FLAP E NO FLAP

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andri39
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FLAP E NO FLAP

Messaggio da andri39 » 19 luglio 2012, 10:56

Mi sono imbattutto nella seguente domanda:
"No flap may be used when take off distance is limiting"
e mi si diceva di dire se questa affermazione fosse falsa o vera.
Io ho messo falsa in quanto con l'uso dei flap posso staccare prima le ruote da terra e via dicendo.
Che possa aver frainteso la domanda ??
Qualcuno mi darebbe delle spiegazioni ??
Grazie in anticipo

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flyingbrandon
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da flyingbrandon » 19 luglio 2012, 11:21

andri39 ha scritto:Mi sono imbattutto nella seguente domanda:
"No flap may be used when take off distance is limiting"
e mi si diceva di dire se questa affermazione fosse falsa o vera.
Io ho messo falsa in quanto con l'uso dei flap posso staccare prima le ruote da terra e via dicendo.
Che possa aver frainteso la domanda ??
Qualcuno mi darebbe delle spiegazioni ??
Grazie in anticipo
Quello che dici è corretto. Con un setting di flap maggiore stacchi prima le ruote da terra ma vieni penalizzato nella salita, quando sei pulito o con un minor setting di flap ti ci vuole più pista ma sali meglio.In generale quindi dipende se quello che limita è la lunghezza di pista o qualche ostacolo una volta che hai staccato le ruote da terra.
Ciao!
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da andri39 » 19 luglio 2012, 12:00

Ok. Ma se sono limitato dalla distanza di decollo ( take off distance limiting ) dovrei usare un settaggio di flap maggiore rispetto a quando nn ho nessuna limitazione nella corsa/distanza di decollo.
Mentre la domanda afferma che sarebbe meglio non usare flap.

"No flap may be used when take off distance is limiting" e come risposta ( dovevo scegliere tra VERO e FALSO ) mi da VERO

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tartan
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da tartan » 19 luglio 2012, 12:09

La risposta giusta è che l'affermazione è falsa.
Ragionando sulla domanda si può ipotizzare che il conteggio sia stato fatto con una certa apertura di flap e, quindi, notando che fra le tante limitazioni che possono intervenire, quella maggiore è dovuta alla lunghezza di pista, un "NO FLAP" inteso come flap zero aumenterebbe la limitazione di peso.
Se invece il conteggio è stato fatto con flap zero e la limitazione è sempre la lunghezza di pista, un "NO FLAP" inteso come il mancato uso di flap esteso impedisce la diminuzione della limitazione quindi l'affermazione è falsa anche in questo senso.
Dove hai trovato questa domanda? In che contesto è stata fatta?
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da andri39 » 19 luglio 2012, 12:21

La domanda l'ho trovata su un libro di quiz.

Sono quelle domande che vengono fatte dopo la spiegazione dell'argomento.

Potrebbe anche essere che ci sia stato un errore o qualcosa del genere, puo succedere penso.

comunque grazie per le risposte, se avessi ancora bisogno di delucidazioni riscrivero.
Grazie ancora

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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da Tiennetti » 19 luglio 2012, 15:12

Occhio che ti parla di take off DISTANCE e non di take off RUN

Se vai a vedere la definizione delle due, forse avrai il perché a quella risposta ;)
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da tartan » 19 luglio 2012, 15:46

Se non c'è clearway la TODA è uguale alla TORA e se c'è la clearway e la TOD è quella che ti limita l'affermazione è ugualmente falsa.
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da Tiennetti » 19 luglio 2012, 20:06

Tartan, non c'e gusto co' te, c'hai sempre ragione! :P :lol: :lol:
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da tartan » 20 luglio 2012, 10:41

Non sono io che ciò ragione, siete voi che ciavete torto! :D
Comunque l'affermazione non è che sia proprio chiaramente espressa e poi mi piacerebbe sapere a quali aerei, a quali tipo di certificazioni e a che tipo di spiegazioni si riferisce. E poi 'sta lingua inglese così piena di trabocchetti!
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da ghigo » 20 luglio 2012, 21:20

Se non metti i flap su un aereo tipo 737 non decolli

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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da AirGek » 20 luglio 2012, 21:50

Addirittura?
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da lucams » 23 luglio 2012, 9:43

per il 737 in generale (poi dipende dal modello) la configurazione dei flap è 5 o 15...
737TO.jpg
Questo grafico, tratto dal manuale operativo del 737-500 e valido per la motorizzazione CFM56-3B-1, indica i requisiti FAR per la lunghezza di pista necessaria al decollo per questo modello (considerando atmosfera standard).
Luca
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Re: FLAP E NO FLAP

Messaggio da sigmet » 23 luglio 2012, 21:15

Per gli aerei della FAR 23 (monomotori) invece si parla di ground roll e Take off distance (sorvolo pista a 50 ft).
Molti aerei di questa classe beneficiano dell'effetto dei flaps per entrambi i requisiti.
Questa ad esempio e' la situazione di un diffuso monomotore con 180 HP

Immagine

Quindi come dice Tartan se la domanda non viene contestualizzata non ha senso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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