Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma qualcuno mi spiega a cosa servono i sindacati in Italia se non a riempire pagine di giornali e minuti dei tg?
Comunque non capisco questo terrore di AZ per la concorrenza.Prima che una qualsiasi altra compagnia arrivi ad avere un servizio pari al suo sulla LIN-FCO ci vorranno secoli(perchè non ci sono abbastanza slot)
Comunque non capisco questo terrore di AZ per la concorrenza.Prima che una qualsiasi altra compagnia arrivi ad avere un servizio pari al suo sulla LIN-FCO ci vorranno secoli(perchè non ci sono abbastanza slot)
- Fabri88
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Tipo che se la volevo dire la dicevo subito. Basta spremere un po' le meningi. Se non si possono ridurre i voli, le destinazioni e l'accessibilità, si riduce qualcos'altro.
Ma ripeto, stiamo andando OT.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non è terrore della concorrenza, anche perchè Alitalia sarà pure alla canna del gas per problemi suoi, ma se c'è una cosa della quale non deve temere niente è proprio la concorrenza. Il livello dei servizi erogati dall'ex-compagnia di bandiera è a mio parere elevato.tommy92 ha scritto:Ma qualcuno mi spiega a cosa servono i sindacati in Italia se non a riempire pagine di giornali e minuti dei tg?
Comunque non capisco questo terrore di AZ per la concorrenza.Prima che una qualsiasi altra compagnia arrivi ad avere un servizio pari al suo sulla LIN-FCO ci vorranno secoli(perchè non ci sono abbastanza slot)
Semplicemente vuole mantenersi delle posizioni di privilegio. Si chiama politica!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
a metterlo in quel posto a tutti i loro iscirttitommy92 ha scritto:Ma qualcuno mi spiega a cosa servono i sindacati in Italia se non a riempire pagine di giornali e minuti dei tg?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il livello dei prezzi no.Fabri88 ha scritto: Non è terrore della concorrenza, anche perchè Alitalia sarà pure alla canna del gas per problemi suoi, ma se c'è una cosa della quale non deve temere niente è proprio la concorrenza. Il livello dei servizi erogati dall'ex-compagnia di bandiera è a mio parere elevato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Eh,sa anche a me!Per fortuna sono ancora studente,speriamo migliorino nel futuro anche se ne dubito.i_disa ha scritto: a metterlo in quel posto a tutti i loro iscirtti
Ma in qualsiasi caso manterrebbe la posizione di privilegio.Se anche dovesse cedere degli slot,mettiamo una decina,rimane lo stesso con un numero infinito di voli nella tratta.Fabri88 ha scritto: Semplicemente vuole mantenersi delle posizioni di privilegio. Si chiama politica!
Ed essendo i pendolari più attenti al tempo che al prezzo,perchè AZ dovrebbe aver paura di un concorrente che le fa si e no 5 voli al giorno?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Perché l'antitrust ha detto che deve cedere un numero di slot privilegiati (prime ore del mattino e sera) sufficiente a garantire la profittabilità di un nuovo entrante. Quindi non 5 coppie nel giorno, ma almeno 15/20 di cui almeno 5/6 la mattina presto e 5/6 la sera.tommy92 ha scritto:Eh,sa anche a me!Per fortuna sono ancora studente,speriamo migliorino nel futuro anche se ne dubito.i_disa ha scritto: a metterlo in quel posto a tutti i loro iscirttiMa in qualsiasi caso manterrebbe la posizione di privilegio.Se anche dovesse cedere degli slot,mettiamo una decina,rimane lo stesso con un numero infinito di voli nella tratta.Fabri88 ha scritto: Semplicemente vuole mantenersi delle posizioni di privilegio. Si chiama politica!
Ed essendo i pendolari più attenti al tempo che al prezzo,perchè AZ dovrebbe aver paura di un concorrente che le fa si e no 5 voli al giorno?
Senza questi spazi nessuno sarebbe così fesso da entrare sul LIN-FCO.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non fare confusione fra dogana e controllo passaporti. In uscita non ci sono problemi, visto che si fa solo il controllo passaporti, ma in entrata abolendo la dogana potresti avere solo pax con l'etichetta bagaglio con i bordi verdi (pax originati UE), cioè quelli che già oggi non sono sottoposti a controllo doganale. Invece le etichette bagaglio bianche sarebbero vietate. Questo in teoria richiederebbe che un pax da vattelapesca a LIN via FRA (o CDG, FCO ecc.) dovrebbe ritirare il bagaglio, fare dogana e poi fare un nuovo drop-off. Non credo che una cosa simile sia autorizzabile dalla UE.mermaid ha scritto:scusate... ho perso un pezzo... a mxp chi da fra prosegue per vattelapija' ( o dove razzo deve andare ) fa dogana a fra, mica a mxp....Fabri88 ha scritto:Esattamente!Paolo_61 ha scritto:In modo che LH non possa più fare i transiti extra UE LIN-FRA_vattelapesca e viceversa?MATTEO1981 ha scritto: Finalmente aumenterà la concorrenza sull LIN-fco e spero che si avverrerà il mio sogno dell'eliminazione della dogana a LIN......
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
cosí ammazzi amche il trasporto merci allora!! più in generale non ho capito perchè matteo auspica una cosa del genere...
Ti!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mermaid ha scritto:cosí ammazzi amche il trasporto merci allora!! più in generale non ho capito perchè matteo auspica una cosa del genere...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Per il momento vediamo come si comporta l'antitrust e vi posso garantire che ci vanno giù pesanti, ne ho avuto le prove con la mia ex compagnia assicurativa, se sgarri paghi.......
Hanno 3 mesi per sistemare la questione, ma non ho idea come.......
LIN è satura e ENAC è contraria all'aumento di decolli e atterraggi, non so come potranno operare......
Però permettetemi è assurdo che io per andare a fco lo possa fare solo con una compagnia aerea, cioè è una cosa secondo me anticommerciale, mi pare assurdo che debba fare BGY-FRA-fco, ma neppure con una e una sola concorrente, non va bene.......
Hanno 3 mesi per sistemare la questione, ma non ho idea come.......
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
easyJet si fa avanti per gli slot della rotta Linate-Fiumicino
da ttg 20.04.2012
Si infiamma la concorrenza sulla Roma-Milano sulla scia della querelle Alitalia-Antitrust. A pochi giorni dalla delibera dell'Antitrust, easyJet apre il fuoco di fila confermando la presentazione di richiesta di slot per la direttrice.
L'interesse delle compagnie verso la direttrice nazionale più redditizia sta emergendo prepotentemente sulla scena del trasporto aereo, e easyJet è la prima a farsi avanti dopo il provvedimento del Garante che ha sollecitato Alitalia di lasciare spazi a disposizione dei competitor tra Fiumincino e Linate.
La low cost ha formalizzato una richiesta di rilasciare gli slot sulla rotta Roma-Milano "in quantità e orari adeguati", ha affermato Frances Ouseley, direttore per l'Italia di easyJet, precisando che "le tariffe saranno inferiori di circa il 50 per cento rispetto a quelli di Alitalia".
Il manager del vettore britannico ha poi ribadito che easyJet "è pronta a essere compagnia alternativa ad Alitalia, offrendo un servizio di qualità a prezzi contenuti".
secondo me finira a tarallucci e vino, come tutte le cose in italia
da ttg 20.04.2012
Si infiamma la concorrenza sulla Roma-Milano sulla scia della querelle Alitalia-Antitrust. A pochi giorni dalla delibera dell'Antitrust, easyJet apre il fuoco di fila confermando la presentazione di richiesta di slot per la direttrice.
L'interesse delle compagnie verso la direttrice nazionale più redditizia sta emergendo prepotentemente sulla scena del trasporto aereo, e easyJet è la prima a farsi avanti dopo il provvedimento del Garante che ha sollecitato Alitalia di lasciare spazi a disposizione dei competitor tra Fiumincino e Linate.
La low cost ha formalizzato una richiesta di rilasciare gli slot sulla rotta Roma-Milano "in quantità e orari adeguati", ha affermato Frances Ouseley, direttore per l'Italia di easyJet, precisando che "le tariffe saranno inferiori di circa il 50 per cento rispetto a quelli di Alitalia".
Il manager del vettore britannico ha poi ribadito che easyJet "è pronta a essere compagnia alternativa ad Alitalia, offrendo un servizio di qualità a prezzi contenuti".
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
utopicoMATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:cosí ammazzi amche il trasporto merci allora!! più in generale non ho capito perchè matteo auspica una cosa del genere...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
A parte il fatto che tu parti da BGY e da lì, non capisco di cosa ti stia lamentando (concorrenza allo stato puro da BGY, anche sulla BGY-CIA, ricordando che CIA dista meno che FCO dal centro città).MATTEO1981 ha scritto:Però permettetemi è assurdo che io per andare a fco lo possa fare solo con una compagnia aerea, cioè è una cosa secondo me anticommerciale
Se tu parli della rotta Milano-Roma con aereo, concorrenza c'è.
Se poi analizziamo la rotta LIN-FCO (e stiamo parlando di una sola rotta) c'è una sola compagnia come dici giustamente tu. Ma tu per andare da Bari a Venezia (ad esempio) in treno (sperando che non taglino anche questa, dato che ultimamente...), quante compagnie puoi scegliere?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ah ah... se entrano la sulla Linate, AZ puo' anche chiudere bottega. Che detto fra noi mi farebbe stappare pure un boccia di quello buono.i_disa ha scritto:easyJet si fa avanti per gli slot della rotta Linate-Fiumicino
da ttg 20.04.2012
Si infiamma la concorrenza sulla Roma-Milano sulla scia della querelle Alitalia-Antitrust. A pochi giorni dalla delibera dell'Antitrust, easyJet apre il fuoco di fila confermando la presentazione di richiesta di slot per la direttrice.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ciccioxx92 ha scritto:A parte il fatto che tu parti da BGY e da lì, non capisco di cosa ti stia lamentando (concorrenza allo stato puro da BGY, anche sulla BGY-CIA, ricordando che CIA dista meno che FCO dal centro città).MATTEO1981 ha scritto:Però permettetemi è assurdo che io per andare a fco lo possa fare solo con una compagnia aerea, cioè è una cosa secondo me anticommerciale
Se tu parli della rotta Milano-Roma con aereo, concorrenza c'è.
Se poi analizziamo la rotta LIN-FCO (e stiamo parlando di una sola rotta) c'è una sola compagnia come dici giustamente tu. Ma tu per andare da Bari a Venezia (ad esempio) in treno (sperando che non taglino anche questa, dato che ultimamente...), quante compagnie puoi scegliere?
Perchè secondo te io nel limite del possibile volo FR? Ma siamo fuori.......
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Bicio ha scritto:utopicoMATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:cosí ammazzi amche il trasporto merci allora!! più in generale non ho capito perchè matteo auspica una cosa del genere...
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Fidati con LIN come dico io in 4 forse 5 secondi MXP torna HUB
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E allora non parlare di concorrenza. La concorrenza è anche avere compagnie come FR (anzi, sono stati loro ad introdurla in italia, se pensi che è l'unica compagnia insieme a Easy, che fa davvero concorrenza ad Alitalia). Se poi tu per concorrenza intendi quella che c'è, ad esempio, tra Alitalia e Air France sulla Milano-Parigi, hai il diritto di pensarlo, così come il diritto di sbagliare.MATTEO1981 ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:A parte il fatto che tu parti da BGY e da lì, non capisco di cosa ti stia lamentando (concorrenza allo stato puro da BGY, anche sulla BGY-CIA, ricordando che CIA dista meno che FCO dal centro città).MATTEO1981 ha scritto:Però permettetemi è assurdo che io per andare a fco lo possa fare solo con una compagnia aerea, cioè è una cosa secondo me anticommerciale
Se tu parli della rotta Milano-Roma con aereo, concorrenza c'è.
Se poi analizziamo la rotta LIN-FCO (e stiamo parlando di una sola rotta) c'è una sola compagnia come dici giustamente tu. Ma tu per andare da Bari a Venezia (ad esempio) in treno (sperando che non taglino anche questa, dato che ultimamente...), quante compagnie puoi scegliere?
Perchè secondo te io nel limite del possibile volo FR? Ma siamo fuori.......
E soprattutto, se ipoteticamente, Ryanari, ottenesse gli slot per una CIA-LIN, ti lamenterai perché gliel'hanno concessi?
Insomma, viva Lufthansa, tutto il resto è noia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Surf, ti posso confermare che EZY è molto motivata in tal senso: dipende tutto da come va a finire la cosa dal punto di vista legale. A metà Marzo io e il collega McGyver siamo andati alla conferenza stampa di EZY a Milano:air.surfer ha scritto:Ah ah... se entrano la sulla Linate, AZ puo' anche chiudere bottega. Che detto fra noi mi farebbe stappare pure un boccia di quello buono.i_disa ha scritto:easyJet si fa avanti per gli slot della rotta Linate-Fiumicino
da ttg 20.04.2012
Si infiamma la concorrenza sulla Roma-Milano sulla scia della querelle Alitalia-Antitrust. A pochi giorni dalla delibera dell'Antitrust, easyJet apre il fuoco di fila confermando la presentazione di richiesta di slot per la direttrice.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=9&t=39701
http://www.md80.it/2012/03/15/le-novita ... e-easyjet/
Anche in quella sede sono stati molto chiari e decisi sul fatto che se arriverà l'ok e vi sarà parere favorevole, loro sono pronti a iniziare da subito (naturalmente vi saranno i necessari tempi tecnici) sulla LIN-FCO. La condizione è avere un numero adeguato di slot in orari favorevoli. Dal mio punto di vista, riterrei molto positivo un ingresso di EZY sulla direttrice in questione, auspico quindi che la cosa avvenga in tempi brevi.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Io porto pizzette e tramezzini..air.surfer ha scritto: Ah ah... se entrano la sulla Linate, AZ puo' anche chiudere bottega. Che detto fra noi mi farebbe stappare pure un boccia di quello buono.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
meridiana fly invece ha richiesto 12 slot nelle ore di punta
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
antitrust a dir poco ridicolo... dov'era nel 2008? Cosa deve fare ora alitalia??
ad ogni modo, negli ultimi 3 anni ho fatto milano roma SEMPRE in treno AV, decisamente più comodo e veloce quasi uguale
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Nel 2008 l'antitrust, per quanto riguardava il monopolio AZ su linate, è stato messo a tacere per decreto dal governo berlusconi. Quello che aiuta le ragazze bisognose, per intenderci.tito ha scritto:antitrust a dir poco ridicolo... dov'era nel 2008? Cosa deve fare ora alitalia??
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Meridiana Fly - Air Italy interessata alla LIN-FCO:
http://www.md80.it/2012/04/20/il-gruppo ... fiumicino/
Paolo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusate raga ma qualcuno mi mette giu' un po' di numeri che DIMOSTRANO che la LIN-FCO e' cosi profittevole??
Che io in tutte le volte che l'ho presa quest'anno, se c'erano 20 persone a bordo eravamo gia' una folla...
Che io in tutte le volte che l'ho presa quest'anno, se c'erano 20 persone a bordo eravamo gia' una folla...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Neanche si sono sposati e gia' litigano?JT8D ha scritto:Meridiana Fly - Air Italy interessata alla LIN-FCO:
http://www.md80.it/2012/04/20/il-gruppo ... fiumicino/
Paolo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
.... in quell'occasione l'europa si fece sentire.... o no?air.surfer ha scritto:Nel 2008 l'antitrust, per quanto riguardava il monopolio AZ su linate, è stato messo a tacere per decreto dal governo berlusconi.tito ha scritto:antitrust a dir poco ridicolo... dov'era nel 2008? Cosa deve fare ora alitalia??
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ieri ho preso la 2092 fco-lin delle 17:00 ed era piena per 3/4, ma inneffettincon un volo ogni quarto d'ora nonncapisco come facciano a riempirli!!!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non li riempionofulmin ha scritto:ieri ho preso la 2092 fco-lin delle 17:00 ed era piena per 3/4, ma inneffettincon un volo ogni quarto d'ora nonncapisco come facciano a riempirli!!!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non li riempiono tranne i primi della mattina il fatto chè ci sia un volo ogni 15 minuti fà si chè chi può anticipa il volo e qunidi alcuni sono pieni mentre altri sono vuoti o mezzi pieni.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma infatti i voli della mattina e quelli serali possono anche avere un senso.worf359 ha scritto:Non li riempiono tranne i primi della mattina il fatto chè ci sia un volo ogni 15 minuti fà si chè chi può anticipa il volo e qunidi alcuni sono pieni mentre altri sono vuoti o mezzi pieni.
Sono tutti quelli tra queste due fasce orarie che sono poco profittevoli. O no?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Fiumicino-Linate: anche Blue Panorama avanza la richiesta di slot
da ttg italia
Blue Panorama si aggiunge alla lista dei vettori che chiedono slot sulla Roma-Milano dopo l'aut aut del Garante ad Alitalia accusata di monopolio sulla rotta.
La compagnia guidata da Franco Pecci ha, infatti, ufficializzato la propria domanda, precisando di "detenere una richiesta con storicità pluriennale sull'aeroporto di Linate di 112 slot settimanali".
Secondo la normativa applicabile, "è del tutto verosimile che Blue Panorama Airlines – aggiunge il vettore - sia un soggetto in prima linea nell'avvio di questo ulteriore collegamento domestico".
Prima a far scattare la richiesta di slot Alitalia sulla Fiumicino-Linate era stata easyJet, seguita a ruota da Meridiana fly-Air Italy e, ora, da Bpa. Voci inoltre darebbero anche per imminente un interessamento di Lufthansa.
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Blue Panorama si aggiunge alla lista dei vettori che chiedono slot sulla Roma-Milano dopo l'aut aut del Garante ad Alitalia accusata di monopolio sulla rotta.
La compagnia guidata da Franco Pecci ha, infatti, ufficializzato la propria domanda, precisando di "detenere una richiesta con storicità pluriennale sull'aeroporto di Linate di 112 slot settimanali".
Secondo la normativa applicabile, "è del tutto verosimile che Blue Panorama Airlines – aggiunge il vettore - sia un soggetto in prima linea nell'avvio di questo ulteriore collegamento domestico".
Prima a far scattare la richiesta di slot Alitalia sulla Fiumicino-Linate era stata easyJet, seguita a ruota da Meridiana fly-Air Italy e, ora, da Bpa. Voci inoltre darebbero anche per imminente un interessamento di Lufthansa.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Avanti un altro. C'è posto..i_disa ha scritto: Prima a far scattare la richiesta di slot Alitalia sulla Fiumicino-Linate era stata easyJet, seguita a ruota da Meridiana fly-Air Italy e, ora, da Bpa. Voci inoltre darebbero anche per imminente un interessamento di Lufthansa.