Preferenze aeroporti....

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Preferenze aeroporti....

Messaggio da F-104 » 27 maggio 2012, 17:44

Salve a tutti,vorrei che si facesse una graduatoria delle preferenze personali degli aeroporti in cui si e' transitato. Tale graduatoria deve tenere in considerazione l' efficienza, i servizi offerti ai passeggeri in transito, le formalita' doganali, collegamenti da /per aeroporto ,collegamenti tra i vari terminal etc, La semplicita' delle informazioni inerenti i voli. .Per quanto mi riguarda la mia graduatoria e' la seguente:

Hong Kong..(old e New)
San Francisco International
Atlanta Hartsfield-Jackson
Los Angeles Lax
New york j.F
Tokio Narita
Heathrow Londra
Tegel Berlino
Shiphol Amsterdam
L' Aeroporto internazionale di Pechino
i peggiori...
Charles de Gaulle.
Colombo (sri Lanka)Bandaranayake -
Malpensa..
Taipei.....
Mosca Domodedovo... :thumbleft:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da mermaid » 27 maggio 2012, 18:01

credo che questo 3d, per essere utile, oltre a dare sterili elenchi di aeroporti debba riportare i motivi per cui un aeroporto è piaciuto o meno, no?
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da air.surfer » 27 maggio 2012, 18:15

mermaid ha scritto:credo che questo 3d, per essere utile, oltre a dare sterili elenchi di aeroporti debba riportare i motivi per cui un aeroporto è piaciuto o meno, no?
Malpensa. Perche' mi e' piaciuto pero' non lo posso dire. :mrgreen:

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da F-104 » 27 maggio 2012, 18:25

mermaid ha scritto:credo che questo 3d, per essere utile, oltre a dare sterili elenchi di aeroporti debba riportare i motivi per cui un aeroporto è piaciuto o meno, no?
Scusa..ma le preferenze e i motivi gli ho elencati..o no?...... :shock:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da air.surfer » 27 maggio 2012, 18:26

F-104 ha scritto:
mermaid ha scritto:credo che questo 3d, per essere utile, oltre a dare sterili elenchi di aeroporti debba riportare i motivi per cui un aeroporto è piaciuto o meno, no?
Scusa..ma le preferenze e i motivi gli ho elencati..o no?...... :shock:
li

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da F-104 » 27 maggio 2012, 18:35

air.surfer ha scritto:
F-104 ha scritto:
mermaid ha scritto:credo che questo 3d, per essere utile, oltre a dare sterili elenchi di aeroporti debba riportare i motivi per cui un aeroporto è piaciuto o meno, no?
Scusa..ma le preferenze e i motivi gli ho elencati..o no?...... :shock:
li
:oops:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da mermaid » 27 maggio 2012, 18:58

F-104 ha scritto:
mermaid ha scritto:credo che questo 3d, per essere utile, oltre a dare sterili elenchi di aeroporti debba riportare i motivi per cui un aeroporto è piaciuto o meno, no?
Scusa..ma le preferenze e i motivi gli ho elencati..o no?...... :shock:
hai detto i parametri per formulare una valutazione, di mxp può non esserti piaciuta una cosa, di cdg un'altra. oppure hkg era ottimo per un tale servizio e atl per un altro....
o ancora, magari un apt medio aveva però un servizio particolare che hai apprezzato.. che so, una stanza per fare meditazione....
insomma, siccome non credo che ciascuno di noi passi tante volte da tutti gli aeroporti che elenca, spesso la valutazione che se ne dà può derivare da un'esperienza fortunata o sfortunata...
Ti!

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da F-104 » 27 maggio 2012, 19:13

Certo..parlo in generale ...magari tu sei stato in un'aeroporto che lo hai trovato comodo come servizi collegamenti,etc..ho chiesto solamente una valutazione personale un puro e semplice sondaggio niente altro..... :thumbleft:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da mermaid » 27 maggio 2012, 20:10

F-104 ha scritto:Certo..parlo in generale ...magari tu sei stato in un'aeroporto che lo hai trovato comodo come servizi collegamenti,etc..ho chiesto solamente una valutazione personale un puro e semplice sondaggio niente altro..... :thumbleft:
ok ma già che ci siamo perchè non descrivere ciò che abbiamo trovato efficiente e ciò che andrebbe migliorato? altrimenti rimangono solo tanti elenchi di aeroporti ( oltretutto bisognerebbe ogni volta rileggere tutti i post e segnarsi quante volte è stato citato un aeroporto e quante un altro).
C'è la possibilità di aprire un thread sotto forma di sondaggio, ma credo che sia possibile realizzarlo solo dando un elenco tra cui scegliere, il che sarebbe troppo limitante....
Ti!

Avatar utente
GiorgioS
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 6 settembre 2011, 11:24
Località: Toscana

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da GiorgioS » 27 maggio 2012, 21:10

F-104 ha scritto:Salve a tutti,vorrei che si facesse una graduatoria delle preferenze personali degli aeroporti in cui si e' transitato. Tale graduatoria deve tenere in considerazione l' efficienza, i servizi offerti ai passeggeri in transito, le formalita' doganali, collegamenti da /per aeroporto ,collegamenti tra i vari terminal etc, La semplicita' delle informazioni inerenti i voli. .Per quanto mi riguarda la mia graduatoria e' la seguente:

Hong Kong..(old e New)
San Francisco International
Atlanta Hartsfield-Jackson
Los Angeles Lax
New york j.F
Tokio Narita
Heathrow Londra
Tegel Berlino
Shiphol Amsterdam
L' Aeroporto internazionale di Pechino
i peggiori...
Charles de Gaulle.
Colombo (sri Lanka)Bandaranayake -
Malpensa..
Taipei.....
Mosca Domodedovo... :thumbleft:
Onestamente mi riesce difficile condividere il giudizio sul JFK: aeroporto caotico, sporco, ultracongestionato, personale maleducato. Non raramente le file alla dogana sono interminabili.
Tra i peggiori non esiterei a mettere Fiumicino tra i primi, un aeroporto da terzo mondo.
Naturalmente sono giudizi personali ma questo mi pareva fosse il senso del thread.
pilotastro della domenica

Avatar utente
boeing4ever
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 335
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
Località: Belgio / Veneto

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da boeing4ever » 6 giugno 2012, 19:15

Be' provo anch'io a dare il mio piccolo contributo :) ... Premetto che ogni aeroporto, bello o brutto che sia, mi piace, ma in questo elenco cercherò di attenermi a caratteristiche come comfort o funzionalità!
Allora, partiamo dai migliori:

- Kuala Lumpur International: ampio e relativamente poco caotico, ben organizzato, personale cortese, servizi immigrazione velocissimi, numerosi negozi, buone poltroncine per riposarsi
- Venezia Marco Polo: nel suo piccolo (non proprio così piccolo ormai) è un buon aeroporto, tranquillo e funzionale :wink:


I peggiori invece...
- Nairobi Jomo Kenyatta: angusto, caotico, caldo, controlli immigrazione piuttosto lunghi. La struttura è piuttosto fatiscente, ma contando il paese in cui si trova è abbastanza accettabile. Il personale tuttavia è cortese.
- Casablanca Mohammed V: un po' meglio di NBO, ma tutto sommato un aeroporto anonimo, con personale piuttosto scortese e indicazioni sui voli poco chiare.
- Milano Malpensa: So che per MXP le opinioni sono molteplici, io l'ho utilizzato 3 volte e ho rilevato sempre i soliti problemi. Indicazioni poco chiare, imbarchi "incasinati", personale dello smarrimento bagagli estremamente scortese. :?
LUCA

---

Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Guren » 7 giugno 2012, 4:15

non ho una vastissima esperienza ma ecco la mia lista :

il mio aeroporto preferito e' sicuramente Dubai (per lo meno il T3 "casa" di emirates) con un po' di esperienza si trova sempre poca gente ai controlli per il transito, i negozi sono aperti a qualunque ora del giorno, quantita' praticamente infinita di sedie per sedersi... e poi la lounge business di emirates e' enorme :oops: (peccato che questo anno al 99% non riusciro' a mantenere lo status gold :( e non potro' piu' accedervi)
Lo svantaggio e' la grandezza spropositata... ricordo una volta che dal gate 232 mi hanno spostato al 125 e mi son dovuto fare una bella corsa dato che me ne sono accorto quando mancavano 10 minuti all'apertura dello stesso eheh.

HKG lo conosco benissimo : il vantaggio principale sono i collegamenti (sopratutto per me che vivo al confine e posso scegliere se andare in aerooprto in taxi, auto, autobus, metro, treno, elicottero e, ultimo ma in assoluto il modo piu' comodo e veloce, traghetto.
all'interno mi e' sempre sembrato abbastanza ordinato, le file per i controlli in ingresso a volte sono un po' lunghe (ma se si pensa alla quantita' di widebody strapieni che si vedono arrivare ad ogni ora se ne puo' capire il motivo) ma sempre abbastanza ordinate, il trenino sotterraneo e' comodo (solo trooooooppo freddo... maledetto vizio di tenere l'aria condizionata a palla).
Svantaggi : alle 10:30pm chiude praticamente tutto.

Shanghai PVG ha il plus del maglev che ti porta in centro in pochi minuti ma anche questo e' troppo grande e dispersivo.

anche MUC e FRA li metterei nella parte alta della classifica, cosi' come Amsterdam-schipol

Tra i peggiori aeroporti sicuramente metto il CdG (confusionario... e poi sono tra quelle migliaia di persone che ebbero la sventura di trovarsi li il 24 dicembre 2010 quando non si sa come l'aeroporto e' rimasto paralizzato per 2cm di neve e per la mancanza di liquido per il de-icing :evil: ) ed alcuni aeroporti "minori" cinesi (shenzhen e' ipecongestionato - ma entro la fine dell'anno dovrebbero aprire il nuovissimo terminal - guilin e' imbarazzante, etc)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Limosky91 » 21 giugno 2012, 0:40

Guren ha scritto:non ho una vastissima esperienza ma ecco la mia lista :

Svantaggi : alle 10:30pm chiude praticamente tutto.
quest'anno in famiglia si è scelto di volare con CX via Hong Kong e: arriviamo in apt alle 6.50 facciamo le 7: a quell'ora immagino che niente sia aperto giusto? Comunque, dal momento che ripartiamo per le 8.45 direi che il problema non è poi così grave.
Al ritorno invece atterriamo alle 20.10 e ripartiamo per le 1, ovvero quasi 4h. Se alle 10.30 chiude tutto vuol dire che ci si può "godere" nel pieno senso del termine l'apt per 2h soltanto giusto? Ora per te che lo conosci bene come posso "godermi" l'aeroporto bene? Ci sono pinpoint particolari? Locali consigliati e quant'altro? Inoltre sai che locali rimangono aperti dopo le 10?
Grazie in anticipo per le risposte!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da FrancoAegee » 5 luglio 2012, 20:31

ne ho visti pochi pochi

il top è SCHIPHOL nonostante le dimensioniè compatto, funzionale, rapido, il personale a terra (Tutto in divisa KLM) è cortese! Tanti negozi in ogni area imbarchi e top del top la terrazza panoramica! Schiphol è veramente qualcosa di unico per coloro che amano l'aeronautica in generale, una specie di Santuario insomma da VEDERE anche solo come ICONA

Tutto sommato nonostante i pareri negativi non ho avuto problemi nemmeno a CDG (e ci sono partito/transitato) almeno una decina di volte è galattico come dimensioni ma basta conoscerlo un poco......per quanto mi concerne mai problemi nè al check-in nè agli imbarchi, personale tutto sommato cortese




In negativo

LED senza dubbio, personale scortese, totale assenza di personale parlante inglese, controlli in uscita estenuanti, spazi ridotti

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Guren » 6 luglio 2012, 4:53

Limosky91 ha scritto:quest'anno in famiglia si è scelto di volare con CX via Hong Kong e: arriviamo in apt alle 6.50 facciamo le 7: a quell'ora immagino che niente sia aperto giusto? Comunque, dal momento che ripartiamo per le 8.45 direi che il problema non è poi così grave.
Al ritorno invece atterriamo alle 20.10 e ripartiamo per le 1, ovvero quasi 4h. Se alle 10.30 chiude tutto vuol dire che ci si può "godere" nel pieno senso del termine l'apt per 2h soltanto giusto? Ora per te che lo conosci bene come posso "godermi" l'aeroporto bene? Ci sono pinpoint particolari? Locali consigliati e quant'altro? Inoltre sai che locali rimangono aperti dopo le 10?
Grazie in anticipo per le risposte!
ciao, scusa ma vedo solo ora le tue domande.

al mattino difficilmente troverai qualcosa aperto a quell'ora mi sa ma dati gli orari di arrivo e ripartenza non credo avrai grossi problemi (sicuramente qualche ristorante comunque sara' aperto per fare almeno colazione)

per il ritorno : premetto che da un anno, avendo la tessera skywards gold, vado sempre alla lounge EK fino al momento dell'imbarco (purtroppo non sono riuscito a mantenerla :cry: e dal prossimo viaggio tocchera' anche a me trovare il modo di passare il tempo in aeroporto) e quindi magari non ho info aggiornatissime.

Personalmente di solito cenavo al pizza express (cibo decente e prezzi accettabili... per essere HK) per poi fare una capatina allo starbucks per una cheesecake e per finire collegavo il notebook ad una delle prese di corrente (ce ne sono molte nascoste sotto i tabelloni pubblicitari/postazioni pc free che separano i vari gate basta abbassarsi per trovarle ma ovviamente serve un adattatore) e cazzeggiavo su internet :mrgreen:


se vuoi risparmiare sulla cena ci sono svariati tipi di fast food (purtroppo da un paio di anni hanno sostituito il burger king con il mc donalds, popey non e' male a patto ti piaccia il cibo piccante, anche i vari cinesi non son male a patto si sia abituati al cinese "vero", ho provato anche un ristorante italiano ma rapporto prezo/prestazioni mediocre (oltre 50 euro per un pasto non certo da ricordare), un amico va con soddisfazione ad un giapponese (si beve una bottiglia di sake e poi dorme tutte e 12 le ore di volo :lol: :lol: )... vicino al pizza express stavano facendo dei lavori per un nuovo ristorante e credo ormai sara' aperto (ricordo che all'epoca mi sembrava promettente ma onestamente passato oltre un anno non ricordo nemmeno il motivo :oops: )
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da SHINRA » 9 luglio 2012, 14:23

MXP è il peggio del peggio. Indubbiamente se la gioca con CDG

Al primo posto tra i migliori metto MAD, efficientissimo e completissimo da qualunque punto di vista, archetipo di come dovrebbe essere un aeroporto moderno

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Limosky91 » 9 luglio 2012, 15:08

Guren ha scritto:
Limosky91 ha scritto:quest'anno in famiglia si è scelto di volare con CX via Hong Kong e: arriviamo in apt alle 6.50 facciamo le 7: a quell'ora immagino che niente sia aperto giusto? Comunque, dal momento che ripartiamo per le 8.45 direi che il problema non è poi così grave.
Al ritorno invece atterriamo alle 20.10 e ripartiamo per le 1, ovvero quasi 4h. Se alle 10.30 chiude tutto vuol dire che ci si può "godere" nel pieno senso del termine l'apt per 2h soltanto giusto? Ora per te che lo conosci bene come posso "godermi" l'aeroporto bene? Ci sono pinpoint particolari? Locali consigliati e quant'altro? Inoltre sai che locali rimangono aperti dopo le 10?
Grazie in anticipo per le risposte!
ciao, scusa ma vedo solo ora le tue domande.

al mattino difficilmente troverai qualcosa aperto a quell'ora mi sa ma dati gli orari di arrivo e ripartenza non credo avrai grossi problemi (sicuramente qualche ristorante comunque sara' aperto per fare almeno colazione)

per il ritorno : premetto che da un anno, avendo la tessera skywards gold, vado sempre alla lounge EK fino al momento dell'imbarco (purtroppo non sono riuscito a mantenerla :cry: e dal prossimo viaggio tocchera' anche a me trovare il modo di passare il tempo in aeroporto) e quindi magari non ho info aggiornatissime.

Personalmente di solito cenavo al pizza express (cibo decente e prezzi accettabili... per essere HK) per poi fare una capatina allo starbucks per una cheesecake e per finire collegavo il notebook ad una delle prese di corrente (ce ne sono molte nascoste sotto i tabelloni pubblicitari/postazioni pc free che separano i vari gate basta abbassarsi per trovarle ma ovviamente serve un adattatore) e cazzeggiavo su internet :mrgreen:


se vuoi risparmiare sulla cena ci sono svariati tipi di fast food (purtroppo da un paio di anni hanno sostituito il burger king con il mc donalds, popey non e' male a patto ti piaccia il cibo piccante, anche i vari cinesi non son male a patto si sia abituati al cinese "vero", ho provato anche un ristorante italiano ma rapporto prezo/prestazioni mediocre (oltre 50 euro per un pasto non certo da ricordare), un amico va con soddisfazione ad un giapponese (si beve una bottiglia di sake e poi dorme tutte e 12 le ore di volo :lol: :lol: )... vicino al pizza express stavano facendo dei lavori per un nuovo ristorante e credo ormai sara' aperto (ricordo che all'epoca mi sembrava promettente ma onestamente passato oltre un anno non ricordo nemmeno il motivo :oops: )

Grazie Guren!!!!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da mermaid » 9 luglio 2012, 15:35

SHINRA ha scritto:MXP è il peggio del peggio. Indubbiamente se la gioca con CDG

Al primo posto tra i migliori metto MAD, efficientissimo e completissimo da qualunque punto di vista, archetipo di come dovrebbe essere un aeroporto moderno
posso chiederti il perchè del giudizio su mxp?
Ti!

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Limosky91 » 9 luglio 2012, 22:02

SHINRA ha scritto:MXP è il peggio del peggio. Indubbiamente se la gioca con CDG

Al primo posto tra i migliori metto MAD, efficientissimo e completissimo da qualunque punto di vista, archetipo di come dovrebbe essere un aeroporto moderno

Normalmente le risposta andrebbero argomentate.... :roll:
(detto questo sono il primo a dire che MXP non mi garba più di tanto)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da mermaid » 9 luglio 2012, 23:41

Limosky91 ha scritto:
SHINRA ha scritto:MXP è il peggio del peggio. Indubbiamente se la gioca con CDG

Al primo posto tra i migliori metto MAD, efficientissimo e completissimo da qualunque punto di vista, archetipo di come dovrebbe essere un aeroporto moderno

Normalmente le risposta andrebbero argomentate.... :roll:
(detto questo sono il primo a dire che MXP non mi garba più di tanto)
sì infatti.. le critiche aiutano a migliorare, ma bisogna sapere che cosa non ha funzionato!
Ti!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da SuperMau » 10 luglio 2012, 12:06

Limosky91 ha scritto: quest'anno in famiglia si è scelto di volare con CX via Hong Kong e: arriviamo in apt alle 6.50 facciamo le 7: a quell'ora immagino che niente sia aperto giusto? Comunque, dal momento che ripartiamo per le 8.45 direi che il problema non è poi così grave.
Al ritorno invece atterriamo alle 20.10 e ripartiamo per le 1, ovvero quasi 4h. Se alle 10.30 chiude tutto vuol dire che ci si può "godere" nel pieno senso del termine l'apt per 2h soltanto giusto? Ora per te che lo conosci bene come posso "godermi" l'aeroporto bene? Ci sono pinpoint particolari? Locali consigliati e quant'altro? Inoltre sai che locali rimangono aperti dopo le 10?
Grazie in anticipo per le risposte!
Lino,
per quello che mi ricordo (sono stato li due anni fa l'ultima volta), la mattina non e' un problema perche' arrivano tutti i voli dall'europa e tra le 7 e le 9 e' ora di punta...vai tranquillo...

Per la sera, IO non mi ricordo che chiudono cosi presto...diciamo per le 23-23.30 si. Questo perche' partivo da Tsim Sha Tsui alle 22.00 per prendere lo 00.30 per AMS e un bel po' di negozi erano ancora aperti.

PERO'

con 4 ore forse ti conviene andare in citta'.... mezz'ora di treno diretto e sei a Kowloon, mangi tranquillo in uno del mila ristoranti (o ti fai un giretto) e ritorni per l'imbarco.
Io facevo sempre cosi, in modo da essere per le 23.00 in aeroporto, la fila ai passaporti e ai controlli in quel momento e' praticamente zero.

@Guren, ti suona anche a te questa cosa ??

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Guren » 10 luglio 2012, 15:54

io entro al HKIA direttamente alla zona sterile dal porto (l'aeroporto e' collegato direttamente via ferry a china mainland - shenzhen shekou, shenzhen yantian, dongguan e zuhai - e macau) e poi HK non mi piace troppo quindi non vado mai.

confermo comunque che l'airport express e' comodissimo (preso in un paio di occasioni) ed anche economico (100/120 hk$ mi pare)

io ricordavo che i negozi (ristoranti e bar magari no) chiudessero abbastanza presto ma negli ultimi 2 anni praticamente non ho frequentato l'aeroporto dato che me ne stavo rintanato in lounge EK e potrei ricordare male.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da SuperMau » 10 luglio 2012, 16:06

Guren ha scritto:io entro al HKIA direttamente alla zona sterile dal porto (l'aeroporto e' collegato direttamente via ferry a china mainland - shenzhen shekou, shenzhen yantian, dongguan e zuhai - e macau) e poi HK non mi piace troppo quindi non vado mai.

confermo comunque che l'airport express e' comodissimo (preso in un paio di occasioni) ed anche economico (100/120 hk$ mi pare)

io ricordavo che i negozi (ristoranti e bar magari no) chiudessero abbastanza presto ma negli ultimi 2 anni praticamente non ho frequentato l'aeroporto dato che me ne stavo rintanato in lounge EK e potrei ricordare male.
Grazie per le conferme...e comunque, io preferirei starmente rintanato a Dongguan :wink: ....ma questa e' un'altra storia... :wink: :wink: :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Guren » 11 luglio 2012, 4:36

io ho vissuto per 18 mesi in un albergo 5 stelle a Dongguan ed e' stato il periodo piu' bello della mia vita (e non ho nemmeno mai messo piede nella megapiscina, nella SPA e nel K-TV :lol: :lol: :lol: :lol: )

quando le vicissitudini della vita mi hanno portato nuovamente in Cina a ShenZhen i miei colleghi cinesi non volevano credere che fosse possibile aver vissuto un anno e mezzo a DG e non aver mai messo piede in un K-TV :mrgreen: :mrgreen: :oops:

comunque addio lounge EK ... questa volta non son riuscito a mantenere lo status gold :( :(
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Limosky91 » 11 luglio 2012, 19:25

Guren e SuperMau, siete un'ottima fonte! Grazie veramente!
E mi sta venendo voglia di fare un giro (non questa volta purtroppo) anche a questa famosa Dongguan :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Preferenze aeroporti....

Messaggio da Limosky91 » 25 luglio 2012, 13:39

Alla fin della fiera l'andata...bhé me la sono fatta su AZ :mrgreen: Causa tifone su HK il volo è stato cancellato e sono stato riprotetto sul "solito" AZ786 per NRT...Peccato solo che non mi rimborsino i 1500yen (15€) in più che ho speso per arrivare in città :mrgreen: (ma a quel punto sinceramente mi bastava poter volare ad orari ragionevoli).
Quindi HK la vedrò solo a Settembre! Peccato! Supermau e Guren grazie sempre per le dritte!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Rispondi