Spumante nel trolley

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Spumante nel trolley

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2011, 8:11

Ovviamente non voglio parlare di politica, non mi interessa, ma solo far notare l'accaduto

Fonte: corriere.it
Spumante nel trolley, ma passa lo stesso Rusconi mostra la tessera: sono senatore
Il parlamentare del Pd glissa il blocco al check in di Fiumicino. Poi si giustifica: «Quella bottiglia aveva un valore affettivo»

Il senatore Rusconi fotografato mercoledì sera a Fiumicino Il senatore Rusconi fotografato mercoledì sera a Fiumicino
ROMA - È successo al transito per Linate, quello più trafficato dall'aereoporto romano di Fiumicino, soprattutto nelle ore di punta, che per questa tratta sono la mattina presto, oppure la sera. Per via dei pendolari del business. Ma anche dei politici. Come Antonio Rusconi, senatore lombardo del Pd.

Era ieri sera quando, lasciato di gran carriera Palazzo Madama, il senatore Rusconi si è presentato al controllo del transito per Linate, al seguito una borsa da lavoro e un trolley che lui avrebbe voluto portare a bordo dell'aereo, e che alla fine è riuscito a portare, a dispetto di una bottiglia di spumante che chiunque di noi avrebbe dovuto lasciare al controllo. O, altrimenti, imbarcare insieme al bagaglio. Chiunque di noi. Non il senatore Rusconi. Che al nastro del controllo fa un sorrisetto e dichiara: «Ho una bottiglia nel bagaglio a mano», in mano, ben visibile, il suo tesserino del Senato. A chiunque, vista l'ora, avrebbero lasciato soltanto due alternative: perdere l'aereo e tornare all'imbarco. O perdere la bottiglia e lasciarla al controllo di sicurezza.

Al parlamentare invece no. Il senatore Rusconi entra nel salottino con i carabinieri del controllo, il tesserino di Palazzo Madama sempre ostentato, molte moine, una fretta dichiarata di perdere il volo e poi quella frase, buttata lì come una garanzia: «Beh, questa bottiglia di spumante è impacchettata come quelle del duty free shop, no?». Senza tesserini parlamentari, i comuni cittadini hanno dovuto rinunciare a ben di più: bottigliette di profumi che eccedevano il liquido concesso di cinquanta millilitri, ma anche creme troppo grandi, forbicette anche piccole, coltellini.

Il senatore Antonio Rusconi mette le mani avanti e cerca di spiegarsi: «Quella bottiglia non soltanto era sigillata, sopra c'era persino un bigliettino con il mio nome. Perché era una bottiglia particolare, un omaggio che la senatrice Donaggio, del nostro partito, aveva voluto farci perché guarita da una brutta malattia. Un valore affettivo. Io non le porto mai le bottiglie, quella però mi sembrava brutto non portarla dietro». Difficile far capire il concetto: il problema non è portare o non portare una bottiglia in aereo. Il punto è: come si trasporta una bottiglia in aereo. Il senatore Rusconi si ripete: «Non le ho mai portate le bottiglie in aereo. E non avrei avuto difficoltà a lasciare anche quella bottiglia, valeva due euro, il punto era il valore affettivo. Accidenti magari ho fatto una stupidaggine, una superficialità. Sì, diciamo pure che sono un superficiale, ma privilegiato no».

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da Maxx » 1 dicembre 2011, 9:13

Mi aspetto l'apertura di un'inchiesta da parte delle autorità aeronautiche per violazione delle norme di sicurezza.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2011, 9:15

Maxx ha scritto:Mi aspetto l'apertura di un'inchiesta da parte delle autorità aeronautiche per violazione delle norme di sicurezza.
Ti piacerebbe eh? :roll: :roll: :? :?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da Maxx » 1 dicembre 2011, 9:18

MarcoGT ha scritto:
Maxx ha scritto:Mi aspetto l'apertura di un'inchiesta da parte delle autorità aeronautiche per violazione delle norme di sicurezza.
Ti piacerebbe eh? :roll: :roll: :? :?
In un mondo ideale accadrebbe questo. Ovviamente la cosa non riguarda solo il passeggero, ma chi gli ha permesso di violare la norma. Tutto si può chiedere, anche di portare a bordo una damigiana di tritolo: se te la fanno portare, la colpa è sicuramente tua ma anche di chi te lo ha permesso.

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da arciere » 1 dicembre 2011, 9:33

MarcoGT ha scritto:
Maxx ha scritto:Mi aspetto l'apertura di un'inchiesta da parte delle autorità aeronautiche per violazione delle norme di sicurezza.
Ti piacerebbe eh? :roll: :roll: :? :?
Ma è possibile che nessun comune mortale possa fare una denuncia? Cacchio, in Germania hanno denunciato il Papa perché non aveva la cintura di sicurezza!!!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da Maxx » 1 dicembre 2011, 9:36

arciere ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
Maxx ha scritto:Mi aspetto l'apertura di un'inchiesta da parte delle autorità aeronautiche per violazione delle norme di sicurezza.
Ti piacerebbe eh? :roll: :roll: :? :?
Ma è possibile che nessun comune mortale possa fare una denuncia? Cacchio, in Germania hanno denunciato il Papa perché non aveva la cintura di sicurezza!!!
Ad una baggianata del genere, il Papa (ovviamente) non ha risposto e nessun'altro l'ha fatto. Un deputato della Repubblica lo farebbe, e pesantemente.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da SuperMau » 1 dicembre 2011, 9:40

Articolo interessante...grazie per averlo postato.

Adesso lo stampo bello grande e lo porto con me a FCO la prox settimana, e vediamo se finisco anche io sulla prima pagina del corriere. Ho giusto una bottiglia di Magnum che un mio cliente mi ha offerto, li che mi aspetta, sigillata, con anche il mio nome sopra....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da Maxx » 1 dicembre 2011, 9:46

SuperMau ha scritto:Articolo interessante...grazie per averlo postato.

Adesso lo stampo bello grande e lo porto con me a FCO la prox settimana, e vediamo se finisco anche io sulla prima pagina del corriere. Ho giusto una bottiglia di Magnum che un mio cliente mi ha offerto, li che mi aspetta, sigillata, con anche il mio nome sopra....
E no!!! Non basta! Qua casca l'asino! La bottiglia deve avere un grande valore affettivo per te, sennò non puoi portarla a bordo. Ha un grande valore affettivo per te quella magnum?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da SuperMau » 1 dicembre 2011, 9:50

Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:Articolo interessante...grazie per averlo postato.

Adesso lo stampo bello grande e lo porto con me a FCO la prox settimana, e vediamo se finisco anche io sulla prima pagina del corriere. Ho giusto una bottiglia di Magnum che un mio cliente mi ha offerto, li che mi aspetta, sigillata, con anche il mio nome sopra....
E no!!! Non basta! Qua casca l'asino! La bottiglia deve avere un grande valore affettivo per te, sennò non puoi portarla a bordo. Ha un grande valore affettivo per te quella magnum?
azz.....me l'ero dimenticato.... :oops: ...te ghe' rasun...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da mermaid » 1 dicembre 2011, 9:51

Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:Articolo interessante...grazie per averlo postato.

Adesso lo stampo bello grande e lo porto con me a FCO la prox settimana, e vediamo se finisco anche io sulla prima pagina del corriere. Ho giusto una bottiglia di Magnum che un mio cliente mi ha offerto, li che mi aspetta, sigillata, con anche il mio nome sopra....
E no!!! Non basta! Qua casca l'asino! La bottiglia deve avere un grande valore affettivo per te, sennò non puoi portarla a bordo. Ha un grande valore affettivo per te quella magnum?
ma soprattutto il cliente è guarito da una brutta malattia???

Mau, razzo, devi farlo davvero!!! :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2011, 9:53

La prossima volta che passo dai varchi di MXP mi porto un po' di cose e l'articolo in tasca :)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da Maxx » 1 dicembre 2011, 10:02

MarcoGT ha scritto:La prossima volta che passo dai varchi di MXP mi porto un po' di cose e l'articolo in tasca :)
La cosa è accaduta a FCO. Qualcuno ha il sospetto che a MXP non sarebbe accaduta?

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2011, 10:06

Non lo so, ma dato che da FCO non ci passo mai e da MXP spesso...provo a MXP

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da albert » 1 dicembre 2011, 10:10

Non lo so se sarebbe avvenuto anche da altre parti, intanto vorrei abbozzare un paio di considerazioni:
1) se è uscito un articolo sul corriere, significa che qualcosa è accaduto, qualcuno deve avere protestato, ai varchi un po' di maretta deve essere avvenuta.
2) Non poteva imbarcarla come bagaglio in stiva? Non è mica vietato..... :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da mermaid » 1 dicembre 2011, 12:34

albert ha scritto: 2) Non poteva imbarcarla come bagaglio in stiva? Non è mica vietato..... :roll:
eh, ma se viaggiava col solo bag a mano.... e poi c'è scritto che il suo volo stava per partire....

quoto il punto 1)
Ti!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da Maxx » 1 dicembre 2011, 12:46

mermaid ha scritto:
albert ha scritto: 2) Non poteva imbarcarla come bagaglio in stiva? Non è mica vietato..... :roll:
eh, ma se viaggiava col solo bag a mano.... e poi c'è scritto che il suo volo stava per partire....

quoto il punto 1)
E i controlli di Polizia? I raggi X? Non hanno visto che nel trolley c'era una bottiglia?
Edit: ho riletto meglio. Sembra che la cosa sia avvenuta proprio ai controlli di Polizia e non, come avevo inteso, all'imbarco. Ma non cambia niente. Dovevano rimandarlo ai banchi esterni e fargli spedire il trolley. Oppure fargli consegnare la bottiglia e consentirgli l'imbarco sul volo prenotato. Non ci sono santi.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da mermaid » 1 dicembre 2011, 12:54

Maxx ha scritto:
mermaid ha scritto:
albert ha scritto: 2) Non poteva imbarcarla come bagaglio in stiva? Non è mica vietato..... :roll:
eh, ma se viaggiava col solo bag a mano.... e poi c'è scritto che il suo volo stava per partire....

quoto il punto 1)
E i controlli di Polizia? I raggi X? Non hanno visto che nel trolley c'era una bottiglia?
sì, sì.. infatti se leggi il passaggio è stato 'contrattato', hanno chiuso un occhio .... :?
Ti!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2011, 13:09

mermaid ha scritto: sì, sì.. infatti se leggi il passaggio è stato 'contrattato', hanno chiuso un occhio .... :?
Contrattato, il passaggio in cambio di un bicchierino? :?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da flyingbrandon » 1 dicembre 2011, 13:18

Vado contro corrente sviluppando un pensiero "diverso" in questo caso specifico.
Le legge dei liquidi la trovo una cagata abissale. È facile aggirarla per chi avesse intenzione di portare esplosivo liquido da comporre, basta essere semplicemente in più persone.
Fatta questa premessa....se interessa la sicurezza...mi sembra abbastanza normale che non ci siano dubbi sulla natura dei liquido contenuto in una bottiglia di un senatore, e non di una persona qualsiasi. Mau, ottima persona, non ha delle credenziali che gli permettano di garantire sulla sua persona...un senatore sì. L' urlo di scandalo che si innalza mi sembra più dettato dal fatto che una persona qualsiasi non possa fare altrettanto (invidia) ma, ripeto, una persona qualsiasi non può garantire la stessa cosa. Perché personale in servizio, anche in borghese, non è soggetto a questa regola? Perché non ci sono rischi che si metta ad assemblare una bomba. Quindi, in tutta onestà, in questo caso è stata dimostrata una elasticità mentale che purtroppo, non è sempre presente. Io sono contento che non abbia dovuto abbandonare la sua bottiglia di spumante.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da mermaid » 1 dicembre 2011, 13:31

flyingbrandon ha scritto:Vado contro corrente sviluppando un pensiero "diverso" in questo caso specifico.
Le legge dei liquidi la trovo una cagata abissale. È facile aggirarla per chi avesse intenzione di portare esplosivo liquido da comporre, basta essere semplicemente in più persone.
Fatta questa premessa....se interessa la sicurezza...mi sembra abbastanza normale che non ci siano dubbi sulla natura dei liquido contenuto in una bottiglia di un senatore, e non di una persona qualsiasi. Mau, ottima persona, non ha delle credenziali che gli permettano di garantire sulla sua persona...un senatore sì. L' urlo di scandalo che si innalza mi sembra più dettato dal fatto che una persona qualsiasi non possa fare altrettanto (invidia) ma, ripeto, una persona qualsiasi non può garantire la stessa cosa. Perché personale in servizio, anche in borghese, non è soggetto a questa regola? Perché non ci sono rischi che si metta ad assemblare una bomba. Quindi, in tutta onestà, in questo caso è stata dimostrata una elasticità mentale che purtroppo, non è sempre presente. Io sono contento che non abbia dovuto abbandonare la sua bottiglia di spumante.
Ciao!
allora che non tirasse in ballo tutta la fregnaccia dell'amica morente, il tesserino garantisce punto. poteva essere anche una lattina di cocacola.... lui ha fatto ''pesare'' la sua posizione (per come è descritto nell'articolo, magari è andata molto diversamente, non mi sorprenderebbe!!!)
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da air.surfer » 1 dicembre 2011, 13:34

flyingbrandon ha scritto:Vado contro corrente sviluppando un pensiero "diverso" in questo caso specifico.
Le legge dei liquidi la trovo una cagata abissale. È facile aggirarla per chi avesse intenzione di portare esplosivo liquido da comporre, basta essere semplicemente in più persone.
Fatta questa premessa....se interessa la sicurezza...mi sembra abbastanza normale che non ci siano dubbi sulla natura dei liquido contenuto in una bottiglia di un senatore, e non di una persona qualsiasi. Mau, ottima persona, non ha delle credenziali che gli permettano di garantire sulla sua persona...un senatore sì. L' urlo di scandalo che si innalza mi sembra più dettato dal fatto che una persona qualsiasi non possa fare altrettanto (invidia) ma, ripeto, una persona qualsiasi non può garantire la stessa cosa. Perché personale in servizio, anche in borghese, non è soggetto a questa regola? Perché non ci sono rischi che si metta ad assemblare una bomba. Quindi, in tutta onestà, in questo caso è stata dimostrata una elasticità mentale che purtroppo, non è sempre presente. Io sono contento che non abbia dovuto abbandonare la sua bottiglia di spumante.
Ciao!
Magari il senatore era in buona fede, pero' la bottiglia gli e' stata regalata da qualcun'altro. E comunque, per evitare la pippa, magari per questa volta avrebbe potuto spedire il suo trolley. Pero' capisco che e' piu' facile tirar fuori la tessera che aspettare un quarto d'ora all'arrivo al nastro bagagli... sulle regole, stupide o no, non discuto.
Ultima modifica di air.surfer il 1 dicembre 2011, 13:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da flyingbrandon » 1 dicembre 2011, 13:35

mermaid ha scritto: ballo tutta la fregnaccia dell'amica morente, il tesserino garantisce punto. poteva essere anche una lattina di cocacola.... lui ha fatto ''pesare'' la sua posizione (per come è descritto nell'articolo, magari è andata molto diversamente, non mi sorprenderebbe!!!)
La fregnaccia l'avrà detta per farla passare...ma non penso che l'abbiano fatta passare per la fregnaccia...ma solo perché era senatore.....per lo meno vorrei sperare questo....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da air.surfer » 1 dicembre 2011, 13:39

flyingbrandon ha scritto: La fregnaccia l'avrà detta per farla passare...ma non penso che l'abbiano fatta passare per la fregnaccia...ma solo perché era senatore.....per lo meno vorrei sperare questo....
Ciao!
Hey FB, non mi hai risposto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 57#p811457

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da spiridione » 1 dicembre 2011, 13:39

Il discorso è che, se vogliamo essere un Paese Normale, e non la povera commediola tragicomica che rappresentiamo per il resto del mondo, bisogna finirla con i "leinonsachisonoIoooo!"
E i primi a finirla di sbandierare tesserini e credenziali varie dovrebbero essere proprio qui 950 (circa...)
boiardi oligarchi mangiapane a sbafo da noi stipendiati lautamente.

Saluti. :x
Ultima modifica di spiridione il 1 dicembre 2011, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da flyingbrandon » 1 dicembre 2011, 13:41

air.surfer ha scritto:
Magari il senatore era in buona fede, pero' la bottiglia gli e' stata regalata da qualcun'altro. E comunque, per evitare la pippa, magari per questa volta avrebbe potuto spedire il suo trolley. Pero' capisco che e' piu' facile tirar fuori la tessera che aspettare un quarto d'ora all'arrivo al nastro bagagli... sulle regole, stupide o no, non discuto.
Sì...gli sarà stata regalata...ma fosse stato esplosivo senza innesco, se non meccanico, forse manco ci arrivava all'aeroporto e, spero, conoscesse la persona che ha fatto questo dono. Sono d'accordo anche che, con maggiore eleganza, avrebbe potuto spedire e ciccia. La mia riflessione era sulla non pericolosità del gesto e su chi s'incazza perché non si sente di aver ugual diritto. :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da mermaid » 1 dicembre 2011, 13:45

flyingbrandon ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Magari il senatore era in buona fede, pero' la bottiglia gli e' stata regalata da qualcun'altro. E comunque, per evitare la pippa, magari per questa volta avrebbe potuto spedire il suo trolley. Pero' capisco che e' piu' facile tirar fuori la tessera che aspettare un quarto d'ora all'arrivo al nastro bagagli... sulle regole, stupide o no, non discuto.
Sì...gli sarà stata regalata...ma fosse stato esplosivo senza innesco, se non meccanico, forse manco ci arrivava all'aeroporto e, spero, conoscesse la persona che ha fatto questo dono. Sono d'accordo anche che, con maggiore eleganza, avrebbe potuto spedire e ciccia. La mia riflessione era sulla non pericolosità del gesto e su chi s'incazza perché non si sente di aver ugual diritto. :D
Ciao!
uno si incazza perchè, per una volta che ci possono essere le giuste motivazioni - come hai sottolineato tu - poi ci sono tutte le altre tipo la naomi campbell che non apre il trolley, quello col turbantre in testa che si sente moralmente offeso se glielo fai togliere...

e ci tocca pure chiedere scusa perchè abbiamo osato violarne la privacy...
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da air.surfer » 1 dicembre 2011, 13:46

flyingbrandon ha scritto: Sì...gli sarà stata regalata...ma fosse stato esplosivo senza innesco, se non meccanico, forse manco ci arrivava all'aeroporto e, spero, conoscesse la persona che ha fatto questo dono. Sono d'accordo anche che, con maggiore eleganza, avrebbe potuto spedire e ciccia. La mia riflessione era sulla non pericolosità del gesto e su chi s'incazza perché non si sente di aver ugual diritto. :D
Ciao!
Guarda, io sono d'accordo con te, la regola e' esagerata tant'e' che mi sembra di aver sentito che si sta discutendo di eliminarla. Chi ha sbagliato li, se proprio vogliamo fare il pelo alla cosa, e' l'addetto alla sorveglianza che alla vista del tesserino parlamentare si e' calato le braghe. Il senatore ha fatto quello che fa la quasi totalita' degli italiani ovvero "ci ha provato".

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da flyingbrandon » 1 dicembre 2011, 13:47

mermaid ha scritto: uno si incazza perchè, per una volta che ci possono essere le giuste motivazioni - come hai sottolineato tu - poi ci sono tutte le altre tipo la naomi campbell che non apre il trolley, quello col turbantre in testa che si sente moralmente offeso se glielo fai togliere...

e ci tocca pure chiedere scusa perchè abbiamo osato violarne la privacy...
Ho premesso che parlavo di questo caso specifico. Non solo , in quei casi, non chiederei scusa....non lo imbarcherei proprio.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da flyingbrandon » 1 dicembre 2011, 13:49

air.surfer ha scritto:
Guarda, io sono d'accordo con te, la regola e' esagerata tant'e' che mi sembra di aver sentito che si sta discutendo di eliminarla. Chi ha sbagliato li, se proprio vogliamo fare il pelo alla cosa, e' l'addetto alla sorveglianza che alla vista del tesserino parlamentare si e' calato le braghe. Il senatore ha fatto quello che fa la quasi totalita' degli italiani ovvero "ci ha provato".
Sì...io l'ho vista , in questo caso, non come un calare le braghe ma solo un po' di buonsenso...però forse hai ragione tu.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da 330 » 1 dicembre 2011, 14:04

Se un paese, anzi, se una civiltà si dà delle regole, che le regole vengano rispettate. Punto.
Sennò lasciamo stare e apriamo un circo.

Io all'onorevole avrei risposto come Totò: «onorevole? traaang!»
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da air.surfer » 1 dicembre 2011, 14:19

330 ha scritto:Se un paese, anzi, se una civiltà si dà delle regole, che le regole vengano rispettate. Punto.
Discutibile.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da camicius » 1 dicembre 2011, 14:35

flyingbrandon ha scritto:Vado contro corrente sviluppando un pensiero "diverso" in questo caso specifico.
Le legge dei liquidi la trovo una cagata abissale. È facile aggirarla per chi avesse intenzione di portare esplosivo liquido da comporre, basta essere semplicemente in più persone.
Fatta questa premessa....se interessa la sicurezza...mi sembra abbastanza normale che non ci siano dubbi sulla natura dei liquido contenuto in una bottiglia di un senatore, e non di una persona qualsiasi.
Concordo anche io sulla legge dei liquidi, ma una legge è una legge, e questa e addirittura sovranazionale.
Da nessuna parte è scritto che se uno garantisce sufficientemente sulla "qualità" del liquido, o sulla sua integrità "morale" può passare.

Anche perché se passa questo messaggio, è una guerra di credenziali:
- Sono il tal consigliere regionale
- Sono il tal sindaco del tal comune
- Sono il tal consigliere comunale

Chi decide il limite? Il parlamentare sì e il consigliere regionale no? E il segretario del parlamentare? E il figlio del parlamentare? È mai più finita!
Oppure si potrebbe pensare ad altre credenziali, che so una licenza di volo, un tesserino aeroportuale (di un altro aeroporto), un tesserino di una compagnia aerea.
Sarebbe solo un casino...
air.surfer ha scritto:
330 ha scritto:Se un paese, anzi, se una civiltà si dà delle regole, che le regole vengano rispettate. Punto.
Discutibile.
Io condivido 330. Intanto si applicano, poi si lavora per modificarle. Se no è il far west...


ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da Maxx » 1 dicembre 2011, 14:39

air.surfer ha scritto:
330 ha scritto:Se un paese, anzi, se una civiltà si dà delle regole, che le regole vengano rispettate. Punto.
Discutibile.
Tutto è discutibile. Spiegaci perchè il rispetto della legge è discutibile.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da N176CM » 1 dicembre 2011, 15:18

Ho sempre espresso le mie perplessità sulla necessità effettiva dei controlli ai varchi di sicurezza (la mia tesi è che i fatti ci hanno dimostrato che solo con l'intelligence e i dati incorciati si prevengono problemi seri di sicurezza) e trovo ancor più inutile la regola dei liquidi (che abbiamo solo in Europa infatti), ma se la regola c'è va rispettata. punto. se incominciamo a dire che il senatore è sicuro e io no siamo fuori dalle regole e voi mi insegnate che in aeronautica le regole si rispettano non si va a senso. Per lo stesso motivo per cui tu pilota alla V1 decolli anche se ti pianta il motore, anche se a senso magari avresti frenato...
Dopo di che, cogliendo l'appoggio interessante di brandon, perchè non istituire una sorta di "tesserino del viaggiatore" come c'è il "tesserino del tifoso"? La Questura fa tutti i controlli che vuole sul mio conto e scopre che non sono statisticamente uno pericoloso e quindi posso portarmi liquidi in aereo o evitare di togliermi le scarpe... allora vale per me e anche per il senatore....
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Spumante nel trolley

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2011, 15:22

flyingbrandon ha scritto: senatore, e non di una persona qualsiasi.
Cos'avrebbe in piu' di me o di te?
Se allora iniziamo a dare deroga al senatore, al deputato, al primario d'ospedale, non ne usciamo veramente piu'.

La regola c'e', giusta o sbagliata non mi interessa, e va quindi rispettata (e fatta rispettare) da tutti.

Rispondi