Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 7 febbraio 2012, 12:57

m.forna ha scritto:Ash.. Mi sa che non hai mai provato la qualità PMDG a fondo... :wink:
Sottoscrivo.

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 7 febbraio 2012, 14:48

m.forna ha scritto:
Il Giallo ha scritto:Obiettivamente con tutti i liner che ci sono ancor da fare con FSX mi chiedo perchè la PMDG si sia messa a fare un aereo d'epoca... scelta totalmente non condivisa dal sottoscritto (anche perchè non ho mai usato e mai userò un aereo d'epoca in FS... :))
Beh dai, il mondo è bello anche perchè è vario, no? :wink: :D
Beh, vero anche questo! ;)
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 febbraio 2012, 16:06

m.forna ha scritto:Ash.. Mi sa che non hai mai provato la qualità PMDG a fondo... :wink:
Qui hai di un torto... un tempo avevo preso la scimmia col loro 738... è stato qualche tempo fa, vero, poi ho fatto passaggio macchina sul MD80... e poi un giorno, scendendo dal mio MD80 ho trovato una deLorean parcheggiata li vicino, ci sono salito sopra e questa mi ha portato indietro nel tempo. :P

L'unica cosa che possiamo dare PER CERTA è che tu non hai nemmeno dato un occhiata di striscio agli aerei da me indicati. :|

Un software per essere fatto bene non deve per forza portare una data marca. Questo modo di pensarla è fortemente incoraggiato dai padroni di quella marca, ovvio, e secondo te come avrebbero fatto i soldi certa gente soprattutto nel campo della moda, ma il trend di avere la "cosa griffata sennò sei uno sfigato" NON FA DIVENTARE VERA UNA MENZOGNA. Mentre PMDG fa sicuramente prodotti di qualità, ci sono altri programmatori perfettamente in grado di fare aerei direttamente paragonabili, SE NON PERFINO MIGLIORI a volte. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 7 febbraio 2012, 17:32

Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:Ash.. Mi sa che non hai mai provato la qualità PMDG a fondo... :wink:
Qui hai di un torto... un tempo avevo preso la scimmia col loro 738... è stato qualche tempo fa, vero, poi ho fatto passaggio macchina sul MD80... e poi un giorno, scendendo dal mio MD80 ho trovato una deLorean parcheggiata li vicino, ci sono salito sopra e questa mi ha portato indietro nel tempo. :P

L'unica cosa che possiamo dare PER CERTA è che tu non hai nemmeno dato un occhiata di striscio agli aerei da me indicati. :|

Un software per essere fatto bene non deve per forza portare una data marca. Questo modo di pensarla è fortemente incoraggiato dai padroni di quella marca, ovvio, e secondo te come avrebbero fatto i soldi certa gente soprattutto nel campo della moda, ma il trend di avere la "cosa griffata sennò sei uno sfigato" NON FA DIVENTARE VERA UNA MENZOGNA. Mentre PMDG fa sicuramente prodotti di qualità, ci sono altri programmatori perfettamente in grado di fare aerei direttamente paragonabili, SE NON PERFINO MIGLIORI a volte. :roll:
Io invece i tuoi aerei li ho provati già da diverso tempo...sono ottimi, nulla da dire, specialmente per la "rarità" dei mezzi che riproducono, ma i PMDG sono un mondo diverso (anche perchè sono aerei completamente diversi).

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 febbraio 2012, 21:04

bulldog89 ha scritto:...ma i PMDG sono un mondo diverso (anche perchè sono aerei completamente diversi).
Staremo a vedere. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Minnie 95 » 7 febbraio 2012, 21:48

Secondo voi, l'aerosoft sta facendo l'a330 x? sarebbe bellissimo averlo :)

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 7 febbraio 2012, 22:43

Minnie 95 ha scritto:Secondo voi, l'aerosoft sta facendo l'a330 x? sarebbe bellissimo averlo :)
No, non lo sta facendo... :wink:
Marco

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bigshot » 8 febbraio 2012, 3:14

Sono in procinto di comprare X-Plane (ho necessità di tenere la macchina Linux senza possibilità di dual boot per questioni professionali)... qualche consiglio? Ho provicchiato la demo e mi sembra ottima anche con il x737 (peccato manchi quasi totalmente la parte della Bleed Air, ma hanno promesso di lavorarci su) :mrgreen:

Esperienze, settaggi... ma soprattutto consigli per quanto riguarda i vari controller (no jostick ma volantino magari)...

graaaazie a chi mi risponderà :alien:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 febbraio 2012, 4:18

bigshot ha scritto:Esperienze, settaggi... ma soprattutto consigli per quanto riguarda i vari controller (no jostick ma volantino magari)...
Da un certo punto di vista X-plane (parlo del 9, in quanto il 10 lo comprerò quando i prezzi scenderanno con l'uscita di Flight... così quella merdina copia carbone dello stile i-Phogna a qualcosa servirà) è più crudo e privo di fronzoli rispetto FS, ma proprio per questo MOLTO più configurabile e adattabile alle tue necessità... 8)

...per dire, puoi usare tutti i sistemi di controllo che vuoi. Lui li vede solo come slider di un potenziometro (i controller analogici come joystick e volantino) o trigger (i pulsanti)... a proposito, di questi ultimi più ne hai meglio è. C'è un FOTTIO di comandi ai quali assegnarli... :wink:

...al tempo stesso questo fa di lui un programma forse meno user friendly, ma molto più duttile per persone con un'intelligenza nella media. Quando devi settare il volantino... semplicemente ai che quello slider controlla l'imbardata a destra e te lo setti per quello... premi il pulsante che ti interessa assegnare e poi selezioni il comando che deve attivare... nessun perdersi dietro metafore grafiche ne nulla nel genere. :D

Personalmente lo trovo molto più... diretto? Professionale? :?

Preferibile, sicuro. :salute:

Parecchi sono scoraggiati quando fanno partire X-plane perché non ha un'interfaccia grafica di mediazione, come in FS. Fai partire X-plane e ti trovi in un aereo e da la, via menu, setti l'aeroporto di partenza, cambi aereo, setti il meteo e tutto il resto. Se sei una persona pratica e non cerchi un gioco, di questo te ne scordi già la terza volta che usi X-plane. :!:

La grafica di X-plane 8 e 9 (gli unici che ho usato al momento) è leggermente... meno brillante di quella di FS. Il suo albedo (non è una parolaccia, è l'unità di misura della brillantezza) è più basso e purtroppo non regolabile anche usando l'opzione gamma della grafica, ma ci si fa l'abitudine. :?

AVVERTIMENTO SPECIALE:
L'alta configurabilità di X-plane è a primo impatto un'arma a doppio taglio. Chiedi a chi vuoi, come lo installi i comandi risultano sempre, e sottolineo sempre troppo sensibili. Per metterli a posto e farli funzionare come va a te leggi questo mio vecchio post: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 35#p817737 :wink:

Altro avvertimento: sotto X-plane la simulazione del ghiaccio ESISTE. C'È. È presente ed è entrato come un can... scusa, il Paolo Rossi che c'è in me ha interferito... :oops: ...intendevo dire che non ha niente a che fare con la mezza sega della quale avresti potuto fare esperienza sotto FS. I sistemi antighiaccio e la necessità di dover scendere di quota se il tuo aereo è sprovvisto di questi non sono solo un mero optional come sotto FS. :|

E se questo ti capita su un aereo prettamente VFR in mezzo alla steppa russa come capitò una volta a me... su uno SVA 5 nel volo di commemorazione del primo volo Roma-Tokyo fatto da A. Ferrarin nel 1928 che feci con la mia vecchia VA qualche anno addietro... con l'aereo ghiacciato come un calippo che non importa quanta potenza dai non ne vuole sapere di decollare e ti fa rimanere a terra mentre nevica (come d'altronde accadrebbe nel mondo reale) c'è poco da ridere, credimi. :|

E tu, al calduccio della tua casetta, potrai sicuramente apprezzare che questa dura lezione di pilotaggio estremo ti sia capitata solo virtualmente, invece di trovarti magari li, di persona e ingannato da Mr As-real-as-it-gets a far quel che non si dovrebbe. :P

Terzo avvertimento: alcune CATTIVE abitudini prese sotto FS possono portarti ad una fine prematura sotto X-plane, dato che in questo la simulazione meteo è molto più accurata. Ricordo ancora quella volta sotto X-plane 8 che decollai da un ormai dimenticato aeroporto in America con un Extra 400. Era nuvoloso, ma pensavo: "chissenefrega... come sotto FS ballerò un pochetto ma..." e procedei. Non feci in tempo ad entrare nella cella temporalesca sopra l'aeroporto che il mio aereo fu fatto A PEZZI da grandine grossa come palle da baseball. Uscii da quella situazione con l'aereo in brandelli e in vite che obbediva alla legge di gravità e non più ai miei comandi. :oops:

C'è poco da ridere! L'aereo non aveva il ballistic parachute e in quell'incidente io ci sono morto. Ed è stata tutta colpa di FS e del suo sburonare "as real as it gets" a destra e sinistra. Un attimo di sensibilità, cacchio stiamo parlando di una vittima (nella fattispecie, io) per la prematura e traumatica dipartita del quale mai nessuno a Redmont pagherà. :x

Qualche effetto grafico delizioso che potresti incontrare con X-plane è l'ombra delle nuvole e i fulmini. Primo, le nuvole sotto X-plane proiettano ombra, a differenza di TUTTI gli altri simulatori in giro... una chicca... secondo, quando la copertura è temporalesca 8/8, anche a mezzogiorno, tutto è scuro e tetro (come nella realtà), e se ti ritrovi a volare in quella situazione e un fulmine scocca anche in lontananza... vedrai TUTTA la differenza che fa il SAPER GESTIRE LE LUCI di un effetto grafico di luce VERO, invece che usare una merdina di effetto di terz'ordine con tanto di texture di FS, che andava forse bene nelle schede grafiche senza accelerazione 3D DI 20 ANNI FA. Sotto X-plane lo scenario SI ILLUMINERÀ A GIORNO per chilometri e chilometri per un battito di ciglia per poi ripiombare nel buio. Si, ANCHE DI NOTTE È LO STESSO. Sotto FS(tuttiinumeri), l'effetto grafico dei fulmini è forse quello che fa più pietà. :!:

Se hai qualche domanda più specifica, felice di [tentare di] risponderti. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bigshot » 8 febbraio 2012, 13:08

Più che altro cercavo qualche consiglio per l'acquesti di tasti, pedali e volantini esterni o di vari addons :)
Come dicevo ho provato la demo quindi i vari effetti li ho già visti e provati* così come penso di aver visto roba molto meno user friendly nella mia carriera di sviluppatore (fai conto che per diletto usavo flight gear che se possibile è ancora più scontroso da questo punto di vista, tipo selezionare aereo e partenza da linea di comando).

A proposito di addons, qualcuno sa cosa cambia di concreto tra UFMC e x737FMC (prima di spendere e spandere...) o se non convenga provare il libero xfmc :roll:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 febbraio 2012, 18:50

bigshot ha scritto:Più che altro cercavo qualche consiglio per l'acquesti di tasti, pedali e volantini esterni o di vari addons :)
Volantini e pedalini, puoi utilizzare TUTTI quelli che sono supportati da Linux. Basta che il sistema li veda che li vede anche X-plane. Non usando io Linux come te, non posso davvero sbilanciarmi oltre. Avrei un amico che usa X-plane sotto Linux anche lui a cui potenzialmente chiedere, ma trovarlo online su Skype ultimamente è diventato una fatica di Sisifo. :?

Per quanto riguarda add-on software payware... mi trovi impreparato, in quanto ho, lo ammetto, acquistato solo un aereo payware per X-plane. :oops:

Il problema, vedi, è l'assoluta mancanza di recensioni di aerei e/o scenari payware per X-plane, cosicché ogni acquisto che fai è a tuo completo rischio e pericolo. Lo Spitfire che acquistai io qualche tempo fa valeva sicuramente, ma questo è vero in quanto ho avuto rassicurazioni da un amico oltreoceano che lo aveva comprato prima. Volevo anche comprare un P-52 payware ma non ho mai trovato nessuno che mi potesse rassicurare in proposito della sua qualità e di conseguenza mai trovato il coraggio di acquistarlo... il che mi ha dato sempre un acuto mal di stomaco, dato che il P52 è un aereo che mi piace moltissimo... :dontknow:

Un altro mio amico ha comprato qualche tempo fa un Ilyushin Il14 e mi diceva che era davvero fatto bene... ma più non posso dire in quanto quest'altro amico (un utonto di Mac) anche lui è ultimamente quasi sempre irreperibile su Skype. :?

Inoltre c'è una cosa che devi sapere se intendi utilizzare X-plane 9 (per il 10, come già detto, nin zo). Sebbene il meteo preveda diversi gradi di severità di precipitazione nevosa (...parlandone in questi giorni...), questa, (la neve) non si accumula visibilmente. X-plane 9, in breve, manca delle texture innevate dello scenario e anche delle routine che le gestiscono. Se nevica sotto X-plane 9, vedrai i fiocchi cadere, ma lo scenario rimarrà sempre e comunque verde. :(

Non so se questa particolare mancanza sia stata risolta nel 10 (oso sperare di si), ma l'unico modo per poter aggirare questa seccatura nello scenario della V9 è di installare manualmente un add-on freeware (se ti serve il link, posso trovartelo) che fa apparire lo scenario tutto di X-plane innevato. Problema è che fa apparire, appunto, TUTTO lo scenario innevato, anche il centro del Sahara a mezzogiorno del 15 agosto. Add-on questo da usare con attenzione... a meno che non piaccia volare su un pianeta Terra nel bel mezzo di una glaciazione globale. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 14 febbraio 2012, 21:31

Signore e signori,
questa non è una dimostrazione di sicurezza e non è nemmeno una dimostrazione aerea. Per carità, non parliamo di simulazione aerea. Questa è la mia indignazione. Finora non avevo mai espresso su tale questione dei simulatori sviluppati graficamente e/o non sviluppati, etc... Avevo sempre apprezzato, ma al contempo guardato con scetticità le affermazioni del nostro amico Ashaman. Oggi, però, ho finalmente capito e soprattutto finalizzato la mia idea. Oggi sono finalmente talmente indignato da scrivere su questo forum e dirlo a tutti voi.
Un ragazzetto, uno di questi che usa FSX (per intenderci), dicesi appassionato di volo e aviazione.
Oggi scrisse
Guys, I have problem with my autogen. Anyone know how to fix it ? Thanks.,
allegando uno snapshot direttamente da FSX in cui non si vedevano al massimo e distintamente i tetti di alcuni palazzi al di sotto, durante una virata stretta a destra. Di sobbalzo, mi chiesi ma se non vedo i tetti dei palazzi giù, cosa m'importa?, allora gli scrissi
xxx -ovviamente per privacy non metto il nome-, why do you want a simulator that shows you 3D houses and then at the end, maybe, you don't even care about the aircraft you are flying in? I'd like to have good quality of simulation (where graphics is the least important thing) of my plane, instead of good terrain mesh. I don't care if I can't see the windows in the houses below me, cause they are not important when I'm flying in visual approach. Hope you'll change your mind, cause that's why Microsoft is developing a simulator with BEST video quality, but not caring that much about the pure and real flight simulation.
Attendo la sua risposta che prontamente è: Why I want that ? Because I have a very good PC and I want to "exploiter au maximum." [...] For me yes. Actually I'm making some videos. So graphics is more important than my piloting skills.

Adesso capisco perché Microsoft sta sviluppando un simulatore come Flight. Adesso mi è tutto chiaro.

Spero solo di incontrare meno di queste persone tra gli utilizzatori di simulatori di volo... :roll:

State alla larga da FSX, e non lo dico perché vi voglio bene, ma perché non vi voglio vedere arrivare a livelli di chi come sopra...

Ciao,
Francesco
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 14 febbraio 2012, 21:57

Si, ok, ma non capisco la tua esagerata indignazione...
Da che mondo è mondo, ognuno è libero di utilizzare le cose come meglio crede e vuole, sempre nel limite della legalità e ragionevolezza.
Mi sembra logico che un programma come FSX o FS9 op X-Plane può essere utilizzato sia in modo più "serio", con aerei PMDG e come quelli che Ashman ha sopra citato, facendomi capire che anche qua è un po' tutto "pilotato"... perchè tutti conoscono PMDG ma pochi conoscono siti e "case produttrici" secondarie con la stessa qualità di PMDG e company?
Ma vabbè, sorvoliamo, stavo dicendo, i simulatori che abbiamo possono essere utilizzati in modo serio da persone come noi simmers il quale nostro scopo è simulare il più possibile la realtà del volo (dinamiche di volo, procedure, avionica, etc...) ma possono essere anche benissimo utilizzati come gioco di svago, tanto per girarsi un po' il mondo con un Cessna o con un F35, e godersi con il proprio pc performante la grafica...
Adesso non esageriamo e non togliamo e quindi non disprezziamo tutte quelle persone che usano il sim per fare delle missioni anche abbastanza divertenti, o per godersi anche la grafica...
E così, secondo me, si riesce anche a far avvicinare persone che da loro non avrebbero nè la voglia nè la passione di studarsi centinaia di pagine di FCOM di aerei pay, al mondo dell'aviazione, anche in modo molto parziale...
Ovviamente poi anche io sono incacchiato a morte con Microsoft perchè lei ha fatto esattamente il contrario: ha tenuto conto solo dei "giochisti della domenica" e non di noi simmers...
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 14 febbraio 2012, 22:04

Mentre parli, mescoli zuppa con pan bagnato.
Dici che Adesso non esageriamo e non togliamo e quindi non disprezziamo tutte quelle persone che usano il sim per fare delle missioni anche abbastanza divertenti, o per godersi anche la grafica... e poi dici che Ovviamente poi anche io sono incacchiato a morte con Microsoft perchè lei ha fatto esattamente il contrario: ha tenuto conto solo dei "giochisti della domenica" e non di noi simmers....

Già con queste due affermazioni ti sei contraddetto da solo.
Ma ti ho capito, sai... Anche a te interessa la grafica. :mrgreen:

Anche a me, però interessa la grafica, finché si parla di riuscire a capire e distinguere una pista da una strada del terreno fatto male da fs. :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 14 febbraio 2012, 22:11

Allora mi sono espresso male:
Io volevo dire che microzzoz avrebbe dovuto fare un prodotto che accontentasse tutte e due le tipologie di simmers...cosa che invece come ormai abbiam ben capito non ha fatto...
Poi ovviamente anche a me interessa la grafica, ma con il computer che mi ritrovo, mi accontento di un aereo pay, slides verso il minimo e scenari free a go-go (con FS9...)... e per il VFR preferisco ma di gran lunga un bel photoreal dpove posso riconoscere i paesini che sorvolo e confrontarli con le carte Jeppesen che una campagnia reimpita da UTX, GEX, autogen e chi più ne ha più ne metta...
Tanto che anche i simmers più accaniti spendono fior di soldoni per super PC, e perchè, che l'NGX girerebbe su macchine con metà della potenza? perchè vviamente anche l'occhio vuole la sua part, come giustamente hai detto tu...
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 15 febbraio 2012, 17:54

Sinceramente avete strarotto le scatore con FS9 vs FSX.

La questione è molto semplice: se hai un hardware adatto alle richieste FSX è migliore di FS9, altrimenti va a scatti. Le dinamiche di volo sono identiche e variano solo in base alla qualità dell'addon. Il resto sono chiacchere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatori di volo

Messaggio da AirGek » 15 febbraio 2012, 17:57

bulldog89 ha scritto:Sinceramente avete strarotto le scatore con FS9 vs FSX.

La questione è molto semplice: se hai un hardware adatto alle richieste FSX è migliore di FS9, altrimenti va a scatti. Le dinamiche di volo sono identiche e variano solo in base alla qualità dell'addon. Il resto sono chiacchere.
boom boom boom boom boom boom boom boom boom boom boom boom

(E' Ashaman che arriva :mrgreen: )
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 15 febbraio 2012, 18:55

bulldog89 ha scritto:Sinceramente avete strarotto le scatore con FS9 vs FSX.

La questione è molto semplice: se hai un hardware adatto alle richieste FSX è migliore di FS9, altrimenti va a scatti. Le dinamiche di volo sono identiche e variano solo in base alla qualità dell'addon. Il resto sono chiacchere.
Ma ti stavi riferendo a me?
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 15 febbraio 2012, 19:05

AirGek ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Sinceramente avete strarotto le scatore con FS9 vs FSX.

La questione è molto semplice: se hai un hardware adatto alle richieste FSX è migliore di FS9, altrimenti va a scatti. Le dinamiche di volo sono identiche e variano solo in base alla qualità dell'addon. Il resto sono chiacchere.
boom boom boom boom boom boom boom boom boom boom boom boom

(E' Ashaman che arriva :mrgreen: )
...dove ho messo quella testata nucleare tattica... eppure l'avevo in tasca...

:lol:

Scherzi a parte, può fregarmi di meno se a uno piace FSX o FS9. Io mi sono semplicemente, in passato, limitato a sottolineare i lati negativi di FSX per la simulazione vera e propria.

Prendi FS9... ora prendi il di la a venire Flight... FSX si piazza nel mezzo, non è un programma più simulatore che grafica come FS9, e non è un gioco tutta grafica e niente volo come Flight... è una via di mezzo...

...e fin qui non ci sarebbe nulla di male, anzi, alle volte questi tipi di compromessi sono i migliori...

Quello che viene a rompere di parecchio le scatole però è che FSX, per far fede alla deadline di pubblicazione, non ha avuto alcun tipo di beta testing... i beta tester magari avranno mandato anche i loro pareri, ma alla M$ hanno capito che mettere a punto il programma in modo che potesse essere usato avrebbe fatto far loro tardi per la deadline settata e...

...posso immaginare quello che avranno detto a Redmont... "Chissenefrega... se proprio le nostre care mucche si lamentano metteremo fuori una patch..."

Mucche perché questo siamo per M$. Da mungere e basta.

E l'hanno dimostrato sul campo più di una volta. Con Win95 (quando non inserirono lo stack TCP/IP per internet tentando invece di sbolognare la loro privata "The Microsoft Network"... pochi se ne ricordano di questo tentativo di stabilire una internet PRIVATA, gestita e POSSEDUTA solo da M$... ma [al tempo almeno] la gente non si rivelò essere tanto stupida), FS2000, WinMe, WinVista, FSX, ora anche con Flight...

Non dimenticate che all'uscita di FSX non c'era macchina che lo facesse girare decentemente, non importa quanto l'ipotetico milionario utente fosse disposto a spendere.

Oggi si. È chiaro che oggi, dopo sei anni di evoluzione hardware, FSX può essere fatto girare benino sull'hardware moderno... ma anche FS2000 avrebbe girato bene su macchine del 2006, dopo sei anni di evoluzione hardware, con le stesse macchine che avevamo quando FSX uscì, ci avete mai pensato?

Fu rifiutato, FS2000...

FSX no.

Segno secondo me dell'inquinamento da allora nella base dei simulpiloti di una certa quantità di gente per i quali l'apparenza è più importante della sostanza, poi è venuto fuori il i-Phogna e tutto il bordello con il mercato chiuso che si è portato dietro... e M$ ha pensato che forse sarebbe stata una buona idea di mungere ancor di più il mercato aderendo a detta idea.

Beh... hanno scommesso tutto sugli amanti della grafica in e per se stessa. Noi simulpiloti non entriamo proprio nei loro piani.

Per qualcosa di nuovo, se quello che abbiamo non ci basta, dobbiamo cercare altrove.

Alla fine tutte le mie parole e tutte le mie considerazioni non possono certo fermare una persona nell'usare le bacchette del ristorante cinese per spalare la neve, invece della molto più consigliata pala, per questo ho smesso. Se vi va di perdere tempo con FSX... padronissimi. Se vi va di aderire a quell'immondizia che si è già rivelato essere Flight... padronissimi. Solo non venite a rompere le scatole a noi che ve li abbiamo sconsigliati se poi vi trovate male. :dontknow:
Ultima modifica di Ashaman il 15 febbraio 2012, 19:37, modificato 2 volte in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 15 febbraio 2012, 19:29

Il Giallo ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Sinceramente avete strarotto le scatore con FS9 vs FSX.

La questione è molto semplice: se hai un hardware adatto alle richieste FSX è migliore di FS9, altrimenti va a scatti. Le dinamiche di volo sono identiche e variano solo in base alla qualità dell'addon. Il resto sono chiacchere.
Ma ti stavi riferendo a me?
Non credo che si riferisse a me, dato che io ce l'avevo con coloro che vogliono i tetti in HD, per poi volare con gli aerei con fmc non funzionante. :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 15 febbraio 2012, 19:34

Ma io stavo parlando in prima èersona... il tuo commento era sarcastico?
No perchè sono mezzo rinco... ho un raffreddore che mi sta distruggendo, sono stanco morto e adesso incomincia anche a farmi male il setto nasale...
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 15 febbraio 2012, 19:36

E' un discorso generale, non è indirizzato a nessuno in particolare.

Il miglioramento da FS9 a FSX è esclusivamente grafico. Il peggioramento è la pesantezza. Se si dispone dell'hardware adatto non vedo perchè restare a FS9...

Rispondendo invece nel merito, riprendo anche quello che dice Ashaman: se uno vuole volare con il 737 di default ed avere i tetti in HD saranno un po' affaracci suoi :!: Basta non imitarlo se non ci si è d'accordo con le sue esigenze...

Ad esempio considero Flight una enorme porcheria ma non mi sogno di dire: cattiva Microsoft, ignorante chi lo compra...affaracci loro (sia di MS che degli acquirenti) ma di sicuro non seguirò la loro strada...

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 15 febbraio 2012, 19:37

Il Giallo ha scritto:Ma io stavo parlando in prima èersona... il tuo commento era sarcastico?
No. Ma anche io c'ho capito poco guarda, anche se non sono malato.
Il Giallo ha scritto:No perchè sono mezzo rinco... ho un raffreddore che mi sta distruggendo, sono stanco morto e adesso incomincia anche a farmi male il setto nasale...
Rimettiti presto! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 15 febbraio 2012, 19:38

ahaha, ok, grazie, lo spero anche io!!! :)
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SuperBuc » 18 febbraio 2012, 14:17

Una domanda a voi che ve ne intendete di sicuro più di me.
IVAO è una specie di organizzazione per il volo simulato, che permette di avere utente che simulino anche una torre o ground dei diversi aeroporti ?
Un utente si può mettere lì e fare il controllore, oppure si mette in una specie di lista di attesa o di disponibilità ?

Lo chiedo perchè ho sentito una registrazione di una comunicazione fra pilota e atc, ma era riferita a un volo simulato. Si trovo su youtube da qualche parte, ed era piuttosto divertente, l'atc era Bari se non ricordo male.
Leggendo nei commenti ho trovato questa cosa di IVAO, ma mi sono fatto qualche domanda in più.

Grazie
Nihil difficile volenti

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 18 febbraio 2012, 14:39

Per connetterti come torre, puoi connetterti tranquillamente. Devi solo avere l'account. Se ti interessa qualcosa più specifica, chiedi pure. :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SuperBuc » 18 febbraio 2012, 19:02

ciccioxx92 ha scritto:Per connetterti come torre, puoi connetterti tranquillamente. Devi solo avere l'account. Se ti interessa qualcosa più specifica, chiedi pure. :D
Beh, sicuramente è divertente, non credo ne sarei in grado.
Le comunicazioni come avvengono ? Via internet, con qualcosa tipo skype ?

Quello che ho sentito su you tube, però, mi sa che non si era preparato adeguatamente sulle piste di quell'aeroporto :mrgreen:

Eccolo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=ZPBGz7dmT0E

Grazie, se deciderò di buttarmi nel simulato ti chiederò più informazioni !
Nihil difficile volenti

Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 18 febbraio 2012, 19:25

Le comunicazioni avvengono via teamspeak
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Minnie 95 » 18 febbraio 2012, 20:57

QUESTO AEREO DELL'AEROSOFT http://en.shop.aerosoft.com/eshop.php?a ... ge=english E' LA VERSIONE AGGIORNATA DELL'AIRBUS X V1.22???

Avatar utente
Lorenzo79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 marzo 2011, 15:44

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Lorenzo79 » 18 febbraio 2012, 21:45

Ciao ragazzi..... non so se è giusto il topic.
Ho un problema da quando ho aggiunto il pannello dell'AP della Saitek: gli aerei (tutti) non intercettano più il Glide....si allineano alla pista nella procedura ILS ma non cominciano la discesa, da che può dipendere...prima lo facevano senza problemi.....qualcuno può aiutarmi. Ciao e grazie
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 19 febbraio 2012, 16:36

Lorenzo79 ha scritto:Ciao ragazzi..... non so se è giusto il topic.
Ho un problema da quando ho aggiunto il pannello dell'AP della Saitek: gli aerei (tutti) non intercettano più il Glide....si allineano alla pista nella procedura ILS ma non cominciano la discesa, da che può dipendere...prima lo facevano senza problemi.....qualcuno può aiutarmi. Ciao e grazie
Non conosco questo pannello che dici. Cos'è? Un pannello hardware?

Comunque, se è un pannello hardware esterno fa una prova, volando e attivando la discesa ILS, il pulsantino corrispondente sul pannello a video (il pannello 2d o anche il VC), si accende o no?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Lorenzo79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 marzo 2011, 15:44

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Lorenzo79 » 19 febbraio 2012, 19:18

Si tratta del Saitek Pro Flight Multi Panel.....
Nel frattempo ho capito.....a volte rimangono attivi Altitude e Vertical speed......per questo non scendevano.
Grazie comunque per l'interessamento.
Immagine

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan » 20 febbraio 2012, 15:15

Ciao a tutti, su internet ho trovato la app chart di ibiza, x un ils sulla 24 ma arrivando in approach con hdg (243°) e loc (109.5) settati mi aggancia ma mi manda da tutt'altra parte. Utilizzo il vetusto FS2002, forse ho dei dati errati?

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 21 febbraio 2012, 0:34

Bryan ha scritto:Ciao a tutti, su internet ho trovato la app chart di ibiza, x un ils sulla 24 ma arrivando in approach con hdg (243°) e loc (109.5) settati mi aggancia ma mi manda da tutt'altra parte. Utilizzo il vetusto FS2002, forse ho dei dati errati?
Beh... non ricordo nemmeno dove ho messo i dischi fi FS2002... chissà dove sono finiti nell'ultimo mio trasloco, quindi... :dontknow:

In senso generale posso solo consigliarti di usare la mappa e/o il GPS per vedere quale ILS stai agganciando. :?

Ma hai poi un computer così vetusto e senza fiato da dover usare per forza FS2002? Fai il saltino a FS9. Anche con un fiacco Athlon Xp 1700 e mezzo Gb di memoria ram NON-DDR e una Radeon 9200 da 64Mb girava... non benissimo, va bene, ma andava. Non dirmi che hai qualcosa di anche più malandato? :)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan » 21 febbraio 2012, 10:43

Ashaman ha scritto:
Bryan ha scritto:Ciao a tutti, su internet ho trovato la app chart di ibiza, x un ils sulla 24 ma arrivando in approach con hdg (243°) e loc (109.5) settati mi aggancia ma mi manda da tutt'altra parte. Utilizzo il vetusto FS2002, forse ho dei dati errati?
Beh... non ricordo nemmeno dove ho messo i dischi fi FS2002... chissà dove sono finiti nell'ultimo mio trasloco, quindi... :dontknow:

In senso generale posso solo consigliarti di usare la mappa e/o il GPS per vedere quale ILS stai agganciando. :?

Ma hai poi un computer così vetusto e senza fiato da dover usare per forza FS2002? Fai il saltino a FS9. Anche con un fiacco Athlon Xp 1700 e mezzo Gb di memoria ram NON-DDR e una Radeon 9200 da 64Mb girava... non benissimo, va bene, ma andava. Non dirmi che hai qualcosa di anche più malandato? :)
Ho un "trattore"......Pentium 4......forse è meglio seguire il tuo consiglio... :salute:

Rispondi