Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 30 maggio 2012, 11:47

Ciao a tutti! Con un pò di ritardo pubblico il TR di un viaggio in Canada che ho fatto in aprile. Il viaggio è durato dal 3 al 22 aprile e per la maggior parte del tempo sono stato in Alberta, precisamente a Lethbridge, dove mi sono recato per visite personali. Nel mentre ho fatto un giro in macchina fino a Vancouver nei giorni di Pasqua e alcune gite nei dintorni. Quella che segue è una selezionatissima scelta di foto. Se qualcuno avesse interesse a vedere più foto di alcune aree o avesse curiosità su alcuni posti può scrivermi tranquillamente in MP.

Ma ora veniamo al viaggio. Motivi di ordine economico e l'impossibilità di prenotare con largo anticipo mi hanno costretto ad una soluzione creativa così strutturata (tempi da intendersi in ora locale):

- Andata:
3/4/2012 Volo LH474 MUC-YUL, velivolo A330-300 LH. Partenza alle 15:40 arrivo alle 18:10.
A Montreal ho prenotato per una 40ina di euri un hotel con navetta gratuita da e per l'aeroporto onde poter riposare alcune ore prima del proseguimento verso l'Alberta.
4/4/2012 Volo AC481 YUL-YYZ, velivolo A320-200 AC. Partenza alle 06:00 arrivo alle 08:15.
Volo AC117 YYZ-YYC, velivolo A320-200 AC. Partenza alle 08:00 arrivo alle 10:10.
Il tragitto per Lethbridge è proseguito tramite corriera di linea Red Arrows.

- Ritorno:
21/4/2012 Volo LH5419 YYC-YYZ, velivolo A320-200 AC. Partenza alle 09:15 arrivo alle 15:00.
Volo LH5477 YYZ-MUC, velivolo A330-300 AC. Partenza alle 20:10 arrivo alle 10:05 del 22/4.

Il percorso è stato un pò tortuoso ma mi ha consentito di avere una spesa totale di 650 euri. Almeno 200 euro in meno delle alternative. I voli sono stati comodi. Non impazzisco per il 333 ma la posizione finestrino consente di mettere a lato cuscini, coperte e ammenicoli e in entrambi i casi i miei vicini di posto erano persone carine.
Sui due voli intercontinentali il servizio a bordo va decisamente a favore di LH. Simpatiche amenità come la salviettina calda, il giro di caffè dopo il pasto, il giro di brandy e, in generale, una presenza degli AA/VV maggiore dava la sensazione di essere coccolati. I pasti (speciali nel mio caso per problemi alimentari) adeguati, meno buono quella in partenza dal Canada. IFE decisamente a favore di AC. Molta più scelta e varietà. Le dimensioni sedili sono leggermente più grandi su AC. Sulla carta è pochissimo ma la sensazione di comfort c'è. Decisamente buona la presenza di IFE anche sui voli interni. Povera l'offerta di beveraggi gratis sui voli interni e, almeno su YYZ-YYC avrei gradito uno snack (cinque ore sono tantine). Tuttavia al ritorno ho imparato la lezione dai canadesi e mi sono attrezzato da Tim Horton's. Un'istituzione che mi mancherà.
L'impressione generale che mi ha dato il Paese è positiva, i posti meravigliosi, la cucina (internazionale) ha delle punte di eccellenza (eh si!) se si spende qualcosina (un pò come ovunque direi). Ho avuto occasione di incontrare diverse persone e per motivi personali ci tornerò sicuramente, quindi questo è stato un assaggio. Vancouver è meravigliosa. Ammetto di essere affascinato dalle grandi metropoli e quindi capisco che a molti amanti della città europea non vadano giù, però regala emozioni. La vicina con Seattle aiuta (chi ascolta il grunge può capirmi) e un pò mi è spiaciuto non poter sconfinare (limiti dell'autonoleggio). Comunque se avete curiosità chiedete pure. Io smetto di dilungarmi e vi lascio alle foto. :mrgreen:

Muc.jpg
Scaldatina alla macchina a MUC.
Muc mio a330.jpg
Il "mio" 333. :)))
Muc partenza.jpg
Un saluto ai vicini prima della partenza.
Ocean.jpg
Uno sguardo all'oceano.
Newfoundland.jpg
Newfoundland. Grandi distese di ghiaccio. Ricordi frammisti di Jack London e Paperon de Paperoni. ;)
Quebec.jpg
Primo sguardo sul Quebec.
Quebec (2).jpg
Secondo sguardo sul Quebec. :P
Montreal Landing.jpg
Montreal in fase di atterraggio con effetto sfumato di nuvole e finestrino lercio. :)
Montreal apt.jpg
Verso il parcheggio a Montreal.
Montreal apt (2).jpg
Et voilà! Arrivato!
(to be continued...)

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 30 maggio 2012, 13:27

Proseguiamo con le foto....
Departed from Montreal dawn.jpg
Day 2. Partenza all'alba da Montreal per un "salto" a Toronto.
Toronto.jpg
Toronto un pò sfocata. :P
Toronto landing.jpg
Atterraggio a Toronto.
Toronto apt (2).jpg
Fauna locale.
Lago Huron.jpg
Dopo la ripartenza: Lago Huron.
Lago Michigan.jpg
Lago Michigan.
Alberta.jpg
Qualche scorcio dell'Alberta.
Alberta (2).jpg
Alberta (3).jpg
Alberta (4).jpg
(to be continued...)

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 30 maggio 2012, 13:35

Calgary.jpg
Avvicinamento a Calgary
Calgary (2).jpg
Uno sguardo alla città.
Calgary apt.jpg
Welcome at YYC.
Bomber Command Museum of Canada.jpg
Questo il Bomber Command Museum di Lethbridge preso mentre ci passavo a fianco in corriera. Uno dei must per la mia prossima visita. ;)
Road to the Rockies.jpg
Il giorno dopo l'arrivo: in viaggio verso le montagne rocciose.
Banff.jpg
Banff, nota località sciistica.
Banff 2.jpg
Ancora Banff.
Rockies (3).jpg
On the road: un lago sulla strada attraverso le montagne rocciose.
Rockies (2).jpg
Un pò di neve non guasta.
Rockies.jpg
Ancora sulla strada. Il viaggio dall'Alberta a Vancouver è durato un giorno e mezzo.

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 30 maggio 2012, 13:42

Ora tocca a Vancouver:
Vancouver Downtown.jpg
Waterfront verso la Downtown.
Vancouver Downtown (2).jpg
Ancora Downtown.
Vancouver Stanley Park.jpg
Passeggiata verso Stanley Park.
Vancouver Stanley Park (2).jpg
Stanley Park. Pensate che è più grande di Central Park! (dev'essere una cosa figa perchè gli indigeni lo ripetevano in continuazione). :)
Vancouver Stanley Park (3).jpg
Vancouver Stanley Park (4).jpg
Vancouver Stanley Park (5).jpg
Vancouver Ocean.jpg
Dopo il parco uno sguardo all'oceano....
Vancouver Ocean (3).jpg
.... e al monumento che riproduce un simpatico totem di pietra dei nativi.
Vancouver Idroscalo.jpg
Lo scalo degli idrovolanti.

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 30 maggio 2012, 13:49

Greentown (3).jpg
Sulla via del ritorno: Greentown, la più piccola città del Canada. :)
Greentown.jpg
Mi aspettavo di vedere i cespugli rotolanti da un momento all'altro.
Greentown (2).jpg
Buffalo Jump.jpg
Scorci di Alberta: Buffalo Jump. I primi abitanti del Canada in epoca neolitica usavano spingere le mandrie di bufali verso i dirupi per poi recuperare le carcasse di quelli che cadevano.
Waterton.jpg
Waterton National Park, Alberta.
Waterton (2).jpg
Un intruso sulla "pista ciclabile".
Waterton (3).jpg
Lago Waterton.
Vulcan County Building.jpg
Nerd special: Città di Vulcan, contea omonima, Alberta.
Vulcan Enterprise.jpg
Vulcan, modello dell'astronave Enterprise.
Vulcan.jpg
Star Trek info-centre.

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 30 maggio 2012, 13:55

Vulcan Spock.jpg
Il busto di Spock, vicino alla campana cittadina.
Vulcan Farmacia.jpg
La farmacia locale riporta su un murales tutti i medici di tutte le serie di Star Trek.
Lethbridge Stele prima trasvolata Rockies.jpg
Lethbridge: placca commemorativa del primo trasvolo delle montagne rocciose.
Calgary o Toronto return.jpg
Sulla via del ritorno: aeroporto di Calgary decorazione che ricorda il tradizionale Rodeo (o Stampede).
Toronto apt return.jpg
Toronto Pearson.
Toronto apt return (2).jpg
Toronto, area transiti.
Toronto return (8).jpg
Ultime fotine dal Pearson.
Toronto return (7).jpg
Muc arrivo.jpg
Vista dal mio 333 agganciato al finger a MUC.
foto finale.jpg
Il trip report è finito. Andate in pace. Spero abbiate gradito. :)

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da ciccioxx92 » 30 maggio 2012, 17:10

Ho parenti a Calgary. Sicuramente sarà una mia prossima meta!
Hai pagato 650€ per arrivare a YYC? Mi sembra abbastanza poco (soprattutto per periodo pasquale). Come hai fatto? Ogni volta che voglio andare é difficile trovare qualcosa a meno di 800-900€!
Complimenti per il viaggio! Mi hai fatto venire più voglia di andarci!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 30 maggio 2012, 17:35

Ciao.

Allora: voli per YYC intorno ai 600-700 si trovano senza fastidi in periodi di promozione con LH (credo anche AF-KLM). Nel mio caso specifico invece non era proprio un periodo propizio ma mi ha aiutato un motore di ricerca per voli che suggerisce anche soluzioni "creative". Se osservi i miei voli io ho fatto, in unica soluzione, due prenotazioni: una MUC-YUL con ritorno YYC-YYZ-MUC, mentre la seconda comprendeva i voli YUL-YYZ-YYC. C'erano dodici ore tra il mio arrivo a Montreal e la mia ripartenza per Toronto. Non so se il sito possa essere citato in commento, al limite te lo do in privato. Però, ripeto, se guardi le offerte spesso trovi voli per quei prezzi senza fare salti mortali. Proprio ora ci sono offerte LH da ottobre a marzo del prossimo anno (periodo natalizio escluso).
Altra cosa: io parto sempre da MUC. Se consideri l'Italia ci sono altre opzioni.

Infine: non ho postato foto di Calgary ma è molto carina e ha una vita serale piacevole, oltre a delle steak house assolutamente fuori da ogni grazia di dio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da ciccioxx92 » 30 maggio 2012, 17:43

Defiant ha scritto:Infine: non ho postato foto di Calgary ma è molto carina e ha una vita serale piacevole, oltre a delle steak house assolutamente fuori da ogni grazia di dio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
T'avrei consigliato il ristorante di mio zio, davvero ottimo, a prezzi vantaggiosi.

Se mi dici il tutto in MP ti sarei grato! :)
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da cabronte » 30 maggio 2012, 19:48

Più che gradito, grazie mille per averle postate! :D
Ale

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da i-daxi » 31 maggio 2012, 15:06

Splendido, tantissimi complimenti :D :D :D :D

Avatar utente
boeing4ever
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 335
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
Località: Belgio / Veneto

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da boeing4ever » 31 maggio 2012, 16:26

Davvero un bel TR! Bei posti e bei voli! (Con Lufthansa hai speso meno di me che a Luglio vado a YUL con Air Transat :shock: :shock: ) Il Canada dev'essere un paese stupendo! :D
LUCA

---

Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da la franci » 31 maggio 2012, 18:36

bellissimo!!!! Non hai informazioni anche per l'altra parrte del Canada? Ci devo andare in agosto e mi sto informando su internet per non perdermi le cose migliori...

PS... Posso averlo anche io il nome del sito? PS: perchè si deve dire solo in MP????

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 31 maggio 2012, 19:01

la franci ha scritto:bellissimo!!!! Non hai informazioni anche per l'altra parrte del Canada? Ci devo andare in agosto e mi sto informando su internet per non perdermi le cose migliori...

PS... Posso averlo anche io il nome del sito? PS: perchè si deve dire solo in MP????
Se intendi la zona orientale tipo Toronto e Montreal non posso dirti molto, a parte che Montreal mi dicono sia molto molto bella. Se hai domande specifiche sull'area di Toronto posso provare a smaronare la mia coinquilina che viene da là. :mrgreen:

Non ho messo il sito perchè su alcuni forum non si può fare "pubblicità" di siti commerciali. Sinceramente non avevo voglia di leggermi tutte le linee guida. :roll:
Se mi dite che si può le indicazioni le dò volentieri.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da la franci » 1 giugno 2012, 20:58

OPS... non mi ero posta il problema... ma va bene se me lo mandi per MP!!!!
Sì, atterrerò a Boston e poi sconfineremo in Canada per fare Quebec city, poi Montreal, Ottawa, Kingston, Toronto, le Niagara Falls per poi dirigersi verso sud... MOLTO a SUD perchè faremo Nasheville, Tampa Bay, Pensacola, Destin e ripartiremo da Atlanta...
Il viaggio da fare in macchina sarà molto lungo, il tempo molto poco e le cose da vedere saranno troppe, così volevo fare un po' una cernita...Comunque le foto dell'altra parte del Canada sono fantastiche... le terrò presente per i prossimi viaggi!!!!!!!!!!

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 1 giugno 2012, 22:14

la franci ha scritto:OPS... non mi ero posta il problema... ma va bene se me lo mandi per MP!!!!
Sì, atterrerò a Boston e poi sconfineremo in Canada per fare Quebec city, poi Montreal, Ottawa, Kingston, Toronto, le Niagara Falls per poi dirigersi verso sud... MOLTO a SUD perchè faremo Nasheville, Tampa Bay, Pensacola, Destin e ripartiremo da Atlanta...
Sembra un viaggio da urlo. :shock: :shock: :shock: Quando partite? Perchè io a settembre faccio una Washington-New York-Boston con due amici e se mi vai a Boston prima ti chiedo qualche dritta su cosa vedere in 2-3 giorni. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Toeloop » 5 giugno 2012, 16:43

Veramente splendido e grazie per il trip report.

Una sola domandina: il Newfoundland (per gli italici Terranova) ti ha fatto venire in mente Paperon de Paperoni per il ghiaccio? Perche' lui diceva che aveva passato la sua giovinezza a cercare l'oro nel Klondike, che e' nello Yukon, un tantinello piu' ad ovest :)

Comunque appena posso voglio farmi pure io un giretto in Canada, possibilmente in inverno :)

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Uno sguardo sul Canada (via MUC-YUL-YYZ-YYC e YVR by car)

Messaggio da Defiant » 5 giugno 2012, 19:16

Toeloop ha scritto:Veramente splendido e grazie per il trip report.

Una sola domandina: il Newfoundland (per gli italici Terranova) ti ha fatto venire in mente Paperon de Paperoni per il ghiaccio? Perche' lui diceva che aveva passato la sua giovinezza a cercare l'oro nel Klondike, che e' nello Yukon, un tantinello piu' ad ovest :)

Comunque appena posso voglio farmi pure io un giretto in Canada, possibilmente in inverno :)
Ahahah! Solo per il ghiaccio. Sogno il Canada da quando leggevo London da ragazzino, oltre alle storie di Paperone. Lo Yukon geograficamente è molto diverso da Terranova (ho preso appunti dalla cartina dell'IFE e non ho pensato di tradurre :mrgreen: ) ma nel mio immaginario giovanile il Canada era immense distese di ghiaccio, da li l'impropria associazione. Lo Yukon vero vorrei andare a visitarlo la prossima volta. Magari d'estate. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi