Problema per un ATR Air Dolomiti
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Problema per un ATR Air Dolomiti
Accident: Dolomiti AT72 at Munich on May 17th 2012, smoke in cabin, runway excursion on landing
By Simon Hradecky, created Thursday, May 17th 2012 14:08Z, last updated Thursday, May 17th 2012 14:17Z
An Air Dolomiti Avion de Transport Regional ATR-72-500, registration I-ADCD performing flight EN-1912 from Munich (Germany) to Venice (Italy) with 58 passengers and 4 crew, was climbing through about FL130 when the crew reported smoke in the cockpit and decided to return to Munich. While landing on Munich's runway 26L the aircraft veered left off the runway and came to a stop close to the perimeter fence with at least the nose gear collapsed, already outside the runway's protected area.
A ground witness reported the right engine was shut down as the aircraft came in to land.
http://avherald.com/h?article=44fb07c1&opt=0
By Simon Hradecky, created Thursday, May 17th 2012 14:08Z, last updated Thursday, May 17th 2012 14:17Z
An Air Dolomiti Avion de Transport Regional ATR-72-500, registration I-ADCD performing flight EN-1912 from Munich (Germany) to Venice (Italy) with 58 passengers and 4 crew, was climbing through about FL130 when the crew reported smoke in the cockpit and decided to return to Munich. While landing on Munich's runway 26L the aircraft veered left off the runway and came to a stop close to the perimeter fence with at least the nose gear collapsed, already outside the runway's protected area.
A ground witness reported the right engine was shut down as the aircraft came in to land.
http://avherald.com/h?article=44fb07c1&opt=0
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Avherald ha appena aggiunto quanto segue:
"The aircraft was evacuated. No injuries are being reported. (...) Multiple ground observers reported smoke emanated from the aircraft after it came to a stand still".
"The aircraft was evacuated. No injuries are being reported. (...) Multiple ground observers reported smoke emanated from the aircraft after it came to a stand still".
- ciccioxx92
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Aspettiamo gli aggiornamenti per sapere cosa è successo.
PS L'I-ADCD l'ho anche preso.
PS L'I-ADCD l'ho anche preso.
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Su Av Herald hanno aggiunto alcune foto dell'aeromobile.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
ANSV naturalmente accrediterà un proprio rappresentante per l'inchiesta tecnica, di sui sarà titolare il BFU tedesco:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1576
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1576
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
ASN parla di un ferito lieve
Ma l'escursione sull'erba (domando) a cosa può essere dovuta, a occhio?
e di problemi ad un motore"One passenger sustained minor injuries."
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20120517-0On approach the pilot reported engine problems. Upon landing on runway 26L, the ATR-72 suffered a runway excursion. The airplane went into the grass and came to rest with the nose gear collapsed.
Ma l'escursione sull'erba (domando) a cosa può essere dovuta, a occhio?
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
http://www.repubblica.it/esteri/2012/05 ... ref=FRAG-1
dettagli poco affidabili a parte c'è qualche foto in più...
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- alessandro.capotondi
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Aggiungerei questa.
Si nota il motore #2 non operativo.
Si nota il motore #2 non operativo.
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Quindi l'escursione sull'erba potrebbe essere dovuta ad una spinta asimmetrica al momn una frenata asimmetrica in senso opposto?alessandro.capotondi ha scritto:Aggiungerei questa.
Si nota il motore #2 non operativo.
Scusate se la domanda può apparire stupida a chi è competente, ma sto cercando di farmi qualche base di conoscenza...
Problema per un ATR Air Dolomiti
Beh la spinta asimmetrica però dovrebbe essere compensata col timone
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Giusto, fino ad una certa velocità, sotto la quale perde d'autorità (non so quale sia, specie nel caso specifico dell'ATR, ma l'escursione sull'erba, se non interpreto male le foto, è avvenuta circa a metà pista, quindi con l'aereo (credo) già abbastanza rallentato.MarcoGT ha scritto:Beh la spinta asimmetrica però dovrebbe essere compensata col timone
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
L'ATR utilizza anche meno di metà pista per atterrare.a_ndrea ha scritto:Giusto, fino ad una certa velocità, sotto la quale perde d'autorità (non so quale sia, specie nel caso specifico dell'ATR, ma l'escursione sull'erba, se non interpreto male le foto, è avvenuta circa a metà pista, quindi con l'aereo (credo) già abbastanza rallentato.MarcoGT ha scritto:Beh la spinta asimmetrica però dovrebbe essere compensata col timone
Sotto una certa velocità, a cui il timone perde d'autorità, il carrello anteriore ha già toccato e diciamo che la spinta asimmetrica è compensata.
- Valerio Ricciardi
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Ha precisa precisa l'impronta di un paletto nel radome, direi un paletto di ferro (bassa recinzione?) che una volta divelto potrebbe aver fatto scoppiare una/due gomme del carrello anteriore.
Se le ruote cessan d'essere rotonde e gonfie il momento sul loro supporto, in un terreno erboso, aumenta a dismisura.
E' così indispensabile che il sedime aeroportuale appena fuori dall'area di rispetto sia sempre pieno di ostacoli?
I fuori pista esistono, lì non ci puoi costruir villette, tanto vale lasciarli lisci, con l'erba ben rasata e senza buche
...oppure fai fare i carrelli ai russi...
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E' così indispensabile che il sedime aeroportuale appena fuori dall'area di rispetto sia sempre pieno di ostacoli?
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Capito, grazie per la spiegazione.ciccioxx92 ha scritto:L'ATR utilizza anche meno di metà pista per atterrare.a_ndrea ha scritto:Giusto, fino ad una certa velocità, sotto la quale perde d'autorità (non so quale sia, specie nel caso specifico dell'ATR, ma l'escursione sull'erba, se non interpreto male le foto, è avvenuta circa a metà pista, quindi con l'aereo (credo) già abbastanza rallentato.MarcoGT ha scritto:Beh la spinta asimmetrica però dovrebbe essere compensata col timone
Sotto una certa velocità, a cui il timone perde d'autorità, il carrello anteriore ha già toccato e diciamo che la spinta asimmetrica è compensata.
Allora non mi spiego per quale motivo sia andato fuori pista.
La foto subito prima dell'atterraggio mostra l'aereo intatto, quindi il presunto paletto deve necessariamente averlo preso sull'erba, perché voglio sperare che la pista fosse pulita.Valerio Ricciardi ha scritto: Ha precisa precisa l'impronta di un paletto nel radome, direi un paletto di ferro (bassa recinzione?) che una volta divelto potrebbe aver fatto scoppiare una/due gomme del carrello anteriore.
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Non sono un tecnico. A naso, però, mi verrebbe da dire appunto, un problema con il carrello anteriore. Nelle foto di Repubblica sembrerebbe che ha ceduto. E' l'unica spiegazione che mi viene in mente. E il "taglio" proprio al radome, potrebbe essere dovuto anche a quello.a_ndrea ha scritto:Capito, grazie per la spiegazione.ciccioxx92 ha scritto:L'ATR utilizza anche meno di metà pista per atterrare.a_ndrea ha scritto:Giusto, fino ad una certa velocità, sotto la quale perde d'autorità (non so quale sia, specie nel caso specifico dell'ATR, ma l'escursione sull'erba, se non interpreto male le foto, è avvenuta circa a metà pista, quindi con l'aereo (credo) già abbastanza rallentato.MarcoGT ha scritto:Beh la spinta asimmetrica però dovrebbe essere compensata col timone
Sotto una certa velocità, a cui il timone perde d'autorità, il carrello anteriore ha già toccato e diciamo che la spinta asimmetrica è compensata.
Allora non mi spiego per quale motivo sia andato fuori pista.
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Stavo pensando la stessa cosa! Doveva essere un bel palo, minimo un metro e mezzo.Valerio Ricciardi ha scritto:Ha precisa precisa l'impronta di un paletto nel radome, direi un paletto di ferro (bassa recinzione?) che una volta divelto potrebbe aver fatto scoppiare una/due gomme del carrello anteriore.
Se le ruote cessan d'essere rotonde e gonfie il momento sul loro supporto, in un terreno erboso, aumenta a dismisura.
E' così indispensabile che il sedime aeroportuale appena fuori dall'area di rispetto sia sempre pieno di ostacoli?
I fuori pista esistono, lì non ci puoi costruir villette, tanto vale lasciarli lisci, con l'erba ben rasata e senza buche
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edit: nella foto numero 9 che c'è sul sito di Repubblica (e mi accorgo ora anche quella postata da aviation safety), si vede sullo sfondo un paletto. Sapete dirmi a che servono?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Queste le ultime info:
"On approach to Munich the crew also reported problems with the right hand engine (PW127) and shut the engine down. While landing on Munich's runway 26L at 14:00L (12:00Z) the aircraft veered left off the runway taking out a transmissometer (used to measure RVR values) and came to a stop about 80 meters/260 feet off the runway close to the perimeter fence with the nose gear collapsed, already outside the runway's protected area. The aircraft was evacuated. No injuries are being reported, a number of passengers complained about blood circulation issues however. The aircraft sustained substantial damage.
A ground witness reported the right engine was shut down as the aircraft came in to land. Multiple ground observers reported smoke emanated from the aircraft after it came to a stand still, a video however shows no smoke whatsoever from the aircraft while more than a dozen emergency vehicles rushed towards the aircraft. The airport reported the aircraft returned to Munich after the crew reported smoke in the cockpit. Shortly before landing the crew reported engine problems. The aircraft touched down hard, veered off the runway and came to a stop 80 meters off the runway. The aircraft was towed to a hangar in the late evening. The German BFU have opened an investigation, the aircraft's black boxes have been secured and are being analysed".
(http://avherald.com/h?article=44fb07c1&opt=0)
Paolo
"On approach to Munich the crew also reported problems with the right hand engine (PW127) and shut the engine down. While landing on Munich's runway 26L at 14:00L (12:00Z) the aircraft veered left off the runway taking out a transmissometer (used to measure RVR values) and came to a stop about 80 meters/260 feet off the runway close to the perimeter fence with the nose gear collapsed, already outside the runway's protected area. The aircraft was evacuated. No injuries are being reported, a number of passengers complained about blood circulation issues however. The aircraft sustained substantial damage.
A ground witness reported the right engine was shut down as the aircraft came in to land. Multiple ground observers reported smoke emanated from the aircraft after it came to a stand still, a video however shows no smoke whatsoever from the aircraft while more than a dozen emergency vehicles rushed towards the aircraft. The airport reported the aircraft returned to Munich after the crew reported smoke in the cockpit. Shortly before landing the crew reported engine problems. The aircraft touched down hard, veered off the runway and came to a stop 80 meters off the runway. The aircraft was towed to a hangar in the late evening. The German BFU have opened an investigation, the aircraft's black boxes have been secured and are being analysed".
(http://avherald.com/h?article=44fb07c1&opt=0)
Paolo
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Naturalmente non voglio saltare a conclusioni affrettate, però è da tenere presente che si è verificato un inconveniente ad un PW127, già sotto osservazione da qualche mese per altre avarie occorse, come dicevo in questo post:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 48#p822648
Riporto anche qui i link, del Febbraio 2012, di ANSV e Aviation Safety:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1520
http://news.aviation-safety.net/2012/02 ... -failures/
Paolo
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 48#p822648
Riporto anche qui i link, del Febbraio 2012, di ANSV e Aviation Safety:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1520
http://news.aviation-safety.net/2012/02 ... -failures/
Paolo
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Problema per un ATR Air Dolomiti
Ma il fumo in cockpit era dovuto al problema al PW127 oppure quest'ultimo è stato spento solamente dopo?
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Quello bianco un pò storto intendi??Achille ha scritto: edit: nella foto numero 9 che c'è sul sito di Repubblica (e mi accorgo ora anche quella postata da aviation safety), si vede sullo sfondo un paletto. Sapete dirmi a che servono?
un pò a tutto... segnalare un tombino, indicare la distanza minima da tenere dalle piste/raccordi... di solito però son di legno piantati appena nel terreno, con un calcio manco tanto forte li tiri giù...
non sò quanto sia resistente il musetto, ma non credo che un paletto del genere possa scassarlo così... magari ha falciato una microonda..
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Così ad occhio il fumo potrebbe essere dovuto al problema al motore, che tramite bleed è entrato in cabina: questa è l'idea che mi sono fatto io.MarcoGT ha scritto:Ma il fumo in cockpit era dovuto al problema al PW127 oppure quest'ultimo è stato spento solamente dopo?
In questa foto, di Airliners.net, si vede il velivolo coinvolto in atterraggio pochissimo prima del contatto:
http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 105652.jpg
Il motore numero 2 è fermo e con eliche in bandiera, come già appurato, e l'aereo mi sembra già un pò storto.
Paolo
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Problema per un ATR Air Dolomiti
Si, anche io credo che il fumo in cabina sia dovuto al motore.
Attendiamo però un primo report ufficiale
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
E i pedali nell'ATR che ci stanno a fare, servono per la propulsione di emergenza?JT8D ha scritto:Il motore numero 2 è fermo e con eliche in bandiera, come già appurato, e l'aereo mi sembra già un pò storto. Paolo
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Al momento non si sa quale sia stato il problema.Valerio Ricciardi ha scritto: E i pedali nell'ATR che ci stanno a fare, servono per la propulsione di emergenza?
PS: perché nei tuoi post traspare spesso una sottile vena polemica?
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Hai ragione, da casa sulla poltrona sono tutti buoni a saper correggere un asimmetria ed ad atterrare con un solo motore.. poi nella realtà magari è un'altra cosa, anche perchè non sappiamo se vi erano ulteriori problemi a bordo a complicare le cose. Naturalmente tutti Piloti sono addestrati a volare ed atterrare con un solo motore.bulldog89 ha scritto:Tutti buoni a fare i piloti dalla poltrona di casa, vero?Valerio Ricciardi ha scritto:E i pedali nell'ATR che ci stanno a fare, servono per la propulsione di emergenza?JT8D ha scritto:Il motore numero 2 è fermo e con eliche in bandiera, come già appurato, e l'aereo mi sembra già un pò storto. Paolo
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
In atterraggio la spinta asimmetrica e' praticamente nulla essendo il motore in Idle. Sull'ATR il ruotino e' fisso e quindi sotto la VMCG l'aereo non e' governabile facilmente. Un eventuale applicazione del reverse sul motore operativo puo' condurre ad una perdita di controllo'.Valerio Ricciardi ha scritto:
E i pedali nell'ATR che ci stanno a fare, servono per la propulsione di emergenza?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Grazie delle spiegazioni, quello che stavo cercando di capire dall'inizio.sigmet ha scritto: In atterraggio la spinta asimmetrica e' praticamente nulla essendo il motore in Idle. Sull'ATR il ruotino e' fisso e quindi sotto la VMCG l'aereo non e' governabile facilmente. Un eventuale applicazione del reverse sul motore operativo puo' condurre ad una perdita di controllo'.
Già, non ci avevo pensato, anche se avrei potuto arrivarci, scusate la domanda stupida
Vuol dire che tiene il centro pista solo coi freni, o c'e' dell'altro? (VMCG sta per? ho capito che è la velocità sotto alla quale il timone perde d'autorità)
buono a sapersi
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
2) io noto con neutralità (va bene così?) che il rudder pare sostanzialmente allineato, se l'aereo non lo è per quanto alla velocità di toccata possa perdere d'autorità, perché apparentemente non utlizzarlo?
3) che il ruotino non fosse direzionabile lo ignoravo, e onestamente mi parrebbe un limite non piccolo, è così complesso quanto a pesi e costi un dispositivo di sterzata che gli permetta un angolo di rotazione magari non esagerato atto a correggere una tendenza ad uscire di pista dopo la toccata? Se il fondo è bagnato la gestione dei freni immagino possa essere un grosso problema
4) ma se il ruotino fosse fisso, le manovre dopo atterrato come le farebbe? C'è qualcosa che mi sfugge, evidentemente: posso immaginare non vi sia la possibilità di comandare una sterzata al di sopra di una data velocità, o qualcosa di simile, ma mi riesce difficile immaginarlo rigidamente allineato con la linea mediana della fusoliera, o meglio qualcosa non devo aver capito dell'affermazione di sigmet, anche perché rammento bene di aver letto (tant'è che l'ho ritrovato in due minuti)
3) che il ruotino non fosse direzionabile lo ignoravo, e onestamente mi parrebbe un limite non piccolo, è così complesso quanto a pesi e costi un dispositivo di sterzata che gli permetta un angolo di rotazione magari non esagerato atto a correggere una tendenza ad uscire di pista dopo la toccata? Se il fondo è bagnato la gestione dei freni immagino possa essere un grosso problema
4) ma se il ruotino fosse fisso, le manovre dopo atterrato come le farebbe? C'è qualcosa che mi sfugge, evidentemente: posso immaginare non vi sia la possibilità di comandare una sterzata al di sopra di una data velocità, o qualcosa di simile, ma mi riesce difficile immaginarlo rigidamente allineato con la linea mediana della fusoliera, o meglio qualcosa non devo aver capito dell'affermazione di sigmet, anche perché rammento bene di aver letto (tant'è che l'ho ritrovato in due minuti)
alainvolo ha scritto:
La distribuzione dei compiti (task sharing) e' di fondamentale importanza sui moderni liners, al fine di standardizzare l'environment; il task sharing,consiste nell'attribuzione di determinati compiti ai membri dell'equipaggio di un aeroplano.
Quali sono i compiti che i crew members devono assolvere? Dipende dalla posizione assunta dai varI CMs.
Vediamo nello specifico,facendo riferimento a una macchina certificata per due piloti:
CM1 (crew memeber 1): e' solitamente il CPT ,ovvero il pilota che siede sulla poltrona di sinistra.
CM2 (crew member 2): e' solitamente il COP,ovvero il pilota che siede sulla poltrona di destra.
Durante la fase di rullaggio i compiti si suddividono tra CM1 e CM2; il CM1 (ATR) durante le operazioni a terra, e' colui che vola (PF), per il fatto che il NWS (NOSE WHEEL STEERING), ovvero il controllo dell'angolo di sterzata del ruotino, e' dalla parte sinistra. In conseguenza di cio', questi sara' tenuto a "chiamare" le varie check lists e a comandare le azioni che dovranno essere eseguite dal CM2 (copilota o istruttore che sia).
Il CM2 assume le comunicazioni T/B/T.
Sull'ATR 42 il controllo del volo (PF) lo si assume alla velocita' indicata di 70kt, durante la fase di rolling al decollo.
Il CM2 chiama detta velocita' e, in funzione di come predeterminato in fase di brief, uno dei due CMs assumera' il controllo dicendo:"I HAVE CONTROL" e diventando per quella tratta PF.
Se e' il CM2 ad aver assunto il controllo, questi chiamera' le rispettive check lists, dara' comandi al PM se l'autopilota e' disconnesso, e fondamentalmente avra' il compito principale di seguire la traiettoria e la rotta del velivolo, la sua posizione, decidere sul livello di volo, controllo carburante e settaggio delle frequenze di radionavigazione.
Il PNF avra' il compito di compilare il journey log, l'ATL, il NAV log, effettuare le chiamate radio, leggere le ck lists, compilare il cartellino di atterraggio ed agire sull'overhead panel (procedura ATR) su comando del PF (anche se l'autopilota e' ON), cosi' come regolare il settaggio degli RPM (ATR) attraverso le condition levers su comando del PF.
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Durante l'avvicinamento finale non è molto semplice tenere il "piede" con l'intensità giusta ed è una fase dove è anche meno importante farlo. Ad ogni variazione di spinta corrisponde un momento diverso da bilanciare con il piede. E' meno importante farlo perché il problema dell'avere l'aereo perfettamente allineato (con il muso) risiede nel fatto che fa una maggiore resistenza e , quindi , in caso di salita One Engine può fare davvero la differenza. Ma , forse ti è sfuggito questo concetto, quando chiudi la manetta a terra non hai praticamente più nessun momento da correggere....quindi anche se arrivo sulla centerline con il muso storto, quando chiudo il motore si raddrizza da solo. Ho trovato quindi fuori posto il tono di superiorità con tanto di "sfotto' " per l'aereo in finale "storto"...senza conoscere ,forse neanche lontanamente, la dinamica del volo One Engine.Valerio Ricciardi ha scritto: 2) io noto con neutralità (va bene così?) che il rudder pare sostanzialmente allineato, se l'aereo non lo è per quanto alla velocità di toccata possa perdere d'autorità, perché apparentemente non utlizzarlo?
Ciao!
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(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Punto primo: eventuali controversie personali si gestiscono via mp.
Punto secondo: siamo in area ultra-tecnica con un apposito regolamento dove non c'è spazio alcuno per questioni personali.
Punto terzo: procedo alla cancellazione di vari messaggi precedenti e invito tutti a rispettare il regolamento.
Punto secondo: siamo in area ultra-tecnica con un apposito regolamento dove non c'è spazio alcuno per questioni personali.
Punto terzo: procedo alla cancellazione di vari messaggi precedenti e invito tutti a rispettare il regolamento.
N176CM
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
sigmet ha scritto:In atterraggio la spinta asimmetrica e' praticamente nulla essendo il motore in Idle. Sull'ATR il ruotino e' fisso e quindi sotto la VMCG l'aereo non e' governabile facilmente. Un eventuale applicazione del reverse sul motore operativo puo' condurre ad una perdita di controllo'.Valerio Ricciardi ha scritto:
E i pedali nell'ATR che ci stanno a fare, servono per la propulsione di emergenza?
Debbo precisare che per ruotino fisso intendevo "non asservito alla pedaliera". E' comunque sempre direzionabile tramite "steering Handle" posta sul lato CM1. La direzionalita' durante il roll out viene garantita dal timone di direzione fino alla velocita' di efficienza aerodinamica. La VMCG e' la velocita' sotto la quale e' impossibile mantenere il controllo a terra dell'aeroplano con un motore inop e l'altro alla spinta o potenza max di decollo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Velocità Minimo Controllo e la G sta per Ground.a_ndrea ha scritto:VMCG sta per? ho capito che è la velocità sotto alla quale il timone perde d'autorità
Qui è spiegata un po' più nel dettaglio:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=33161
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
In questa foto si vede il ruotino con una accentuata deflessione verso Dx mentre il timone sembra stranamente pressoche' allineato . Difficile giudicare se l'elica del motore operativo fosse in Beta o in reverse.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Beh, visto che il ruotino si muove con l'apposito comando e non con i pedali la cosa non è troppo sbagliata.sigmet ha scritto:In questa foto si vede il ruotino con una accentuata deflessione verso Dx mentre il timone sembra stranamente pressoche' allineato . Difficile giudicare se l'elica del motore operativo fosse in Beta o in reverse.
Nel senso che può essere, visto che timone e ruotino vengono mossi con comandi diversi.
Sarebbe da capire se c'è una velocità oltre la quale il ruotino è fisso.
Inoltre la posizione a destra del ruotino andrebbe a contrastare il momento di imbardata a sinistra dato dal reverse del motore sinistro, anche se è impossibile vederlo dalla foto postata.
Ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Problema per un ATR Air Dolomiti
Si ma bisogna considerare alcune cose. La prima e' l'architettura del comando; il ruotino puo' essere mosso solo con la steering wheel handle; cio' vuol dire che per muoverlo ,se ho ancora una mano sulle manette, dovro' lasciare il volantino e qundi il comando su queste superfici (alettoni ed elevatore) verra' preso dal PNF . Questo porta ad un "contorsionismo" ergonometrico che praticamente sudddivide ( nel caso di CM 2 PF) in quella fase il controllo latero direzionale . tra i due piloti. L'altra cosa che mi pare evidente a questo punto e' che finche' c'e' velocita' e' preferibile utilizzare le superfici aerodinamiche per mantenere l'allineamento e solo quando queste abbiano perso efficienza , passare al comando manuale del ruotino.Nella foto l'aereo sembra ancora abbastanza veloce ma potrebbe essere solo un impressione sebbene piu' di un elemento mi porti a pensare che in quel momento l'aereo fosse da pochi secondi a terra.camicius ha scritto: Beh, visto che il ruotino si muove con l'apposito comando e non con i pedali la cosa non è troppo sbagliata.
Nel senso che può essere, visto che timone e ruotino vengono mossi con comandi diversi.
Sarebbe da capire se c'è una velocità oltre la quale il ruotino è fisso.
Inoltre la posizione a destra del ruotino andrebbe a contrastare il momento di imbardata a sinistra dato dal reverse del motore sinistro, anche se è impossibile vederlo dalla foto postata.
Ciao
Andrea
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.