Abilitazioni

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 7:45

ciao ragazzi, volevo sapere alcune info per quanto riguarda i vari class ratings, in praticolare il complex, attualmente ho licenza FAA e PPL JAA, quando tornerò in italia vorrei fare un voletto su un single engine complex, chi sa dirmi se il complex che ho fatto in america è valido anche in europa?
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Abilitazioni

Messaggio da Ayrton » 10 gennaio 2012, 9:22

Cos'è il complex??
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Abilitazioni

Messaggio da flyingbrandon » 10 gennaio 2012, 9:26

Ayrton ha scritto:Cos'è il complex??
Carrello e passo variabile.
Per rispondere alla domanda, si puoi anche in Italia. Non è un qualcosa trascritto nella licenza. Anche il biciclo rimane valido. Non mi pare sia un class rating.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 10:07

il biciclo no, ma il complex si, almeno cosi sò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazie per l'ottima notizia :D

sulla regolamentazione dove posso trovare questa info? giusto per vedere cos'altro posso e non posso fare
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Abilitazioni

Messaggio da Kappa » 10 gennaio 2012, 10:16

Mah, secondo me non può...VP ed RU sono endorsement che vanno scritti sulla licenza. Potrebbe se l'aereo fosse immatricolato N.

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 10:24

gli endorsement che vengono scritti sulla licenza sono per il MEP e per l'IR....
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 10:30

dietro la licenza c'è una leggenda...puoi vedere che complex non compare, come anche l'abilitazione al glass cockpit al biciclo e a tutto il resto che non richiede una nuova licenza e che prendi facendo solo un minimo di ore di volo senza fare un esame con ispettore enac
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Abilitazioni

Messaggio da confofede » 10 gennaio 2012, 11:00

noto che c'è parecchia ignoranza...basterebbe leggere bene la normativa e sapere ciò che si dice.

Sia il biciclo (Tailwheel) che il cosiddetto complex (VP+RU) sono normative come "Differential Training" e non Ratings.
Non vanno trascritte sulla licenza di volo ma sul LOGBOOK dalla scuola che fa questi corsi.
Presso la nostra scuola a Padova si possono fare entrambe. Il programma addestrativo è standard (circa 4 ore di volo) ma può esssere ridotto in funzione dell'esperienza dal candidato.
Quindi..per rispondere al topic iniziale:
SI..puoi prendere l'abilitazione VP+RU (complex è un pò generico) andando in un FTO e facendo un programma di addestramento che, nel tuo caso, avendo già esperienza, può essere ridotto ad un'ora di check.
Ciao a tutti.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Abilitazioni

Messaggio da Kappa » 10 gennaio 2012, 11:04

Ok meglio così :)

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 11:11

confofede ha scritto:noto che c'è parecchia ignoranza...basterebbe leggere bene la normativa e sapere ciò che si dice.

Sia il biciclo (Tailwheel) che il cosiddetto complex (VP+RU) sono normative come "Differential Training" e non Ratings.
Non vanno trascritte sulla licenza di volo ma sul LOGBOOK dalla scuola che fa questi corsi.
Presso la nostra scuola a Padova si possono fare entrambe. Il programma addestrativo è standard (circa 4 ore di volo) ma può esssere ridotto in funzione dell'esperienza dal candidato.
Quindi..per rispondere al topic iniziale:
SI..puoi prendere l'abilitazione VP+RU (complex è un pò generico) andando in un FTO e facendo un programma di addestramento che, nel tuo caso, avendo già esperienza, può essere ridotto ad un'ora di check.
Ciao a tutti.
e fin qui c'eravamo, la mia domanda era un altra ovviamente, l'ignoranza fa brutti scherzi :mrgreen:
la mia domanda era....le abilitazioni prese con aerei FAA, in america ovviamente, valgono in paesi JAA ( ho il ppl JAA) oppure no senza fare check ne niente? non ho chiesto dove farle e cosa serve.... :roll:

quello che mi fa girare le eliche ( :mrgreen: ) è che siamo sempre costretti a fare sti benedetti check per spendere soldi...cioè...bah solo in italia
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Abilitazioni

Messaggio da Thechief » 10 gennaio 2012, 11:30

La domanda e' un'altra: quale scuola ti da il proprio aereo senza averti prima testato almeno 1 ora?
Se tu fossi il proprietario della scuola, come ti comporteresti?
Lo so che essendo dalla parte del pilota si pensa sempre in tale maniera pero' ognuno guarda i propri interessi..in primis la scuola essendo un'azienda..

Tornando ON topic, ti ha gia' risposto abbondantemente confofede..
737 RHS Pilot

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 11:37

quindi un pilota commerciale e teoria atpl con 400 ore di volo deve in ogni caso essere testato? mah....per i piloti della domenica non abituali posso anche capire.....già pensando che è una csa normale SBAGLIAMO DI GROSSO, alla fine aspetto di sapere in che capitolo della regolamentazione JAA posso vedere che le abilitazioni FAA valgono in paesi JAA su aere europei :)
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Abilitazioni

Messaggio da Kappa » 10 gennaio 2012, 12:32

Scusa ma perchè non dovrebbe essere testato? Se io avessi una scuola o un noleggio, prima di dargli il mio aereo testerei anche Chuck Yeager.
Che poi in ogni caso ogni aereo, anche gli stessi modelli possono avere delle piccole differenze...

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Abilitazioni

Messaggio da Ayrton » 10 gennaio 2012, 12:39

alexion89 ha scritto:quindi un pilota commerciale e teoria atpl con 400 ore di volo deve in ogni caso essere testato? mah....per i piloti della domenica non abituali posso anche capire.....già pensando che è una csa normale SBAGLIAMO DI GROSSO, alla fine aspetto di sapere in che capitolo della regolamentazione JAA posso vedere che le abilitazioni FAA valgono in paesi JAA su aere europei :)
beh io col biciclo non ci sono mai atterrato...se vado in una scuola col mio background e dico che sono un maestro con il biciclo...dici che me lo danno?
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Abilitazioni

Messaggio da flyingbrandon » 10 gennaio 2012, 12:58

alexion89 ha scritto:quindi un pilota commerciale e teoria atpl con 400 ore di volo deve in ogni caso essere testato? mah....per i piloti della domenica non abituali posso anche capire.....già pensando che è una csa normale SBAGLIAMO DI GROSSO, alla fine aspetto di sapere in che capitolo della regolamentazione JAA posso vedere che le abilitazioni FAA valgono in paesi JAA su aere europei :)
A me sembra normale che una società , aldilà di quello che c'è scritto, ti testi. Il discorso è se ti fanno fare un check, che comunque faresti per noleggiare un aereo, oppure ti dicono che devi rifare tutto il corso per il complex. Se tu avessi un aereo tuo o di un tuo amico, nessuno ti potrebbe dire niente.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Abilitazioni

Messaggio da confofede » 10 gennaio 2012, 17:13

Risposta:NO le abilitazioni FAA non sono automaticamente riconosciute, quindi ecco la risposta che ti ho dato prima.
Sorvolo sul discorso delle 400 ore e teoria atpl (che c'entra la teoria?)...e' come negare il fatto che alle selezioni non ti facciano fare il check al simulator anche se hai 3000 ore di b737...il Logbook e' un pezzo di carta...e io ti do un aereo da 100k euro minimo e potenzialmente puoi ammazzare qualcuno in base ad un'autodichiarazione?magari faa?mah...perché se tu vai in una scuola o club americano con la tua bella licenza ti danno l'aereo senza nemmeno farti fare un giro prova??non credo...

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 19:16

mi dispiace ma non la penso cosi..
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Abilitazioni

Messaggio da flyingbrandon » 10 gennaio 2012, 19:35

alexion89 ha scritto:mi dispiace ma non la penso cosi..
E tu come la pensi?
Ho il mio aereo, o una piccola compagnia.....arrivi tu...mi fai vedere che hai fatto 400 o 1000 ore altrove....e ti dico...ecco le chiavi!? Boh...io neanche la macchina ti presto se non vedo come guidi...
Alex una domanda...è solo una curiosità....dopo aver letto diversi tuoi post....ma tu con 400 ore ti senti già "arrivato"? Non parlo di una questione lavorativa....parlo proprio di esperienza personale. No perché mi sembra che trovi "scandaloso" che uno ti faccia un check per vedere cosa sai fare dopo 400 ore oppure ti ritrovi a discutere di ILS con una persona che ne ha fatti più di te anche se avessi iniziato a giocare a flight simulator a 4 anni e parli dall'alto...forse è solo una mia impressione ma non confondere una giusta sicurezza in se stessi con l'arroganza o la presunzione....la prima è una qualità apprezzata....le altre ti fanno fare una brutta fine....lavorativa e umana.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 19:39

e già iniziamo a sparare paroloni...se è una compagnia con aerei particolari OK, però se si tratta acnhe del semplice cessnino e la scuola ti spara un 10 ore con istruttore io gli sparo un vaffa e arrivederci, a 400 ore non ho detto che sei l più forte del mondo...non mettermi in bocca parole che non ho detto, penso semplicemente che fare sempre questi check dopo che hai una licenza che ti permette di essere pilota professionista mi pare la solita bastardata italiana...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Abilitazioni

Messaggio da Thechief » 10 gennaio 2012, 19:56

E riddaie con sta Italia..a te in USA affittano aerei ad occhi chiusi?
Probabilmente ero io che non ispiravo fiducia ma 1 oretta se non 2 dovevo farle..che poi in certi posti se ne approfitti è risaputo e basta starne alle larga..

Ti fai problemi a spendere 200 Euro di volo quando ne hai spesi almeno 30-40-000 (se non di più) per arrivare al CPL?
E come prendere la Ferrari e non aver benzina per andarci in giro..
Non voglio farti i conti in tasca eh, ma è per capire.
737 RHS Pilot

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 20:26

guarda, io per prendere un aereo qui non ho mai avuto problemi, quando sono arrivato ho fatto 2 ore con istruttore solo perchè la mia licenza era JAA e non FAA, e ci stava, poi dopo su qualsiasi aereo non mi hanno mai fatto problemi, lo vuoi? dimmi a che ora ( parliamo di aerei semplici come il 172, la differenza era che ci sono sia i M sia gli SP sia i G1000)....molto semplicemente....e poi cosa significa? dopo che ho speso l'ira di Dio per avere le licenze devo continuare a pagare per volare?.... :?
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Abilitazioni

Messaggio da Kappa » 10 gennaio 2012, 20:29

Mah, ma dove leggi che qualcuno ti ha detto che so necessarie 10 ore di volo? Un check si intendono 1-2 ore di volo.

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 20:30

caro Kappa....non prender sempre tutto alla lettera....1 o 2 ore di check....se la scuola vuole spillarti soldi anche se sei un mago ai comando lo stesso ti dice: eh ci vogliono ancora un altro paio di ore, e da 2 saltiamo a 4...


ora basta off topic :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Abilitazioni

Messaggio da noone » 10 gennaio 2012, 20:40

Scusa ma stai dicendo che il passaggio al G1000 è stato "t'oh prendi le chiavi".. che scuola...
comunque è normale che chiunque voglia vedere come voli, se poi cercano di spillarti èiù ore è un'altro discorso (dipende da che scuola frequenti...).
Inoltre in questo caso non è l'aeroclub ma è la legge che dice che devi volare con un istruttore...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Abilitazioni

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2012, 20:42

Ma dai, un pilota che va in vacanza alle Hawaii e vorrebbe farsi un bel tour VFR in per le isole hawaiane non gli danno l'aereo? Intendo anche un normalissimo pilota privato che presenta la licenza e il logbook.
Ovviamente licenza PPL FAA.
Ultima modifica di Marco92 il 10 gennaio 2012, 20:46, modificato 1 volta in totale.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Abilitazioni

Messaggio da Kappa » 10 gennaio 2012, 20:43

Prendo semplicemente quello che scrivi :) In ogni caso se intendi la scuola dove hai preso il PPL, non pensarci proprio...Per prima cosa mi pare che il cutlass non lo hanno nemmeno più, e seconda cosa (Che ho appreso oggi con molta amarezza) dopo l'incidente di Agosto non danno più la macchina senza istruttore.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Abilitazioni

Messaggio da Kappa » 10 gennaio 2012, 20:45

Marco92 ha scritto:Ma dai, un pilota che va in vacanza alle Hawaii e vorrebbe farsi un bel tour VFR in per le isole hawaiane non gli danno l'aereo? Intendo anche un normalissimo pilota privato che presenta la licenza e il logbook.
Aridaglie... :P Si che te lo danno, ma prima ovviamente ti faranno fare 1-2 ore con istruttore per vedere come voli...Mi pare anche logico no?

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Abilitazioni

Messaggio da noone » 10 gennaio 2012, 20:46

Probabilmente glielo danno, dopo un voletto di ck...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Abilitazioni

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2012, 20:47

Ah ok, mi ero perso questa parte. Scusate :oops:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Abilitazioni

Messaggio da flyingbrandon » 10 gennaio 2012, 20:48

alexion89 ha scritto:e già iniziamo a sparare paroloni...se è una compagnia con aerei particolari OK, però se si tratta acnhe del semplice cessnino e la scuola ti spara un 10 ore con istruttore io gli sparo un vaffa e arrivederci, a 400 ore non ho detto che sei l più forte del mondo...non mettermi in bocca parole che non ho detto, penso semplicemente che fare sempre questi check dopo che hai una licenza che ti permette di essere pilota professionista mi pare la solita bastardata italiana...
Non ho sparato nessun parolone...aerei particolari non esistono....se tu avessi 400 su quello particolare sarebbe la stessa cosa. Non ho mai parlato di 10 ore...il check è ovunque 1 ora. Io ti ho chiesto come ti senti tu a 400 ore. Io non ho messo in bocca nessuna parola...sei tu che non mi hai risposto. Ho espresso una perplessità su un atteggiamento e ti ho sottolineato anche in che circostanze. La licenza di pilota professionista ti permette di lavorare come tale, ma come ben sai, è un mondo dove fai un check ogni 6 mesi per vedere se sei in grado di farlo. A ragionare come fai tu basterebbe un RT...ma guarda caso ti fanno proprio dei check oltre agli RT.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 21:25

Kappa ha scritto:Prendo semplicemente quello che scrivi :) In ogni caso se intendi la scuola dove hai preso il PPL, non pensarci proprio...Per prima cosa mi pare che il cutlass non lo hanno nemmeno più, e seconda cosa (Che ho appreso oggi con molta amarezza) dopo l'incidente di Agosto non danno più la macchina senza istruttore.
il cutlass lo hanno ancora ( almeno per quello che mi dissero ) e poi non parlavo della scuola dove ho preso il PPL, anche perchè non hanno ne SP ne G1000 :wink:
flyingbrandon ha scritto:
alexion89 ha scritto:e già iniziamo a sparare paroloni...se è una compagnia con aerei particolari OK, però se si tratta acnhe del semplice cessnino e la scuola ti spara un 10 ore con istruttore io gli sparo un vaffa e arrivederci, a 400 ore non ho detto che sei l più forte del mondo...non mettermi in bocca parole che non ho detto, penso semplicemente che fare sempre questi check dopo che hai una licenza che ti permette di essere pilota professionista mi pare la solita bastardata italiana...
Non ho sparato nessun parolone...aerei particolari non esistono....se tu avessi 400 su quello particolare sarebbe la stessa cosa. Non ho mai parlato di 10 ore...il check è ovunque 1 ora. Io ti ho chiesto come ti senti tu a 400 ore. Io non ho messo in bocca nessuna parola...sei tu che non mi hai risposto. Ho espresso una perplessità su un atteggiamento e ti ho sottolineato anche in che circostanze. La licenza di pilota professionista ti permette di lavorare come tale, ma come ben sai, è un mondo dove fai un check ogni 6 mesi per vedere se sei in grado di farlo. A ragionare come fai tu basterebbe un RT...ma guarda caso ti fanno proprio dei check oltre agli RT.
Ciao!

pilota professionista non significa pilota di linea per cui neanche check ogni 6 mesi :roll:
la mia risposta te l'ho data, a 400 ore io non mi sento un pilotone ma neanche uno stupido...
parolone inteso che hai fatto un esempio per la compagnia, iniziamo prima dalle cose più "piccole" quando sarà il caso ne riparleremo
la durata minima di un check non esiste infatti non è una normativa JAA ma è ( almeno per me ) un modo per farti spillare soldi e basta
ora possiamo tornare in topic? :mrgreen:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Abilitazioni

Messaggio da Ayrton » 10 gennaio 2012, 21:33

tornare in topic...a domanda precisa ti han risposto...cosa ti serve sapere ancora?

tu hai scritto:
alexion89 ha scritto:guarda, io per prendere un aereo qui non ho mai avuto problemi, quando sono arrivato ho fatto 2 ore con istruttore solo perchè la mia licenza era JAA e non FAA, e ci stava, poi dopo su qualsiasi aereo non mi hanno mai fatto problemi, lo vuoi? dimmi a che ora ( parliamo di aerei semplici come il 172, la differenza era che ci sono sia i M sia gli SP sia i G1000)....molto semplicemente....e poi cosa significa? dopo che ho speso l'ira di Dio per avere le licenze devo continuare a pagare per volare?.... :?
quindi, ti hanno fatto il check perchè? perchè un Europeo secondo loro non sa pilotare o perchè volevano vedere se SECONDO LORO eri in grado di andartene in giro da solo, conoscere le procedure ecc ?
Immagine

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 21:37

Ayrton ha scritto:tornare in topic...a domanda precisa ti han risposto...cosa ti serve sapere ancora?

tu hai scritto:
alexion89 ha scritto:guarda, io per prendere un aereo qui non ho mai avuto problemi, quando sono arrivato ho fatto 2 ore con istruttore solo perchè la mia licenza era JAA e non FAA, e ci stava, poi dopo su qualsiasi aereo non mi hanno mai fatto problemi, lo vuoi? dimmi a che ora ( parliamo di aerei semplici come il 172, la differenza era che ci sono sia i M sia gli SP sia i G1000)....molto semplicemente....e poi cosa significa? dopo che ho speso l'ira di Dio per avere le licenze devo continuare a pagare per volare?.... :?
quindi, ti hanno fatto il check perchè? perchè un Europeo secondo loro non sa pilotare o perchè volevano vedere se SECONDO LORO eri in grado di andartene in giro da solo, conoscere le procedure ecc ?
per farmi ambientare e capire meglio come funziona lo spazio aereo nella zona dove dovevo volare e non per controllare se so cos'è un aereo e come funziona :wink:

avevo fatto ancora una domanda che non ha avuto risposta per questo continuo a dire se possiamo ritornare in topic ma a quanto pare è inutile...comunque
dove posso trovare nella regolamentazione Jaa la clausola dove le abilitazioni Faa non valgono nei paesi Jaa? :wink:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Abilitazioni

Messaggio da flyingbrandon » 10 gennaio 2012, 22:26

alexion89 ha scritto:


pilota professionista non significa pilota di linea per cui neanche check ogni 6 mesi :roll:
la mia risposta te l'ho data, a 400 ore io non mi sento un pilotone ma neanche uno stupido...
parolone inteso che hai fatto un esempio per la compagnia, iniziamo prima dalle cose più "piccole" quando sarà il caso ne riparleremo
la durata minima di un check non esiste infatti non è una normativa JAA ma è ( almeno per me ) un modo per farti spillare soldi e basta
ora possiamo tornare in topic? :mrgreen:
Pilota professionista non significa di linea...è vero, ma su qualsiasi macchina richieda un type hai il check annuale. Se usi il solo SEP avrai un check ogni 2 anni...insomma in qualche modo di check, se farai questa vita, ne farai.
Vedi....con 400 ore non misuri l'intelligenza....quindi se sei stupido a 50 lo sei anche a 400...e stessa cosa dicasi per l'intelligenza. E spesso con il check si controlla proprio in che categoria appartieni.
La maggior parte dei check ha la durata di 1 ora minimo...in casi di SEP è un'ora. Il tuo non sarebbe un vero e proprio check normativo ma di chi ti affida il proprio aereo quindi potrebbe durare meno. L'esempio da una scuola ad una compagnia era per semplificarti il ragionamento che, a qualsiasi livello operi, un check per conoscerti te lo fanno.
Per il resto mi sono risposto da solo e ti auguro buona fortuna!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Abilitazioni

Messaggio da alexion89 » 10 gennaio 2012, 22:33

io sapevo che il SEP era un rating e non un type...quello è per mantenerti current e fin qui ci siamo, intendo quello che devi fare ogni 2 anni...a 400 ore se sei stupido come quando ne avevi 50 meglio che cambi mestiere e dici: è stato bello divertirmi con gli aeroplanini, alla fin fine gira e rigira stò fatto di fare sempre i check per qualsiasi cosa tu voglia fare in italia IO penso che sia solo uno spreco di soldi...
ciao!
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Rispondi