Ansia di non aver niente sotto i piedi...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 16:44

Ciao a tutti...come da titolo sono uno che "Vola" nel senso che l aereo lo prendo ma, non avendo assolut paura di meccanismi piuttosto che dell aereo in se, il mio primo timore è il "non aver niente sotto i piedi, ovvero di essere sospeso in aria a 10 km da terra" e poi "il fatto di non riuscire a guardare giu perche rendo piu consapevole la distanza e ho le vertigini"....qualcuno mi puo aiutare/dare un consiglio su come gestire sta cosa?!? A aprile vado a Barcellona e finalm vorrei essere su bello disteso e rilassato...Grazie a tutti e...complimenti!!!!!!!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da Maxx » 22 febbraio 2012, 17:03

Benvenuto! Due flash prima delle cose più sensate che ti diranno gli altri: non è vero che non hai niente sotto i piedi, hai il pavimento dell'aereo così come quello del treno o della macchina. E se è vero che sotto il treno ci sono i binari e sotto la macchina l'asfalto, è altrettanto vero che sotto il pavimento dell'aereo c'è l'aria. E poi: non sei sospeso, ma "saldamente ancorato" (come direbbe uno che ha scritto 4 meravigliose regole alle quali ti rimando: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=2540) all'aria con le ali e spinto dai motori.

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 17:22

Grande!! Grazie mille!! devo solo fare in modo di convincere la mia testa perche sono convinto che è solo quella...in merito alle vertigini e non riuscire a guardare giu anche quello mi fa arrabbiare perche è una cosa che voglio superare...ogni giorno ( non fatemi passare per scemo) guardo video di decolli e viaggi di persone che li mettono su youtube e vi assicuro che anche se solo sto guardando un video mi diventano le mani e i piedi freddi all idea di guardare giu...questo lo faccio non per autolesionismo ma anche per cercare di desensibilizzare il problema...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da Maxx » 22 febbraio 2012, 17:35

E tu non guardarli, se ti fanno quell'effetto. Ad alcuni fanno l'effetto opposto, cioè tranquillizzano, ma non siamo tutti uguali! Le vertigini sono un problema medico che va al di là del volo, sono cose che possono venire sempre. Hai fatto accertamenti?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2012, 17:38

icloud83 ha scritto:vi assicuro che anche se solo sto guardando un video mi diventano le mani e i piedi freddi all idea di guardare giu...
Quindi tu non soffri di vertigini....soffri anche al pensiero di avere le vertigini? Ho capito bene?
In pratica, se ho ben capito, è come se tu avessi freddo ad uscire vestito come sei. Sei in casa, sul divano, magari con il camino acceso, ma se pensi di uscire tremi di freddo...giusto?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 17:51

gli accertamenti la dottoressa mi ha detto di non farli perche secondo lei è solo una "sensazione" visto che le ho solo quando sono il alto...in merito alla paura della paura non lo so...ad esempio quando sono sull aereo non riesco nemmeo a guardare fuori dal finestrino ovvero "solo girare la testa perche se vedo fuori mi rendo conto dell altezza in cui sono e mi da quella sorta di "sbandamento" alla testa..." allora continuo a giocare o fare cose per non pensarci facendo voli snervanti..con annesso nervoso della mia morosa che di fianco a me dorme!! Lei tra l altro soffre di vertigini ma dice che sull aereo non le ha...se la metto ad un 3° piano non guarda giu...pazzesco...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2012, 18:08

icloud83 ha scritto:in merito alla paura della paura non lo so...ad esempio quando sono sull aereo non riesco nemmeo a guardare fuori dal finestrino ovvero "solo girare la testa perche se vedo fuori mi rendo conto dell altezza in cui sono e mi da quella sorta di "sbandamento" alla testa..." allora continuo a giocare o fare cose per non pensarci facendo voli snervanti..con annesso nervoso della mia morosa che di fianco a me dorme!! Lei tra l altro soffre di vertigini ma dice che sull aereo non le ha...se la metto ad un 3° piano non guarda giu...pazzesco...
L'aereo non da vertigini. Conosco un pilota privato che soffre di vertigini. Non ha nessun problema a volare. Quindi quello che accade alla tua morosa è normale. In merito alla paura della paura tu non puoi rispondermi che non lo sai. Se non sai tu cosa ti spaventa come possiamo saperlo noi? :D
Se la tua morosa dorme non è molto nervosa del tuo stato...per fortuna... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 18:15

Non riuscire a guardare giu, perche se guardo giu, prendo coscenza di quanto sono in alto e mi viene quella sensazione di sbandamento che io chiamo vertigine...Capito Fly quale è il problema...!??!?!?!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 18:18

Poi sommaci il fatto dell'instabilita dell aereo che lo vedo non proprio cosi saldamente appoggiato...e lo scherzetto è fatto!! capito!?!?!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2012, 18:37

icloud83 ha scritto:Non riuscire a guardare giu, perche se guardo giu, prendo coscenza di quanto sono in alto e mi viene quella sensazione di sbandamento che io chiamo vertigine...Capito Fly quale è il problema...!??!?!?!
Sì...ho capito che non soffri di vertigini....tu l'hai capito?
Per avere coscienza di essere in alto non è necessario guardare giù. Mi piace il tuo modo quantistico di vedere il mondo...dici che finchè non guardo il conto in rosso in banca posso comprare tutto? :mrgreen:
Allora...io non posso aiutarti...puoi aiutarti solo tu.
Primo consiglio...se il problema fosse solo di "visualizzazione in basso"....non guardare giù. Che problema c'è? Puoi guardare altrove senza essere nervoso no?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2012, 18:38

icloud83 ha scritto:Poi sommaci il fatto dell'instabilita dell aereo che lo vedo non proprio cosi saldamente appoggiato...e lo scherzetto è fatto!! capito!?!?!
Quindi hai paura dell'aereo? Io al momento ho capito questo...ho capito male?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da m.forna » 22 febbraio 2012, 19:19

Anche io sono uno di quelli che soffre di vertiggini. Ovunque, tranne in aereo! :oops: :mrgreen:
Marco

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 20:27

Lo staccarmi da terra, essere a 10 km da terra, guardare fuori e avere la consapevolezza di avere sotto il vuoto. Forse forse flyngbrandon hai ragione tu...forse la sensazione di vertigine e' una conseguenza...non ti immagini che voglia che ho di volare sereno, non dico di dormire ma perlomeno non avere mani e piedi gelati. Pensa te che non riesco nemmeno ad alZarmi per andare in bagno. Rimango fisso al mio posto senza muovermi fin quando atterra che faccio un super sospiro di sollievo...perché mi sento a terra! Per fortuna che ho fatto solo voli di max 2 ore, ma se dovessi andare in America campa cavallo!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2012, 20:35

icloud83 ha scritto:Lo staccarmi da terra, essere a 10 km da terra, guardare fuori e avere la consapevolezza di avere sotto il vuoto. Forse forse flyngbrandon hai ragione tu...forse la sensazione di vertigine e' una conseguenza...non ti immagini che voglia che ho di volare sereno, non dico di dormire ma perlomeno non avere mani e piedi gelati. Pensa te che non riesco nemmeno ad alZarmi per andare in bagno. Rimango fisso al mio posto senza muovermi fin quando atterra che faccio un super sospiro di sollievo...perché mi sento a terra! Per fortuna che ho fatto solo voli di max 2 ore, ma se dovessi andare in America campa cavallo!!
ok...allora non soffri di vertigini....hai paura di volare. Questo è il primo punto. Altrimenti tutti a consigliarti cosa fare per non avere le vertigini...ma non sono quello il problema. Se la paura ti congela solo mani e piedi....va tranquillo...non è male come punto di partenza. Portati guanti e calzettoni... :mrgreen:
Ora...lo staccarti da terra è necessario...essere a 10 km da terra è cosa bella....2 metri sotto terra è meno bello. Quindi "godi" dell'essere sopra al mondo...guardalo...tanto non è quello che ti fa paura...ne scopriresti il fascino. La tua consapevolezza è sbagliata. Sotto non hai il vuoto. Sotto hai l'aereo, sotto l'aereo hai l'aria che è un fluido...sotto ancora hai la terra...il vuoto dovresti averlo nella testa ma....dicono sia molto difficile. Ora...visto che la tua consapevolezza è sbagliata...cosa ti fa paura?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 20:56

Riuscire a mettere in pratica la consapevolezza...ovvero prendere un aereo ed essere la in alto "tranquillo e spensierato sapendo che sotto di me il vuoto in effetti serve per tenere su l aereo! Non e' proprio così facile per uno che ha avuto sempre paura rispetto a chi non l ha mai avuta...in ogni caso capitolo vertigini ti dirò che faccio molta fatica ad esempio anche sulla seggiovia a guardare giù quindi un po' secondo me c'entra, magari l ansia enfatizza...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2012, 21:00

icloud83 ha scritto:Riuscire a mettere in pratica la consapevolezza...ovvero prendere un aereo ed essere la in alto "tranquillo e spensierato sapendo che sotto di me il vuoto in effetti serve per tenere su l aereo! Non e' proprio così facile per uno che ha avuto sempre paura rispetto a chi non l ha mai avuta...in ogni caso capitolo vertigini ti dirò che faccio molta fatica ad esempio anche sulla seggiovia a guardare giù quindi un po' secondo me c'entra, magari l ansia enfatizza...
Sì ma in aereo chi soffre di vertigini e non ha paura dell'aereo non ha problemi.
Ma perchè continui a chiamare vuoto ciò che non è vuoto? E soprattutto...perchè decidi che sia facile o meno? E' più facile essere la tranquillo che non agitato...tu pensa a te....e soprattutto pensa per te. Pero' spiegami perché continui a chiamare "vuoto la sotto"....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 21:15

Perché vuoto lo e' veramente! Va bene che le ali fanno in modo che l Aereo rimanga appoggiato ma l aria diventa un fluido ma in effetti non lo e'! Scusami la domanda ma sei un pilota o un appassionato?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 22 febbraio 2012, 21:20

icloud83 ha scritto:Perché vuoto lo e' veramente! Va bene che le ali fanno in modo che l Aereo rimanga appoggiato ma l aria diventa un fluido ma in effetti non lo e'! Scusami la domanda ma sei un pilota o un appassionato?
se fosse come dici tu gli aerei starebbero in aria per magia!
brandon è un pilota, c'è scritto sotto l'avatar..
Ti!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 22 febbraio 2012, 21:30

Scusatemi per la domanda e sopr Lei Sig. Brandon ma sono nuovo su questi forum e non so bene come funzionano... :wink:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da m.forna » 22 febbraio 2012, 21:39

L'aria é sempre un fluido, non ce la fanno diventare le ali!! :wink:
Hai mai messo la mano fuori dal finestrino, in macchina, a 100 km/h? Ecco: immagina a 700 km/h, diventa piú dura dell'asfalto. (e fidati che non ti converrebbe tirare fuori la mano dal finestrino a quella velocità se non volessi amputartela :mrgreen: 8) )
Marco

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 22 febbraio 2012, 21:52

icloud83 ha scritto:Scusatemi per la domanda e sopr Lei Sig. Brandon ma sono nuovo su questi forum e non so bene come funzionano... :wink:
tranquillo :D

....Sig.Brandon..... [smilie=to funny.gif] ...

(non rido per te, ma per quel patacca di brandon :mrgreen: )
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 6:46

icloud83 ha scritto:Perché vuoto lo e' veramente! Va bene che le ali fanno in modo che l Aereo rimanga appoggiato ma l aria diventa un fluido ma in effetti non lo e'! Scusami la domanda ma sei un pilota o un appassionato?
No...l'aria non diventa un fluido....l'aria È un fluido. Quindi...tu sotto non hai il vuoto veramente...quindi come ti ho detto sopra la tua consapevolezza è sbagliata perché parte da un concetto sbagliato....vuoi continuare a tenerla o provi a cambiarla?
Per la domanda non scusarti...ma sono un pilota appassionato... :D
Ciao!

P.S. Una consapevolezza sbagliata non esiste...quindi la tua più che consapevolezza è una percezione erronea...hai voglia di diventare più consapevole?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 8:54

Certo che ho voglia di modificare questa mia percezione sbagliata, ho voglia di girare il mondo io!...penso solo che sia opera di autoconvincimento! devo guardare giu è pensare che sono appoggiato all aria cosa che gia a scriveral mi riesce difficile perche per me rimane "vuoto"! è come se viaggiassi su un treno a 10 km di altezza solo che al posto dei binari ( che io percepisco come solido e ben impiantato in terra ) cè l'aria :oops:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 9:00

icloud83 ha scritto:Certo che ho voglia di modificare questa mia percezione sbagliata, ho voglia di girare il mondo io!...penso solo che sia opera di autoconvincimento! devo guardare giu è pensare che sono appoggiato all aria cosa che gia a scriveral mi riesce difficile perche per me rimane "vuoto"! è come se viaggiassi su un treno a 10 km di altezza solo che al posto dei binari ( che io percepisco come solido e ben impiantato in terra ) cè l'aria :oops:
Il problema è proprio il "per te"....per te è vuoto...per te può' essere pericoloso....per te....
in realta' non è vuoto....in realta' non è pericoloso....
Non ti devi convincere di niente....devi solo guardare la realtà. Oppure decidere di volare con le tue percezioni...almeno però....sappi che sono sbagliate.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 9:04

icloud83 ha scritto:Certo che ho voglia di modificare questa mia percezione sbagliata, ho voglia di girare il mondo io!...penso solo che sia opera di autoconvincimento! devo guardare giu è pensare che sono appoggiato all aria cosa che gia a scriveral mi riesce difficile perche per me rimane "vuoto"! è come se viaggiassi su un treno a 10 km di altezza solo che al posto dei binari ( che io percepisco come solido e ben impiantato in terra ) cè l'aria :oops:
perchè non pensi a quello che succede in natura? pensa al volo degli uccelli, a quando si buttano in picchiata e riprendono di scatto quota, a quando volano a spirale, a quando planano... come potrebbero farlo se l'aria fosse il vuoto che dici tu?
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 9:07

mermaid ha scritto:
icloud83 ha scritto:Certo che ho voglia di modificare questa mia percezione sbagliata, ho voglia di girare il mondo io!...penso solo che sia opera di autoconvincimento! devo guardare giu è pensare che sono appoggiato all aria cosa che gia a scriveral mi riesce difficile perche per me rimane "vuoto"! è come se viaggiassi su un treno a 10 km di altezza solo che al posto dei binari ( che io percepisco come solido e ben impiantato in terra ) cè l'aria :oops:
perchè non pensi a quello che succede in natura? pensa al volo degli uccelli, a quando si buttano in picchiata e riprendono di scatto quota, a quando volano a spirale, a quando planano... come potrebbero farlo se l'aria fosse il vuoto che dici tu?
beh...di uccelli che vanno a vuoto è pieno il mondo.... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 9:25

flyingbrandon ha scritto:
mermaid ha scritto:
icloud83 ha scritto:Certo che ho voglia di modificare questa mia percezione sbagliata, ho voglia di girare il mondo io!...penso solo che sia opera di autoconvincimento! devo guardare giu è pensare che sono appoggiato all aria cosa che gia a scriveral mi riesce difficile perche per me rimane "vuoto"! è come se viaggiassi su un treno a 10 km di altezza solo che al posto dei binari ( che io percepisco come solido e ben impiantato in terra ) cè l'aria :oops:
perchè non pensi a quello che succede in natura? pensa al volo degli uccelli, a quando si buttano in picchiata e riprendono di scatto quota, a quando volano a spirale, a quando planano... come potrebbero farlo se l'aria fosse il vuoto che dici tu?
beh...di uccelli che vanno a vuoto è pieno il mondo.... :mrgreen: :mrgreen:
Signor Brandon, La prego! :shock: questi doppi sensi non sono congrui al Suo ruolo.......
Ti!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 9:28

...mi sto quasi autoconvicendo...sarà che l'aria essendo trasparente mi fa "rendere l idea in maniera diversa", anzi mi sa che è proprio cosi...sto anche pensando che se mi immagino a 10 km di altezza, ma su un treno ovvero appoggiato a qualcosa di concreto ( la terra ) guarderei giu tranquillamente...questo discorso sta diventando "una cane che si morde la coda"!!! :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 9:32

mermaid ha scritto:Signor Brandon, La prego! :shock: questi doppi sensi non sono congrui al Suo ruolo.......
Dr. grazie! Oppure Dott.! Ma preferisco la prima. :mrgreen:
Intanto hai fatto scappare icloud... :roll:
Per cortesia...faccia esempi terresti prossima volta.... :| :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 9:33

si riesce a schiacciare una bottiglia vuota ma ermeticamente chiusa ( e non porosa ovviamente) senza romperla da qualche parte?
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 9:34

icloud83 ha scritto:...mi sto quasi autoconvicendo...sarà che l'aria essendo trasparente mi fa "rendere l idea in maniera diversa", anzi mi sa che è proprio cosi...
certo...prova a correre verso una porta a vetri ben pulita....poi ci racconti il tuo incontro con il vuoto.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 9:34

mermaid ha scritto:si riesce a schiacciare una bottiglia vuota ma ermeticamente chiusa ( e non porosa ovviamente) senza romperla da qualche parte?
porca miseria....hai aperto la scatola del piccolo fisico? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 9:36

flyingbrandon ha scritto:
mermaid ha scritto:si riesce a schiacciare una bottiglia vuota ma ermeticamente chiusa ( e non porosa ovviamente) senza romperla da qualche parte?
porca miseria....hai aperto la scatola del piccolo fisico? :mrgreen:
no, ma solo perchè l'ho lasciato sulla riviera romagnola.. il piccolo fisico intendo... però lo aprirei molto volentieri :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 9:40

icloud83 ha scritto:...mi sto quasi autoconvicendo...sarà che l'aria essendo trasparente mi fa "rendere l idea in maniera diversa", anzi mi sa che è proprio cosi...sto anche pensando che se mi immagino a 10 km di altezza, ma su un treno ovvero appoggiato a qualcosa di concreto ( la terra ) guarderei giu tranquillamente...questo discorso sta diventando "una cane che si morde la coda"!!! :D :D :D :D :D :D :D
E' ovvio che sia così...se parti da un presupposto non "vero" tutto il ragionamento si attorciglia attorno a questo. Il non vedere qualcosa non significa che non ci sia....è pieno di esempi. Sciogli il sale in acqua....non lo vedi....ma c'è...se vuoi lo senti...ma non lo vedi.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 9:41

mermaid ha scritto:si riesce a schiacciare una bottiglia vuota ma ermeticamente chiusa ( e non porosa ovviamente) senza romperla da qualche parte?

???? non l ho capita---- :(

Rispondi