Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da I-SMEP » 6 gennaio 2012, 13:41

Ho letto in uno dei precedenti post che uno dei test cui un candidato e' sottoposto durante le selezioni per il BA Future Pilot Program e' il test di ragionamento numerico e verbale a tempo.
Dal momento che non mi sono mai sentito particolarmente veloce nel calcolo mentale, come consigliate di esercitarsi per passare in modo ottimale questi test? Vorrei saperne di piu' su come si svolgono.
Premetto che la matematica di per se' non e' un problema. Sto studiando ingegneria aerospaziale e non sono un imbranato. Vorrei solo aumentare la mia rapidita' nel calcolo mentale e sapere qualcosa di piu' sull'effettivo svolgimento di questi test durante le selezioni fatte dalle scuole di volo. In particolare mi piacerebbe sapere qualcosa da coloro che li hanno sostenuti.
Grazie in anticipo
IG_P2124

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da nenigi » 11 gennaio 2012, 9:56

Io non ho sostenuto il test di BA FPP, però so che altre compagnie utilizzando il COMPASS test (http://www.epst.nl/com/compass.htm) per le selezioni. Io l'ho fatto solo una volta, niente di impossibile anche se alcuni ragazzi che hanno fatto le selezioni con me non hanno passato la parte di matematica.

Su internet puoi trovare alcuni siti che fanno vedere alcuni esempi di questo test.

Come ti ho detto magari non è quello di BA FPP, però può dari un'idea di cosa studiare e su cosa prepararti meglio.

Ciao!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da Marco92 » 11 gennaio 2012, 14:15

A parte il compass, penso che per esercitarsi vadano bene anche i testi usati per le ammissioni alle università, tipo AlphaTest. Questo se i quiz sono quiz di ragionamento logico siano generali e non inerente all'aviazione.

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da I-SMEP » 16 gennaio 2012, 20:42

Grazie per le risposte!

Penso di essermi fatto un'idea :)
IG_P2124

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da sigmet » 16 gennaio 2012, 21:16

Ma e' una selezione per piloti o per ragionieri..? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da Ayrton » 17 gennaio 2012, 9:56

sigmet ha scritto:Ma e' una selezione per piloti o per ragionieri..? :roll:
Io ho qualche shockwave per il DLR..che ho usato a suo tempo per la preparazione a tale esame/selezione....tutto centrato ad individuare una scimmia mongola autistica che sia in grado di portare il 320 mentre con entrambe le dita nel naso divide una torta in tre metà uguali urlando l'alfabeto al contrario mentre scoreggia la nona di Beethoven e balla il lago dei cigni....

....ma che sia anche in grado di grattare la wingtip a terra durante l'atterraggio con crosswind.
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da sigmet » 17 gennaio 2012, 14:14

Ayrton ha scritto:
sigmet ha scritto:Ma e' una selezione per piloti o per ragionieri..? :roll:
Io ho qualche shockwave per il DLR..che ho usato a suo tempo per la preparazione a tale esame/selezione....tutto centrato ad individuare una scimmia mongola autistica che sia in grado di portare il 320 mentre con entrambe le dita nel naso divide una torta in tre metà uguali urlando l'alfabeto al contrario mentre scoreggia la nona di Beethoven e balla il lago dei cigni....

....ma che sia anche in grado di grattare la wingtip a terra durante l'atterraggio con crosswind.

:D :D :D
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da Ponch » 18 gennaio 2012, 16:57

sigmet ha scritto:Ma e' una selezione per piloti o per ragionieri..? :roll:
Ormai il buon vecchio metodo di selezione, ovvero metterti col .ulo su un sim o ancora meglio su un aeroplano vero e vedere come te la cavi a volare un paio di ndb approach single engine, sembra essere passato di moda. Sotto questo punto di vista preferisco i metodi di selezione delle compagnie Americane.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da AirGek » 18 gennaio 2012, 17:01

Beh son anche cambiati i tempi, ormai è più unico che raro fare un avvicinamento NDB, qua negli USA manco c'hanno più l'ADF gli aerei...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da Ponch » 18 gennaio 2012, 17:05

AirGek ha scritto:Beh son anche cambiati i tempi, ormai è più unico che raro fare un avvicinamento NDB, qua negli USA manco c'hanno più l'ADF gli aerei...
Salutami Ryan. Lui un ndb approach te lo vola con l'iphone in mano. Un manico.
Is it light where you are yet?

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da Ponch » 18 gennaio 2012, 17:13

Ayrton ha scritto:....ma che sia anche in grado di grattare la wingtip a terra durante l'atterraggio con crosswind.
Quel fantastico test DLR è fatto per dimostrare quanta elasticità mentale hai. Difatti poi, non sei in grado di capire quando è meglio andare around o no!! LOL
Is it light where you are yet?

pilotarosa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 luglio 2011, 16:51

Re: Test di ragionamento numerico e verbale a tempo.

Messaggio da pilotarosa » 1 febbraio 2012, 17:41

questo può esserti utile

http://www.diventapilota.it/styled-2/st ... index.html

se il link non funziona, vai su http://www.diventapilota.it e clicca bootcamp

ciao and goodluck :D

Rispondi