Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 3 aprile 2012, 21:27

Cari amici,
mi chiamo Diego Meozzi e sono il titolare di una microscopica casa editrice a conduzione familiare. Essendo figlio di un comandante Alitalia (oggi in pensione) con oltre 21.000 ore di volo all'attivo, era praticamente inevitabile che rimanessi anch'io folgorato dalla passione per il volo.

Di recente, assieme a mia moglie ho iniziato i lavori per realizzare una collana di eBook - libri in formato elettronico - dedicati ad alcuni aspetti dell'aviazione civile e in particolare alla compagnia di bandiera.

Dato che i fondi a disposizione sono molto vicini allo zero e che comunque gli eBook verranno commercializzati a costi molto più bassi rispetto a quelli dell'editoria tradizionale (quindi la nostra è un'iniziativa nata più dalla passione che da scopi di lucro), stiamo cercando aiuto da parte della comunità di spotters ed appassionati disposti a condividere immagini di aeromobili AZ.

Se quindi disponete di fotografie di qualunque aereo della flotta Alitalia dal 1947 a oggi che vi piacerebbe vedere pubblicate su uno dei nostri eBook (ovviamente con la dovuta citazione dell'autore), ci dareste veramente un grandissimo aiuto.

Sebbene la legge italiana preveda che le fotografie non di contenuto artistico realizzate nel nostro paese prima del 1992 siano da considerarsi libere da diritti, crediamo sia eticamente scorretto appropriarsi di immagini "storiche" disponibili sul Web senza chiedere il consenso degli autori. Per questo ci sembra giusto fare questo post, sperando nella collaborazione dei visitatori di md80.it al nostro piccolo progetto editoriale. Chiunque sia interessato può contattarci via PM su questo forum oppure all'indirizzo info [at] cartabianca.com

Ci scusiamo in anticipo se troverete lo stesso thread in un altro paio di forum di aviazione.

Grazie a tutti!

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 6 aprile 2012, 9:28

Un piccolo aggiornamento sul nostro progetto:

Grazie all'aiuto di 8 spotter/fotografi volenterosi, siamo riusciti a raccogliere immagini di 113 aerei Alitalia su un totale di 503 dell'intera flotta. Come ci aspettavamo, le foto più difficili da reperire sono quelle degli aerei più vecchi: dal 1947 al 1995 circa.

Ci auguriamo di trovare le immagini mancanti anche grazie alla collaborazione dei visitatori di questo forum. Anche un piccolo aiuto al nostro progetto sarebbe per noi di grande importanza!

Per rendere ai fotografi più facile la selezione delle immagini, abbiamo creato una pagina web che contiene la lista completa delle immagini di aerei Alitalia che tuttora sono mancanti nella nostra raccolta. Da qui potete consultare la lista di immagini che stiamo ancora cercando.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Diego

Mario52
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 marzo 2012, 18:40

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Mario52 » 6 aprile 2012, 11:10

Diego,

mi chiamo Mario Ronchetti e sono uno spottetr che colleziona diapositive di airliners dalla metà degli anni '70, con una specifica attenzione alla flotta Alitalia.

Ho visto velocemente la lista che hai pubblicato e penso di poterti aiutare con alcune immagini.

Se sei d'accordo potrei inviarti delle immagini .jpg che potrai utilizzare a tuo piacimento.

Fammi sapere le carettiristiche preferite....

Tieni solo presente che purtroppo non ho molto tempo libero da dedicare all'hobby preferito: fammi sapere anche i tempi....

Ciao

Mario52

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 6 aprile 2012, 14:57

Mario52 ha scritto:Ho visto velocemente la lista che hai pubblicato e penso di poterti aiutare con alcune immagini. Se sei d'accordo potrei inviarti delle immagini .jpg che potrai utilizzare a tuo piacimento. Fammi sapere le carettiristiche preferite....
Ciao Mario e grazie mille per la disponibilità. Come puoi immaginare, sono proprio le foto "storiche" (cioè quelle degli areei AZ ormai non più in servizo) quelle per noi più difficili da trovare, quindi un tuo contributo al nostro progetto sarebbe veramente fantastico!

Come formato, dei file jpeg da almeno 1500-2000 pixel di lato sarebbero perfetti. Ovviamente se hai immagini di risoluzione superiore andrebbe anche meglio... Con altri fotografi che partecipano al nostro progetto abbiamo attivato singole cartelle su DropBox. Se ci mandi il tuo indirizzo email tramite messaggio personale su questo forum (oppure se scrivi a info [at] cartabianca.com) possiamo attivare una di queste cartelle anche per te, dove potrai copiare tutte le immagini che desideri.

Non ti preoccupare per i tempi: la ricerca che abbiamo intrapreso è ancora lunga... E anche la stesura delle schede di ogni singolo aereo AZ ci sta impegnando molto. Per dare a te e agli altri visitatori di md80.it un'anteprima del nostro lavoro, pubblichiamo qui di seguito una delle nostre schede test:

Douglas DC-4 I-DALT “Città di Milano” - seriale costruttore 10400/77

L’aereo in versione militare C-54A è consegnato All'USAAF il 15 settembre 1944 con matricola 42-72295, poi al termine del conflitto passa alla Douglas che il 18 settembre del ’46 lo converte in DC-4 (conversione n n.77). Il 2 agosto dell’anno successivo viene consegnato a Pan American come N88913 e battezzato “Clipper Belle of the Skies”. Dopo circa 2 anni e mezzo di servizio viene venduto ad Alitalia. Un equipaggio composto dai piloti Orlandini, Balletti e Ulivi preleva l’aereo a Miami atterrando a Fiumicino il 25 aprile del 1950; è il primo DC -4 della nostra compagnia di bandiera. L‘8 maggio dello stesso anno, l’aereo - battezzato “Città di Milano” - inzia il primo servizio con il Sud America, in alternativa all’Avro Lancastrian. I DC-4 sono anche i primi aerei su cui prendono servizio le hostess Alitalia, che si affiancano così agli steward di bordo. Dopo quattro anni di voli in Alitalia, nel maggio del ’54 il DC-4 viene venduto al governo Francese, reimmatricolato F-BGZK e immediatamente girato ad Air Algerie. Il 6 novembre del ’64 cambia sigla in 7T-VAZ e nel novembre del 1968 entra a far parte della flotta Air France come F-BRHG. Nel marzo del 1974 passa ad Air Vietnam con marche XV-NUP e infine rititato dal servizio.

Critiche e commenti sono sempre benvenuti!

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 9 aprile 2012, 10:24

Vogliamo darvi un'altra anteprima del nostro lavoro. Alcune delle immagini di pubblico dominio (cioè scattate prima del 1992) ritraenti velivoli della flotta Alitalia sono molto vecchie, spesso conservate in maniera approssimativa e quasi sempre il tempo ha depositato una patina di polvere e graffi apparentemente impossibile da eliminare. Fortunatamente, come molti di voi sono già a conoscenza, lo sviluppo delle tecniche digitali di restauro permette di far tornare a nuova vita le vecchie foto, eliminando gran parte dei difetti dovuti ad un'errata conservazione delle immagini.

Qui sotto vi proponiamo un'immagine a bassa risoluzione (quella su cui abbiamo lavorato è grande circa il triplo) del Fiat G-12 I-DALB, ripreso all'aeroporto di Ciampino alla fine degli anni '40. L'animazione gif vi permette di valutare il "prima" e il "dopo" il nostro intervento di restauro.

Immagine

Se quindi avete nei cassetti vecchie stampe e dia di aerei Alitalia, mandateci un messaggio - sapremo farle tornare come nuove!

Grazie a tutti per la collaborazione!

Mario52
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 marzo 2012, 18:40

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Mario52 » 10 aprile 2012, 10:26

Ecco l'e-mail: [Indirizzo mail in chiaro eliminato dallo Staff: non è sicuro inserire in chiaro su un forum pubblico indirizzi mail. Questi dati vanno comunicati esclusivamente in MP].

Due domande:
1) alcuni Dc9-30 sono disponibili nei colori AZ ed anche nei colori ATI ed Aermediterranea (sempre gruppo AZ): ti interessano tutti ?

2) nella lista non sono compresi alcuni a/c noleggiati da Alitalia da al tre compagnie (ad esempio i due 737 Cargo noleggiati da Aer Lingus nei primi anni '80 (colori Aer Lingus e titoli "Alitalia Cargo"). Possono servire anche queste immagini ?

Grazie ed a presto

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 10 aprile 2012, 17:09

Mario52 ha scritto:alcuni Dc9-30 sono disponibili nei colori AZ ed anche nei colori ATI ed Aermediterranea (sempre gruppo AZ): ti interessano tutti ?
Anche se buona parte della flotta DC9/30, ATR ed MD82 è passata da ATI ad Alitalia, per evitare confusione abbiamo deciso di raccogliere per il momento le sole immagini di aerei con livrea Alitalia. Se dopo questa gigantesca ricerca ci rimarranno delle energie residue, probabilmente cominceremo a raccogliere materiale per le compagnie satelliti di AZ, vale a dire ATI, SAM, Eurofly e Aermediterranea, da pubblicare separatamente.

Secondo te/voi, Alitalia Express è da considerare come facente parte a pieno titolo della flotta Alitalia, oppure sarebbe meglio tenerla separata come le compagnie che ho menzionato prima?
Mario52 ha scritto:nella lista non sono compresi alcuni a/c noleggiati da Alitalia da al tre compagnie (ad esempio i due 737 Cargo noleggiati da Aer Lingus nei primi anni '80 (colori Aer Lingus e titoli "Alitalia Cargo"). Possono servire anche queste immagini ?
Pensavamo comunque di inserire gli aerei affittati per impieghi cargo (un paio di 747, un DC-8, un 707 e i due 737 irlandesi che ci hai segnalato).

Grazie mille per l'aiuto!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da albert » 11 aprile 2012, 0:20

Nightjar ha scritto:Secondo te/voi, Alitalia Express è da considerare come facente parte a pieno titolo della flotta Alitalia, oppure sarebbe meglio tenerla separata come le compagnie che ho menzionato prima?
Bella domanda.
XM era una società indipendente, posseduta al 100% da Alitalia, con una propria flotta. Occorre verificare di quale società fosse veramente la proprietà degli aerei. (controlla chi li ha effettivamente venduti 8) )

Altra domanda: Avianova come intendi trattarla?

PS: tra le compagnie del gruppo non dimenticare il gruppo Volare, con Volare ed Air Europe.

Inoltre, vi sono state alcune compagnie i cui aerei erano in livrea AZ, come la Minerva, con i suoi Dornier.

ciao! :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 11 aprile 2012, 8:18

albert ha scritto:Altra domanda: Avianova come intendi trattarla?
PS: tra le compagnie del gruppo non dimenticare il gruppo Volare, con Volare ed Air Europe.
Inoltre, vi sono state alcune compagnie i cui aerei erano in livrea AZ, come la Minerva, con i suoi Dornier.
In effetti l'intera questione sulle "sorelle" di Alitalia fa venire il mal di testa...

Noi saremmo orientati a tenere separate le diverse compagnie che NON hanno avuto nome Alitalia, quindi compresa Alitalia Express, ma escluse tutte le altre che invece hanno usato negli anni la livrea Alitalia. Le esterne da trattare a parte sarebbero quindi (aiutateci con la lista!):
  • Aermediterranea
  • Aero Trasporti Italiani (ATI)
  • Air Europe
  • Avianova
  • Eurofly
  • Minerva Airlines
  • Società Aerea Mediterranea (SAM)
  • Volare Airlines
Ce ne siamo dimenticata qualcuna? La divisione ha un senso?

Grazie per l'aiuto!

Mario52
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 marzo 2012, 18:40

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Mario52 » 11 aprile 2012, 11:39

Conconrdo con l'impostazione: mi sembra sia logica...

Nell'elenco aggiungerei Azzurra, con i Bae 146 in livrea Alitalia...

Mario52

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da i-daxi » 11 aprile 2012, 16:07

Mario52 ha scritto:Conconrdo con l'impostazione: mi sembra sia logica...

Nell'elenco aggiungerei Azzurra, con i Bae 146 in livrea Alitalia...

Mario52
Non é il massimo, é una foto analogica rifotografata con la digitale, anno 1997, volo Milano Mxp - Porto (o Oporto che dir si voglia :roll: :roll: ):
Allegati
P1011575.JPG

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 12 aprile 2012, 10:46

i-daxi ha scritto:Non é il massimo, é una foto analogica rifotografata con la digitale, anno 1997, volo Milano Mxp - Porto (o Oporto che dir si voglia :roll: :roll: ):
Grazie mille... Ahem... Non è che avresti a portata di mano uno scanner, oppure potresti spedirci una copia della stampa?

Ad ogni modo mi sorge un dubbio: Azzurra con i BAE era parte del gruppo Alitalia Express, oppure la dovremmo considerare come una "esterna" e metterla nel gruppo di ATI, SAM, ecc. ?

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 12 aprile 2012, 10:50

Un piccolo aggiornamento sul nostro progetto. A tutt'oggi siamo riusciti a raccogliere immagini relative a 324 (!!!) velivoli della flotta Alitalia. Ovviamente non sarebbe stato possibile raggiungere un numero così alto di foto in così breve tempo senza l'inestimabile ed eccezionale collaborazione di 21 fotografi / spotter - tra i quali il mitico Aldo Bidini - che ci hanno inviato le loro immagini.

Com'era logico aspettarsi, le foto più difficili da reperire sono quelle degli "anni d'oro" di Alitalia. In particolare, ci mancano ancora molte immagini di DC3, Viscount, Caravelle, DC-8, DC-9, DC-10, Boeing 727 e 747.

Quindi, se avete qualche vecchio negativo, stampa o diapositiva dei gloriosi velivoli AZ del passato, fatevi vivi! La lista della flotta Alitalia con le immagini che stiamo cercando è sempre disponibile online.

Ancora grazie a tutti per la straordinaria collaborazione al nostro progetto.

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 26 aprile 2012, 10:34

La ricerca continua... Attualmente siamo riusciti a raccogliere 947 foto relative a 411 aerei della flotta Alitalia (su un totale di 513 velivoli dalla fondazione della compagnia a oggi). Il tutto grazie allo straordinario contributo di 37 fotografi / spotter che hanno partecipato al nostro progetto inviando le proprie immagini.

Il periodo "critico", vale a dire quello di cui ci mancano ancora molte foto, è quello relativo agli aerei AZ dal 1947 agli anni '80... Rinnoviamo quindi ancora una volta la nostra richiesta: se avete vecchie stampe, dia o negativi di aerei "storici" di Alitalia, contattateci - ve ne saremo immensamente grati!

Vi ricordiamo che la lista completa delle foto, che teniamo costantemente aggiornata, è sempre disponibile sul web a questo indirizzo:

http://www.cartabianca.com/az.html

Grazie a tutti per la collaborazione!

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 20 maggio 2012, 18:16

Ulteriore aggiornamento dopo quasi un mesetto dal nostro ultimo post. Queste le statistiche della nostra raccolta immagini a oggi:
  • Totale immagini: 1513
  • Totale fotografi partecipanti: 59
  • Totale velivoli: 477 su 514 (92%)
Come vedete, siamo veramente a buon punto per completare la raccolta, ed abbiamo quindi deciso di ampliare il campo di azione, iniziando a cercare fotografie anche di tutte le compagnie del Gruppo Alitalia. La nuova lista è disponibile su questa pagina web. E per questa seconda lista siamo a quota 55 velivoli su 224...

Quindi se avete in qualche cassetto immagini di aerei Aermediterranea, ATI, Avianova, Azzurra Air, Eurofly, Minerva (per queste ultime quattro ci interessano SOLO gli aerei in livrea Alitalia), SAM, scuola di volo Alitalia e velivoli di compagnie terze con scritte "Chartered by Alitalia" o "Operated by Alitalia", mandateci un messaggio - la nostra gratitudine sarà sconfinata!

Grazie a tutti per la collaborazione

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da sochmer » 21 maggio 2012, 23:32

Diego ti sto inviando un'altra mail contenente altre foto :)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per raccolta immagini flotta Alitalia

Messaggio da Nightjar » 23 maggio 2012, 9:26

sochmer ha scritto:Diego ti sto inviando un'altra mail contenente altre foto :)
Ogni contributo è sempre estremamente benvenuto! Grazie mille sochmer... :wink:

Rispondi