Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
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Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Salve a tutti.
Apro questo post per fare un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA sui flight standards che stanno per entrare in vigore (e che, a quanto pare, porteranno non pochi cambiamenti), sopratutto per avere un area in cui discutere e scambiarci eventuali informazioni, con l'intenzione di fare un po' di luce su queste nuove regolamentazioni (luce che sto cercando pure io). In molti post si parla di codeste nuove normative, ma personalmente rimangono molti dubbi che il sito dell'EASA non aiuta a risolvere.
Allora, ricapitolo le (poche) idee che mi sono fatto fino ad ora: se qualcuno vede che sono sbagliate o sa qualcosa di più, lo scriva, così cerchiamo di mettere insieme informazioni corrette.
A quanto ne so io:
-La nuova agenzia EASA ha sostituito la vecchia JAA.
-La nuova agenzia sta mettendo a punto nuove normative sulla concessione delle licenze, che dovrebbero sostituire le famose JAR-FCL e che introducono non poche innovazioni (come per esempio la rimozione dell'inidoneità a seguito di interventi di chirurgia refrattiva).
-La parte medica di tali nuove normative dovrebbe entrare in vigore l'8 aprile 2012, ma medici dell'IML di Milano mi hanno detto che applicano già ora le nuove normative.
I dubbi che mi rimangono sono:
-Dove reperire una copia ufficiale e scritta in maniera comprensibile della nuova normativa? Ho trovato e mi è stato passato da altri gentili utenti qualcosa, tuttavia mi pare si tratti di proposte o di bozze, nulla di definitivo. Però, se i medici sostengono di applicare già tali normative, si dovrà pure trovare qualcosa di ufficiale da qualche parte??
-Il sito dell'EASA al riguardo non è molto comprensibile, comunque mi è parso di capire che le nuove norme dovrebbero essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Europea.
-Ancora però non ho capito se saranno pubblicate tutte o una parte e se il famoso 8 aprile 2012 entrano in vigore in toto o solo nella parte medica.
--Oltre alla parte medica, che pare assodato ci sia, le nuove normative che altro riguardano?
-Piacerebbe anche capire un po' bene come sono strutturate queste norme, per capire meglio come interpretarle, come sono applicate e sopratutto su cosa.
Metto un po' di link utili:
Sito EASA sulle nuove norme: http://easa.europa.eu/flightstandards/index.html
Bozza di regolamento - parte medica: http://easa.europa.eu/agency-measures/d ... IT_TRA.pdf
Chiedo scusa se ho scritto inesattezze, ma ho aperto questo thread proprio nella speranza di fare chiarezza. Spero di essere stato utile.
Apro questo post per fare un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA sui flight standards che stanno per entrare in vigore (e che, a quanto pare, porteranno non pochi cambiamenti), sopratutto per avere un area in cui discutere e scambiarci eventuali informazioni, con l'intenzione di fare un po' di luce su queste nuove regolamentazioni (luce che sto cercando pure io). In molti post si parla di codeste nuove normative, ma personalmente rimangono molti dubbi che il sito dell'EASA non aiuta a risolvere.
Allora, ricapitolo le (poche) idee che mi sono fatto fino ad ora: se qualcuno vede che sono sbagliate o sa qualcosa di più, lo scriva, così cerchiamo di mettere insieme informazioni corrette.
A quanto ne so io:
-La nuova agenzia EASA ha sostituito la vecchia JAA.
-La nuova agenzia sta mettendo a punto nuove normative sulla concessione delle licenze, che dovrebbero sostituire le famose JAR-FCL e che introducono non poche innovazioni (come per esempio la rimozione dell'inidoneità a seguito di interventi di chirurgia refrattiva).
-La parte medica di tali nuove normative dovrebbe entrare in vigore l'8 aprile 2012, ma medici dell'IML di Milano mi hanno detto che applicano già ora le nuove normative.
I dubbi che mi rimangono sono:
-Dove reperire una copia ufficiale e scritta in maniera comprensibile della nuova normativa? Ho trovato e mi è stato passato da altri gentili utenti qualcosa, tuttavia mi pare si tratti di proposte o di bozze, nulla di definitivo. Però, se i medici sostengono di applicare già tali normative, si dovrà pure trovare qualcosa di ufficiale da qualche parte??
-Il sito dell'EASA al riguardo non è molto comprensibile, comunque mi è parso di capire che le nuove norme dovrebbero essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Europea.
-Ancora però non ho capito se saranno pubblicate tutte o una parte e se il famoso 8 aprile 2012 entrano in vigore in toto o solo nella parte medica.
--Oltre alla parte medica, che pare assodato ci sia, le nuove normative che altro riguardano?
-Piacerebbe anche capire un po' bene come sono strutturate queste norme, per capire meglio come interpretarle, come sono applicate e sopratutto su cosa.
Metto un po' di link utili:
Sito EASA sulle nuove norme: http://easa.europa.eu/flightstandards/index.html
Bozza di regolamento - parte medica: http://easa.europa.eu/agency-measures/d ... IT_TRA.pdf
Chiedo scusa se ho scritto inesattezze, ma ho aperto questo thread proprio nella speranza di fare chiarezza. Spero di essere stato utile.
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Mi aggiungo alla richiesta chiedendo se sapete qualcosa al riguardo dei requisiti per conversione delle licenze ICAO in EASA.
Rumuors di qualche periodo fa dicevano che ci sarebbe stato una specie di blocco.
Rumuors di qualche periodo fa dicevano che ci sarebbe stato una specie di blocco.
- AirGek
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
A partire da marzo-aprile cambiano il syllabus delle materie ATPL, niente di utile o che realmente incrementi la preparazione, solo roba tipo, nel vecchio syllabus se rispondi che la posizione dell'FMS viene aggiornata col GPS sbagli mentre nel nuovo è corretto e questo basta a far si che se non finisci tutto entro marzo-aprile ti ritrovi a dover ridare materie che hai comunque passato, come instrument e radio nav le prime che mi vengono...
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Questa cosa dei questionari non la sapevo sinceramente (non sono neanche informato al riguardo), però so con certezza che cambiano le vecchie JAR-FCL e so con centezza che cambia la n°3, e non di poco (visto che tolgono i limiti di visus incorretto e autorizzano le operazioni chirurgiche agli occhi, a quanto mi è stato detto). Questa innovazione credo che potrà rischiarare la giornata a molti aspiranti piloti che con la vecchia normativa erano nei casini. Però sarebbe interessante capire come verrà applicata e soprattutto dove trovarne una copia ufficiale
Comunque evidentemente, come ci ha detto AirGek, saranno anche altre le novità introdotte. Se avete altre informazione condividetele!
A quanto ho capito l'EASA, piano piano sta cercando di sostituire tutti i vecchi regolamenti delle JAA con regolamenti redatti da lei, per uniformare a livello europeo...
Comunque evidentemente, come ci ha detto AirGek, saranno anche altre le novità introdotte. Se avete altre informazione condividetele!
A quanto ho capito l'EASA, piano piano sta cercando di sostituire tutti i vecchi regolamenti delle JAA con regolamenti redatti da lei, per uniformare a livello europeo...
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Il sito dell'EASA è in effetti non semplice da navigare.
Questa è la copia della "gazzetta ufficiale" europea che ha ufficialmente pubblicato le nuove norme: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... ULL:EN:PDF
Questa è la copia della "gazzetta ufficiale" europea che ha ufficialmente pubblicato le nuove norme: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... ULL:EN:PDF
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Aggiungo che con certezza l'UK sarà uno dei paesi ad adottare le nuove norme EASA-FCL da Luglio 2012. Hanno anche pubblicato diversi interessanti documenti che spiegano le maggiori differenze fra JAR ed EASA (http://www.caa.co.uk/default.aspx?gid=2061).
Qualcuno sa quando ENAC pensa di adattarsi? Sul sito non ho trovato notizie.
Qualcuno sa quando ENAC pensa di adattarsi? Sul sito non ho trovato notizie.
- confofede
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Premesso che mi pare normale che il SYLLABUS TEORICO venga aggiornato visto che la tecnologia, le normative, gli spazi aerei e l'avionica viene aggiornata praticamente ogni giorno.
La normativa EASA FCL1/2/3 è legge europea e ogni Paese avrà delle tempistiche di implementazione che verranno dichiarate...non è in realtà una rivoluzione, leggendo la normativa, a parte la Leisura Pilot tutto il resto non cambia molto dalle attuali JAR-FCL1.
La diceria che poi si devono rifare le materie teoriche ATPL a marzo/aprile chi l'ha tirata fuori?
Niente di più falso e soprattutto inventato. Non creiamo false voci o allarmismi...
La normativa EASA FCL1/2/3 è legge europea e ogni Paese avrà delle tempistiche di implementazione che verranno dichiarate...non è in realtà una rivoluzione, leggendo la normativa, a parte la Leisura Pilot tutto il resto non cambia molto dalle attuali JAR-FCL1.
La diceria che poi si devono rifare le materie teoriche ATPL a marzo/aprile chi l'ha tirata fuori?
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- Barone Rosso
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Almeno per il tuo esempio direi che finalmente hanno corretto la risposta...AirGek ha scritto:A partire da marzo-aprile cambiano il syllabus delle materie ATPL, niente di utile o che realmente incrementi la preparazione, solo roba tipo, nel vecchio syllabus se rispondi che la posizione dell'FMS viene aggiornata col GPS sbagli mentre nel nuovo è corretto e questo basta a far si che se non finisci tutto entro marzo-aprile ti ritrovi a dover ridare materie che hai comunque passato, come instrument e radio nav le prime che mi vengono...
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- AirGek
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Eh ma poi quella giusta qual'è? Perchè per quanto ne so io si aggiorna DME-DME, VOR-DME, VOR-VOR...Barone Rosso ha scritto:Almeno per il tuo esempio direi che finalmente hanno corretto la risposta...AirGek ha scritto:A partire da marzo-aprile cambiano il syllabus delle materie ATPL, niente di utile o che realmente incrementi la preparazione, solo roba tipo, nel vecchio syllabus se rispondi che la posizione dell'FMS viene aggiornata col GPS sbagli mentre nel nuovo è corretto e questo basta a far si che se non finisci tutto entro marzo-aprile ti ritrovi a dover ridare materie che hai comunque passato, come instrument e radio nav le prime che mi vengono...
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ho capito bene che con questa normativa non c'è più il limite di diottrie? Il fatto delle più o meno 3 diottrie alla prima visita non c'è più scritto...
Altra cosa: io ho fatto il conseguimento di 1a classe e Oculistica l'ho passata, pur avendo 3.25 diottrie. Secondo voi, è perchè stanno attuando queste normative nuove, o perchè c'è un range di tolleranza?
Altra cosa: io ho fatto il conseguimento di 1a classe e Oculistica l'ho passata, pur avendo 3.25 diottrie. Secondo voi, è perchè stanno attuando queste normative nuove, o perchè c'è un range di tolleranza?
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Il limite non è 3 diottrie di miopia, ma 6. Anzi, ormai possiamo dire che erano...
Ma non ho capito una cosa: le nuove norme entreranno in vigore ad aprile o luglio?
Ma non ho capito una cosa: le nuove norme entreranno in vigore ad aprile o luglio?
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
... in Italia sono 6? sul DGAC-MED c'è scritto 3:Marco 1101342 ha scritto:Il limite non è 3 diottrie di miopia, ma 6. Anzi, ormai possiamo dire che erano...
Ma non ho capito una cosa: le nuove norme entreranno in vigore ad aprile o luglio?
dal DGAC-MED B.19 (b) 1:
"Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare più o meno 3 diottrie."
Cess ha scritto:-Ancora però non ho capito se saranno pubblicate tutte o una parte e se il famoso 8 aprile 2012 entrano in vigore in toto o solo nella parte medica.
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Non è detto che tutti gli Stati membri applichino dall' 8 aprile 2012 le nuove norme perchè sono previste delle deroghe. In UK si parte da Luglio 2012. Probabilmente in Italia bisognerà attendere ulteriormente.
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Il regolamento ENAC che è uscito riguarda l'implementazione delle JAR FCL3amd 5.
Del regolamento europeo(parte medica) si pensa verrà implementato con ritardo di un' anno
Del regolamento europeo(parte medica) si pensa verrà implementato con ritardo di un' anno
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ok, ho capito che in UK le nuove norme saranno applicate da luglio, mentre vorrei sapere se qualcuno di voi sa invece qualcosa sulla Germania. Saranno applicate prima di luglio o a luglio stesso?
Sono interessato al corso della Intercockpit che inizia il 6 agosto.
Sono interessato al corso della Intercockpit che inizia il 6 agosto.
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ah dimenticavo. Siccome ho intenzione di fare il corso in Germania, è strettamente necessario che io ottenga il certificato medico di 1^ classe in Germania, o va bene anche un altro Paese membro dell'Unione?
- confofede
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Io chiederei ai tedeschi visto che vuoi fare il corso da loro....
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ho chiesto su un forum tedesco infatti, e mi hanno subito mandato un link per contattare il medico della ENAC tedesca. In settimana manderò una mail.
Se per qualcuno può essere utile: http://www.lba.de/DE/LBA/Organigramm/Ab ... l?nn=20280
Se per qualcuno può essere utile: http://www.lba.de/DE/LBA/Organigramm/Ab ... l?nn=20280
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Io devo ancora capire se queste nuove norme verranno recepite anche dalle compagnie aeree: sappiamo tutti quanto Lufthansa & Co., tanto per restare in Germania, siano fiscali sulle diottrie, tanto per fare l'esempio "classico", e la mia paura è che la Germania in sé applichi le normative EASA, mentre poi le compagnie mettano altri paletti "interni" per l'acquisizione della prima classe. Un po' come hanno fatto finora in giro per l'Europa molti vettori.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ragazzi stavo pensando di prendere le licenze da pilota PPL/CPL/ATPL/IR negli states in Florida con voloJAA xchè mi interesserebbe lavorare oltreoceano e vorrei avere le abilitazioni giuste x lavorare un pò dapertutto senza vincoli ma a questo punto con tutti questi cambiamenti mi conviene secondo voi prendere le licenze qui in Italia o negli States? ho visto che su a Milano cè una buona scuola ma i costi qui in Italia sono troppo elevati rispetto alla concorrenza oltreoceano e in Spagna che sono rispettivamente inferiori, voi cosa mi consigliate di fare?..non vorrei fare un buco nell'acqua...ho visto anche la scuola dell'EASA sul sito...ma visto questi commenti non so proprio cosa scegliere....vi ringrazio a tutti!!
- confofede
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ma di quali cambiamenti state parlando??la nuova easa part.fcl e' praticamente identica alle jar.fcl...non cambia niente per ppl, atpl, cpl, IR etc etc...anzi crea una licenza piu' leggera per i piloti da aeroclub...la leisure...e hanno ridotto i requisiti medici jar.fcl3, meglio quindi!
Quindi, scusate, non capisco il senso delle preoccupazioni...
Quindi, scusate, non capisco il senso delle preoccupazioni...
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Nelle nuove normative mediche, i limiti riguardanti le diottrie sono stati rimossi, e sono stati rimossi anche i limiti pre-operativi di miopia (e forse anche astigmatismo).
http://www.easa.eu.int/agency-measures/ ... rt-MED.pdf
Vedere pagina 23.
http://www.easa.eu.int/agency-measures/ ... rt-MED.pdf
Vedere pagina 23.
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ho provato a cercare su google ma non trovo niente a proposito.
Oggi ho ricevuto una comunicazione dal mio aeroclub nella quale veniva presentato un corso di conversione della licenza JAR nazionale in EASA.
Per chi, come me, ha una licenza JAR non nazionale, come avviene questo passaggio? Bisogna presentare qualche richiesta ad ENAC? Chi mi sa dare qualche info a proposito? Non vorrei trovarmi con licenza non valida da un momento all'altro
Grazie
Oggi ho ricevuto una comunicazione dal mio aeroclub nella quale veniva presentato un corso di conversione della licenza JAR nazionale in EASA.
Per chi, come me, ha una licenza JAR non nazionale, come avviene questo passaggio? Bisogna presentare qualche richiesta ad ENAC? Chi mi sa dare qualche info a proposito? Non vorrei trovarmi con licenza non valida da un momento all'altro
Grazie
- confofede
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Le licenza JAR-FCL (non quelle solamente ICAO) saranno automaticamente convertite in EASA-FCL.
Chi invece possiede ancora una vecchia licenza nazionale o ICAO deve fare il corso di conversione JAR-FCL1, questo corso in realtà è da parecchi anni che viene svolto...e ormai credo siano rimasti davvero in pochi con licenza ICAO (vuol dire non aver volato o rinnovato da anni).
Chi invece possiede ancora una vecchia licenza nazionale o ICAO deve fare il corso di conversione JAR-FCL1, questo corso in realtà è da parecchi anni che viene svolto...e ormai credo siano rimasti davvero in pochi con licenza ICAO (vuol dire non aver volato o rinnovato da anni).
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ma verrà stampata una nuova licenza?
- confofede
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Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
questo è un dettaglio relativo..può essere...ma non la vedo come una problematica. Ad aprile si saprà...sinceramente non mi preoccuperei più di tanto.
Re: Un po' di chiarezza sulle nuove normative EASA
Ok grazie, aspetteremo allora!