio (seppur di una sola ora) con lo schienale KO o col passeggero davanti steso forzatamente per farmi ammirare la sua forfora?
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Re: Sedile incerottato
Appunto.arciere ha scritto:Beh scusate, ma così come ci indigniamo quando troviamo treni sporchi o con l'aria condizionata non funzionante (almeno io lo faccio, il biglietto lo pago servizi e pulizia compresi!!), immagino anche che fare un viaggio in aereo avendo un sedile rotto (ma anche se fosse il sedile davanti al tuo!) un po' ti girano.
Non parliamo sempre e solo di sicurezza, è ovvio che l'aereo non cade se un sedile ha lo schienale rotto. Ci lamentiamo sonoramente se in albergo troviamo 1 capello sulle coperte, e non posso io lamentarmi se mi faccio un viaggio (seppur di una sola ora) con lo schienale KO o col passeggero davanti steso forzatamente per farmi ammirare la sua forfora?
Re: Sedile incerottato
Sono d'accordo. Conta anche la forma, oltre ovviamente alla sostanza. Se mando una mail ad un interlocutore devo badare anche che sia scritta in italiano corretto, oltre al fatto che il contenuto sia giusto e corretto nella sostanza. E quindi, se il sedile incerottato non pregiudica la sicurezza del volo (se è questo quello di cui parliamo, come credo), è meglio che quel sedile sia sistemato meglio possibile prima che qualcuno ci si sieda sopra.air.surfer ha scritto:Devo dissentire.
Ci sono compagnie che non permettono assolutamente che gli aerei vadano in giro in quelle condizioni e che chiudono immediatamente tutti gli inconvenienti che possono capitare. Anche quelli insignificanti per la sicurezza del volo come quello che si deduce dalla foto, che e' invece significativo per l'immagine che si da' al passeggero, come dimostra il fatto che qualcuno si sia preso la briga di fotografarlo.
Re: Sedile incerottato
Più che altro quello che volevo puntualizzare io, è che il "sedile funzionante" non dovrebbe essere visto come una cortesia che la compagnia attua nei miei confronti, ma bensì come un qualcosa che mi è dovuto in quanto io pago.
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Re: Sedile incerottato
Certo, e' questione di customer service, ma addirittura un articolo sul giornale? Quindi ogni volta che sul frecciarossa trovo l'aria condizionata rotta o il bagno otturato mando un articolo a tutte le testate?
Ovvio che il cliente o passeggero si aspetta qualcosa. Tra i due 172 che uso piu' frequentemente uno ha i sedili strappati, la vernice graffiata e lo scotch sul pannello. L'altro e' nuovo, lucido e profumato. Indovinate un po' quale uso per portare su i passeggeri non abituati all'AG? Ma l'ho fatto anche con aerei dagli interni scassati calmando ogni preoccupazione che non avevano niente a che fare con la sicurezza. Questo perche' la percezione del passeggero e' importante e non sempre logica. Ancora piu' ovvio che se si paga per il servizio ci si aspetta di avere tutto in ordine.
Non giustifico nessuno, ma come dicono qui' in America mi pare un tipico caso di "overreacting". Al limite se proprio ci si sente scandalizzati basta far presente la cosa alla compagnia interessata.
Ovvio che il cliente o passeggero si aspetta qualcosa. Tra i due 172 che uso piu' frequentemente uno ha i sedili strappati, la vernice graffiata e lo scotch sul pannello. L'altro e' nuovo, lucido e profumato. Indovinate un po' quale uso per portare su i passeggeri non abituati all'AG? Ma l'ho fatto anche con aerei dagli interni scassati calmando ogni preoccupazione che non avevano niente a che fare con la sicurezza. Questo perche' la percezione del passeggero e' importante e non sempre logica. Ancora piu' ovvio che se si paga per il servizio ci si aspetta di avere tutto in ordine.
Non giustifico nessuno, ma come dicono qui' in America mi pare un tipico caso di "overreacting". Al limite se proprio ci si sente scandalizzati basta far presente la cosa alla compagnia interessata.
Re: Sedile incerottato
Luca, capisco il tuo ragionamento, ma non penso che per ogni sedile rotto qualcuno scriva un articolo di giornale. Personalmente, l'ultimo 737 che presi circa un anno fa (Roma-Brindisi) aveva ALMENO 4 sedili non funzionanti nelle file vicino alle mie (schienale che si stendeva da solo, che andava a destra-sinistra, etc...) di cui uno totalmente inservibile.
Poi fidati che se fai una ricerca su internet tipo "treni sporchi" o "aria condizionata treni" o "pulizia treni" ne trovi delle belle, e non solo articoli di giornale
Poi fidati che se fai una ricerca su internet tipo "treni sporchi" o "aria condizionata treni" o "pulizia treni" ne trovi delle belle, e non solo articoli di giornale
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Re: Sedile incerottato
Mi sa che un sedile rotto (schienale che cade) in caso di emergenza tipo evacuazione rapida, qualche problemino potrebbe causarlo. La fila incriminata dovrebbe essere resa inoperativa prima della partenza. Naturalmente il povero giornalista certe cose non le immagina, quindi si ferma all'aspetto comfort.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Sedile incerottato
a me quello che fa storcere il naso è che sottolineino che questi aerei siano riservati alle sole tratte per il sud...
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Re: Sedile incerottato
Anche perché è una st*****ta. I primi modelli (di 320 family) che avevano il display attivo li mandarono proprio al sud. Molti attivati quest'estate.mermaid ha scritto:a me quello che fa storcere il naso è che sottolineino che questi aerei siano riservati alle sole tratte per il sud...
Re: Sedile incerottato
Infatti la questione non è il sedile rotto, anche perché come facciamo a sapere "rotto" cosa vuole dire in questo caso?
Magari il nastro è usato solo per copertura e non per fissaggio.
La questione è che l'articolo è scritto sottolineando, in modo irritante, l'uso di aerei incerottati verso il Sud. Magari poi quell'aereo la rotazione dopo andava a Parigi...
Magari il nastro è usato solo per copertura e non per fissaggio.
La questione è che l'articolo è scritto sottolineando, in modo irritante, l'uso di aerei incerottati verso il Sud. Magari poi quell'aereo la rotazione dopo andava a Parigi...
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Re: Sedile incerottato
Mi sono cadute delle cose...
Re: Sedile incerottato
sardinian aviator ha scritto:Si vabbè, ma sono cose abbastanza comuni in tutte le compagnie; lo schienale che ti cede non è infrequente, così come qualche problemino col cuscino che si stacca. Addirittura un titolo sul giornale....
NO.....vedi Lufthansa
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Sedile incerottato
FAS non sono d'accordo stavolta; può capitare e sicuramente capita anche a Lufthansa.FAS ha scritto: NO.....vedi Lufthansa
Lo schienale che cede, a meno di un passeggero che lo segnali, durante una rotazione di diverse tratte come lo scopri? Ad ogni volo deve salire un tecnico e sedersi in ogni sedile?
L'importante è che quando viene fatto un check alla cabina passeggeri (fine giornata o quando prescritto), il problema venga risolto.
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Re: Sedile incerottato
bbboooooni bbbbooni...oggi vi vedo particolarmente elettrici !!!
Allora, il problema degli interni cabina, e soprattutto dei sedili, e' un bel casino da gestire.
ANche se i produttori sono relativamente pochi (Recaro, Sicma, Geven, B/E Aerospace, Weber e Koito), TUTTI hanno il problema di troppe personalizzazioni fatte per seguire i clienti, con il risultato di proliferazione incontrollata di particolari NON compatibili tra di loro.
Risultato: per avere un qualsiasi pezzo di ricambio ci vogliono tra i 60 e i 120 giorni. Perche' la sfiga ci vede benissimo.
Noi, che siamo distrubutori autorizzati EMEA Recaro, abbiamo a stock 22.000 (si, ventiduemila) diversi pezzi di ricambio per sedili, tra braccioli, schienali, reclinabili e tutto l'ambaradan, ma se riusciamo a soddisfare subito il 50% delle richieste siamo fortunati !!
Nella foto in questione, il sedile e' prodotto da Sicma, che e' messa peggio di Recaro, mediamente 90 gg per un pezzo di ricambio.....AMMENOCHE' ti fai un magazzino enorme di tutto un po' al che fallisci prima di cominciare...
FAS, Davide, riguardo LH le cose sono un po' diverse perche' loro usano quasi tutto Recaro, piu' hanno una linea "priviliegiata" con loro visto che sono tedeschi, per cui l'incidenza dei problemi sui sedili LH e' sicuramente piu' bassa della media degli altri.
Ciaoooooo
M.
Allora, il problema degli interni cabina, e soprattutto dei sedili, e' un bel casino da gestire.
ANche se i produttori sono relativamente pochi (Recaro, Sicma, Geven, B/E Aerospace, Weber e Koito), TUTTI hanno il problema di troppe personalizzazioni fatte per seguire i clienti, con il risultato di proliferazione incontrollata di particolari NON compatibili tra di loro.
Risultato: per avere un qualsiasi pezzo di ricambio ci vogliono tra i 60 e i 120 giorni. Perche' la sfiga ci vede benissimo.
Noi, che siamo distrubutori autorizzati EMEA Recaro, abbiamo a stock 22.000 (si, ventiduemila) diversi pezzi di ricambio per sedili, tra braccioli, schienali, reclinabili e tutto l'ambaradan, ma se riusciamo a soddisfare subito il 50% delle richieste siamo fortunati !!
Nella foto in questione, il sedile e' prodotto da Sicma, che e' messa peggio di Recaro, mediamente 90 gg per un pezzo di ricambio.....AMMENOCHE' ti fai un magazzino enorme di tutto un po' al che fallisci prima di cominciare...
FAS, Davide, riguardo LH le cose sono un po' diverse perche' loro usano quasi tutto Recaro, piu' hanno una linea "priviliegiata" con loro visto che sono tedeschi, per cui l'incidenza dei problemi sui sedili LH e' sicuramente piu' bassa della media degli altri.
Ciaoooooo
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Re: Sedile incerottato
Che sia più bassa nessuno l'ha negato, il problema che ponevo io è che non è facile individuare quel problema, non ripararlo
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Re: Sedile incerottato
CAI non ha messo a terra degli 80?SuperMau ha scritto: Nella foto in questione, il sedile e' prodotto da Sicma, che e' messa peggio di Recaro, mediamente 90 gg per un pezzo di ricambio.....AMMENOCHE' ti fai un magazzino enorme di tutto un po' al che fallisci prima di cominciare...
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Re: Sedile incerottato
Si, ma mi pare che anche questi prenderanno la strada dell'america, insieme a quelli SAS, per cui resta poco da cannibalizzare...air.surfer ha scritto:CAI non ha messo a terra degli 80?SuperMau ha scritto: Nella foto in questione, il sedile e' prodotto da Sicma, che e' messa peggio di Recaro, mediamente 90 gg per un pezzo di ricambio.....AMMENOCHE' ti fai un magazzino enorme di tutto un po' al che fallisci prima di cominciare...
Non ne ho la certezza pero'..
ah be su questo hai ragione...metti che ti capita il problema al mattino sulla prima tratta, non puoi farci niente fino a sera (se rientri in una base attrezzata e sempre se non fai l'overnight)davymax ha scritto:Che sia più bassa nessuno l'ha negato, il problema che ponevo io è che non è facile individuare quel problema, non ripararlo
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Re: Sedile incerottato
Be' magari prima di rottamarli uno scambio di sedili senza riempireilmagazzinosennopoifallisci, si potrebbe fare.SuperMau ha scritto: Si, ma mi pare che anche questi prenderanno la strada dell'america, insieme a quelli SAS, per cui resta poco da cannibalizzare...
Non ne ho la certezza pero'..
Re: Sedile incerottato
Quindi devo ritenermi altamente sfortunato per aver avuto 4-5 sedili rotti nelle file vicino alle mie?
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Re: Sedile incerottato
eh si potrebbe fare si...ci vuole la voglia pero'...air.surfer ha scritto:Be' magari prima di rottamarli uno scambio di sedili senza riempireilmagazzinosennopoifallisci, si potrebbe fare.SuperMau ha scritto: Si, ma mi pare che anche questi prenderanno la strada dell'america, insieme a quelli SAS, per cui resta poco da cannibalizzare...
Non ne ho la certezza pero'..
tutto e' possibile PERO' se mi chiarisci meglio il termine "rotto" ti posso dire di piu'....chiaro, aeromobile, aerocompagnia, tratta...giusto per avere un'idea piu' precisa.arciere ha scritto:Quindi devo ritenermi altamente sfortunato per aver avuto 4-5 sedili rotti nelle file vicino alle mie?
Ciao
M.
Re: Sedile incerottato
Era Aprile dello scorso anno (non novembre, ricordavo male), era un LHR-FCO-BDS, la macchina della seconda tratta se non erro era un 734 (AirOne forse, se allora operava su quella tratta). I problemi dei sedili erano uno completamente inagibile (vi erano altri posti liberi nell'aereo quindi no problem), ma tra quelli "agibili" ce n'erano un paio che il sedile si reclinava da solo e almeno un altro paio "oscillavano" da una parte all'altra in maniera vistosa.SuperMau ha scritto:tutto e' possibile PERO' se mi chiarisci meglio il termine "rotto" ti posso dire di piu'....chiaro, aeromobile, aerocompagnia, tratta...giusto per avere un'idea piu' precisa.arciere ha scritto:Quindi devo ritenermi altamente sfortunato per aver avuto 4-5 sedili rotti nelle file vicino alle mie?
Ciao
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E, sedili a parte, la situazione interna dell'aeromobile era tutt'altro che bella a vedere
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Re: Sedile incerottato
aah ecco ecco....visto che la societa' in questione ha sempre avuto un po' il braccino corto per la manutenzione degli interni...arciere ha scritto:Era Aprile dello scorso anno (non novembre, ricordavo male), era un LHR-FCO-BDS, la macchina della seconda tratta se non erro era un 734 (AirOne forse, se allora operava su quella tratta). I problemi dei sedili erano uno completamente inagibile (vi erano altri posti liberi nell'aereo quindi no problem), ma tra quelli "agibili" ce n'erano un paio che il sedile si reclinava da solo e almeno un altro paio "oscillavano" da una parte all'altra in maniera vistosa.SuperMau ha scritto:tutto e' possibile PERO' se mi chiarisci meglio il termine "rotto" ti posso dire di piu'....chiaro, aeromobile, aerocompagnia, tratta...giusto per avere un'idea piu' precisa.arciere ha scritto:Quindi devo ritenermi altamente sfortunato per aver avuto 4-5 sedili rotti nelle file vicino alle mie?
Ciao
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E, sedili a parte, la situazione interna dell'aeromobile era tutt'altro che bella a vedere
E riguardo il reclinabile, quello e' un problema comune a tutti purtroppo, e che non vedi subito (e le FA non lo riportano subito), dobuto al deterioramento della guarnizione di fermo dell'attuatore del reclinabile....ovvero uno dei problemi piu' comuni sui sedili...
(vabbe' fatto 30 facciamo 31....gli attuatori, quelli SI che sono sempre a stock ! )
Re: Sedile incerottato
Thanks! Se in MP mi mandi il tuo biglietto da visita, la prossima volta prometto che ne lascio uno su ogni sedile rotto
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Re: Sedile incerottato
Diciamo pure che piu' della voglia ci vorrebbe il personale che lo fa l'intervento... certo e' che, se una azienda si tiene , come dire, stretta con quest'ultimo, il sedile va in giro con i cerotti giorni e giorni.... o no?SuperMau ha scritto: eh si potrebbe fare si...ci vuole la voglia pero'...
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Re: Sedile incerottato
anche mesi e mesi....togli il tempo dell'AOG giornaliero, resta poco tempo libero (e personale, giustamente)...air.surfer ha scritto:Diciamo pure che piu' della voglia ci vorrebbe il personale che lo fa l'intervento... certo e' che, se una azienda si tiene , come dire, stretta con quest'ultimo, il sedile va in giro con i cerotti giorni e giorni.... o no?SuperMau ha scritto: eh si potrebbe fare si...ci vuole la voglia pero'...
Vabbe' fermiamoci qui senno' finisce che ci bannano...
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Re: Sedile incerottato
Dalla MEL di un qualsiasi aeromobile (inutile specificare, non serve)
Passenger seats
Recline mechanism
May be inoperative and seat(s) occupied provided seat(s) is secured in the up-right position.
Dal che si deduce che se lo schienale non è assicurato nella posizione eretta il sedile (s) è da ritenersi inoperativo e quindi si passa ad un altro punto della MEL, quello che recita:
Passenger seat(s)
May be inoperative provided:
a) associated seat(s) do not block an emergency exit
b) associated seat(s) do not restrict any passenger from access to the main aircraft aisle and,
c) associated seat(s) is blocked and placarded “DO NOT OCCUPY/NON OCCUPARE”
Affected seat(s) may include the seat (s) behind and/or adjacent the outboard seats.
Passenger seats
Recline mechanism
May be inoperative and seat(s) occupied provided seat(s) is secured in the up-right position.
Dal che si deduce che se lo schienale non è assicurato nella posizione eretta il sedile (s) è da ritenersi inoperativo e quindi si passa ad un altro punto della MEL, quello che recita:
Passenger seat(s)
May be inoperative provided:
a) associated seat(s) do not block an emergency exit
b) associated seat(s) do not restrict any passenger from access to the main aircraft aisle and,
c) associated seat(s) is blocked and placarded “DO NOT OCCUPY/NON OCCUPARE”
Affected seat(s) may include the seat (s) behind and/or adjacent the outboard seats.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Sedile incerottato
tartan il problema è che i pax non sono interessati alla MEL....tartan ha scritto:Dalla MEL di un qualsiasi aeromobile (inutile specificare, non serve)
Passenger seats
Recline mechanism
May be inoperative and seat(s) occupied provided seat(s) is secured in the up-right position.
Dal che si deduce che se lo schienale non è assicurato nella posizione eretta il sedile (s) è da ritenersi inoperativo e quindi si passa ad un altro punto della MEL, quello che recita:
Passenger seat(s)
May be inoperative provided:
a) associated seat(s) do not block an emergency exit
b) associated seat(s) do not restrict any passenger from access to the main aircraft aisle and,
c) associated seat(s) is blocked and placarded “DO NOT OCCUPY/NON OCCUPARE”
Affected seat(s) may include the seat (s) behind and/or adjacent the outboard seats.
l'occhio vuole la sua parte
ci sono compagnie aeree che tengono conto anche dell'impatto visivo della macchina.
Alcune compagnie addirittura per eventuali riparazioni sulla fusoliera, preferiscono molto piu costose (tempo e soldi) riparazioni con doubler interni che esterni e questo tutto a beneficio del pax.
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Re: Sedile incerottato
davymax ha scritto:FAS non sono d'accordo stavolta; può capitare e sicuramente capita anche a Lufthansa.FAS ha scritto: NO.....vedi Lufthansa
Lo schienale che cede, a meno di un passeggero che lo segnali, durante una rotazione di diverse tratte come lo scopri? Ad ogni volo deve salire un tecnico e sedersi in ogni sedile?
L'importante è che quando viene fatto un check alla cabina passeggeri (fine giornata o quando prescritto), il problema venga risolto.
beh di solito al momento del riposizionamento delle cinture e del controllo della presenza del salvagente si controlla anche lo schienale.....basta poco e se ci riescono i tedeschi ci possiamo riuscire anche noi italiani....
comunque io mi riferivo piu agli squarci sul rivestimento
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Re: Sedile incerottato
E' vero che i passeggeri non sono interessati alla MEL, anzi neanche sanno cosa sia, però se lo vengono a sapere e se trovano a bordo dei sedili che non mantengono lo schienale dritto, riescono a giudicare la compagnia non solo dall'aspetto esteriore ma anche da come gestisce la sicurezza e se tanto mi da tanto....FAS ha scritto: tartan il problema è che i pax non sono interessati alla MEL....
l'occhio vuole la sua parte
ci sono compagnie aeree che tengono conto anche dell'impatto visivo della macchina.
Alcune compagnie addirittura per eventuali riparazioni sulla fusoliera, preferiscono molto piu costose (tempo e soldi) riparazioni con doubler interni che esterni e questo tutto a beneficio del pax.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Sedile incerottato
Certo che l'occhio vuole la sua parte: è naturale che chi cura bene la manutenzione, cura bene anche gli interni e gli esterni, quindi un aereo con il cesso vecchio, i sedili rotti etc. fa supporre una manutenzione fatta allo stesso modo.
Scusate, è come se uno fa sport e cura la propria salute, ma poi si cambia le mutande e la camicia ogni 10 giorni, verrà sempre visto dagli altri come uno zozzone, al di fuori del fatto che abbia un fisico sano!!
Scusate, è come se uno fa sport e cura la propria salute, ma poi si cambia le mutande e la camicia ogni 10 giorni, verrà sempre visto dagli altri come uno zozzone, al di fuori del fatto che abbia un fisico sano!!
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Re: Sedile incerottato
E poi è anche il modo:
un paio d'anni fa, al check-in di Singapore Airlines, per un volo da Singapore a Hong Kong, la signorina mi disse che il posto che avevo preassegnato aveva il monitor fuori uso e purtroppo l'aereo era pieno e non poteva cambiarmi di posto, quindi se volevo potevo prendere un volo successivo. Ovviamente per poche ore di volo non era necessario, però averlo saputo al check-in mi ha fatto aumentare in positivo il giudizio già lodevole che avevo di Sia.... mi ha dato una sensazione di estrema cura.
Azzardo un'ipotesi... magari basterebbe chiudere quei posti con il sedile rotto con un nastro e sopra un foglio con un messaggio del comandante o addirittura un prestampato della compagnia che si scusano per l'imprevisto disagio... secondo me fa la sua bella figura e costa praticamente zero alla compagnia!
Certo farci volare sopra qualcuno (anche scomodo) è più redditizio... però..!!
un paio d'anni fa, al check-in di Singapore Airlines, per un volo da Singapore a Hong Kong, la signorina mi disse che il posto che avevo preassegnato aveva il monitor fuori uso e purtroppo l'aereo era pieno e non poteva cambiarmi di posto, quindi se volevo potevo prendere un volo successivo. Ovviamente per poche ore di volo non era necessario, però averlo saputo al check-in mi ha fatto aumentare in positivo il giudizio già lodevole che avevo di Sia.... mi ha dato una sensazione di estrema cura.
Azzardo un'ipotesi... magari basterebbe chiudere quei posti con il sedile rotto con un nastro e sopra un foglio con un messaggio del comandante o addirittura un prestampato della compagnia che si scusano per l'imprevisto disagio... secondo me fa la sua bella figura e costa praticamente zero alla compagnia!
Certo farci volare sopra qualcuno (anche scomodo) è più redditizio... però..!!
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