Aeroporto più bello del mondo

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da Santa » 15 marzo 2012, 1:41

Linate. ho iniziato ad amare il volo guardando i dc9 decollare dalla rete a Linate paesino, ci ho fatto il mio primo volo su un A300 AF nel 1996, ci ho fatto l'esame IR nell'estate 2011 ed è l'aeroporto della (e NELLA) città che amo di più

Avatar utente
boeing4ever
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 335
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
Località: Belgio / Veneto

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da boeing4ever » 19 marzo 2012, 13:43

Devo dire che finora l'aeroporto più funzionale e carino che ho trovato è stato Tampa-St.Petersburg, in Florida :D ! Però neanche il KLIA di Kuala Lumpur scherza :lol:
LUCA

---

Immagine

Avatar utente
viaggiodasolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 23:14
Contatta:

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da viaggiodasolo » 19 marzo 2012, 14:06

rex91 ha scritto:Per me è quello di Genova :P
Et voila, thread riesumato!
Concordo, l'atterraggio è veramente fenomenale e permette di vedere tutta la città (se ci si siede sul lato dx 8) )
Immagine

corra380
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 marzo 2012, 13:45

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da corra380 » 27 marzo 2012, 22:45

il klia, esteticamente bellissimo, ottimo nei servizi dall immigrazione al check in ecc ecc.

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da FrancoAegee » 24 aprile 2012, 13:47

Ne ho visti pochi, Ad ogni modo tra i BIG senz'altro Schiphol (Senz'altro più di FRA e CDG) anche se CDG ha più aerei di diverse compagnie che lo utilizzano.

Per i Medium size senz'altro BUD, Il Ferihegy2 è veramente compatto e funzionale.

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da Defiant » 26 aprile 2012, 14:00

Recentemente rientrato dal Canada mi è piaciuto molto il Pearson di Toronto. Tuttora il mio aeroporto preferito resta Monaco di Baviera. A inizio thread qualcuno diceva che Tegel è bruttissimo, e in effetti lo è. Tuttavia ci sono affezionato per molte ragioni e mi piace la struttura con un controllo sicurezza per ogni gate nel terminal A, subito a fianco ad ogni Check-in, lo trovo molto comodo e rapido. Vedremo il nuovo aeroporto berlinese. :wink:

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da Martesana_Partenze » 26 aprile 2012, 23:50

Santa ha scritto:Linate. ho iniziato ad amare il volo guardando i dc9 decollare dalla rete a Linate paesino, ci ho fatto il mio primo volo su un A300 AF nel 1996, ci ho fatto l'esame IR nell'estate 2011 ed è l'aeroporto della (e NELLA) città che amo di più
Quotato alla grande!!!! :bounce: :bounce:

Forse non è il più bello del mondo ma molti meneghini come me sono affezionati al "Forlanini Milan City Airport"!

Ivi vi sono atterrato per la prima volta con un volo Alitalia Dc9 proveniente da Capodichino. Ultimo volo del giorno dal capoluogo partenopeo ho volato su mezza Italia di notte! Spettacolo unico!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da tomy56 » 30 aprile 2012, 8:50

Non sono un gran viaggiatore ma gli aeroporti che preferisco sono quelli che, passato il controllo di sicurezza, hanno i box "fumeria". Purtroppo ne ho trovati solo due: LIS e VIE.

P.S. La prossima settimana vado a TXL: sapete se lì ci si può "affumicare"?

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da Defiant » 30 aprile 2012, 10:35

tomy56 ha scritto:
P.S. La prossima settimana vado a TXL: sapete se lì ci si può "affumicare"?
Niente box a TXL, quindi se fai scalo devi avere pazienza. Se invece parti da TXL dipende dalla compagnia con cui voli ma i controlli di sicurezza sono in genere molto rapidi e le distanze tali che puoi permetterti di avventurarti in area sterile anche solo una mezz'ora prima dell'imbarco.

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da tomy56 » 30 aprile 2012, 11:39

Defiant ha scritto:
tomy56 ha scritto:
P.S. La prossima settimana vado a TXL: sapete se lì ci si può "affumicare"?
Niente box a TXL, quindi se fai scalo devi avere pazienza. Se invece parti da TXL dipende dalla compagnia con cui voli ma i controlli di sicurezza sono in genere molto rapidi e le distanze tali che puoi permetterti di avventurarti in area sterile anche solo una mezz'ora prima dell'imbarco.
Beh, all'andata non ci sono problemi perchè mi fermo a Berlino, il fatto è che al ritorno, con la paura che ci sia qualche problema, vado in aeroporto con 2 o 3 ore di anticipo. Comunque volo con LH.

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da Defiant » 30 aprile 2012, 13:22

Se viaggi con LH stai sereno. I controlli di sicurezza sono a fianco del banco check-in e ne hai uno per ogni gate. Per esperienza posso dirti che se ti trovi l'uscita più vicina al tuo gate puoi stare "fuori" fino a mezz'ora prima dell'imbarco (ovviamente check-in già fatto) poi entri al gate, fai il tuo controllino e dopo immagino tu possa resistere. :wink:

Non sono un esempio da seguire ma sappi che lo scorso anno sono arrivato al check-in Continental poco meno di un'ora prima della partenza di un volo per New York e son riuscito a fare tutto. :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da mermaid » 30 aprile 2012, 14:14

a mxp ci sono..
Ti!

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da tomy56 » 30 aprile 2012, 15:08

mermaid ha scritto:a mxp ci sono..
Ops..non l'ho visto...sono entrato nella zona sterile un'ora e mezza prima e mi sono rimpinzato di gomme...stavolta parto da LIN e non credo ci siano...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da mermaid » 30 aprile 2012, 15:11

tomy56 ha scritto:
mermaid ha scritto:a mxp ci sono..
Ops..non l'ho visto...sono entrato nella zona sterile un'ora e mezza prima e mi sono rimpinzato di gomme...stavolta parto da LIN e non credo ci siano...
sicuramente nei due satelliti (prima del bar) e al t2 zona gate fronte sud...
forse ci sono anche a lin, è sempre gestito da sea, se hanno deciso di metterli avrebbe senso farlo su entrambi gli scali...
Ti!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da N176CM » 30 aprile 2012, 15:22

A LIN mi sa che non ci sono, o almeno non mi sembra di averli mai visti...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Martina10
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 luglio 2012, 10:34

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da Martina10 » 26 agosto 2012, 14:30

Come efficienza a me piace molto London Heathrow mentre invece come estetica mi è piaciuto quello di Martinique :) lo stile caraibico lo rende molto accogliente anche se piccolo :D

ivanmal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2012, 1:05
Località: Padova

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da ivanmal » 1 ottobre 2012, 21:13

Esteticamente mi sono piaciuti molto Bruxelles e Kastrup (Copenaghen) ma come decollo credo che quello da Venezia con vista sulla laguna e sulla città sia impareggiabile...

Avatar utente
alessiof
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 giugno 2012, 14:58

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da alessiof » 1 ottobre 2012, 21:32

Per me Hkg..Hong kong
..sogno che un giorno che Alitalia diventi una grande compagnia...e FCO un grande HUB...

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da Limosky91 » 2 ottobre 2012, 1:11

Dopo tipo 5 anni ritorno a scrivere ancora qui :mrgreen: Tra gli aeroporti che ho visitato:

1) Singapore Changi
Semplicemente non ci sono parole. Ogni cosa è curata in maniera maniacale, bagni pulitissimi (ebbene sì appena sbarcato e fatti i relativi controlli è la prima cosa ho dovuto controllare :oops: ), verde ovunque, vari massaggia-piedi automatici gratuiti, cinema gratuiti, sale giochi, ovviamente scelta più che ampia di negozi e ristoranti compresi 2 7eleven (aperti 24h), personale veramente cortese, tantissimi punti internet e wifi onnipresente, piscina all'aperto...(si mi sono sdraiato a bordo piscina con un cocktail mentre mi guardavo gli aerei atterrare e decollare, lo so che è il sogno di molti :mrgreen: ). Voto 10.

2) Tokyo Haneda
Qui sono un po' di casa e tra l'altro un'azienda per la quale ho lavorato per un brevissimo periodo ha anche preso parte al design del T2 quindi...sono estremamente di parte :mrgreen: . Meno sfizioso del Changi, da notare che in Giappone praticamente ovunque il 90% dell'intrattenimento (shops, restaurants &co) è concentrato in landside. In area sterile c'è qualcosa ma è veramente poco.
Diviso in 3 terminal, 2 domestici e uno internazionale. Il 2 è dedicato ad ANA e alle sue affiliate ed è veramente ottimo. Ottimo numero e scelta di negozi, ambiente rilassante con poltrone, 7eleven anche qui (lawson anche) e un piano dedicato totalmente ai sapori dal mondo: in pratica si trovano dei veloci take away o ristoranti veri e propri dal Giappone, Corea, Sri Lanka (mio amico tra l'altro), Turchia, Italia, Francia e Spagna.
Il terminal internazionale è in via di sviluppo: molto ampio e vetrate ampissime anche sul tetto, dà l'idea di pulito (certo se lo si tiene pulito, ma su questo i Giapponesi non hanno problemi) e ovviamente personale gentilissimo come in tutto il Giappone. All'interno, sempre in area landside, si trova una simpatica ricostruzione della cittadina di Edo (vecchia Tokyo prima che diventasse capitale) con anche cucina tipica di Tokyo. Molto molto simpatica come idea. Ovviamente le terrazze sono presenti in tutti i terminal, mi pare ovvio.

3) Bangkok Suvarnabhumi
primo aggettivo: immenso. Ci ho camminato per ore ed ore. Perde il confronto con Singapore ma è comunque un ottimo aeroporto con tanti luoghi dove si possono passare le ore tranquillamente tra un volo e l'altro. WIFI anche qui onnipresente. Certo un trenino come Changi che colleghi gli ampissimi spazi non sarebbe poi tanto male. Purtroppo il personale non è stato dei più cordiali.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Aeroporto più bello del mondo

Messaggio da F-104 » 2 ottobre 2012, 17:13

Lukla..se parliamo di Panorama...da brivido il decollo :shock: :shock:
L'Aeroporto Internazionale Kingsford Smith ....
Il vecchio e Fantastico Kai Tak Hong Kong . La virata che si faceva prima dell'atterraggio non ha prezzo. :cry:

Rispondi