FLAP E NO FLAP
Moderatore: Staff md80.it
FLAP E NO FLAP
Mi sono imbattutto nella seguente domanda:
"No flap may be used when take off distance is limiting"
e mi si diceva di dire se questa affermazione fosse falsa o vera.
Io ho messo falsa in quanto con l'uso dei flap posso staccare prima le ruote da terra e via dicendo.
Che possa aver frainteso la domanda ??
Qualcuno mi darebbe delle spiegazioni ??
Grazie in anticipo
"No flap may be used when take off distance is limiting"
e mi si diceva di dire se questa affermazione fosse falsa o vera.
Io ho messo falsa in quanto con l'uso dei flap posso staccare prima le ruote da terra e via dicendo.
Che possa aver frainteso la domanda ??
Qualcuno mi darebbe delle spiegazioni ??
Grazie in anticipo
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: FLAP E NO FLAP
Quello che dici è corretto. Con un setting di flap maggiore stacchi prima le ruote da terra ma vieni penalizzato nella salita, quando sei pulito o con un minor setting di flap ti ci vuole più pista ma sali meglio.In generale quindi dipende se quello che limita è la lunghezza di pista o qualche ostacolo una volta che hai staccato le ruote da terra.andri39 ha scritto:Mi sono imbattutto nella seguente domanda:
"No flap may be used when take off distance is limiting"
e mi si diceva di dire se questa affermazione fosse falsa o vera.
Io ho messo falsa in quanto con l'uso dei flap posso staccare prima le ruote da terra e via dicendo.
Che possa aver frainteso la domanda ??
Qualcuno mi darebbe delle spiegazioni ??
Grazie in anticipo
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: FLAP E NO FLAP
Ok. Ma se sono limitato dalla distanza di decollo ( take off distance limiting ) dovrei usare un settaggio di flap maggiore rispetto a quando nn ho nessuna limitazione nella corsa/distanza di decollo.
Mentre la domanda afferma che sarebbe meglio non usare flap.
"No flap may be used when take off distance is limiting" e come risposta ( dovevo scegliere tra VERO e FALSO ) mi da VERO
Mentre la domanda afferma che sarebbe meglio non usare flap.
"No flap may be used when take off distance is limiting" e come risposta ( dovevo scegliere tra VERO e FALSO ) mi da VERO
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: FLAP E NO FLAP
La risposta giusta è che l'affermazione è falsa.
Ragionando sulla domanda si può ipotizzare che il conteggio sia stato fatto con una certa apertura di flap e, quindi, notando che fra le tante limitazioni che possono intervenire, quella maggiore è dovuta alla lunghezza di pista, un "NO FLAP" inteso come flap zero aumenterebbe la limitazione di peso.
Se invece il conteggio è stato fatto con flap zero e la limitazione è sempre la lunghezza di pista, un "NO FLAP" inteso come il mancato uso di flap esteso impedisce la diminuzione della limitazione quindi l'affermazione è falsa anche in questo senso.
Dove hai trovato questa domanda? In che contesto è stata fatta?
Ragionando sulla domanda si può ipotizzare che il conteggio sia stato fatto con una certa apertura di flap e, quindi, notando che fra le tante limitazioni che possono intervenire, quella maggiore è dovuta alla lunghezza di pista, un "NO FLAP" inteso come flap zero aumenterebbe la limitazione di peso.
Se invece il conteggio è stato fatto con flap zero e la limitazione è sempre la lunghezza di pista, un "NO FLAP" inteso come il mancato uso di flap esteso impedisce la diminuzione della limitazione quindi l'affermazione è falsa anche in questo senso.
Dove hai trovato questa domanda? In che contesto è stata fatta?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: FLAP E NO FLAP
La domanda l'ho trovata su un libro di quiz.
Sono quelle domande che vengono fatte dopo la spiegazione dell'argomento.
Potrebbe anche essere che ci sia stato un errore o qualcosa del genere, puo succedere penso.
comunque grazie per le risposte, se avessi ancora bisogno di delucidazioni riscrivero.
Grazie ancora
Sono quelle domande che vengono fatte dopo la spiegazione dell'argomento.
Potrebbe anche essere che ci sia stato un errore o qualcosa del genere, puo succedere penso.
comunque grazie per le risposte, se avessi ancora bisogno di delucidazioni riscrivero.
Grazie ancora
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: FLAP E NO FLAP
Occhio che ti parla di take off DISTANCE e non di take off RUN
Se vai a vedere la definizione delle due, forse avrai il perché a quella risposta
Se vai a vedere la definizione delle due, forse avrai il perché a quella risposta
David
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: FLAP E NO FLAP
Se non c'è clearway la TODA è uguale alla TORA e se c'è la clearway e la TOD è quella che ti limita l'affermazione è ugualmente falsa.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: FLAP E NO FLAP
Non sono io che ciò ragione, siete voi che ciavete torto!
Comunque l'affermazione non è che sia proprio chiaramente espressa e poi mi piacerebbe sapere a quali aerei, a quali tipo di certificazioni e a che tipo di spiegazioni si riferisce. E poi 'sta lingua inglese così piena di trabocchetti!
Comunque l'affermazione non è che sia proprio chiaramente espressa e poi mi piacerebbe sapere a quali aerei, a quali tipo di certificazioni e a che tipo di spiegazioni si riferisce. E poi 'sta lingua inglese così piena di trabocchetti!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: FLAP E NO FLAP
Addirittura?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: FLAP E NO FLAP
per il 737 in generale (poi dipende dal modello) la configurazione dei flap è 5 o 15...
Questo grafico, tratto dal manuale operativo del 737-500 e valido per la motorizzazione CFM56-3B-1, indica i requisiti FAR per la lunghezza di pista necessaria al decollo per questo modello (considerando atmosfera standard).
Questo grafico, tratto dal manuale operativo del 737-500 e valido per la motorizzazione CFM56-3B-1, indica i requisiti FAR per la lunghezza di pista necessaria al decollo per questo modello (considerando atmosfera standard).
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
Re: FLAP E NO FLAP
Per gli aerei della FAR 23 (monomotori) invece si parla di ground roll e Take off distance (sorvolo pista a 50 ft).
Molti aerei di questa classe beneficiano dell'effetto dei flaps per entrambi i requisiti.
Questa ad esempio e' la situazione di un diffuso monomotore con 180 HP
Quindi come dice Tartan se la domanda non viene contestualizzata non ha senso.
Molti aerei di questa classe beneficiano dell'effetto dei flaps per entrambi i requisiti.
Questa ad esempio e' la situazione di un diffuso monomotore con 180 HP
Quindi come dice Tartan se la domanda non viene contestualizzata non ha senso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.