Dubbi su Licenza lma

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
anto.tom
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 aprile 2012, 17:03

Dubbi su Licenza lma

Messaggio da anto.tom » 5 aprile 2012, 23:03

Ciao a tutti, sono nuovo e qui ne approfitto per presentarmi.
La mia e una domanda forse vecchia e ripetitiva ma non sono ancora riuscito a togliermi un bel po di dubbi.
Sono un perito tecnico aeronautico e dopo un periodo di lavoro all'enav non molto soddisfacente penso che lavorare come manutentore non mi dispiacerebbe.
Vengo al punto partendo da zero che corso mi consigliate, un corso completo alla vulcanair o, o un distance learning con la agusta westland che mi interessa molto. Poi la differenza sostanziale tra le categorie A B e C qual'è? e quale categoria è più consigliata in termini lavorativi? Inoltre domanda più importante come funziona per l'esperienza da maturare per conseguire la licenza, come funziona? Quale compagnia di manutenzione è disposta a prendere un ragazzo senza licenza? Non ho ancora capito come funziona.
Sono molte domande ma vi ringrazio molto in anticipo...

marco.gliottone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 maggio 2012, 14:48

Re: Dubbi su Licenza lma

Messaggio da marco.gliottone » 27 maggio 2012, 19:12

io stavo facendo la stessa identica domanda sul forum...
comunque da persone che fanno questo lavoro ho sentito dire che vulcanair non conviene perché poi devi cercarti un lavoro tu stesso e sicuramente sarà difficile.
Più che altro conviene farsi assumere da una società aerea che ti farà fare lei il corso per avere la licenza LMA.
Il problema è : conviene ad una società aerea assumere una persona senza licenza e fargli fare un corso?
beh la solita storia italiana...

fsempre
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 23:24

Re: Dubbi su Licenza lma

Messaggio da fsempre » 24 giugno 2012, 15:16

marco.gliottone ha scritto: [...] vulcanair non conviene perché poi devi cercarti un lavoro tu stesso e sicuramente sarà difficile.
Più che altro conviene farsi assumere da una società aerea che ti farà fare lei il corso per avere la licenza LMA.
[...]
Per esperienza, di questi tempi trovare un'azienda italiana che si faccia carico dei costi di formazione del personale di manutenzione è difficile, se non impossibile. La miglior cosa da fare è (se hai le disponibilità economiche) fare un corso privato e cercare poi nelle aziende 145 europee (per esempio Lufthansa, o altre nei paesi dell'est).

Dopodichè, ottenuta la licenza (non importa da quale autorità sia rilasciata, l'importante è che sia sotto l'EASA) puoi cominciare a cercare di entrare nelle compagnie italiane.. Ma attualmente è meglio seguire la tendenza del personale navigante e spostarsi nei mercati emergenti.

Good luck!!
"..punta alla luna.. male che vada, cadrai sulle stelle.."

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Dubbi su Licenza lma

Messaggio da Lele Venezia » 18 luglio 2012, 11:57

Non ci sono poche aziende certificate Part.145 in Italia... Solamente nel Nord-Est ce ne sono più di 20... pensa te in tutta Italia!
Bisogna affrontare la maggior parte degli esami per ottenere la Licenza LMA, percorso molto ostico e difficile quasi quanto un corso di Laurea, e poi cercare di inserirsi in una di queste aziende...
Lo si può fare benissimo anche in Italia!

Zulu28
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 19:53

Re: Dubbi su Licenza lma

Messaggio da Zulu28 » 17 settembre 2012, 11:46

Sono daccordo, anche perchè sei avvantaggiato per la lingua.
Alcuni colleghi stanno affrontando il percorso con scuole estere, ma in inglese le cose risultano più complicate e, anche se riesci a superare l'esame, ne sai meno di prima;
infatti ormai dobbiamo dirci una cosa in modo schietto: le aziende ricercano personale con la licenza, ma se non sei preparato avrai poca vita; chi esce da una scuola seria si vede, è lampante.
Lo sto vedendo con i mei occhi, passano persone con LMA prese in giro per l' Europa, ma con scarsi risultati.
Ultimamanete le aziende non guardano di buon occhio alcuni diplomi di dubbia provenienza; c'è un discussione aperta su alcuni diplomi di non so che scuola, mi pare di Malpensa o Gallarate, legata ad una scuola greca;
il problema è che qualcuno comincia ad avere dubbi di come può un ragazzo, con scarse conoscenze di inglese, superare 12 moduli interamente in inglese. ATTENZIONE che le aziende cominciano a fare domande.

Saluti.

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Dubbi su Licenza lma

Messaggio da charlie70 » 19 settembre 2012, 9:40

marco.gliottone ha scritto:io stavo facendo la stessa identica domanda sul forum...
comunque da persone che fanno questo lavoro ho sentito dire che vulcanair non conviene perché poi devi cercarti un lavoro tu stesso e sicuramente sarà difficile.
Più che altro conviene farsi assumere da una società aerea che ti farà fare lei il corso per avere la licenza LMA.
Il problema è : conviene ad una società aerea assumere una persona senza licenza e fargli fare un corso?
beh la solita storia italiana...

per me conviene fare un corso,così ti presenti alla società aerea con qualcosa e loro ti devono solo far lavorare. Se aspetti che loro ti pagano il corso.... "campo cavallo che l'erba cresce"!!!

charlie70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 febbraio 2010, 19:39

Re: Dubbi su Licenza lma

Messaggio da charlie70 » 19 settembre 2012, 9:56

Zulu28 ha scritto:Sono daccordo, anche perchè sei avvantaggiato per la lingua.
Alcuni colleghi stanno affrontando il percorso con scuole estere, ma in inglese le cose risultano più complicate e, anche se riesci a superare l'esame, ne sai meno di prima;
infatti ormai dobbiamo dirci una cosa in modo schietto: le aziende ricercano personale con la licenza, ma se non sei preparato avrai poca vita; chi esce da una scuola seria si vede, è lampante.
Lo sto vedendo con i mei occhi, passano persone con LMA prese in giro per l' Europa, ma con scarsi risultati.
Ultimamanete le aziende non guardano di buon occhio alcuni diplomi di dubbia provenienza; c'è un discussione aperta su alcuni diplomi di non so che scuola, mi pare di Malpensa o Gallarate, legata ad una scuola greca;
il problema è che qualcuno comincia ad avere dubbi di come può un ragazzo, con scarse conoscenze di inglese, superare 12 moduli interamente in inglese. ATTENZIONE che le aziende cominciano a fare domande.

Saluti.
Credo che il punto focale della discussione è: NON AVERE I DIPLOMA (vai all'EST e te li compri senza perdere tempo) MA SAPERE LE COSE ED, UN DOMANI, SAPER FARE IL TUO MESTIERE.

Avere il diploma in tempi brevi ed a poco prezzo non è sinonimo di qualità, specialmente in questi corsi fatte da società straniere in Italia per il tramite di faccendieri (Vedi il caso di Aircolumbia). lla fine ti ritrovi con attestati in mano, con poche conoscenze se non nulle, senza un minimo di pratica. Ma chi ti piglia dopo. Le ditte di manutenzione sanno bene come funzionano le cose e sono le prime a prendere le distanze da questa gente. Incominciano a fare domande, a capire dove hai studiato conchi hai fatto gli esami... e poi giudicano.
Vai all'estero, paghi, ti "vendono" l'esame e farai il disoccupato in Italia.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Dubbi su Licenza lma

Messaggio da Nicolino » 3 febbraio 2013, 21:38

anto.tom ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e qui ne approfitto per presentarmi.
La mia e una domanda forse vecchia e ripetitiva ma non sono ancora riuscito a togliermi un bel po di dubbi.
Sono un perito tecnico aeronautico e dopo un periodo di lavoro all'enav non molto soddisfacente penso che lavorare come manutentore non mi dispiacerebbe.
Vengo al punto partendo da zero che corso mi consigliate, un corso completo alla vulcanair o, o un distance learning con la agusta westland che mi interessa molto. Poi la differenza sostanziale tra le categorie A B e C qual'è? e quale categoria è più consigliata in termini lavorativi? Inoltre domanda più importante come funziona per l'esperienza da maturare per conseguire la licenza, come funziona? Quale compagnia di manutenzione è disposta a prendere un ragazzo senza licenza? Non ho ancora capito come funziona.
Sono molte domande ma vi ringrazio molto in anticipo...
Scusa il ritardo con il quale rispondo alle tue domande, spero tuttavia che se non più utili a te queste poche informazioni possa risultare utili a qualche altro giovane interessato. Partiamo dalle categorie delle licenze:

Cat. A il tecnico in possesso di una LMA cat. A è in grado, una volta ricevuto il task training (cioè un addestramento per tipologia di operazioni di manutenzione) relativo e la Certification Authorisation dalla Part 145 presso la quale è impiegato, di rilasciare lavori di manutenzione che siano in accordo con quanto previsto dalla Part 145.A.30 (g). Un tecnico di questa categoria non può certificare lavori svolti da altro personale di manutenzione ma esclusivamente quelli da lui effettuati.

Cat. B1/B2/B3 Il tecnico in possesso di una LMA cat. B1 e/o B2 è in grado di rilasciare lavori esclusivamente di Line Maintenance effettuati su aeromobili per i quali possiede il relativo type rating (ottenuto a seguito di addestramento teorico e pratico svolto o integralmente in Part 147 oppure teorico in Part 147 e pratico in Part 145, che spesso è l'unica strada percorribile non essendo disponibili corsi completi in Part 147 per molte tipologie di aeromobili) e la Certification Authorisation della Part 145. Possono rilasciare lavori svolti da collaboratori, certificati o non. Qualora abbiano i requisiti di normativa, possono essere inquadrati come Support Staff in ambito di Base Maintenance. Per una distinzione tra Line e Base, troverai dettagli nella normativa in vigore. La categoria B3 introdotta recentemente è destinata a Certifying Staff che operano su aeromobili sotto i 5700Kg.

Cat. C Il tecnico in possesso di una LMA cat. C è in grado di rilasciare lavori di Base Maintenance effettuati su aeromobili per i quali possiede il relativo type rating (per la Cat. C non è richiesto l'addestramento pratico ma basta quello teorico, sempre in Part 147) e la Certification Authorisation da parte della Part 145. Se sono tecnici che possiedono la sola cat. C, per poter rilasciare i lavori dovranno ricorrere a dei Support Staff (cioè personale di cat. B1 e/o B2 che non avrà i privilegi per rilasciare lavori di Base Maintenance) per la chiusura delle singole tasks.

Non è necessario possedere una certificazione di quelle elencate per poter lavorare in una Part 145, cambia naturalmente l'inquadramento. Le altre categorie di personale di manutenzione, sebbene esistano casistiche di inquadramento che variano da Part 145 a Part 145, sono riassumibili in helpers (personale privo dei requisiti minimi di esperienza per poter lavorare in autonomia) e Qualified Mechanics, da non confondere con i Line Mechanics (ovvero Certifying Staff in Cat. A), che hanno un certo margine di autonomia lavorativa sugli aeromobili per i quali la Part 145 ha provveduto a fornire il relativo addestramento ma senza detenere i privilegi del Certifying Staff, tipici delle 5 categorie citate (A, B1, B2, B3, C).

Il rilascio di una categoria avviene al termine di un addestramento che è prima teorico (superamento dei moduli), in Part 147 o presso le CAA nazionali, e poi pratico, in Part 145. I tempi di ottenimento dei moduli non sono brevissimi e la durata dell'addestramento pratico varia in funzione della categoria richiesta, escludendo la cat. C che si può ottenere o per via accademica (laurea in ingegneria) o per esperienza di rilascio in servizio (esclusivamente tramite la categoria B), da un minimo di 1 anno ad un massimo di 5 anni (sempre per la categoria B). Quindi i tempi sono piuttosto lunghi ed in genere, credo convenga esser prima dentro una Part 145 ed in modo stabile e poi dopo iniziare ad investire su se stessi studiando. Parlo di convenienza, poi molto dipende da tanti fattori. So che oggi alcune Part 147 offrono anche possibilità, tramite Part 145 collegate, di effettuare l'addestramento pratico al termine di quello teorico. Credo però che tali opportunità non siano proprio a buon mercato, comunque non saprei dirti nulla a tal proposito e ti conviene chiedere direttamente a loro. Non esiste una categoria "privilegiata" per il mondo del lavoro, molto dipende dalle necessità del datore di lavoro. Certo una categoria B con almeno un type rating sopra i 5700Kg, rappresenta un buon biglietto da visita per quanti vogliano lavorare per grosse ditte di manutenzione, per tanti buoni motivi. Ad esser sinceri, ho trovato molto interessante la possibilità offerta dalle varie CAA (purtroppo in questo ENAC non è altrettanto "rodata"), specie la CAA inglese, di effettuare gli esami presso di loro per il superamento dei vari moduli necessari all'ottenimento della licenza (parlo della sola parte teorica) a costi piuttosto accessibili (ogni modulo costava sino al 2011 circa 41£ (sterline). Naturalmente non è compreso il corso, per cui si deve studiare da soli e spesso può risultare ostico..
Spero di aver chiarito alcuni punti, anche se per forza di cose ci sono tantissimi altri aspetti che devono essere valutati.
In generale, per avere tutte le informazioni che ti servono, ti raccomando di studiare bene gli annessi Part 145 e Part 66 e relative AMC.
Nicolino

Falkon_1976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 16:12

Re: Dubbi su Licenza lma

Messaggio da Falkon_1976 » 23 aprile 2013, 8:42

Ciao a tutti,
ho saputo da poco che a Verona un istituto superiore (Istituto S. Carlo) organizza corsi per conseguire l'AML. Ho sentito dire che attualmente questo istituto offre sia corsi modulari in aula sia corsi online per la categoria B1.1 con esami erogati in italiano da ALITALIA. Sembrerebbe inoltre che i loro prezzi siano molto concorrenziali rispetto alle altre scuole 147 ma non sò dirti a quanto vendono i vari moduli. Comunque nel loro sito (http://www.sancarlo66.it), che ho già visitato, trovi parecchie altre info al riguardo.
Se ti dovessi mettere in contatto con loro fammi sapere cosa ti dicono. Comunque nei prossimi giorni proverò a contattarli anche io.
Ciao, Falkon

Rispondi