Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 27 dicembre 2011, 0:16

Lelefanton ha scritto:Mia morosa mi ha regalato per Natale un buono per una simulazione di volo presso l'aeroporto di Thiene su Boeing 737. Figataaaaa!!!!!!!!! Ma non ho idea di come si fa!
Facci capire bene, di cosa non hai idea si faccia? :|

Ad andare a Thiene? A trovare il posto? ...un navigatore GPS aiuta. :mrgreen:

A pilotare un 737? ...almeno sei interessato all'argomento? Spero di si, sennò la tua morosa ha voluto giocarti uno scherzo. Comunque non credere che tutti quelli che vanno a usare quei simulatori siano dei geniacci che sanno la sequenza di accenZione dell'aereo a memoria. Vai la e fai presente che sei un niubbo e fatti aiutare a godere dell'oretta di volo simulato regalatoti. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Lelefanton
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 103
Iscritto il: 10 settembre 2011, 17:56

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Lelefanton » 27 dicembre 2011, 10:43

Certo che sono interessato, è che ho fatto solo il passeggero e non ho idea di cosa dover fare. L'unica cosa che so "pilotare" è l'automobile.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 27 dicembre 2011, 12:30

Lelefanton ha scritto:Certo che sono interessato, è che ho fatto solo il passeggero e non ho idea di cosa dover fare. L'unica cosa che so "pilotare" è l'automobile.
Se è come quello a Milano è praticamente identico al 737NGX della PMDG. Puoi utilizzare quello per prenderci un po' la mano visto che ha una miriade di manuali.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da JT8D » 27 dicembre 2011, 13:47

Quello di thiene è un sim basato su FS2004 e Magenta:

http://www.737ng.it/

Come vedi sarai assistito da personale in loco.
La cosa che mi lascia perplesso è questa: "La grafica è di Flight Simulator 2004 con pack aggiuntivi e dinamiche di volo 2004".

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 28 dicembre 2011, 0:42

JT8D ha scritto:La cosa che mi lascia perplesso è questa: "La grafica è di Flight Simulator 2004 con pack aggiuntivi e dinamiche di volo 2004".
Le solite hazzate che scrivono quando non sanno che stanno quasi nulla a proposito di quello di cui stanno scrivendo. Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare... no, aspetta, sbagliato citazione... :shock:

Ah, è: Non ragioniam di loro ma guarda e passa. :D

...

Attualmente... entrambe le citazioni calzano (in parte almeno). :? Vabbè... :roll:

Scusate, stasera sono aulico. :albino: ...e confuso. :oops:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 28 dicembre 2011, 7:29

Ashaman ha scritto:
JT8D ha scritto:La cosa che mi lascia perplesso è questa: "La grafica è di Flight Simulator 2004 con pack aggiuntivi e dinamiche di volo 2004".
Le solite hazzate che scrivono quando non sanno che stanno quasi nulla a proposito di quello di cui stanno scrivendo. Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare... no, aspetta, sbagliato citazione... :shock:

Ah, è: Non ragioniam di loro ma guarda e passa. :D

...

Attualmente... entrambe le citazioni calzano (in parte almeno). :? Vabbè... :roll:

Scusate, stasera sono aulico. :albino: ...e confuso. :oops:
Dov'è il problema? Hanno un simulatore basato su FS2004, non mi sembra abbiano detto nulla di errato. Quello di Milano è basato su FSX o XPlane9 a scelta.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 28 dicembre 2011, 21:54

bulldog89 ha scritto:Dov'è il problema? Hanno un simulatore basato su FS2004, non mi sembra abbiano detto nulla di errato. Quello di Milano è basato su FSX o XPlane9 a scelta.
Specificare che la grafica fosse FS2004 era corretto (notato, a proposito, che nessun simulatore anche solo semiserio usa quell'aborto di FSX? [sarcasm]...chissà mai perché?[/sarcasm]), ma rimarcare sul fatto che le dinamiche fossero "2004" se lo potevano risparmiare. La ridondanza nei sistemi aeronautici è apprezzatissima... ma in italiano e un errorissimo... errorerrimo? Vabbè... :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Minnie 95 » 30 dicembre 2011, 18:00

Secondo voi, lo faranno l'A330 dell'airbus x, ora esiste l'a320/321, nn vedo l'ora di prendermi l'a330

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 3 gennaio 2012, 11:25

Ashaman ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Dov'è il problema? Hanno un simulatore basato su FS2004, non mi sembra abbiano detto nulla di errato. Quello di Milano è basato su FSX o XPlane9 a scelta.
Specificare che la grafica fosse FS2004 era corretto (notato, a proposito, che nessun simulatore anche solo semiserio usa quell'aborto di FSX? [sarcasm]...chissà mai perché?[/sarcasm]), ma rimarcare sul fatto che le dinamiche fossero "2004" se lo potevano risparmiare. La ridondanza nei sistemi aeronautici è apprezzatissima... ma in italiano e un errorissimo... errorerrimo? Vabbè... :P
A Milano usano FSX.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 3 gennaio 2012, 14:20

Minnie 95 ha scritto:Secondo voi, lo faranno l'A330 dell'airbus x, ora esiste l'a320/321, nn vedo l'ora di prendermi l'a330
No.
Peró entro febbraio dovrebbe uscire la nuova versione dell'airbus x, dove implementano sid e star, vnav, e tante altre belle cose... Non vedo l'ora che esca :D
Marco

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 4 gennaio 2012, 21:18

bulldog89 ha scritto:
Ashaman ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Dov'è il problema? Hanno un simulatore basato su FS2004, non mi sembra abbiano detto nulla di errato. Quello di Milano è basato su FSX o XPlane9 a scelta.
Specificare che la grafica fosse FS2004 era corretto (notato, a proposito, che nessun simulatore anche solo semiserio usa quell'aborto di FSX? [sarcasm]...chissà mai perché?[/sarcasm]), ma rimarcare sul fatto che le dinamiche fossero "2004" se lo potevano risparmiare. La ridondanza nei sistemi aeronautici è apprezzatissima... ma in italiano e un errorissimo... errorerrimo? Vabbè... :P
A Milano usano FSX.
De gustibus non disputandum, ad libitum sputazzella - Principe Antonio de Curtiss (in arte: Totò)

Classica eccezione che conferma la regola. :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 5 gennaio 2012, 11:42

Ashaman ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
Ashaman ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Dov'è il problema? Hanno un simulatore basato su FS2004, non mi sembra abbiano detto nulla di errato. Quello di Milano è basato su FSX o XPlane9 a scelta.
Specificare che la grafica fosse FS2004 era corretto (notato, a proposito, che nessun simulatore anche solo semiserio usa quell'aborto di FSX? [sarcasm]...chissà mai perché?[/sarcasm]), ma rimarcare sul fatto che le dinamiche fossero "2004" se lo potevano risparmiare. La ridondanza nei sistemi aeronautici è apprezzatissima... ma in italiano e un errorissimo... errorerrimo? Vabbè... :P
A Milano usano FSX.
De gustibus non disputandum, ad libitum sputazzella - Principe Antonio de Curtiss (in arte: Totò)

Classica eccezione che conferma la regola. :dontknow:
Sarebbe curioso sapere su quali basi fondi le tue critiche sulle dinamiche di FSX ma chissenefrega. Continua pure con i tuoi sproloqui, personalmente ritengo che l'unica pecca di FSX sia la pesantezza della grafica a livelli elevati ma quando si utilizzano piattaforme serie (come un centro di simulazione) non si hanno tali problemi.

In quanto all'eccezione che conferma la regola potrei ribattere che anche Thiene lo è, quindi anche FS2004 fa schifo :?: :?: :?:

Infine ti faccio notare che "basato" non vuol dire "è uguale", i software per tali simulatori hanno come radice un FS/XPlane/ecc ma vengono ulteriormente sviluppati.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Simulatori di volo

Messaggio da mcgyver79 » 5 gennaio 2012, 15:18

Ecco le ultime news sul MS Flight prossimo venturo:
http://www.microsoft.com/games/flight/# ... s_to_skies

Io dico BAH! :roll:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 6 gennaio 2012, 4:52

bulldog89 ha scritto:Sarebbe curioso sapere su quali basi fondi le tue critiche sulle dinamiche di FSX ma chissenefrega. Continua pure con i tuoi sproloqui, personalmente ritengo che l'unica pecca di FSX sia la pesantezza della grafica a livelli elevati ma quando si utilizzano piattaforme serie (come un centro di simulazione) non si hanno tali problemi.

In quanto all'eccezione che conferma la regola potrei ribattere che anche Thiene lo è, quindi anche FS2004 fa schifo :?: :?: :?:

Infine ti faccio notare che "basato" non vuol dire "è uguale", i software per tali simulatori hanno come radice un FS/XPlane/ecc ma vengono ulteriormente sviluppati.
Se n'è già parlato estensivamente in passato. In questo stesso thread, perfino, e siccome non sono nel business di ripetermi come un pappagallo non spreco più parole in merito. Se ti va di sapere, leggiti i vecchi messaggi. Tutto quello che ho da aggiungere a questo argomento è: se ti va di usarlo, usalo. Non è contro la legge, solo contro il buon senso, e non mi risulta che andare contro il buon senso sia illegale. Poco furbo, forse. Illegale, no. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 6 gennaio 2012, 11:52

Penso che con "furbo" intenda "non ho l'hardware adatto a farlo girare", perchè è l'unico modo in cui riesco a spiegarmi il tuo profondo odio nei riguardi di FSX. Avendo provato entrambi gli FS in discussione e gli ultimi due X-Plane non trovo altre motivazioni al riguardo...

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 6 gennaio 2012, 17:55

Ashaman, vuoi farti due risate? Perchè io mi sto sganasciando :lol: :lol: :lol:

Immagine
Marco

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 gennaio 2012, 9:35

bulldog89 ha scritto:Penso che con "furbo" intenda "non ho l'hardware adatto a farlo girare", perchè è l'unico modo in cui riesco a spiegarmi il tuo profondo odio nei riguardi di FSX. Avendo provato entrambi gli FS in discussione e gli ultimi due X-Plane non trovo altre motivazioni al riguardo...
Senti, ti dico solo questo poi qualsiasi cosa scriverai me ne sbatto altamente: in che anno è uscito questa pirla (non è un errore di battitura) di FSX?

L'anno scorso?

Due anni fa?

NO!

È uscito SEI ANNI FA, quando NON ESISTEVA HARDWARE SU QUESTO PIANETA CHE LO POTESSE FAR GIRARE ANCHE IN MODO SOLAMENTE POCO DIGNITOSO, ed è diventato in qualche modo usabile per NESSUN merito di M$, ma solo perché l'hardware è diventato così potente da riuscire a muovere anche QUELLA montagna.

Tanto valeva nel 2006 sbavare per FS2000.

Se a te piace un pezzo di software MAL PROGRAMMATO che è OGGI, dopo SEI ANNI, a malapena usabile, e continua a dare problemi di stabilità COMUNQUE, sono AFFARI TUOI.

Io, non essendo nato ovis aries, non mi unisco al gregge.

AMEN.

m.forna ha scritto:Ashaman, vuoi farti due risate? Perchè io mi sto sganasciando :lol: :lol: :lol:

Immagine
Sarà che stamattina sono di cattivo umore, ma a me viene voglia di comprare un biglietto aereo per Seattle e prendere poi il volo col solo scopo in mente di andare a spaccare qualche faccia in loco. Tutte le peggiori ipotesi sembrano trovare improvvisamente corpo.

Basta solo che venga confermato anche il mercato chiuso stile i-Phogna e ho chiuso con Flight anche prima di cominciare. :x
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 7 gennaio 2012, 10:18

Ashaman ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Penso che con "furbo" intenda "non ho l'hardware adatto a farlo girare", perchè è l'unico modo in cui riesco a spiegarmi il tuo profondo odio nei riguardi di FSX. Avendo provato entrambi gli FS in discussione e gli ultimi due X-Plane non trovo altre motivazioni al riguardo...
Senti, ti dico solo questo poi qualsiasi cosa scriverai me ne sbatto altamente: in che anno è uscito questa pirla (non è un errore di battitura) di FSX?
Quindi ho azzeccato? Il problema di FSX è la sua pesantezza e non le fantomatiche "dinamiche pessime" che tiri in ballo ogni due per tre?

Concludendo: ho un FSX senza problemi di stabilità e che gira bello fluido, si vede che sono l'eccezione che conferma la regola e ne sono contento.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 7 gennaio 2012, 10:59

Marco

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 gennaio 2012, 17:44

bulldog89 ha scritto:Quindi ho azzeccato? Il problema di FSX è la sua pesantezza e non le fantomatiche "dinamiche pessime" che tiri in ballo ogni due per tre?
Oh Signore Dio Altissimo...

Quotami per favore un post, uno solo, dei miei dove disquisisco sulle dinamiche di FSX... CHE SONO LE STESSE DANNATISSIME DINAMICHE DI FS2004, siccome alla M$ all'epoca avevano in mente SOLO di potenziare la parte grafica AD OGNI COSTO (dell'utente solo e soltanto, dato che hanno fatto un lavoro che se non fossero stati M$ da mo che sarebbero falliti) E BASTA (non hanno toccato più NULLA nel mai successo passaggio da 9 a 10) e poi ne riparliamo, OK?

bulldog89 ha scritto:Concludendo: ho un FSX senza problemi di stabilità e che gira bello fluido, si vede che sono l'eccezione che conferma la regola e ne sono contento.
E un bel chissenefrega ce lo mettiamo, nei sottotitoli magari?

È da un pezzo ormai che ho smesso di cercare di far vedere agli altri gli errori che commettono e per quanto mi riguarda, purché legale, puoi fare quello che vuoi.

Non ti offendere per le maniere brusche, ho avuto una giornata che te la raccomando e non mi va di torturarmi la mente a trovare parafrasi, metafore e circonlocuzioni che addolciscano le mie frasi, soprattutto visto che questo scambio di pareri te lo sei andato a cercare te. Quello che ho scritto è quello che penso. A te sta bene FSX? Mi fa piacere per te.

E adesso basta con questo sterile pistolotto.

m.forna ha scritto:Pmdg riguardo a flight:
http://forum.avsim.net/topic/358874-som ... on-flight/
I didn't get to be this old by being stupid, indeed.

Mettiamoci l'anima in pace, Flight è un GIOCO. Vediamo di tirare qualcosa di buono da X-plane, va, che Crimson Skies e Airfix Dogfighter (patchati per nuovo hardware da volenterosi programmatori di seconda istanza) sono sufficienti a tutti quelli che cercano principalmente una simulazione e di tanto in tanto possono voler usare un giochino.

O sviluppiamo FlightGear, al limite.

O forse anche FSX, va, ma qualche volenteroso programmatore di seconda istanza (leggi: NON ASPETTATEVI NIENTE DA M$, che se vai a chieder a loro ti dicono "accatta Flight e dacci i tuoi soldi", e basta), come sopra, DOVREBBE mettere a posto le sue GRANDI doti di INSTABILITÀ, CHE NON MI SONO INVENTATO IO, PRIMA (le eccezioni, proprio per il fatto di essere tali, non contano), sennò siamo punto e accapo.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 7 gennaio 2012, 18:05

Esistono anche prepar3d, sviluppato lockheed martin e afs di aerosoft, guardando dei video su youtube non sembrano male, né uno né l'altro.
Marco

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 gennaio 2012, 22:02

m.forna ha scritto:Esistono anche prepar3d, sviluppato lockheed martin e afs di aerosoft, guardando dei video su youtube non sembrano male, né uno né l'altro.
Se n'è già parlato. Prepar3d è su base ESP, che è derivata FSX, ma la Lockheed lo ha opzionato SOLO come base per simulatori PROFESSIONALI che riproducano i comportamenti dei suoi aerei. Non so te, ma io non ce la vedo la Lockheed che vanno a sedere a tavolino con la M$ per ritrattare le loro opzioni sulla tecnologia ESP per poi diventare una software house per gli appassionati di simulazione di volo con sto cavolo di Prepar3d o come lo vorrebilo chiamare.

Del simulatore di Aerosoft invece si sa molto poco. Troppo poco per costruirci sopra un mercato mondiale. A quel punto sia FlightGear e X-plane (9 e 10) risulterebbero MOLTO più appetibili dalle case software di add-on vari.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatori di volo

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2012, 22:30

Il simulatore che sto usando qua sul quale mi vengono conteggiate le ore di volo è basato su xplane è le dinamiche fan c***re, comandi ultrasensibili che se tiri quanto tiri sull'aereo vero in decollo stalli a 2m da terra... il buono è che almeno se diventi bravo li sull'aereo vero poi è na passeggiata...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 gennaio 2012, 2:44

AirGek ha scritto:Il simulatore che sto usando qua sul quale mi vengono conteggiate le ore di volo è basato su xplane è le dinamiche fan c***re, comandi ultrasensibili che se tiri quanto tiri sull'aereo vero in decollo stalli a 2m da terra... il buono è che almeno se diventi bravo li sull'aereo vero poi è na passeggiata...
X-plane è ultrasensibile... obiettivamente TROPPO ultrasensibile, subito dopo l'installazione, se non lo si sa settare bene. È tutto un discorso di settaggio delle zone morte del joystick (o altro controller che sia) che davvero è una scassatura... ma quando lo si setta bene... beh, non è ne più ne meno difficile da usare di FS(qualsinumero). Crederci o no, sta a voi.

Purtroppo mi sembra di capire che il tuo è un simulatore professionale, quindi non posso consigliarti come fare, dove mettere le mano per rendere il tutto più realistico, anche perché sono certo che i gestori dell'impianto sarebbero poco felici nel vederti smanettare con il loro accidente. Se c'è qualcuno che non usa X-plane in questo tipo di scenario e che trova che i comandi sono poco gestibili, se volete potrebbi scrivere un readme su come settare dette zone morte e metterlo online. :dontknow:

Solo non ora... :drunken:


PS
Scusare i vari quirk di scrittura... sono mezz... più di mezzo mbriaco al momento... la giornata passata è stata uno SCHIFIO e quella a venire si prospetta essere peggiore... lasciatemi cadere nelle braccia della Dimenticanza fino a domani...
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatori di volo

Messaggio da AirGek » 8 gennaio 2012, 3:00

Ashaman ha scritto: Se c'è qualcuno che non usa X-plane in questo tipo di scenario e che trova che i comandi sono poco gestibili, se volete potrebbi scrivere un readme su come settare dette zone morte e metterlo online. :dontknow:
Guarda a me piacerebbe. Ho acquistato tempo fa Xplane 8.6 ma non ne ho mai fatto un uso smodato proprio per una questione di sensibilità (e anche perchè quando setti la meteo random nel 95% dei casi è da cataclisma).

Giusto per fare quattro procedure e rimanere current. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 gennaio 2012, 3:44

AirGek ha scritto:
Ashaman ha scritto: Se c'è qualcuno che non usa X-plane in questo tipo di scenario e che trova che i comandi sono poco gestibili, se volete potrebbi scrivere un readme su come settare dette zone morte e metterlo online. :dontknow:
Guarda a me piacerebbe. Ho acquistato tempo fa Xplane 8.6 ma non ne ho mai fatto un uso smodato proprio per una questione di sensibilità (e anche perchè quando setti la meteo random nel 95% dei casi è da cataclisma).

Giusto per fare quattro procedure e rimanere current. :)
Hmmm... just give me... ehm, scusa, solito problema di cambio marce nel passaggio tra forum inglesi e italiani. Dicevo; dammi un paio di settimane... fa un mesetto va... Dio di un Dio... ho dovuto riscrivere questa linea una mezza dozzina di volte che ho scritto solo ca... volate in preda ai fumi dell'alcool. :shaking2:

La procedura di settaggio in se e per se non è complicatissima, ma dovrei, per questione di chiarezza, accompagnarla con immagini, quindi necessita di un un file PDF e una costruzione esemplificativa. Un vero e proprio progetto editoriale che prenderà il suo tempo.

Ci lavorerò su. Rimani in attesa. :)

...e ora a nanna... sto sragionando... :sleeping:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 gennaio 2012, 19:56

Va bene. Nessun PDF è necessario. La memoria fa strani scherzi quando si è (più che semplicemente) mezzo mbriachi. :oops:

VENGHINO SIORI E SIORE VENGHINO! Specialmente se siete le siore e i siori che hanno problemi di supersensibilità dei comandi sotto X-plane. :bom:

Aprite x-plane in un qualsiasi aeroporto. :D

Afferrate la zoccola e fatela squittire finché non porta il puntatore nella parte alta dello schermo. :mrgreen:

Selezionate menu SETTINGS, voce JOYSTICK, KEYS & EQUIPMENT. :)

...ah, io ho X-plane in inglese... quelli di voi che lo hanno in italiano traducano simultaneamente on their own, please. 8)

Una volta all'interno della pagina JOYSTICK, KEYS & EQUIPMENT, selezionate il tab CENTER. :)

Ora, nella parte inferiore della pagina in questione c'è un quadrato con un più piccolo rettangolo giusto sotto. Quelli sono i monitor di centraggio dei tre assi del Joystick all'interno del simulatore... e spero che io non debba spiegare a che servono. :|

Quello che interessa a noi in questa istanza sono i comandi che circondano detti monitor. :?

Immediatamente sulla sinistra dei monitor di centraggio c'è un cursore. Quel cursore controlla la zona morta (non toccatevi, sto parlando del Joystick), e quindi la sensibilità generale del joystick. Prendete il volo con l'aereo che non riuscite a controllare come dal vero è cominciate a dare una prima regolata alla sensibilità generale. :happy6:

Nella stessa pagina, in alto a destra, ci sono tre cursori MOLTO IMPORTANTI che controllano la stabilità artificiale dell'aereo. In un certo senso sono come i cursori che rendono il modello di volo sotto FS più semplice nell'apposita pagina. Se il manipolare la zona morta lo stesso non vi porta ad una soluzione adeguata della pilotabilità del vostro aereo, aumentate la percentuale di stabilizzazione artificiale provvista dai tre cursori nella quantità da voi preferita (sempre da stabilire sul campo). :confused1:

Una volta che avrete stabilizzato l'aereo secondo le vostre memorie del modello vero oppure in modo compatibile con le vostre abilità di pilota (non voglio sapere quale, sono affari vostri), accedete alla parte superiore sinistra della pagina JOYSTICK, KEYS & EQUIPMENT per un controllo fine sulla linearità della risposta dei comandi. Il settaggio di questi parametri è del tutto personale. :dontknow:

Una volta che avrete fatto quanto scritto sopra dovreste avere un sistema X-plane 9 perfettamente bilanciato. X-plane 8, nelle sue ultime versioni, anche, dato che le metodologie sono similari e anche le pagine dei settaggi (se non ricordo male) sono simili. :laughing4:

Buon vento e felici atterraggi. Me riccomanno, fatemi sapere. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatori di volo

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2012, 20:11

Ti ringrazio, come torno a casa provo a fare le modifiche. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Marco92 » 15 gennaio 2012, 0:53

Qualcuno ha provato Prepar3D, il simulatore che è l'evoluzione di FSX e che è prodotto dalla Lockheed Martin?

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 15 gennaio 2012, 3:42

Marco92 ha scritto:Qualcuno ha provato Prepar3D, il simulatore che è l'evoluzione di FSX e che è prodotto dalla Lockheed Martin?
Ashaman ha scritto:Se n'è già parlato. Prepar3d è su base ESP, che è derivata FSX, ma la Lockheed lo ha opzionato SOLO come base per simulatori PROFESSIONALI che riproducano i comportamenti dei suoi aerei. Non so te, ma io non ce la vedo la Lockheed che vanno a sedere a tavolino con la M$ per ritrattare le loro opzioni sulla tecnologia ESP per poi diventare una software house per gli appassionati di simulazione di volo con sto cavolo di Prepar3d o come lo vorrebilo chiamare.
Sai, a volte mi chiedo quanto sforzo si debba fare per leggere gli interventi della pagina precedente del thread. :roll:

Una volta e per tutte, scrivetevelo a fuoco nella materia grigia, Prepa3d è una piattaforma tecnica professionale per ingegneristica aerospaziale sviluppata in subappalto dalla Lockheed su base Microsoft ESP (derivata da FSX) e da loro, col benestare di M$, fornita a quegli studi tecnici aerospaziali allineati agli USA che possano sentire il bisogno di una piattaforma di simulazione PROFESSIONALE.

È perfettamente inutile che ci si aspetti che la Lockheed si metta a fare la software house e vendere Prepar3d in comodi DVD a 50 € la confezione, un po perché il benestare di M$ non lo riceverebbero, un po perché la Lockheed come società ha ALTRE MIRE (assieme a Boeing ha gran parte dei contratti d'armamento dell'esercito e dell'aviazione americana, e con il loro più moderno caccia, il F35 Lightning II, di un po tutto il resto del mondo, cosa vuoi che rappresentino per loro i quattro potenziali spiccioli degli appassionati di simulazione).

Con questo preambolo, un ipotetico simmer che voglia dotarsi di Prepa3d per fare lo sburone dovrebbe, a parte sicuramente passare attraverso la forca caudina degli accertamenti di sicurezza nazionale statunitense dato che è un software sviluppato da uno dei loro principali fornitori di tecnologie, prepararsi a sborsare PER IL SOLO SOFTWARE un prezzo a molti, TROPPI zeri (non è affatto esagerato prevedere il dover firmare un assegno con quattro zeri dopo la prima cifra), e detto prezzo non sarebbe soggetto alle leggi di mercato di richiesta, in quanto puoi stare sicuro che l'idea di fare la software house spicciola per un simulatore per appassionati è ALIENA ai progetti Lockheed.

Quanti simmer credi troverebbero questa piattaforma appetibile? :|

Cancellate Prepar3d dai vostri neuroni. Non lo avrete MAI. :!:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 15 gennaio 2012, 9:48

Ma non è vero!
Prepare3D lo puoi 1) acquistare con licenza mensile a 10 Dollari al mese 2) acquistare a 500 Dollari la versione totale.
Nella EULA c'è solo scritto che deve essere usato a scopi simulativi, e non ludici, ma una volta che tu ce l'hai, ne fai quel cavolo che te ne pare...
Poi, che il prezzo proibitivo faccia intuire che non è rivolto a noi simmer, è un altro discorso...
Ma una persona su un altro forum ha acquistato tranquillamente un mese di prova senza aver dovuto passare tutti quei controlli che dici tu...
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da sidew » 15 gennaio 2012, 9:50

Ashaman ha scritto: Quanti simmer credi troverebbero questa piattaforma appetibile? :|

Cancellate Prepar3d dai vostri neuroni. Non lo avrete MAI. :!:
E' sufficiente il prezzo:
Prepar3D® Retail License: $499.00

e le clausole della EULA:
As provided in our End User License Agreement, the Prepar3D application is not to be used, offered, sold or distributed through markets or channels for use as a personal/consumer entertainment product.
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 15 gennaio 2012, 15:25

Il Giallo ha scritto:Ma una persona su un altro forum ha acquistato tranquillamente un mese di prova senza aver dovuto passare tutti quei controlli che dici tu...
Vabbè, avrò esagerato il prezzo un po, ma passare da 50 a 500 non è proprio cosa da poco.

Ma lasciatemi spostare il discorso sotto il punto di vista di una valuta ormai desueta. Alle volte, oggigiorno, con questo € che tutto ha fatto svalutare, nonostante sia ormai una decade da quando è stato adottato, ancora parecchi tra noi non si sono abituati... ancora non sanno dare il giusto peso, il corretto valore al denaro. In ultima analisi io credo non si hanno più e/o non si sono ancora sviluppati alcuni paletti mentali ben integrati invece nel "vecchio conio"

È un po come passare da un software che costa 100.000 lire, che ai tempi se ricordate faceva bestemmiare l'anima dei ba**ardi che l'avevano sovraprezzato in quel modo sciagurato con voce roca e velenosa, a UN MILIONE DI LIRE... E RINGRAZIARE CHI TE L'HA PREZZATO IN QUESTO MODO.

CHI! CHI tra noi avrebbe, un tempo, cacciato UN MILIONE DI LIRE per un simulatore e sorriso per la gratitudine?

Siamo italiani, ragazzi, almeno tra noi ammettiamolo... piuttosto lo si cercava piratato (come tra l'altro EFFETTIVAMENTE SUCCEDEVA per quei software come Autocad che all'epoca veramente costavano attorno qei prezzi). :roll:

Ovviamente, per la maggior parte di noi con una certa età l'arrivo del € ha scardinato detti paletti... c'è gente che conosco che fino a... prima... non avrebbe dato più di 50.000 lire per un cellulare che invece oggi si compra un Galaxy IIs da 550 € e non lo usa nemmeno per le sue potenzialità, ma solo per chiamare a casa, e perché "è figo e costa pure poco"... manco l'avesse pagato 550 LIRE.

...e quando glie l'ho fatto notare è caduto in diniego e ha cercato scuse... alle volte davvero mi chiedo se sono l'unico a fare ancora mente locale su certi fatti.

Io sto cercando di ricreare per me stesso detti paletti, quindi lasciatemi semplicemente dire: volete proprio andare tutti sotto Prepa3d a discapito e disprezzo di quanto costa?

Tanto varrebbe aprire le porte della mia carta di credito a M$ e il loro Flight. Andate avanti voi, che mi viene da ridere. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 15 gennaio 2012, 16:24

Abè, da questo punto di vista mi trovi assultamente d'accordo con te!!!
Non spenderei MAI 500 euro per un programma di computer (come Prepare3D, ma anche i photoshop professionali o SopnyVegasPro, che ne costano anche di più di 500 euro).
Io vado avanti e mi tengo il caro e fido FS9...
Anche per questo penso che il nostro futuro sarà dato da x-plane...
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 15 gennaio 2012, 18:31

Il Giallo ha scritto:Anche per questo penso che il nostro futuro sarà dato da x-plane...
Io penso... che se gli sviluppatori, per quanto non mossi da motivi veniali, di FlightGear si dessero un pochettino da fare in questi giorni di incertezza dovuta alla necessità di trovare un punto fermo nel futuro... anche FG potrebbe dire la sua.

Ovviamente però... se manca lo stimolo... :?

Ovviamente con la PMDG che ha ufficialmente sputato sul nome della M$ per quello che hanno fatto con Flight e ammesso che stanno facendo seriamente un pensiero su X-plane 10... io penso che Meyer stia ballando e usando lo champagne per i gargarismi per la gioia, in questi giorni (oltre che ringraziare quei... signori di M$ a lasciargli del tutto il mercato della simulazione). :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi