Ansia di non aver niente sotto i piedi...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 9:49

icloud83 ha scritto:
mermaid ha scritto:si riesce a schiacciare una bottiglia vuota ma ermeticamente chiusa ( e non porosa ovviamente) senza romperla da qualche parte?

???? non l ho capita---- :(
già... in effetto ho posto male la domanda, visto che qui stiamo cercando di capire che l'aria e il vuoto sono due cose diverse. ovviamente per bottiglia vuota intendevo piena d'aria. nelle condizioni che ti ho descritto non riusciresti a schiacciare la bottiglia, l'aria che c'è dentro oppone la stessa resistenza allo schiacciamento di quella di una colata di cemento, solo che è più leggera! è questo che ti inganna, siccome è leggera non credi possa sostenere il peso di un aereo...
Ti!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 10:16

è vero anche questo! adesso ho capito...Bhe se percepisco le risposte che mi date non mi resta altro che andare su sto benedetto aereo, il 29 di Aprile se trovo ancora posto, e guardare giu, essere rilassato e pensare a tutto cio che i state dicendo...se riuscissi a farlo veramente penso di essere la persona piu felice del mondo, credetemi!! :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 10:23

icloud83 ha scritto:è vero anche questo! adesso ho capito...Bhe se percepisco le risposte che mi date non mi resta altro che andare su sto benedetto aereo, il 29 di Aprile se trovo ancora posto, e guardare giu, essere rilassato e pensare a tutto cio che i state dicendo...se riuscissi a farlo veramente penso di essere la persona piu felice del mondo, credetemi!! :D :D :D :D :D :D :D
Non è "se riuscissi a farlo"...ci riesci. Questo è un punto certo. Alla peggio ti gira un po' la testa...non muori. Quindi se vuoi puoi farlo. Non c'e' "se". A questo punto...inizia ad essere la persona più felice del mondo...anche con un giramento di testa puoi esserlo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da Maxx » 23 febbraio 2012, 10:35

L'esempio di Rita Levi Mont... Mermaid è perfetto! Schiacciare quella bottiglia è impossibile: perchè?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 10:40

Maxx ha scritto:L'esempio di Rita Levi Mont... Mermaid è perfetto! Schiacciare quella bottiglia è impossibile: perchè?
embeh... 8) (non lo sapevo, ho usato il potere dell'immaginazione come direbbero i miei figli... ho solo usato la fantasia per trovare un'immagine che potesse far capire che l'aria può essere dura..)

scusate.. ora faccio un salto al cern che mi hanno detto che c'è stato qualche problemuccio in un tunnel.... :mrgreen:
Ti!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 10:47

Grazie del suporto "morale"!! giustamente voi la fate facile ... ci lavorate dentro! Io devo cambiare il mio modo di vedere, come tutte le cose se vuoi puoi farle,devo creare un meccanismo nuovo e a quanto pare giusto!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 10:52

icloud83 ha scritto:Grazie del suporto "morale"!! giustamente voi la fate facile ... ci lavorate dentro! Io devo cambiare il mio modo di vedere, come tutte le cose se vuoi puoi farle,devo creare un meccanismo nuovo e a quanto pare giusto!
sai, non è necessario sapere il principio fisico per cui un aereo vola... ci si può fidare anche senza capirne niente.... però se hai una curiosità e pensi che soddisfarla possa aiutarti nel tuo nuovo modo di vedere le cose che ben vengano le tue domande sull'aria, sui fluidi, sulla portanza....! :D
Ti!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 11:18

mermaid ha scritto:
icloud83 ha scritto:Grazie del suporto "morale"!! giustamente voi la fate facile ... ci lavorate dentro! Io devo cambiare il mio modo di vedere, come tutte le cose se vuoi puoi farle,devo creare un meccanismo nuovo e a quanto pare giusto!
sai, non è necessario sapere il principio fisico per cui un aereo vola... ci si può fidare anche senza capirne niente.... però se hai una curiosità e pensi che soddisfarla possa aiutarti nel tuo nuovo modo di vedere le cose che ben vengano le tue domande sull'aria, sui fluidi, sulla portanza....! :D
bhe a dirti la verita sono convinto che la fisica e l aerodinamica si basano su concetti talmente fondati che sarebbe vermanet da stupidi non crederci... io mi sa che devo usare la parola "fiducia" di cosa realm trasforma l aria in solido, a tal punto di vederlo come tale, per fare in modo che mi convinca che siamo "appoggiati a qualcosa di concreto"... magari saro fuso pero se riuscissi a smontare il mio meccanismo infondato ne sarei ancora piu contento!! Ringrazio ancora della sopportazione :D :D :D :D :D :D :D :| :| :| :|

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 11:33

icloud83 ha scritto:
Ringrazio ancora della sopportazione :D :D :D :D :D :D :D :| :| :| :|
abbiamo visto casi perggiori, non ti preoccupare :mrgreen:

..tutta gente che ora scrive che volare è bellissimo e che non vede l'ora di prenotare un altro volo... :thumbleft:
Ti!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 11:40

ecco il mio obbiettivo è proprio quello. Quindi l aria a contatto con l aereo spinto da i motori a 700 km/h genera una forza contraria che permette all aereo di stare su...ma sotto cosa permette all aereo di "appoggiarsi" se l aria va contro all aereo?!?!? e qui partono i: " ma sto qua è impazzito?!?".... :| :? :D

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 11:44

icloud83 ha scritto:ecco il mio obbiettivo è proprio quello. Quindi l aria a contatto con l aereo spinto da i motori a 700 km/h genera una forza contraria che permette all aereo di stare su...ma sotto cosa permette all aereo di "appoggiarsi" se l aria va contro all aereo?!?!? e qui partono i: " ma sto qua è impazzito?!?".... :| :? :D
magari non c'è solo qualcosa sotto che spinge su, ma anche qualcosa sopra che tira su... è la portanza... tutta la magia di un aereo si concentra nelle ali....

cerca in area tecnica le discussioni sulla portanza se vuoi approfondire! :D
Ti!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 11:53

devo guardare giu e affidarmi alla concretezza della cosa, sapendo che anche se sono a 10 km di altezza. quando sapro' che sotto di me, anche se trasparemnte, ce del solido..... ce la faro!! :wink:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 12:04

icloud83 ha scritto:devo guardare giu e affidarmi alla concretezza della cosa, sapendo che anche se sono a 10 km di altezza. quando sapro' che sotto di me, anche se trasparemnte, ce del solido..... ce la faro!! :wink:
perchè rimandi? ora lo sai! è veramente del calcolo matematico che hai bisogno? ti ho dimostrato con un semplice esperimento che anche l'aria può essere solida, non è lo stesso principio che sostiene l'aereo è vero, ma tu vuoi sapere che c'è del solido... schiaccia quella bottiglia se riesci! :)
Ti!

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 12:15

è solida "in quel contesto" ... del calcolo matematico non penso di avere bisogno....

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 12:16

solida anche perche chiusa...adesso do anche un occhio alla portanza :D :D :D

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da mermaid » 23 febbraio 2012, 12:23

icloud83 ha scritto:è solida "in quel contesto" ... del calcolo matematico non penso di avere bisogno....
eeehhh... pure nel contesto del volo diventa solida.... :mrgreen:
certo che diventa dura perchè è chiusa, ma serve a dimostrarti che aria e vuoto sono due concetti molto diversi! non è vero che non c'è niente sotto l'aereo! puoi scambiare le parole quando descrivi un aereo in alto, ma non devi confondere i concetti a cui quelle parole rimandano, altrimenti ti crei false percezioni che generano le tue paure..
Ti!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da m.forna » 23 febbraio 2012, 13:50

Sempre con la mano fuori dal finestrino, magari mentre non guidi tu e lontano da pali ed alberi ( :mrgreen: ), prova a inclinare la mano verso l'alto. Vedrai che se la velocità è abbastanza sostenuta la mano "volerà" esattamente come fanno gli aerei. Solo che gli aerei avendo un peso molto più alto hanno bisogno di aria ben più veloce per essere sostenuti.
Ora immagina la forza che ti spinge in alto la mano (superficie molto molto piccola) ad una velocità di circa 100 km/h.
Prova a cercare di immaginare la stessa forza, però sull'ala dell'aeroplano (superficie ENORME), ad una velocità di 3-4-500 km/h... è qualcosa di incredibile... 8)
Marco

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 14:07

Grandi ragazzi...mi state aiutando sempre di piu!!...prima mentre smacchinavo tra me e me pensavo...ma se io stessi su un volo non a 10 km da terra ma magari a 3 o 4 mi sentirei piu sicuro...a 10 km mi sento troppo lontano da terra e mi prende male, compresa l aria che asdesso non è piu "vuota"....non voglio scombussolarvi sto solo cercando anche io di mettere insieme un puzzle piu solido per me!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da tartan » 23 febbraio 2012, 14:08

mermaid ha scritto:scusate.. ora faccio un salto al cern che mi hanno detto che c'è stato qualche problemuccio in un tunnel.... :mrgreen:
Nessun problema. abbiamo solo cambiato ministro!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da m.forna » 23 febbraio 2012, 14:16

icloud83 ha scritto:Grandi ragazzi...mi state aiutando sempre di piu!!...prima mentre smacchinavo tra me e me pensavo...ma se io stessi su un volo non a 10 km da terra ma magari a 3 o 4 mi sentirei piu sicuro...a 10 km mi sento troppo lontano da terra e mi prende male, compresa l aria che asdesso non è piu "vuota"....non voglio scombussolarvi sto solo cercando anche io di mettere insieme un puzzle piu solido per me!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Se ti butti dal 10° piano o dal 30° è tanto diverso il risultato? Scusa il paragone forse un po' troppo forte ma non ha senso sentirsi più sicuri a 3 km che a 10 km da terra. :mrgreen:
Piuttosto in aereo essere più in alto è una sicurezza IN PIÚ!! :wink:
Questo perché se succede qualcosa, qualsiasi cosa, c'è più tempo per risolverla ed essendo più alti in caso di problemi ai motori o simili (tutti casi comunque ultramegasuperrrrari) si può percorrere una distanza maggiore planando e si hanno più aeroporti a disposizione per atterrare. :wink:
Il motivo principale resta sempre e comunque il fatto che in quota gli aerei consumano ed inquinano molto meno.
Poi là in alto ci sono anche meno turbolenze e il tempo atmosferico è solitamente migliore, che vuoi di più? :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Marco

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 14:25

che a 3 km da terra mi sento piu vicino alla terra stessa...a 10 vedo la terra talm piccola che mi sento lontano...mi sa che piano piano so capendo che il prob che devo risolvere è la distanza da terra...quella della differenza tra "vuoto" e "aria" mi sa che ci siamo...devo solo "applicarla" alla realtà quando sarò la in alto :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 14:31

icloud83 ha scritto:che a 3 km da terra mi sento piu vicino alla terra stessa...a 10 vedo la terra talm piccola che mi sento lontano...mi sa che piano piano so capendo che il prob che devo risolvere è la distanza da terra...quella della differenza tra "vuoto" e "aria" mi sa che ci siamo...devo solo "applicarla" alla realtà quando sarò la in alto :D :D :D :D :D :D
la tua distanza dall'utero materno, alla tua età, è totalmente indifferente non avendo più il cordone ombelicale. Se il resto della tua essenza fosse nello spazio non faresti altro che avvicinarti a ciò sei piuttosto che allontanarti da ciò che pensi di essere.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 14:46

Grande Brandon, non l ho capita!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 14:48

icloud83 ha scritto:Grande Brandon, non l ho capita!
fa niente...non devi capire tutto per vivere felice....
goditi il volo!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da fp0020 » 23 febbraio 2012, 15:11

icloud83 ha scritto:Grande Brandon, non l ho capita!
tra una settantina d'anni ti verrà automatico capirla :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 16:23

Vuol dire tipo: non è necessario capire tutto, vai su che tanto non succede niente, se stai male pensaci quando sei sopra, il vuoto non esiste ma è aria cementificata. Facile. Se fosse facile l avrei gia fatto, ma visto che è facile lo farò.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 18:27

icloud83 ha scritto:Se fosse facile l avrei gia fatto, ma visto che è facile lo farò.
ottimo...bravo!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 18:32

quindi i famosissimi "vuoti di aria" non esistono? perche non essenfo vuota nn puo essere. Quindi cosa sarebbero?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2012, 18:36

icloud83 ha scritto:quindi i famosissimi "vuoti di aria" non esistono? perche non essenfo vuota nn puo essere. Quindi cosa sarebbero?
variazioni nella direzione e/o nella velocità del vento.
Non esistono infatti i vuoti d'aria...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 23 febbraio 2012, 18:40

bene dai speriamo, capisco che siano tutte cose irrazionali ma devo passarle per forza altrimenti vuol dire che o non andrò mai a NY o mi devo fare 9 ore di volo con i piedi e mani che sudano e fidatevi che non ho proprio voglia! Grazie ancora :shock: :shock: :shock: :shock:

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 24 febbraio 2012, 8:38

Ma tra le altre cose, non vi mai capitato di sentire qualcuno che ha il mio stesso "problema" a voi che frequentate il forum e siete piu "navigati" in merito? Grasssssssssie :) :) :) :) :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 24 febbraio 2012, 12:43

icloud83 ha scritto:Ma tra le altre cose, non vi mai capitato di sentire qualcuno che ha il mio stesso "problema" a voi che frequentate il forum e siete piu "navigati" in merito? Grasssssssssie :) :) :) :) :)
quale? di pensare che l'aria sia il vuoto? :mrgreen:
Vai vai vai!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 24 febbraio 2012, 14:00

piu o meno...piu che altro gente che ha le mie stesse paranoie della distanza da terra... + aria "vuota"....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da flyingbrandon » 24 febbraio 2012, 14:07

icloud83 ha scritto:piu o meno...piu che altro gente che ha le mie stesse paranoie della distanza da terra... + aria "vuota"....
e perchè ti interessa? Se sei solo è più o meno grave? Se siete in 100 è più o meno grave? 1000? 3/4 della popolazione terrestre?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

icloud83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 14:17

Re: Ansia di non aver niente sotto i piedi...

Messaggio da icloud83 » 24 febbraio 2012, 14:16

un conto è essere l'unico imbecille un conto è, se ce pieno di "imbecilli" come me, sentirsi proprio non lunico imbecille.

Rispondi