Discesa di emergenza

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Gianni62
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Discesa di emergenza

Messaggio da Gianni62 » 16 luglio 2012, 11:45

Si sente spesso parlare di discesa di emergenza in caso per es di depressurizzazione.. ma come si effettua di regola? Cioè quali sono le procedure? Dipende immagino anche dal tipo di danno subito alla struttura...?
grazie
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alessandrogentili
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da alessandrogentili » 16 luglio 2012, 12:14

Si, ci sono delle procedure e sono sempre Memory Items. In caso di depressurizzazione devi scendere a 10000ft dove la pressione dell'aria è sufficiente per la respirazione, quindi l'obiettivo principale è scendere il più velocemente possibile.

Senza scendere nello specifico di alcun tipo di aereo, queste sono più o meno le cose fondamentali:
  • Mettere la maschera dell'ossigeno
  • Comunicare col collega
  • Iniziare la discesa (10000ft o Minimum Enroute Altitude)
  • Girare a destra o sinistra di alcuni gradi
  • Aumentare la velocità per migliorare il rateo di discesa ( * )
  • Speed brakes ( * )
  • Transponder 7700
  • MayDay
* da evitare se c'è la possibilità di un danno strutturale.

camicius
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da camicius » 16 luglio 2012, 12:27

Gianni62 ha scritto:Si sente spesso parlare di discesa di emergenza in caso per es di depressurizzazione.. ma come si effettua di regola? Cioè quali sono le procedure? Dipende immagino anche dal tipo di danno subito alla struttura...?
grazie
Il sospetto di danno alla struttura limita la velocità di discesa, comunque, in generale, manetta al minimo, speed brake inseriti e giù il muso!
L'idea è di scendere il prima possibile sotto i 14000 piedi, meglio intorno ai 10000.
Per i voli che passano sopra le montagne (per esempio i voli a cavallo delle alpi) ci sono dei punti in cui si cambia la direzione di discesa (verso nord o verso sud) in caso di discesa di emergenza.

Avevo sentito anche (non ricordo dove, forse in uno degli air crash investigation) che venivano estratti anche carrello e flaps per aumentare la resistenza, quindi il sink rate, ma non ne ho trovato traccia.
Aspettiamo comunque il parere di un pilota¹...

Ciao
Andrea

¹non che io non lo sia, ma sul PA28 non pressurizzato non si fanno discese di emergenza ;-)
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Wingplane
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Wingplane » 17 luglio 2012, 16:50

¹non che io non lo sia, ma sul PA28 non pressurizzato non si fanno discese di emergenza
sempre fatta sull'arrow ed anche sul seneca...... la spressurizzazione non e' l'unico motivo per cui fare una discesa di emergenza...

camicius
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da camicius » 17 luglio 2012, 17:29

Wingplane ha scritto:sempre fatta sull'arrow ed anche sul seneca...... la spressurizzazione non e' l'unico motivo per cui fare una discesa di emergenza...
Mai fatta, ma io raramente passo i 2500, siamo praticamente sempre sotto la TMA di Milano.
Una discesa di emergenza può essere fatta per quale motivo, oltre alla depressurizzazione?

Ciao
Andrea
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da AirGek » 17 luglio 2012, 17:53

Su un bimo se ti va a fuoco un motore ad esempio.

I flaps è meglio lasciarli retratti. Sul Seminole la Vfe è 111 mentre la Vle 140, come vedi scendi molto più veloce solo col carrello abbassato.
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Ayrton » 17 luglio 2012, 18:17

alessandrogentili ha scritto:Si, ci sono delle procedure e sono sempre Memory Items. In caso di depressurizzazione devi scendere a 10000ft dove la pressione dell'aria è sufficiente per la respirazione, quindi l'obiettivo principale è scendere il più velocemente possibile.

Senza scendere nello specifico di alcun tipo di aereo, queste sono più o meno le cose fondamentali:
  • Mettere la maschera dell'ossigeno
  • Comunicare col collega
  • Iniziare la discesa (10000ft o Minimum Enroute Altitude)
  • Girare a destra o sinistra di alcuni gradi
  • Aumentare la velocità per migliorare il rateo di discesa ( * )
  • Speed brakes ( * )
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  • MayDay
* da evitare se c'è la possibilità di un danno strutturale.
dal vostro manuale, a che velocità scendete?
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Luke3 » 17 luglio 2012, 18:42

AirGek ha scritto:Su un bimo se ti va a fuoco un motore ad esempio.

I flaps è meglio lasciarli retratti. Sul Seminole la Vfe è 111 mentre la Vle 140, come vedi scendi molto più veloce solo col carrello abbassato.
Anche sul mono in caso di engine fire, o qualunque altro tipo di incendio non venga gestito subito (ad esempio un electrical fire che non si estingue spegnendo il master e facendo la procedura specificata per il tipo di aereo) . A me e' stata insegnata sia la scivolata che la discesa in spirale. Onestamente preferisco la scivolata, almeno hai una direzione costante ed e' meno probabile che ci si disorienti. Entrambe danno attorno ai 2000 fpm in discesa sul 172

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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da giragyro » 17 luglio 2012, 21:03

Con il gyro ogni volta che il motore tentenna e' discesa di emergenza. Via motore, muso o su di 5° sopra l'orizzonte e si scende come dei piombi , brutta cosa perdere il motore.
Altra procedura per i forti di duore , muso basso anche 15 -20 gradi sotto, dimenticarsi del variometro, occhi ben aperti per scovare i fili elettrici, quando si riescono a contare le formiche a terra richiamata secca , flare con paracolpi di coda che ara il terreno , speed azzerata e contatto. Se sbagli i tempi pianti la coda a terra, il gyro si inclina di lato, il rotore tocca terra e va in mille pezzi . Fine dei giochi
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da alessandrogentili » 18 luglio 2012, 1:01

Ayrton ha scritto:dal vostro manuale, a che velocità scendete?
Testuali parole: Max/Appropriate (tipico Airbus :mrgreen: )
Direi qualcosa del tipo M.80/330kt

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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Santa » 18 luglio 2012, 7:18

sul 737-8

start switches continuos
VMO/MMO o limitata da sospetti danni alla struttura
la velocità si seleziona sull'MCP in modalità LEVEL CHANGE.
45° a sx o a dx per "levarsi dalle scatole" SE applicabile
speedbrake inseriti

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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Gianni62 » 18 luglio 2012, 7:54

abbiate pietà... :mrgreen:
switch continuos...?
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Ayrton » 18 luglio 2012, 8:06

Santa ha scritto:sul 737-8

start switches continuos
VMO/MMO o limitata da sospetti danni alla struttura
la velocità si seleziona sull'MCP in modalità LEVEL CHANGE.
45° a sx o a dx per "levarsi dalle scatole" SE applicabile
speedbrake inseriti
e se hai sospetto di danni strutturali a che velocità scendi?
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da flyingbrandon » 18 luglio 2012, 9:03

Ayrton ha scritto:
Santa ha scritto:sul 737-8

start switches continuos
VMO/MMO o limitata da sospetti danni alla struttura
la velocità si seleziona sull'MCP in modalità LEVEL CHANGE.
45° a sx o a dx per "levarsi dalle scatole" SE applicabile
speedbrake inseriti
e se hai sospetto di danni strutturali a che velocità scendi?
Sul bus a quella che hai in quel momento...nelle azioni "memory" infatti ti dice solo di tirare lo switch della speed per averla in select....dopo tutte le azioni memory analizzi e decidi se incrementarla.
Ciao!
È!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da flyingbrandon » 18 luglio 2012, 9:06

Gianni62 ha scritto:abbiate pietà... :mrgreen:
switch continuos...?
Candelette accese....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Santa » 18 luglio 2012, 10:22

Ayrton ha scritto:
Santa ha scritto:sul 737-8

start switches continuos
VMO/MMO o limitata da sospetti danni alla struttura
la velocità si seleziona sull'MCP in modalità LEVEL CHANGE.
45° a sx o a dx per "levarsi dalle scatole" SE applicabile
speedbrake inseriti
e se hai sospetto di danni strutturali a che velocità scendi?
non specifica sul manuale.
Io personalmente utilizzerei la velocità del momento se ragionevole, altrimenti 280IAS/0.76 che è la turbulence penetration during CLIMB/DESCENT

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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Santa » 18 luglio 2012, 10:28

Gianni62 ha scritto:abbiate pietà... :mrgreen:
switch continuos...?
chiedo vènia, come diceva brandon, le candelette dell'accensione che continuano a "scaricare".
si usa metterli nel caso di condizioni di ghiaccio durante le operazioni normali.
Durante la discesa d'emergenza vengono accesi proprio perché non sai cosa vai ad attraversare al momento.

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Re: Discesa di emergenza

Messaggio da Gianni62 » 18 luglio 2012, 13:41

oook visto.. grazie
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