Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da SuperBuc » 12 febbraio 2012, 12:00

Un istruttore africano mi parlava di recente di qualche possibilità di lavoro, in "alta stagione" (non necessariamente solo agosto) in Africa.

There are pilots needed in the tourist season mainly in Botswana, Zambia, Tanzania, Mozambique.

Vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza reale (e non di amici degli amici... :wink: ) in quelle zone o comunque come bush pilot. Mi piacerebbe saperne di più, e in particolare la durata dell'impegno, i velivoli usati, e, se esisteva, lo stipendio o il rimborso spese.

Inoltre sarebbe molto interessante sapere se chi lo ha fatto, si è sobbarcato anche un corso come bush pilot o comunque un po' di ore di volo di quel tipo, cosa che in futuro mi piacerebbe molto fare, indipendentemente dalle occasioni di lavoro da quelle parti (ho trovato una delle tante scuole che offre, a prezzi decenti, "corsi" di 3, 5 o 8 giorni in Sudafrica, appunto).

Già che ci sono, invece, una richiesta completamente diversa. A chi posso chiedere per fare esperienza come addetto di rampa o bagagli o simile a Fiumicino o Ciampino, part time o il sabato e domenica ? Sapete se c'è una sola azienda che se ne occupa o più di una ? (una credo di conoscerla).
Mi piacerebbe farlo per mia esperienza.

Grazie a tutti
Nihil difficile volenti

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da SuperBuc » 12 febbraio 2012, 12:21

SuperBuc ha scritto: Già che ci sono, invece, una richiesta completamente diversa. A chi posso chiedere per fare esperienza come addetto di rampa o bagagli o simile a Fiumicino o Ciampino, part time o il sabato e domenica ? Sapete se c'è una sola azienda che se ne occupa o più di una ? (una credo di conoscerla).
Mi piacerebbe farlo per mia esperienza.

Mi sono risposto :bigsmurf: , pur se in parte, da solo, e ho trovato questo documento:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=f ... MA&cad=rja

Qualsiasi indicazione o conoscenza diretta è ovviamente ben accetta, comunque.
Nihil difficile volenti

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Arya » 12 febbraio 2012, 13:08

Dalla regia mi dicono questa:

Wilderness Air

http://www.wilderness-air.com/
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Marco92 » 12 febbraio 2012, 13:49

In genere si inizia su un C206, a volte sul Caravan. Altrimenti sul Caravan ci passi dopo. Soltanto dopo un bel periodo arrivi su un multi.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da AirGek » 12 febbraio 2012, 14:00

Ha chiesto esperienze reali...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Marco92 » 12 febbraio 2012, 14:27

Sì lo so, io ho soltanto scritto su quali aerei si può aspettare di iniziare.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Barone Rosso » 13 febbraio 2012, 12:51

ciao, la mia ex ragazza è stata bush pilot per 3 anni in sud africa però parti da questo presupposto

lei è africana con passaporto britannico (figlia di coloni inglesi)
si è pagata lei il primo type su king air
aveva diversi agganci perchè figlia d'arte nel mondo dell'aviazione da quelle parti
era una bella ragazza bionda... lo so che può sembrare un'eresia, ma alle volte aiuta a risaltare più degli altri -.-

La sua compagnia affittava l'aereo ai privati e molto spesso volava anche per le nazioni unite portando rifornimenti e medicinali in giro per i peggiori posti del mondo. Esperienza molto formativa, ma anche molto pericolosa.

In Ciad una volta la hanno tenuta ferma una settimana in albergo perchè i guerriglieri del posto non facevano ripartire l'aereo senza che il proprietario pagasse qualcosa...
Vi assicuro che lei ha una visione molto "particolare" di ciò che è pericoloso, non so se la nostra concezione di pericolo sia simile alla sua...

Mi raccontava di come le comunicazioni radio sono molto difficoltose in certe zone e di come alcune strisce per l'atterraggio le devi immaginare con molta fantasia...
E' un'esperienza che stavo per fare anche io perchè lei mi stava per introdurre... ma fortunatamente non è durata...

Che dirti, se vuoi provare prova. Io ti ho solo detto il peggio, c'è sicuramente chi ha apprezzato molto e chi ha amato volare in africa, sopra la jungla, spesso a vista. Tutti quelli che ho conosciuto che facevano questo tipo di mestiere erano africani. Poi ovviamente molti europei si sono cimentati.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da AirGek » 13 febbraio 2012, 13:01

Barone Rosso ha scritto:era una bella ragazza bionda... lo so che può sembrare un'eresia, ma alle volte aiuta a risaltare più degli altri -.-
Ahahah bella questa. :mrgreen: Intendo che possa sembrare un eresia... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Kappa » 13 febbraio 2012, 14:20

http://indopilot.blogspot.com , non è in Africa ma ti può dare un po l'idea di come funzionano le cose...

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da SuperBuc » 13 febbraio 2012, 19:00

Le due esperienze sono interessantissime, speriamo adesso ne saltino fuori alcune personali, vissute da qualcuno del forum.
Per quanto mi riguarda non avrei alcun problema per nessuno dei due lavori, e credo che se qualcuno mi offrirà qualcosa di simile, alla fine del mio ATPL, coglierò l'occasione al volo.
Di certo non mi spaventa stare lontano da qui (anzi!), lontano da spaghetti o mandolini, lontano da pizza e dalle comodità. D'altro canto le comodità le ho sempre scansate, in tutti i lavori e le esperienze che ho avuto.

Più che altro credo che l'unico limite possa essere lo stipendio, sul quale ancora non ho un'idea.
E' ovvio che nelle Filippine non servano 3000 euro al mese per vivere decentemente bene con una famiglia, come probabilmente nemmeno in Nigeria.
Magari il Sudafrica sarà un po' più caro, da quanto ricordi io non è che regalassero la roba...

Alla fine si riduce tutto a quello, per tutto il resto partirei domani, come non mi preoccuperei per nulla di non avere tempo per me stesso, per le cene familiari, per programmare le vacanze, riprendendo il discorso sull'AG già affrontato in un altro thread.

Comunque, bei posti, splendidi, da lasciarci il cuore, ne sono certo.
Nihil difficile volenti

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Marco92 » 13 febbraio 2012, 20:59

In Sudafrica è abbastanza difficile se non sei cittadino sudafricano, e poi sembra esserci una forma di razzismo contro i binachi in questo periodo da parte di alcuni sudafricani di colore.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Ayrton » 13 febbraio 2012, 21:27

Marco92 ha scritto:In Sudafrica è abbastanza difficile se non sei cittadino sudafricano, e poi sembra esserci una forma di razzismo contro i binachi in questo periododa parte di alcuni sudafricani di colore.
in questo periodo


...



:mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Marco92 » 14 febbraio 2012, 20:13

Prima era il contrario! Spero che cambi! Che si arrivi al terzo tempo!

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da SuperBuc » 14 febbraio 2012, 20:40

Io preferirei quel lavoro dove c'è la bionda nel bush !
Meno problemi, più soddisfazioni... E' possibile rintracciare la giovane per qualche consiglio ?

Intanto, leggete se vi interessa un'altra risposta che mi ha mandato un tizio da Air Namibia, a cui avevo chiesto info :roll: :

Dear Sir,

Thank you for your interest in Wilderness Air.

We are not hiring at the moment. However, CV's are filed for six months, as is policy in our company. When we require crew, we contact short-listed candidates for an interview in person.

All non-Namibian citizens require a work visa/permit to work in Namibia. We have been experiencing extreme difficulties in obtaining these from the Ministry of Home Affairs, and this is beyond our control. Consequently, we prefer hiring Namibian crew i.e. citizens of the country. Should none be available, we revert to the (foreign) CVs on file.

Good luck in your search for employment!

Kind regards.
Nihil difficile volenti

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da AirGek » 14 febbraio 2012, 21:45

Scusa ma per capire stai mandando CV alle compagnie?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Marco92 » 14 febbraio 2012, 22:29

Con le compagnie in Africa non puoi fermarti al CV via mail e alla telefonata, devi presentarti alla porta. Se vedi sul loro sito, tutti i loro piloti sono stranieri e non della Namibia.

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da SuperBuc » 15 febbraio 2012, 8:47

AirGek ha scritto:Scusa ma per capire stai mandando CV alle compagnie?
No, sto chiedendo ad alcuni maggiori informazioni.
Non è ancora il momento di mandare, o portare, CV, però qualsiasi indicazione diretta è utile, almeno per me.
Nihil difficile volenti

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da giragyro » 15 febbraio 2012, 10:22

da un continente all'altro .....penso tu abbia visto la serie televisiva gli eroi dell'aria no ? parla dei voli della compagnia Era che opera nella zona dello stretto di bering , se vai sul loro sito ci sono vari form per l'impiego e la ricerca di personale .
non saranno le grandi pianure africane ma anche gli spazi dell'alaska hanno un certo fascino .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da m.forna » 15 febbraio 2012, 12:53

giragyro ha scritto:da un continente all'altro .....penso tu abbia visto la serie televisiva gli eroi dell'aria no ? parla dei voli della compagnia Era che opera nella zona dello stretto di bering , se vai sul loro sito ci sono vari form per l'impiego e la ricerca di personale .
non saranno le grandi pianure africane ma anche gli spazi dell'alaska hanno un certo fascino .
Pubblicizzata come è non credo che di domande ne abbiano poche, soprattutto rispetto alle piccole compagnie africane... però tentar non nuoce :wink:
Marco

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da SuperBuc » 15 febbraio 2012, 13:46

giragyro ha scritto:da un continente all'altro .....penso tu abbia visto la serie televisiva gli eroi dell'aria no ? parla dei voli della compagnia Era che opera nella zona dello stretto di bering , se vai sul loro sito ci sono vari form per l'impiego e la ricerca di personale .
non saranno le grandi pianure africane ma anche gli spazi dell'alaska hanno un certo fascino .
Si, anche secondo me saranno pieni di gente che ha visto il documentario.
Anzi, ogni volta che Discovery cambia la programmazione o la mette in una nazione nuova, secondo me ricevono "pacchetti" di mail...
Come succedeva a quelli che andavano in nave a pescare i granchi, qualcuno lo ha visto ? Pare che ricevessero tonnellate di richieste dopo le prime puntate in tv... ! (io ci andrei, se mi prendessero, ma giusto per i soldi che guadagnano; più del freddo ho paura di non riuscire a resistere per 48 ore senza sonno, come quelli lì).

Comunque abbiamo più vicine l'Islanda, dove so che si vola benissimo, e i paesi scandinavi, se proprio a uno piace il freddo...
Anche perchè ti eviti un problema mica da poco, che avresti dovendoti procurare la Green Card in Alaska.

In tutti i casi, tentare non nuoce, e non fa male. Per quanto mi riguarda è presto, e devo aspettare ancora qualche mesetto per spedire il mio primo cv.
Nihil difficile volenti

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Barone Rosso » 19 febbraio 2012, 15:35

ma tu x contattare l'air namibia che ha 737, 319 340 e emb135.... hai un type su quei velivoli con esperienza?
Perchè se speri che siano loro a fartelo fare, ti anticipo subito che è un sogno irrealizzabile che tu straniero venga pagato, addestrato e poi lasciato andare via dopo poco tempo a cercare posti migliori :)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da bulldog89 » 19 febbraio 2012, 16:14

Guardate che generalmente parlando le compagnie africane cercano sempre gente con esperienza e type...

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da RaganellaImpazzita » 20 febbraio 2012, 0:15

Marco92 ha scritto:In Sudafrica è abbastanza difficile se non sei cittadino sudafricano, e poi sembra esserci una forma di razzismo contro i binachi in questo periodo da parte di alcuni sudafricani di colore.
Infatti, sembra ma non è.
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Kamil90 » 3 marzo 2012, 2:21

Marco92 ha scritto:In genere si inizia su un C206, a volte sul Caravan. Altrimenti sul Caravan ci passi dopo. Soltanto dopo un bel periodo arrivi su un multi.
:roll:
AirGek ha scritto:Ha chiesto esperienze reali...
:mrgreen:
Barone Rosso ha scritto: Mi raccontava di come le comunicazioni radio sono molto difficoltose in certe zone e di come alcune strisce per l'atterraggio le devi immaginare con molta fantasia...
:mrgreen: X2
Ayrton ha scritto:
Marco92 ha scritto:In Sudafrica è abbastanza difficile se non sei cittadino sudafricano, e poi sembra esserci una forma di razzismo contro i binachi in questo periododa parte di alcuni sudafricani di colore.
in questo periodo


...



:mrgreen:
:mrgreen: X3

Tanto per restare OT, Gek il nuovo avatar è fantastico :lol:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da AirGek » 3 marzo 2012, 9:45

:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Avete esperienze in Africa (Bush)? + domanda FCO/CIA

Messaggio da Marco92 » 3 marzo 2012, 16:34

Kamil90 ha scritto:
Marco92 ha scritto:In genere si inizia su un C206, a volte sul Caravan. Altrimenti sul Caravan ci passi dopo. Soltanto dopo un bel periodo arrivi su un multi.
:roll:
E qui intendevo dire che spesso si inizia su Cessna 206, che non è un Caravan, ma pur sempre un aereo della serie 200, a volte su altri aerei ma sempre più piccoli del Caravan, ma che fanno comunque la loro figura e svolgono egregiamente quello che devono fare.

Rispondi