mi spiace ma non sono proprio d'accordo che bisogna chiedere.G3nd4rM3 ha scritto:Certo, se il valore 500ft è la minima puoi volare tranquillamente alla minima...Non mi riferivo a nessuna procedura in particolare, era solo il numero detto da Ayrton.
Se voli una procedura strumentale devi chiedere all'atc di procedere in VISUAL, che tra l'altro visti gli ultimi avvenimente in alcuni aeroporti italiani è stato vietato (come clearance).
Ah, ovviamente ricordiamoci sempre delle minime di circling..ma vabbè lo sapete
ti faccio un esempio.
ils a genova. sappiamo che e' disassato e prima o poi devo allinearmi.
quando lo si deve fare? bhe una norma a riguardo non esiste ma il buon senso dice 2 cose.
la prima e' che se sono in imc seguo la procedura fino alla minima dove se vedo mi allineo.
la seconda e' che prima di allinei e meglio e' per vari motivi.
inizio la procedura sono stabile vedo tutto pista compresa io vado ad allinearmi il prima possibile. non devo mica chiedere nulla a riguardo e poi anche voledo cosa chiedo: scusi posso allinearmi? lui che mi dice ... bho vedi tu se non vuoi atterrare sul prato.
di conseguenza non vedo proprio cosa io debba chiedere.
ultima cosa.... lasciamo perdere la questione visual in italia perche non voglio incavolarmi....solo in un paese cosi puo succedere una cosa del genere.... fossi il padrone di una compagnia aerea manderei le fatture del carbuarante che mi fanno consumare in piu negando il visual, all' enav. poi vediamo cosa succede