Walk around e motore fan spento

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Walk around e motore fan spento

Messaggio da marcoferrario » 3 gennaio 2012, 1:06

Ciao ragazzi, due curiosità:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
- mi sapreste spiegare da cosa deriva il rumore che mi è capitato di sentire alcune volte provenire da motori spenti, durante la rotazione imposta dal vento? Non saprei come spiegarlo, ma terra a terra sembra il rumore che faceva la carta da gioco nei raggi della biciletta (per chi ha fatto in tempo a vedere certe cose da vecchi) :mrgreen:
NB: non ho bevuto e non ho le allucinazioni :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da alessandrogentili » 3 gennaio 2012, 12:12

marcoferrario ha scritto:- mi sapreste spiegare da cosa deriva il rumore che mi è capitato di sentire alcune volte provenire da motori spenti, durante la rotazione imposta dal vento? Non saprei come spiegarlo, ma terra a terra sembra il rumore che faceva la carta da gioco nei raggi della biciletta (per chi ha fatto in tempo a vedere certe cose da vecchi) :mrgreen:
Le fan blades non sono fissate al centro (hanno un po' di libertà di movimento), quando ruotano la forza centrifuga le mette in posizione e le "blocca". Il rumore che senti a basse velocità di rotazione, sono le fan blades che cambiano posizione per gravità (quando passano la posizione 12 o'clock).

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da marcoferrario » 3 gennaio 2012, 13:00

Fantastico! Questo gioco serve per compensare la dilatazione termica a motore caldo, oppure per ragioni di costruzione?
Grazie ancora!!!
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da sochmer » 3 gennaio 2012, 13:06

marcoferrario ha scritto:Fantastico! Questo gioco serve per compensare la dilatazione termica a motore caldo
questo ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da hawk-eyed » 3 gennaio 2012, 14:02

Ho un "videozinho" che fa capire meglio :



(consiglio l'iscrizione a questo canale). :wink:
Immagine

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da marcoferrario » 3 gennaio 2012, 15:00

Grazie a tutti!!
Sochmer la prossima volta che ti becco a Venegono ti investo! No scherzo...mi fermo a salutarti!! :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da sochmer » 3 gennaio 2012, 15:06

hawk-eyed ha scritto:Ho un "videozinho" che fa capire meglio :



(consiglio l'iscrizione a questo canale). :wink:
ohmmiodio :shock:

dopo la prova del J79 posso considerarmi contento a vita :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da m.forna » 3 gennaio 2012, 15:30

sochmer ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Fantastico! Questo gioco serve per compensare la dilatazione termica a motore caldo
questo ;)
l'ngx simula pure sto rumore 8) :mrgreen:
Marco

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da sochmer » 3 gennaio 2012, 15:46

m.forna ha scritto:
sochmer ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Fantastico! Questo gioco serve per compensare la dilatazione termica a motore caldo
questo ;)
l'ngx simula pure sto rumore 8) :mrgreen:
meglio sentirlo REAL 8)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da flyingbrandon » 4 gennaio 2012, 11:02

marcoferrario ha scritto:Ciao ragazzi, due curiosità:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
in realtà non è richiesto che tu nel w.a. verifichi che giri liberamente...devi verificare lo stato delle palette, che non ci sia nulla di anomalo ma non di far girare il fan. Anche perché, oltre agli aerei con motori in alto, prova a far girare il fan di un 777... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da marcoferrario » 4 gennaio 2012, 12:58

flyingbrandon ha scritto:prova a far girare il fan di un 777... :mrgreen: Ciao!
Comodo....salti, ti appendi, ti sdrai nella gondola e ti fai un riposino :mrgreen:
Sarà perchè ho sempre visto dare mezzo giro di spin...
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18962
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da JT8D » 4 gennaio 2012, 15:56

I check riguardanti il motore durante il giro esterno su un aereo con motori sotto le ali riguardano in generale la verifica dello stato delle cappottature (chiuse), degli sportelli per il rabbocco dell' olio e della start valve (chiusi), la verifica visiva dello stato dell'exhaust, di eventuali perdite dal drain mast, della pervietà dei vari vent hole e la verifica appunto dello stato dell'inlet e delle fan blades. Mai sentito di verificare la libera rotazione. Chiaramente su un velivolo tipo Md80 non è possibile da terra andare a mettere il muso nella presa d'aria, e quindi si osserverà da terra la presa d'aria.

Il fan disk è in pratica un cilindro con delle scanalature nella sua circonferenza esterna, ed in ogni scanalatura si inserisce la corrispondente fan blade (su un classico CFM56-5B sono 36). Sempre prendendo questo motore come esempio, le fan blades hanno una base a coda di rondine che va a inserirsi nella scanalatura opportunamente sagomata. Un retainer, lavorato sulla parte posteriore della radice della pala, va ad ingaggiare una flangia in modo da limitare i movimenti assiali della pala, mentre un distanziatore installato sotto ogni pala ne limita i movimenti radiali.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da marcoferrario » 4 gennaio 2012, 16:01

Non sarà previsto, ma nel 90% dei voli che ho preso nella mia vita, Easyjet, ho visto far girare il motore a mano. Per quello credevo fosse necessario un controllo sulla rotazione anziché una normale verifica visiva!!!
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da sochmer » 4 gennaio 2012, 16:25

flyingbrandon ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Ciao ragazzi, due curiosità:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
in realtà non è richiesto che tu nel w.a. verifichi che giri liberamente...devi verificare lo stato delle palette, che non ci sia nulla di anomalo ma non di far girare il fan. Anche perché, oltre agli aerei con motori in alto, prova a far girare il fan di un 777... :mrgreen:
Ciao!
ehm... fatto :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da air.surfer » 6 gennaio 2012, 21:01

marcoferrario ha scritto: - nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
Ti metti dietro al motore e chiedi al pilota di mettere in moto.

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da hawk-eyed » 7 gennaio 2012, 11:11

:angry4: ecco cosa ti capiterà... non farlo, non farlo... :lol:
Immagine

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da b747-8 » 7 gennaio 2012, 13:27

air.surfer ha scritto:
marcoferrario ha scritto: - nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
Ti metti dietro al motore e chiedi al pilota di mettere in moto.
Beh? Ti è venuta fame e vuoi mangiarti un manutentore? :mrgreen:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da sigmet » 7 gennaio 2012, 23:46

marcoferrario ha scritto:Ciao ragazzi, due curiosità:
- nel walk around di aerei con motori "alti" (Md80, CRJ, ecc) come si verifica che il motore giri liberamente?
Nel walk around dell MD 80 non si controlla.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Walk around e motore fan spento

Messaggio da Nicolino » 3 febbraio 2013, 21:58

Solitamente si fa girare il fan a mano per osservare meglio le palette statoriche dietro il fan.
Nicolino

Rispondi