Banca dati domande moduli LMA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Carmine8918
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 novembre 2007, 17:19

Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da Carmine8918 » 12 marzo 2011, 17:12

Buonasera a tutti,
dopo essermi lanciato a dare esami da privatista a destra e a manca per la licenza cat. B1 (2 esami superati su 5 dati) mi chiedevo, ma che voi sappiate, esiste una qualche azienda a Part-147 o ente dell'aviazione straniero, che per gli esami metta a disposizione una banca dati delle domande?

Personalmente sentivo che c'era qualcosa del genere in UK, infatti ho mandato una mail alla CAA oggi, chissa che non mi rispondano..

Intanto continuo la ricerca.. Se qualcuno di voi ha notizie fatemi sapere e viceversa, se a qualcuno interessa vi aggiornerò nell'eventualità riceva qualche risposta..

Buon finesettimana!!

Carmine8918
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 novembre 2007, 17:19

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da Carmine8918 » 13 marzo 2011, 17:02

come promesso, nel caso avessi trovato qualcosa vi avrei aggiornato..
a questo link potete trovare diversi post contenenti materiale didattico e le domande per i vari moduli per il conseguimento degli esami basici, ovviamente il contenuto è in inglese, scorrete le pagine e vedrete che c'è di tutto..

http://www.amevoice.com/forum/top/2

spero di essere stato d'aiuto in qualche modo, pensando che sarebbe bello poter realizzare qualcosa del genere anche qui, per rendere accessibile questa professione anche a chi non ha modo di seguire i lunghi e dispendiosi corsi, anche se personalmente penso che prima di affacciarsi all'ambito della manutenzione sia propedeutico avere una visione globale e una reale conoscenza dei contenuti dei moduli..

buona domenica a tutti..

Avatar utente
filtro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 agosto 2008, 11:58
Località: ricercata

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da filtro » 9 aprile 2011, 17:04

Io ho quasi finito i moduli per B1 e devo dire che avere le domande è fondamentale . Dato che molte di quelle dei quiz sono prese da testi americani, tipo jeppesen, ti consiglio di procurarti quelle piuttosto che girare sul web...vedrai che sarà più facile superare i moduli.

karl90ct
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 gennaio 2012, 22:43

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da karl90ct » 12 gennaio 2012, 14:02

Ciao a tutti. Sto seriamente pensando di fare gliu esami da privatista per la lma...Premetto che parto da zero, e per questo sono propenso a partire con una "semplice" cat A. Voi che pensate? Ho visto sul sito dell'enac che in italia ci sono varie scuole certificate part 147 dove è possibile fare gli esami per lma, tra queste vulcanair, penso la più rinomata in questo campo. Sapete se le altre scuole sono più economiche o più "semplici"? Ecco la lista:
Basic Training Type Training
Agusta Sesto Calende (VA) Si Si
Vulcanair Napoli - Capodichino Si Si
Atitech Napoli - Capodichino No Si
Airgreen Cafasse (TO) Si Si
SAN Roma Ciampino No Si
SIMA Aeroporto Lucca (LU) No Si
Alitalia - CAI Roma Fiumicino Si Si
Superjet International Aeroporto di Venezia No Si
Piaggio Aero Industries Via Cibrario - Genova No Si
Comunque la cosa più importante che mi interessa sapere se è la banca dati presente nel sito postato da carmine è un utile punto di appoggio per allenarsi ai quiz per la categoria A...Per chi vuole dare un occhiata Ho raccolto tutti i moduli in un archivio scaricabile da questo link. Manca solo il modulo che non ho potuto scaricare.

Sarebbe fantastico se coloro i quali hanno passato i test per le categorie A o B dia un occhiata ai file e dica se sono attinenti alle reali domande proposte dalla vulcan air o qualunque altra scuola. Se si riuscisse a creare una database sul quale allenarsi sarebbe un ottimo aiuto per chi come me non ha la possibilità economica di frequentare i costosi corsi ed è desideroso di intraprendere questa avventura. Sarei grato a chiunque desse un occhiata ai documenti.

karl90ct
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 gennaio 2012, 22:43

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da karl90ct » 15 gennaio 2012, 15:45

Ho dimenticato di inserire il link al file rar con la banca dati...Eccolo qui
http://www.2shared.com/file/ZIiFDYpN/Banca_dati.html
Dai ragazzi..diamoci una mano

da2000
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 dicembre 2010, 1:44

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da da2000 » 16 gennaio 2012, 18:29

In riferimento alla lma vi chiedo: una volta passati gli esami devi vari moduli , in cosa consiste il training per cat b1..?

Mi pare di capire che non ce un database unico

karl90ct
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 gennaio 2012, 22:43

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da karl90ct » 19 gennaio 2012, 21:40

In riferimento alla lma vi chiedo: una volta passati gli esami devi vari moduli , in cosa consiste il training per cat b1..?

Mi pare di capire che non ce un database unico
Guarda da2000, da quello che ho capito dopo aver fatto la "teoria" dandoti i moduli, devi fare un training su un mezzo sul quale vuole "specializzarti", poichè senza questa specializzazione la B1 resta una b1 "vaga". Il training sul mezzo unito alla pratica certificata dai MERL da diritto dopo un tot di anni alla beneamata licenza! Ho allegato un pdf con utili informazioni. Comunque nessuno ha potuto dare un occhio al database che ho postato? Forse non immaginate che aiuto immenso potreste dare a noi piccole matricole... :oops:
Allegati
INFORMAZIONI RILASCIO LMA.pdf
(334.41 KiB) Scaricato 391 volte

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da Lele Venezia » 25 gennaio 2012, 11:23

Ragazzi, qui si parla di studiare e di applicarsi come un corso di Laurea!
Studiare le domande inserite in altri esami sicuramente non basta! Anzi strasicuramente!!!
Gli esami son parecchi: 17-18 per ottenere sia la LMA B1 completa (meccanica aeronautica) e sia la LMA B2 (avionica). Considerate poi che il livello di difficoltà di un modulo/esame LMA di categoria B è pari ad un esame universitario.
Sconsiglio la A, perché, nel confrontarla con la B, è come paragonare un diploma ad una laurea.
Ora come ora, il settore aeronautico ha bisogno di tecnici molto completi e preparati, soprattutto avionici!
E' veramente dura affrontare tuttociò da privatista!
Io mi sto formando con una rinomata ditta di Frosinone che collabora strettamente con Alitalia.
Tutto questo tramite distance-learning (io sono di Venezia).
Ci sono docenti di Ingegneria Aeronautica dell'università "La Sapienza" di Roma, quindi il livello è molto alto.
I costi sono molto inferiori rispetto all'importo che sarebbe da versare in caso di formazione tradizionale.

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da Zulu28 » 20 febbraio 2012, 15:46

Buonasera Lele,

mi puoi dare qualche indicazione su questa scuola...prezzi...indirizzo...

Grazie.

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da Zulu28 » 22 febbraio 2012, 10:44

Ho avuto notizie da un colega che ha fatto un corso con con questa ditta di Frosinone, ma ha detto che il materiale è vecchio e insufficiente ed inoltre non è facile imparare qualcosa in distance learning; infatti per superare l'esame è andato poi a fare un corso con un docente umano.

Saluti

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da charlie70 » 24 febbraio 2012, 14:46

Si spendono soltanto i soldi !!!
Ho già acquistato pacchetti addestrativi e-learning ed ho poi sostenuto gli esami in Agu... e sono stato bocciato.
Alle mie perplessità, mi sono sentito rispondere "lei non ci ha capito nulla". E pure c'ho passato le notti al computer,
tra fisica, matematica e gli elettroni.
Se non ci capisco niente, dove sta l'istruttore che me lo chiarisce ?
Meno male che non mi ero avventurato negli altri moduli tecnici.
Confrontandomi con altri ragazzi che stavano facendo gli esami, ho capito pure che bisogna ben valutare la qualità e l'aggiornamento di questo tipo di addestramento a distanza.
Se è materiale americano spesso non rispondente a quello che l'Easa vuole.
Sotto sotto mi sono informato di questi di Frosinone e della Sapienza di Roma e ho saputo che si tratta di un vecchio gruppo di lavoro che nel passato ha fatto i corsi per le società aeree di Roma. Ma se il livello del materiale è quello che danno all'università (scadente e vecchio, visitate i siti!!!), sono solo soldi spesi male.
Il materiale fa riferimento fa riferimendo al DC9 di Ati o all'MD 80 di Alitalia, al massimo al 146 di Mistral Air. Che tristezza.

Il vostro amico Charlie

Il vostro

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da Lele Venezia » 27 febbraio 2012, 10:40

Zulu e Charlie, se volete, ci sentiamo via messaggio privato o via e-mail per discuterne meglio.
Non sono d'accordo con voi, perché la ditta di Frosinone, che collabora strettamente con Alitalia (gli esami si fanno con Alitalia a Fiumicino), è una delle migliori a livello di formazione in tutta Italia.
E' come andare all'Università: la preparazione è universitaria e con docenti universitari (d'altronde, diventare un tecnico altamente specializzato e certificato in meccanica aeronautica e avionica non è da tutti).
Non vi nascondo che studiare tutto questo via distance-learning è altamente difficoltoso e che ho perso colleghi di formazione per strada...
Dopo 5 esami su 17-18 totali, bhè, siamo rimasti in 6 (su 10 che eravamo partiti all'inizio) e solo 2 (io e un altro collega) hanno passato tutti gli esami al primo tentativo.
E' dura, questo non lo nascondo... Bisogna studiare tanto!
Poi, come già ricordato, il risparmio economico è importante! Non ve lo dico così tanto per dire!

P.s.: Charlie, lo so, sarebbe meglio avere docenti che ti facciano lezione dal vivo, sempre e comunque, però ti ribadisco che i docenti universitari di Ingegneria Aeronautica del "La Sapienza" di Roma sono veramente in gamba e ti chiariscono un dubbio fino a che non hai capito per bene... :wink:

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Banca dati domande moduli LMA

Messaggio da Lele Venezia » 27 febbraio 2012, 10:57

Zulu28 ha scritto:Ho avuto notizie da un colega che ha fatto un corso con con questa ditta di Frosinone, ma ha detto che il materiale è vecchio e insufficiente ed inoltre non è facile imparare qualcosa in distance learning; infatti per superare l'esame è andato poi a fare un corso con un docente umano.

Il sito non è aggiornato, questo è vero. Ma tutto il materiale didattico è costantemente visionato, elaborato e preparato da loro, in collaborazione anche con un'altra società (di cui però non so il nome), con la quale collaborano strettamente!!!
Solamente per M6 - Materiali e Hardware, che sto affrontando adesso, sono sorte delle difficoltà e si è ricorso direttamente ad Alitalia, la quale ci ha fornito 450 pagine da studiare per questo modulo. E' materiale trattato nel 2008, non datatissimo, eh!

charlie70 ha scritto:Sotto sotto mi sono informato di questi di Frosinone e della Sapienza di Roma e ho saputo che si tratta di un vecchio gruppo di lavoro che nel passato ha fatto i corsi per le società aeree di Roma. Ma se il livello del materiale è quello che danno all'università (scadente e vecchio, visitate i siti!!!), sono solo soldi spesi male.
Il materiale fa riferimento fa riferimendo al DC9 di Ati o all'MD 80 di Alitalia, al massimo al 146 di Mistral Air.

Charlie, vedi mia risposta qui sopra a Zulu!

Rispondi