Gli aerei più sicuri del mondo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da capitano nemo » 14 giugno 2012, 18:00

leggo spesso nelle vostre discussioni tecniche (o almeno paiono a me tecniche, visto che sono un profano) la frase "come mai uno degli aerei più sicuri del mondo...." oppure "voila tranquillo, quello è uno degli aerei più sicuri del mondo" ecc ecc.

Se logica non mi inganna, se esistono aerei definibili come "tra i più sicuri al mondo" devono, per forza di cose, esistere anche gli "aerei meno sicuri al mondo" altrimenti cadrebbe la comparazione e "tra i più sicuri al mondo" sarebbe un'espressione priva di senso.

Poichè mi piace molto viaggiare in aereo, e penso che continuerò a viaggiarci (l'ultimo volo ad aprile - Fiumicino Schonefeld - ho pure filmato l'atterraggio a Berlino, ed il video è uscito una figata, almeno così pare a me) vorrei evitare di prendere uno degli aerei "meno sicuri al mondo".

Pertanto chiedo a questo consesso se può fare una classifica degli aerei meno sicuri al mondo.

Grazie

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da 77W » 14 giugno 2012, 18:17

In realta, per quel che mi riguarda, definirei un aereo "fra i più sicuri al mondo" per evitare di dover stilare una classifica del genere, che non avrebbe alcun senso. Per me il 737, come qualunque altro aereo, è sicuro, punto: non più del 319, non meno del 321 e così via. Peraltro, si parla di aereo ma è implicito il riferimento alla compagnia aerea, che è poi quella che lo gestisce :wink:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2012, 18:44

Gli aerei sono come i caschi, ci son quelli che costano 700 euro, son fatti in kevlar e carbonio e pesano 500gr mentre ci sono quelli che costano 90 euro fatti di materiale più economico e pesano 3kg, in entrambi i casi vengono venduti perchè i test hanno dimostrato che offrono il grado di protezione richiesto dalle normative in vigore.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da MatteF88 » 14 giugno 2012, 18:47

capitano nemo ha scritto:
Pertanto chiedo a questo consesso se può fare una classifica degli aerei meno sicuri al mondo.
Ti direi quelli a cui non viene fatta la manutenzione come si deve fare..

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da albert » 14 giugno 2012, 18:49

:roll: :roll:
... non è che, invece, di solito diciamo: "vola tranquillo, l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo" ? :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:

ciao! :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da capitano nemo » 14 giugno 2012, 18:54

Vabbè, era una provocazione eh...

:D

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2012, 18:54

albert ha scritto::roll: :roll:
... non è che, invece, di solito diciamo: "vola tranquillo, l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo" ? :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:

ciao! :D

Eh appunto ma lui chiede quale... :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da ciccioxx92 » 14 giugno 2012, 18:58

Quello che prendo io è il più sicuro...
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da AirGek » 14 giugno 2012, 19:03

Sicuro? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da Maxx » 15 giugno 2012, 12:26

Un Boeing 777-300 del 2010, nelle mani di gente che non lo sa manutenere, diventa l'aereo meno sicuro al mondo. Non penso di dire una bestialità se dico che io sottoscritto non prenderei manco morto (!) un volo interno del Congo con una compagnia locale. Magari poi non ci sono problemi, ma io quel volo non lo prendo. Anzi, in Congo non ci vado.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da cabronte » 15 giugno 2012, 13:18

Infatti, dipende dal tipo di manutenzione e non dall' aereo, poi un guasto tecnico può capitare a chiunque!
Ale

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da giragyro » 15 giugno 2012, 13:40

un buon indicatore , volendo essere pignoli , è questo . l'unico aereo al mondo su cui possono viaggiare insieme i membri della famiglia reale inglese .
buona ricerca .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da Wingplane » 15 giugno 2012, 16:06

Ti direi quelli a cui non viene fatta la manutenzione come si deve fare..
quindi secondo te l'unica cosa che incide sulla sicurezza e' lA manuntenzione?
veramente la manuntenzione e' respnsabile di meno del 10% degli incidenti aerei quando il fattore umano incide su quasi l'80%

dire aereo piu' siciro al mondo e' solo una boiata giornalistica detta da chi non capisce niente......

tutti gli aerei che vengono certificati sono sicuri se tenuti seguendo le regulation (cosa che generalemnte viene sempre fatta) e investendo sul fattore umano.....la differenza e' che ci sono alcuni aerei che per le loro caratteristiche e per il loro utilizzo hanno limiti piu' bassi per le condizioni in cui possono volare e quindi se non si pianifica bene e non si fa una buona analisi delle condizioni meteo ad esempio potrebbe essere pericoloso volare un aereo di aviazione generale, non perche' sia pericoloso di per se' ma perche' ha dei limiti (ad esmepio di atterraggio con vento laterale ) molto piu' bassi e se si superano piu' facilmente che non altri...... del resto non per altri motivi sono aerei che non svolgono voli di linea dove devono essere in grado di volare quasi sempre.....servono per altri scpi in cui si possono tranquillamente lasciare a terra se non ci sono le condizioni adeguate

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da MatteF88 » 15 giugno 2012, 17:45

Wingplane ha scritto:
Ti direi quelli a cui non viene fatta la manutenzione come si deve fare..
quindi secondo te l'unica cosa che incide sulla sicurezza e' lA manuntenzione?
veramente la manuntenzione e' respnsabile di meno del 10% degli incidenti aerei quando il fattore umano incide su quasi l'80%
Boh, ho pensato che la buona manutenzione mantiene un velivolo sicuro indipendentemente dalla fallibilità dell'equipaggio..

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da 77W » 15 giugno 2012, 18:31

E' evidente che senza manutenzione e/o un adeguato addestramento dell'equipaggio un aereo non potrà mai essere considerato sicuro. Le statistiche sul fattore che incide maggiormente in un incidente è relativamente utile, almeno in questo thread, poiché entrambi gli aspetti risultano fondamentali per una corretta gestione a breve, medio e lungo termine del velivolo. Secondo me la sicurezza è frutto della completa armonia gestionale da parte dei vari soggetti coinvolti: tecnici della manutenzione, piloti, personale di rampa, AV e via dicendo. E a monte di questa catena troviamo il costruttore, che dovrebbe garantire il prodotto: come collocare nelle statistiche, infatti, i due incidenti occorsi al 737 a causa di quella tristemente famosa servovalvola?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da capitano nemo » 15 giugno 2012, 19:58

Come vi dicevo, la mia era una provocazione. Stigmatizzavo soltanto una espressione molto comune e molto sciocca, e comunque mi riferivo proprio a modelli di aerei, non a tipo di manutenzione o quant'altro. Io penso che abbiamo mutuato dagli americani un certo modo di esprimere sensazionalismi un pò stupidi. Così, ad esempio, in molti episodi di "indagini ad alta quota" lo speaker spesso dice "ma come è possibile che uno dei più moderni, sofisticati e sicuri aerei al mondo..." riferendosi proprio al modello di aereo. In poche parole il mio è un appello a ridare valore alle parole e alle espressioni e lasciare il cattivo gusto a quelli d'oltreoceano, che in questo davvero sono imbattibili. In my humble opinion of course.

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da butterfly » 15 giugno 2012, 20:59

e' vero ciò che voi dite ma uno dei requisiti di progetto ad esempio è anche la reliability o affidabilità del prodotto, è chiaro che parliamo di requisito di progetto
una volta in servizio il Supporto Prodotto dell'OEM monitora e viene monitorato su quanto richiesto a progetto
per l'esattezza nel caso di motori si tratta di:
IFSD In Flight Shut Down rate
UER Unscheduled Engine Removal
D&C Delay & Cancelation
evidentemente i valori sulla flotta sono, come già detto da voi, inficiati da chi fa manutenzione e da chi la gestisce
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Gli aerei più sicuri del mondo

Messaggio da Wingplane » 16 giugno 2012, 12:34

metterei nella categoria gli incidenti dovuti a problemi di design....... indipendentemente dalla manuntenzione operata, ci sono anche gli errori di progettazione che sono una parte degli incidenti avvenuti per "guasti meccanici" diciamo.... comunque sono una forte minoranza

Rispondi