....arrivati in quota......
Moderatore: Staff md80.it
....arrivati in quota......
...Come prima cosa..Salve a tutti/e sono nuovo del sito e devo dire che son felice di averlo trovato..e' proprio cio 'che mi "serve" per colmare alcune lacune che ho e farmi passare del tutto la paura di volare..piu' si conosce il mezzo che ti trasporta, piu' se ne ha consapevolezza e quindi la paura diminuisce..comunque, la mia domanda e' questa..io ho preso circa 10/12 volte l aereo e per tratte in europa...quindi massimo 2 ore di volo(mi scuso anticipatamente per come cerchero' di spiegarrmi e probabilmente scrivero' anche delle inesattezze nei termini...ma spero riusciate a capirmi lo stesso)ho notato una cosa ricorrente in tutti i voli che ho fatto, terminata la fase di " decollo e salita dell aereo verso la quota , lo stesso tende a non avere piu' "il muso verso l alto" ma si allinea...e fin qui tutto normale...pero'ecco nel momento in cui l aereo si "allinea com il muso" ho notato che i motori e' come se perdessero' potenza...e' come se l aereo decellerasse e li' mi prende una specie di sincope dalla paura !!! ho notato questa cosa in tutti i voli che ho fatto e non credo proprio sia una mia impressione, in fase di decollo e prima dell arrivo in quota (insomma finche il muso punta verso l alto) sento benissimo i motori che "spingono e sempre in fase di accelerazione continua" , poi una volta arrivato in quota o comunque allineato l aereo..di botto questo cambio di rumore dei motori, come se perdessero giri o potenza..saperte dirmi perche'? mi aiutereste molto a superare magari questa paura. grazie saluti
Re: ....arrivati in quota......
Benvenuto!
Il fenomeno è normalissimo! Immagina di essere in bicicletta in salita: fai più o meno fatica di quando sei in piano?
Ciao!
Il fenomeno è normalissimo! Immagina di essere in bicicletta in salita: fai più o meno fatica di quando sei in piano?
Ciao!
Re: ....arrivati in quota......
Anche in auto, se incontri una salita schiacci l'acceleratore (facciamo finta che non esista il cambio)
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: ....arrivati in quota......
innanzitutto benvenuto!inesperto ha scritto:sento benissimo i motori che "spingono e sempre in fase di accelerazione continua"
..ma tu quando guidi tieni il motore 'sempre in fase di accelerazione continua'?
Ti!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Perché , come ti ha detto Dav, volare in crociera richiede meno potenza che salire....inesperto ha scritto:...Come prima cosa..Salve a tutti/e sono nuovo del sito e devo dire che son felice di averlo trovato..e' proprio cio 'che mi "serve" per colmare alcune lacune che ho e farmi passare del tutto la paura di volare..piu' si conosce il mezzo che ti trasporta, piu' se ne ha consapevolezza e quindi la paura diminuisce..comunque, la mia domanda e' questa..io ho preso circa 10/12 volte l aereo e per tratte in europa...quindi massimo 2 ore di volo(mi scuso anticipatamente per come cerchero' di spiegarrmi e probabilmente scrivero' anche delle inesattezze nei termini...ma spero riusciate a capirmi lo stesso)ho notato una cosa ricorrente in tutti i voli che ho fatto, terminata la fase di " decollo e salita dell aereo verso la quota , lo stesso tende a non avere piu' "il muso verso l alto" ma si allinea...e fin qui tutto normale...pero'ecco nel momento in cui l aereo si "allinea com il muso" ho notato che i motori e' come se perdessero' potenza...e' come se l aereo decellerasse e li' mi prende una specie di sincope dalla paura !!! ho notato questa cosa in tutti i voli che ho fatto e non credo proprio sia una mia impressione, in fase di decollo e prima dell arrivo in quota (insomma finche il muso punta verso l alto) sento benissimo i motori che "spingono e sempre in fase di accelerazione continua" , poi una volta arrivato in quota o comunque allineato l aereo..di botto questo cambio di rumore dei motori, come se perdessero giri o potenza..saperte dirmi perche'? mi aiutereste molto a superare magari questa paura. grazie saluti
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
ringrazio tutti per il benvenuto e per le immediate quanto delucidanti risposte!!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Non basta...ora minimo offri da bere....inesperto ha scritto:ringrazio tutti per il benvenuto e per le immediate quanto delucidanti risposte!!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
Ciao!!! Anche a me sentire i motori che perdevano di potenza dava un po' di timore... ma se ti è mai capitato di guidare una macchina con il cambio automatico e il "cruise" (si scrive così?) inserito sentirai le stesse sensazioni appena arrivi alla fine di una salita!!!!
Re: ....arrivati in quota......
ok ok pago da bere , ma lo pago solo su un aereo in viaggio !!!
flyingbrandon ha scritto:Non basta...ora minimo offri da bere....inesperto ha scritto:ringrazio tutti per il benvenuto e per le immediate quanto delucidanti risposte!!
Re: ....arrivati in quota......
ti ringrazio per la risposta francesca, pero' a questo punto mi vieni un altra domanda da porre a tutti voi, se il principio che ho capito e' quello "dell adattamento della potenza del motore in funzione dello sforzo richiesto" (in salita e' richiesta piu' potenza in crociera meno..), allora e' praticamente tutto automatico ? non e' il comandante che manualmente toglie potenza ai motori quando sento quel "decelleramento" arrivati in quota?..nel caso la potenza dei motori dovesse essere automantica dal decollo fino all all atterraggio, mi potete spiegare come funziona il tutto? poi un ultimimissima curiosita'...l aereo "si allinea con il muso" soltanto quando arriva in quota di crociera e quindi smette di salire ancora?
la franci ha scritto:Ciao!!! Anche a me sentire i motori che perdevano di potenza dava un po' di timore... ma se ti è mai capitato di guidare una macchina con il cambio automatico e il "cruise" (si scrive così?) inserito sentirai le stesse sensazioni appena arrivi alla fine di una salita!!!!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Non ho capito bene cosa vuoi sapere. Nella fase "automatica", vuoi sapere con che logica decide la potenza necessaria? Se è questo, dipende dal tipo di aereo, ma sostanzialmente è una combinazione tra le varie "funzioni" dell'autopilota che regolano l'assetto e la potenza necessaria per raggiungere l'obiettivo primario che hai impostato. Può essere tenere una velocità fino ad una certa quota o un rateo e ciò può richiedere potenze leggermente diverse. In crociera il muso non è proprio sull'orizzonte ma leggermente verso l'alto. Si vola leggermente spanciati. Anche in crociera,la potenza non è sempre la stessa...ma quella necessaria a mantenere la quota e la velocità decise per quel volo.inesperto ha scritto:ti ringrazio per la risposta francesca, pero' a questo punto mi vieni un altra domanda da porre a tutti voi, se il principio che ho capito e' quello "dell adattamento della potenza del motore in funzione dello sforzo richiesto" (in salita e' richiesta piu' potenza in crociera meno..), allora e' praticamente tutto automatico ? non e' il comandante che manualmente toglie potenza ai motori quando sento quel "decelleramento" arrivati in quota?..nel caso la potenza dei motori dovesse essere automantica dal decollo fino all all atterraggio, mi potete spiegare come funziona il tutto? poi un ultimimissima curiosita'...l aereo "si allinea con il muso" soltanto quando arriva in quota di crociera e quindi smette di salire ancora?
Ciao!
P.s. Se hai domande più specifiche chiedi pure....ah....se per scroccare da bere devo prendere un aereo....non ci sono problemi....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
in buona sostanza la mia domanda era: e mi scuso perche non son stato chiero comunque, i motori e le varie modifiche di potenza a ridurre o aumentare la stessa, si regolano da soli in funzione dell esigenza del momento, per arrivare in quota da piu' forza, per la crociera meno, se sente una perdita di quota aumenta la potenza, insomma..tutte queste "correzioni" duramente il volo sono fatte automanticamente dall aereo che ne recepisce tramite autopilota e sistemi la necessita', o e' il pilota che smenetta sulla potenza dei motori piu' o meno in funzione del momento?
flyingbrandon ha scritto:Non ho capito bene cosa vuoi sapere. Nella fase "automatica", vuoi sapere con che logica decide la potenza necessaria? Se è questo, dipende dal tipo di aereo, ma sostanzialmente è una combinazione tra le varie "funzioni" dell'autopilota che regolano l'assetto e la potenza necessaria per raggiungere l'obiettivo primario che hai impostato. Può essere tenere una velocità fino ad una certa quota o un rateo e ciò può richiedere potenze leggermente diverse. In crociera il muso non è proprio sull'orizzonte ma leggermente verso l'alto. Si vola leggermente spanciati. Anche in crociera,la potenza non è sempre la stessa...ma quella necessaria a mantenere la quota e la velocità decise per quel volo.inesperto ha scritto:ti ringrazio per la risposta francesca, pero' a questo punto mi vieni un altra domanda da porre a tutti voi, se il principio che ho capito e' quello "dell adattamento della potenza del motore in funzione dello sforzo richiesto" (in salita e' richiesta piu' potenza in crociera meno..), allora e' praticamente tutto automatico ? non e' il comandante che manualmente toglie potenza ai motori quando sento quel "decelleramento" arrivati in quota?..nel caso la potenza dei motori dovesse essere automantica dal decollo fino all all atterraggio, mi potete spiegare come funziona il tutto? poi un ultimimissima curiosita'...l aereo "si allinea con il muso" soltanto quando arriva in quota di crociera e quindi smette di salire ancora?
Ciao!
P.s. Se hai domande più specifiche chiedi pure....ah....se per scroccare da bere devo prendere un aereo....non ci sono problemi....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Provo a semplificare...se hai gli automatismi attaccati, e in crociera il 99,9% delle volte è così...tu imposti quota e velocità e al resto ci pensa lui. Se non hai gli automatismi....è il pilota. Comunque il pilota....che smanetti a mano o che smanetti sui pulsanti, dice all'aereo quello che vuole fare....l'aereo fa....se non fa... l'aereo è guasto o il pilota è guasto. Solitamente si guasta il pilota ma è convinto che sia guasto l'aereo. A quel punto interviene l'altro pilota... dai..scherzi a parte...ho risposto a ciò che volevi sapere?inesperto ha scritto: tramite autopilota e sistemi la necessita', o e' il pilota che smenetta sulla potenza dei motori piu' o meno in funzione del momento?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
provo a semplificare anchio! al momento prima di rullare i piloti impostano sul computer dell aereo velocita' , quota e destinazione, e l aereo terra' la velocita' da impostata aumentando piu' o meno potenza a seconda dell esigenze duramente il volo, cosi' per la quota se ho capito bene, nel caso di una perdita' di quota aumentera' automaticamente potenza cosi' da arrivare alla quota prestrabilita' in precendenza..e' cosi'? poi ero curioso di sapere, come mai se e' cosi' tutto impostato e automantico, duramente la fase di rullaggio per il decollo i piloti smanettano manualmente per accellerare fino ad arrivare alla velocita' necessaria per il decollo?e un ultimissima cosa in extremis quel decelleramento che dicevo ad inizio discussione quindi ho appurato che e' un decelleramento normale perche la crociera richiede meno potenza che la salita in quota, ma se ho ben capito, quel decelleramento e' una fase che avviene automaticamente fatta dall aereo (chiaramente pre-impostato dai piloti prima) e senza intervento dei piloti. grazie sei un grande
flyingbrandon ha scritto:Provo a semplificare...se hai gli automatismi attaccati, e in crociera il 99,9% delle volte è così...tu imposti quota e velocità e al resto ci pensa lui. Se non hai gli automatismi....è il pilota. Comunque il pilota....che smanetti a mano o che smanetti sui pulsanti, dice all'aereo quello che vuole fare....l'aereo fa....se non fa... l'aereo è guasto o il pilota è guasto. Solitamente si guasta il pilota ma è convinto che sia guasto l'aereo. A quel punto interviene l'altro pilota... dai..scherzi a parte...ho risposto a ciò che volevi sapere?inesperto ha scritto: tramite autopilota e sistemi la necessita', o e' il pilota che smenetta sulla potenza dei motori piu' o meno in funzione del momento?
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
...si più o meno...in realtà poi sali mano a mano che ti fanno salire...non è che da terra hai tutto pronto.inesperto ha scritto: provo a semplificare anchio! al momento prima di rullare i piloti impostano sul computer dell aereo velocita' , quota e destinazione, e l aereo terra' la velocita' da impostata aumentando piu' o meno potenza a seconda dell esigenze duramente il volo, cosi' per la quota se ho capito bene, nel caso di una perdita' di quota aumentera' automaticamente potenza cosi' da arrivare alla quota prestrabilita' in precendenza..e' cosi'? poi ero curioso di sapere, come mai se e' cosi' tutto impostato e automantico, duramente la fase di rullaggio per il decollo i piloti smanettano manualmente per accellerare fino ad arrivare alla velocita' necessaria per il decollo?e un ultimissima cosa in extremis quel decelleramento che dicevo ad inizio discussione quindi ho appurato che e' un decelleramento normale perche la crociera richiede meno potenza che la salita in quota, ma se ho ben capito, quel decelleramento e' una fase che avviene automaticamente fatta dall aereo (chiaramente pre-impostato dai piloti prima) e senza intervento dei piloti. grazie sei un grande
Il decollo non è automatico, così come la maggior parte degli atterraggi. Ci sono delle tecniche da seguire, in base al tipo di aereo, per aumentare la potenza all'inizio della fase della corsa di decollo.
Si, quella fase avviene al 99,9% in automatico (il livellamento e conseguente diminuzione di potenza).
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
credo di aver capito via...da terra s impostano quasi tutti i parametri , quota , potenza desiderati e che l aereo seguira' in volo , "manualemente" i piloti le fasi di decollo e atterraggio, poi appena poco dopo il decollo e gia' dal momento del livellamento dell aereo, (chiaramente poi durante la crociera )potenza motori e quota tutto automatico impostato prima,chiaramente a quel punto l aereo automaticamente fara' le correzioni sempre su potenza motori e quota necessari per mantenere le impostazioni date.. salvo poi qualche correzione dei piloti durante il volo se necessario. dovrei aver capito via...!!!
flyingbrandon ha scritto:...si più o meno...in realtà poi sali mano a mano che ti fanno salire...non è che da terra hai tutto pronto.inesperto ha scritto: provo a semplificare anchio! al momento prima di rullare i piloti impostano sul computer dell aereo velocita' , quota e destinazione, e l aereo terra' la velocita' da impostata aumentando piu' o meno potenza a seconda dell esigenze duramente il volo, cosi' per la quota se ho capito bene, nel caso di una perdita' di quota aumentera' automaticamente potenza cosi' da arrivare alla quota prestrabilita' in precendenza..e' cosi'? poi ero curioso di sapere, come mai se e' cosi' tutto impostato e automantico, duramente la fase di rullaggio per il decollo i piloti smanettano manualmente per accellerare fino ad arrivare alla velocita' necessaria per il decollo?e un ultimissima cosa in extremis quel decelleramento che dicevo ad inizio discussione quindi ho appurato che e' un decelleramento normale perche la crociera richiede meno potenza che la salita in quota, ma se ho ben capito, quel decelleramento e' una fase che avviene automaticamente fatta dall aereo (chiaramente pre-impostato dai piloti prima) e senza intervento dei piloti. grazie sei un grande
Il decollo non è automatico, così come la maggior parte degli atterraggi. Ci sono delle tecniche da seguire, in base al tipo di aereo, per aumentare la potenza all'inizio della fase della corsa di decollo.
Si, quella fase avviene al 99,9% in automatico (il livellamento e conseguente diminuzione di potenza).
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Deh...per riassumere meglio....inesperto ha scritto: credo di aver capito via...da terra s impostano quasi tutti i parametri , quota , potenza desiderati e che l aereo seguira' in volo , "manualemente" i piloti le fasi di decollo e atterraggio, poi appena poco dopo il decollo e gia' dal momento del livellamento dell aereo, (chiaramente poi durante la crociera )potenza motori e quota tutto automatico impostato prima,chiaramente a quel punto l aereo automaticamente fara' le correzioni sempre su potenza motori e quota necessari per mantenere le impostazioni date.. salvo poi qualche correzione dei piloti durante il volo se necessario. dovrei aver capito via...!!!
A terra quello che vorresti fare
In volo quello che fai
L'aereo esegue con le modalità con cui tu richiedi. La potenza la decide lui...tu dici, ad esempio, a che velocità andare...lui ti da la potenza necessaria per farlo. A mano , senza automatismi, si decide tutto noi muovendo leve al posto di pulsanti. dovresti aver capito via...però semmai gioca a Flight Simulator....non metterti ai comandi di un aereo vero.... soprattutto....quando voli....divertiti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
deh...troppo forte - sei di livorno? io si !!
flyingbrandon ha scritto:Deh...per riassumere meglio....inesperto ha scritto: credo di aver capito via...da terra s impostano quasi tutti i parametri , quota , potenza desiderati e che l aereo seguira' in volo , "manualemente" i piloti le fasi di decollo e atterraggio, poi appena poco dopo il decollo e gia' dal momento del livellamento dell aereo, (chiaramente poi durante la crociera )potenza motori e quota tutto automatico impostato prima,chiaramente a quel punto l aereo automaticamente fara' le correzioni sempre su potenza motori e quota necessari per mantenere le impostazioni date.. salvo poi qualche correzione dei piloti durante il volo se necessario. dovrei aver capito via...!!!
A terra quello che vorresti fare
In volo quello che fai
L'aereo esegue con le modalità con cui tu richiedi. La potenza la decide lui...tu dici, ad esempio, a che velocità andare...lui ti da la potenza necessaria per farlo. A mano , senza automatismi, si decide tutto noi muovendo leve al posto di pulsanti. dovresti aver capito via...però semmai gioca a Flight Simulator....non metterti ai comandi di un aereo vero.... soprattutto....quando voli....divertiti!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
No ...ma avevo intuito la tua provenienza. Comunque....ho una buona notizia...non hai più paura di volare....una cattiva...da qua ora devi sloggiare....puoi però visitare altre sezioni del forum.....inesperto ha scritto:deh...troppo forte - sei di livorno? io si !!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
ma la buona notizia che non ho piu' paura di volare da cosa ti viene? heheheheflyingbrandon ha scritto:No ...ma avevo intuito la tua provenienza. Comunque....ho una buona notizia...non hai più paura di volare....una cattiva...da qua ora devi sloggiare....puoi però visitare altre sezioni del forum.....inesperto ha scritto:deh...troppo forte - sei di livorno? io si !!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Non viene...va. Tu adesso...in questo istante....non faresti un volo? Anche solo per offrire da bere e mantenere la tua parola....inesperto ha scritto: ma la buona notizia che non ho piu' paura di volare da cosa ti viene? hehehehe
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: ....arrivati in quota......
e chi ve lo prepara il vostro aeroplanino? non si merita un bicchiere anche la graziosa signorina vestita di arancione che sul più bello deve sloggiare dall'aereo?flyingbrandon ha scritto:Non viene...va. Tu adesso...in questo istante....non faresti un volo? Anche solo per offrire da bere e mantenere la tua parola....inesperto ha scritto: ma la buona notizia che non ho piu' paura di volare da cosa ti viene? hehehehe
Ti!
Re: ....arrivati in quota......
se lo farei? immediatamente piu' conoscenza si ha della cosa che ci intimorisce e meno paura ci fa'...la paura lascia spazio alla ragione e alla razionalita' data dalla appunto dalla consocenza del funzionamento e dai principi che lo fanno volare.. probabilmente come sempre volerei con un po di buona tenzione dentro..ma quella in fondo in fondo credo che c'e l abbiano tutti..anche i piu' navigati da anni e anni di voli , ma sicuramente con meno timore... io offro da bere ma a te analcolico a tutta palla o ci ritroviamo alle canarie invice che a capo verde ahhahaha
flyingbrandon ha scritto:Non viene...va. Tu adesso...in questo istante....non faresti un volo? Anche solo per offrire da bere e mantenere la tua parola....inesperto ha scritto: ma la buona notizia che non ho piu' paura di volare da cosa ti viene? hehehehe
Re: ....arrivati in quota......
io non ho capito una cosa, millemila ore di volo, settordici tra brevetti, licenze ed esami il tuto per impostare a terra dove voglio andare e a che quota?! Almeno il tomtom ve lo portate da casa?!
Se è così preferisco il p-66 con i flap a mano
Se è così preferisco il p-66 con i flap a mano
Re: ....arrivati in quota......
Morale della favola: i piloti, fondamentalmente e tranne alcune fasi ( decollo e atterraggio ) si limitano ad intervenire solo se davvero c'è ne foose bisogno. Sintesi troppo riduttiva?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Direi di sì...Daniele77 ha scritto:Morale della favola: i piloti, fondamentalmente e tranne alcune fasi ( decollo e atterraggio ) si limitano ad intervenire solo se davvero c'è ne foose bisogno. Sintesi troppo riduttiva?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Ma sì...come un chirurgo....apre la panza....taglia....ricuce....Hartmann ha scritto:io non ho capito una cosa, millemila ore di volo, settordici tra brevetti, licenze ed esami il tuto per impostare a terra dove voglio andare e a che quota?! Almeno il tomtom ve lo portate da casa?!
Se è così preferisco il p-66 con i flap a mano
P.s. lavorare come pilota o andare a zonzo con il p66 sono due cose diverse...per questo continuo anche ad andare con gli aeroplanini....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
Nel senso che con gli aereoplanini è più divertente dal punto di vista dell'intervento umano?flyingbrandon ha scritto:Ma sì...come un chirurgo....apre la panza....taglia....ricuce....Hartmann ha scritto:io non ho capito una cosa, millemila ore di volo, settordici tra brevetti, licenze ed esami il tuto per impostare a terra dove voglio andare e a che quota?! Almeno il tomtom ve lo portate da casa?!
Se è così preferisco il p-66 con i flap a mano
P.s. lavorare come pilota o andare a zonzo con il p66 sono due cose diverse...per questo continuo anche ad andare con gli aeroplanini....
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
No..nel senso che comunicano cose diverse pur avendo in comune il fatto di farti stare per aria...quando prendi quello acrobatico esci da una dimensione del volo per entrare in un'altra ancora....sono modi di volare diversi e, onestamente, mi piacciono tutti. Non è che andare in crociera livellato richieda, anche sui piccolini, qualche sforzo o abilità, se non due dita appoggiate sul volantino. Quindi dire "tranne decollo e atterraggio" significa togliere proprio il punto centrale dell'abilità manuale. Anche con quello di linea, se vuoi, in discesa o salita puoi andare a mano...da noi nessuno lo vieta.Daniele77 ha scritto: Nel senso che con gli aereoplanini è più divertente dal punto di vista dell'intervento umano?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: ....arrivati in quota......
si che se lo merita anche chi prepara l aereoplanino !! bicchierini per tutti via..ehheh
mermaid ha scritto:e chi ve lo prepara il vostro aeroplanino? non si merita un bicchiere anche la graziosa signorina vestita di arancione che sul più bello deve sloggiare dall'aereo?flyingbrandon ha scritto:Non viene...va. Tu adesso...in questo istante....non faresti un volo? Anche solo per offrire da bere e mantenere la tua parola....inesperto ha scritto: ma la buona notizia che non ho piu' paura di volare da cosa ti viene? hehehehe
Re: ....arrivati in quota......
Ma tu, flyingbrandon, da pilota, pnesi che anche su un intercontinentale ci si può "divertire"? O diventa pura routine?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ....arrivati in quota......
Un volo non è mai routine. Qualsiasi lavoro, ripetuto, ti porta a pensare che lo sia, ma non lo è mai...anche solo per il fatto che tu non sei mai lo stesso. In volo poi hai altri fattori che variano di volta in volta e che ti portano a fare considerazioni diverse. Io penso che sul lungo mi sparerei comunque nei maroni...perché mi piace tanto, ancora, la parte manuale del volo...mi diverto, personalmente, di più a decollare ed atterrare. Però gli aspetti che caratterizzano il volo di lungo raggio sono sicuramente affascinanti...è questione di gusti...o forse di tempo...Daniele77 ha scritto:Ma tu, flyingbrandon, da pilota, pnesi che anche su un intercontinentale ci si può "divertire"? O diventa pura routine?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: ....arrivati in quota......
quello utile per tacchinare le assistenti di volo della first?flyingbrandon ha scritto:Però gli aspetti che caratterizzano il volo di lungo raggio sono sicuramente affascinanti...è questione di gusti...o forse di tempo...
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Re: ....arrivati in quota......
ma quindi, se una volta impostata dai piloti prima di partire la velocita' "desiderata", la quota "desiderata" e poi l aereo ci pensa "da solo a mantenerci a quella velocita' e quota aumentando piu' o meno la potenza a secondo delle "esigenze", lo stesso procedimento vale anche per le virate dell aereo? mi spiego, una volta impostata, prima di partire, la rotta e la destinazione del viaggio, le virate che serviranno per seguire la rotta , l aereo le fa da solo , o su queste c'e "la mano del pilota" che le fa' "manualmente"? grazie , saluti
Re: ....arrivati in quota......
fa tutto l'aereo.inesperto ha scritto:ma quindi, se una volta impostata dai piloti prima di partire la velocita' "desiderata", la quota "desiderata" e poi l aereo ci pensa "da solo a mantenerci a quella velocita' e quota aumentando piu' o meno la potenza a secondo delle "esigenze", lo stesso procedimento vale anche per le virate dell aereo? mi spiego, una volta impostata, prima di partire, la rotta e la destinazione del viaggio, le virate che serviranno per seguire la rotta , l aereo le fa da solo , o su queste c'e "la mano del pilota" che le fa' "manualmente"? grazie , saluti
se desiderato può anche atterrare da solo!
EDIT: ovviamente è per semplificare, il pilota non è che sta lì a fare niente
Marco