Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da 77W » 28 luglio 2012, 23:13

Ecco quanto riporta AV Herald:

http://avherald.com/h?article=45363621&opt=0
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MatteF88 » 28 luglio 2012, 23:40

An American Airlines Boeing 767-300, registration N366AA performing flight AA-67 from Barcelona,SP (Spain) to New York JFK,NY (USA), had taxied to the holding point runway 25L and was holding short of the runway.

A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-EKB performing flight FR-8136 from Barcelona,SP (Spain) to Ibiza,SP (Spain) with 169 passengers and 6 crew, was taxiing along Barcelona's taxiway K for departure from runway 25L and was maneouvering to pass behind the Boeing 767-300.

A number of passengers on board of the Boeing 737-800 observed the right hand wing of the aircraft contact the tailplane of the Boeing 767-300 and rose out of their seats attracting the attention of a flight attendant. A passenger told the flight attendant, that their aircraft had hit the aircraft besides them. The flight attendant contacted the purser, who instructed her to contact the flight deck, she contacted the flight deck and informed the captain that passengers had seen their aircraft had hit another aircraft. The captain responded however everything was fine and she continued with the takeoff about 2 minutes after the Boeing 767.

Immediately after departure the passengers insisted the flight was not safe and they had collided with another aircraft, one of the passengers identified himself as an engineer. The flight attendant told the engineer that the captain had been informed and had told everything was fine. No further information was forwarded to the flight deck.

After landing in Ibiza, while disembarking, the passengers again spoke up claiming the flight had been unsafe.

During the turnaround the flight attendant informed the purser that one of the passengers observing the collision was an engineer. Neither approached the flight crew however.

Following the return flight FR-8137 the purser talked to the captain and informed her that one of the passengers observing the collision was an engineer.

In the following it was identified that the right hand winglet of the Boeing 737-800 had received damage, the Boeing 767-300 was found with damage to the left hand stabilizer following landing in New York.

Spain's CIAIAC is investigating the occurrence confirming the Boeing 737-800 had contacted a Boeing 767-300 holding short of runway 25L, the Boeing 737-800 had received damage to the right hand winglet and the Boeing 767-300 damage to the left hand stabilizer.

An internal Ryanair document forwarded to The Aviation Herald states, that none of the Ryanair crew members observed anything unusual as the taxiway was rather bumpy, it was only flight attendant #2 who became aware of the collision through the observed passenger reactions.


:shock: pur essendo stati avvertiti della collisione son partiti lo stesso cosí come se niente fosse? Non hanno neanche avvisato l'equipaggio del 767?
Mi sembra un comportamento di una leggerezza colossale...sarebbe interessante avere piú dettagli, perchè a leggere solo quello che c'è scritto lí la vicenda mi sembra piuttosto grave.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da cabronte » 29 luglio 2012, 11:55

Anche a me da quello che c'è scritto mi sembra piuttosto grave! :roll:
Ale

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MatteF88 » 29 luglio 2012, 15:58

Il danno riportato dal 767
Immagine

Fonte: avherald
http://avherald.com/h?article=45363621&opt=0

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da sigmet » 29 luglio 2012, 19:14

E' terrificante quanto e' successo. Questo e' un indice allarmante della pressione cui vengono sottoposti certi equipaggi. E c'e' ancora qualche deficiente che va dicendo le solite minkiate che le compagnie occidentali sono tutte sicure perché' ci sono gli standard, la manutenzione , l'addestramento e bla bla bla….
Questa non e' piu' aviazione commerciale… l'aviazione e' un altra cosa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da AirGek » 29 luglio 2012, 19:17

Se gli utenti di PdV passano di qua han finito di leggere md80.it :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da JT8D » 29 luglio 2012, 19:21

Sono senza parole..... e non aggiungo altro :shock: :shock: !!

Il danno alla winglet, per quanto serio e da approfondire immediatamente (non si poteva certo partire come nulla fosse) poteva anche non presentare gravi rischi per il volo, ma il danno al piano di coda del 767 poteva avere gravi conseguenze (e dalla foto è un bel danno). Probabilmente l'equipaggio del 767 non si è accorto dell'impatto, ma mi arrabbierei non poco se sapessi che chi mi ha preso sul piano di coda non mi ha nemmeno avvertito e mi ha lasciato andare via tranquillamente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MD82_Lover » 29 luglio 2012, 20:59

AirGek ha scritto:Se gli utenti di PdV passano di qua han finito di leggere md80.it :mrgreen:
E pensa a te, che in certi contesti ci potresti lavorare prima o poi...

Tra qualche anno ti vedremo sul forum solo una tantum e magari le poche volte che passi sei pure inca**ato come un treno...perchè forse vedere certe cose un pò ti farà incazzare e ti dirai "cavolo...sigmet aveva ragione"...

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da Leemah » 29 luglio 2012, 21:07

AirGek ha scritto:Se gli utenti di PdV passano di qua han finito di leggere md80.it :mrgreen:
Più che altro han proprio finito di volare! :D

Tornando On topic, che botta il 767. Grazie a Dio non si è fatto male nessuno, anch'io mi chiedo come è possibile che sia successo. Magari l'indagine ci potrà dire di più.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da AirGek » 29 luglio 2012, 21:10

MD82_Lover ha scritto:
AirGek ha scritto:Se gli utenti di PdV passano di qua han finito di leggere md80.it :mrgreen:
E pensa a te, che in certi contesti ci potresti lavorare prima o poi...

Tra qualche anno ti vedremo sul forum solo una tantum e magari le poche volte che passi sei pure inca**ato come un treno...perchè forse vedere certe cose un pò ti farà incazzare e ti dirai "cavolo...sigmet aveva ragione"...
Fra qualche anno? Spero propio prima... :mrgreen:

Scherzi a parte io l'ho buttata cosi sulla burla perchè sappiamo tutti quando si è incerti su certe situazioni ci vogliono tantissime argomentazioni per fare un passettino in avanti e un niente per fare un salto indietro. Io personalmente ho smesso da tempo di credere che il trasporto aereo sia una macchina perfetta ma al tempo stesso non mi cambia più di tanto la giornata, non lo è neanche il trasporto su strada oppure la sanità.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da Leemah » 29 luglio 2012, 21:21

AirGek ha scritto: Scherzi a parte io l'ho buttata cosi sulla burla perchè sappiamo tutti quando si è incerti su certe situazioni ci vogliono tantissime argomentazioni per fare un passettino in avanti e un niente per fare un salto indietro. Io personalmente ho smesso da tempo di credere che il trasporto aereo sia una macchina perfetta ma al tempo stesso non mi cambia più di tanto la giornata, non lo è neanche il trasporto su strada oppure la sanità.
Quoto al 100%.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MD82_Lover » 29 luglio 2012, 21:49

AirGek ha scritto:Scherzi a parte io l'ho buttata cosi sulla burla perchè sappiamo tutti quando si è incerti su certe situazioni ci vogliono tantissime argomentazioni per fare un passettino in avanti e un niente per fare un salto indietro. Io personalmente ho smesso da tempo di credere che il trasporto aereo sia una macchina perfetta ma al tempo stesso non mi cambia più di tanto la giornata, non lo è neanche il trasporto su strada oppure la sanità.
Volevo dire...lascia perdere quelli di PdV ma pensa a te che un domani dovrai lavorare per un sistema che ti mette sotto pressione ogni giorno...

min**ia oh...oggi non riesco a farmi capire... :banghead:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da AirGek » 29 luglio 2012, 22:03

MD82_Lover ha scritto: Volevo dire...lascia perdere quelli di PdV ma pensa a te che un domani dovrai lavorare per un sistema che ti mette sotto pressione ogni giorno...
Si chiama società moderna e sono certo che nel tuo piccolo non gli sfuggi manco te.
Non voglio atteggiarmi da macho ma cosa dovrei fare? Lasciar perdere? Nessuno mi ha puntato la pistola alla tempia o ha scelto al posto mio ciò che voglio fare per guadagnarmi da vivere.

So che il tuo post era teso a rendermene consapevole. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MD82_Lover » 29 luglio 2012, 22:17

AirGek ha scritto:So che il tuo post era teso a rendermene consapevole. :)
In realtà il mio post aveva lo scopo di sottolineare le parole di sigmet, che stimo molto.
Se non lo sapeva, adesso lo sa.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da aetio57 » 29 luglio 2012, 22:27

sigmet ha scritto:E' terrificante quanto e' successo. Questo e' un indice allarmante della pressione cui vengono sottoposti certi equipaggi. E c'e' ancora qualche deficiente che va dicendo le solite minkiate che le compagnie occidentali sono tutte sicure perché' ci sono gli standard, la manutenzione , l'addestramento e bla bla bla….
Questa non e' piu' aviazione commerciale… l'aviazione e' un altra cosa.
straquotone...
io vorrei conoscere le motivazioni del Com.te di quell'aereo... di quali elementi ha tenuto conto per decidere di proseguire il volo come se niente fosse, senza neppure dare un'occhiata alle parti interessate dalla collisione... mah!!
A me sembra che in tutti i settori vi sia una "calata di brache" spaventosa... Cioè... cerchiamo un poco di fare il punto: io Com.te di un velivolo, con tutto il carico di enormi responsabilità sulle mie spalle MI LASCIO SOTTOPORRE [da chicchesia] ad un carico di pressione tale da non poter mettere in atto in caso di necessità tutti gli accorgimenti del caso?? Siamo al conto, non più solo alla frutta...
Ultima modifica di aetio57 il 29 luglio 2012, 22:42, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da AirGek » 29 luglio 2012, 22:33

MD82_Lover ha scritto:
AirGek ha scritto:So che il tuo post era teso a rendermene consapevole. :)
In realtà il mio post aveva lo scopo di sottolineare le parole di sigmet, che stimo molto.
Se non lo sapeva, adesso lo sa.
Quindi mi hai usato? :evil:























:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MD82_Lover » 29 luglio 2012, 23:43

AirGek ha scritto:Quindi mi hai usato? :evil:
No... :D

Una risposta un pò più articolata la trovi in un'altra sede.

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da 77W » 30 luglio 2012, 17:01

Uscito il report di CIAIAC:

http://avherald.com/h?article=45363621&opt=0

"The airline said the investigation has been completed, the report appointed no blame and released no safety recommendation or requirements to Ryanair.

Spain's CIAIAC released their report in their bulletin 02/2012, page 212 and following, concluding:

- The incident resulted from the crew of the Ryanair B737’s misjudging of the distances as it passed behind the B767, which was stopped at the G3 position of the runway 25L holding point.

- Assigning position G3 to an aircraft with a long fuselage, such as a B767-300, and the position of said aircraft, relatively far away from the holding point marking, contributed to the incident.

- The deficiencies in the communications between the cabin and flight crews on the B737 resulted in the collision going unnoticed and in both aircraft continuing with their flights without an assessment of the damage produced.

The CIAIAC reported the American Airlines Boeing 767-300 was positioned on holding point G3 (the most western holding point) about 16 meters short of the hold short line stating: "From the pilot’s point of view, the main concern is not to interfere with aircraft circulating on the runway at any time. A pilot will therefore give priority to this consideration over any potential problems involving tailing aircraft, and will keep the holding point marking well in sight and ahead of the nose of the airplane, barring any instruction to the contrary from ATC."

The CIAIAC reported neither of the Boeing 767-300 crew got aware of the contact between the aircraft, especially they did not notice any movement that would by typical for a collision. When the B738 crew refused to continue to taxi before the B763 had moved, they moved about 10 feet forward.

The CIAIAC reported the B738 captain had asked the first officer to verify separation to the Boeing 767-300 as they were passing along. She steered the aircraft about half a meter to the left of the taxiway center line to ensure separation. The first officer indicated there was no concern as the wingtip passed the tail cone of the 767 however he asked to stop immediately when the wing tip approached the end of the left hand horizontal stabilizer. The captain rose out of her seat to assess the situation and was surprised about the short distance, the first officer assured however the aircraft had not made contact. Shortly thereafter the intercom rang (single chime only, company policy requiring three chimes in case of a serious problem) and the flight attendant said "for your information" leaving the captain under the impression only one passenger had reported contact between the aircraft - she continued to say in the interview that had she been aware of multiple passengers observing the collision she would have reacted differently.

After returning the Barcelona both flight crew believed the contact must have happened before stopping.

The CIAIAC released one safety recommendation to Spain's AENA to reassess the taxi limitations on taxiway K and holding points G.

The CIAIAC also released one safety recommendation to Ryanair to "reassess those aspects of its training program involving flight and cabin crew communications and address the deficiencies noted, if any. Special emphasis should be placed on the benefits to safety that stem from the effective transmission of information from the passenger cabin to the flight deck."


Non molto incoraggiante, a dire il vero.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MatteF88 » 30 luglio 2012, 17:28

La winglet incidentata (http://avherald.com/h?article=45363621&opt=0)
ImageUploadedByTapatalk1343662102.550426.jpg
ImageUploadedByTapatalk1343662102.550426.jpg (20.03 KiB) Visto 9290 volte

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da tartan » 30 luglio 2012, 18:12

Vista la sorpresa generale, ritengo giusto quotarmi da un altro tread.

"E se qualcuno si sentisse male o inciampasse durante lo sbarco e il reimbarco, e se l'azienda ci rimettesse per lo sbarco e il reimbarco anche se non si è sentito male nessuno, secondo voi come andrebbe a finire? Volete che ve lo spiego io che non sono pilota? Ma di cosa state parlando? Oggi il pilota con le palle è allineato e coperto ed è l'unica cosa da fare. Il passeggero viaggia gratis, che cosa pretende? Chi controlla chi e, soprattutto, a che pro?
Certo, devo ammetterlo, dare giù al pilota è la cosa più facile, per tutti, compagnie, passeggeri e giornalisti. E' sempre la solita storia della capra al maschile.
Ps io non sono pilota, sono solo un povero sherpa, così normalmente definito dagli odiati piloti."
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da Rob74 » 30 luglio 2012, 19:41

E se il danno al 767 fosse stato più grave ?
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da bulldog89 » 30 luglio 2012, 19:46

Rob74 ha scritto:E se il danno al 767 fosse stato più grave ?
Bella domanda...presumo che comunque un danno grave in quella zona sarebbe avvertibile o sui comandi o su qualche indicatore (ad esempio livelli di fluido idraulico), ma sarebbe interessante sentire qualche professionista al riguardo...

Il fatto però è che a prescindere dalla gravità del danno almeno una controllatina magari era il caso di darla.

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da cpt riccardo » 30 luglio 2012, 20:50

Su un altro forum, si dice, che la comandante sia stata degradata. Non ho letto fonti ufficiali al riguardo pero...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da sigmet » 30 luglio 2012, 22:13

MD82_Lover ha scritto: In realtà il mio post aveva lo scopo di sottolineare le parole di sigmet, che stimo molto.
Se non lo sapeva, adesso lo sa.
Sai bene anche che la stima e' ricambiata..! :wink:

bulldog89 ha scritto: Bella domanda...presumo che comunque un danno grave in quella zona sarebbe avvertibile o sui comandi o su qualche indicatore (ad esempio livelli di fluido idraulico), ma sarebbe interessante sentire qualche professionista al riguardo...

.
Le linee idrauliche non sono state interessate. Probabilmente l'equipaggio del 767 data la massa e il punto urtato non si e' accorto di nulla mentre per il 737 la cosa e' alquanto improbabile. Un camion che mi stacco' un pezzo di tip sull'80 fece cadere un AV in terra.
Un danno di poco piu' grave all'elevatore del 767 (un blocco della superficie ad es. )avrebbe tramutato questo episodio in tragedia. Se fossi il cpt del 767 andrei a trovare a casa il collega inglese..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da AirGek » 30 luglio 2012, 22:25

A me fa strano come l'equilibratore del 76 sia tranciato mentre la winglet del 73 sembra appena graffiata...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MatteF88 » 30 luglio 2012, 22:51

AirGek ha scritto:A me fa strano come l'equilibratore del 76 sia tranciato mentre la winglet del 73 sembra appena graffiata...
Ci ho fatto caso anche io...deve averlo "tagliato" con quel bordo d'attacco metallico che ha fatto da apripista..di quanto l'avrà tranciato? 30cm?

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da aetio57 » 30 luglio 2012, 23:36

sigmet ha scritto: Un danno di poco piu' grave all'elevatore del 767 (un blocco della superficie ad es. )avrebbe tramutato questo episodio in tragedia. Se fossi il cpt del 767 andrei a trovare a casa il collega inglese..
...questa è la cosa che mi preoccupa. Si parla di una questione di centimetri a fronte di un bestione di decine di metri... da pelle d'oca.
Io anche solo da passeggero di quel 767 andrei a trovare a casa il cpt inglese...

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da bigshot » 31 luglio 2012, 0:51

Ma se risultasse che le cose sono andate esattamente come raccontato... che conseguenze potrebbero esserci per il comandante del 737?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da tartan » 31 luglio 2012, 9:33

Se la ricognizione esterna che si fa prima di ogni partenza avesse evidenziato quel danno all'elevatore che si capisce dalla visione della foto, avrebbe impedito il proseguimento del volo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da Maxx » 31 luglio 2012, 9:35

tartan ha scritto:Se la ricognizione esterna che si fa prima di ogni partenza avesse evidenziato quel danno all'elevatore che si capisce dalla visione della foto, avrebbe impedito il proseguimento del volo.
E da terra si vede quel danno?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MatteF88 » 31 luglio 2012, 9:42

Maxx ha scritto:
tartan ha scritto:Se la ricognizione esterna che si fa prima di ogni partenza avesse evidenziato quel danno all'elevatore che si capisce dalla visione della foto, avrebbe impedito il proseguimento del volo.
E da terra si vede quel danno?
Eh beh è abbastanza visibile uno sbrago del genere! :wink:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da Maxx » 31 luglio 2012, 9:54

Intendevo dire che il danno sembra essere molto evidente nella parte superiore della superficie. Probabilmente, ma non ho ovviamente alcuna esperienza in materia, dal giro esterno quel danno non si vede. Peraltro il 767 è una macchina piuttosto grossa e alta. Forse, e dico forse, quel danno si sarebbe visto dalla scaletta dell'aereo, da parte di qualcuno che per caso avesse guardato in direzione. Ma la responsabilità apparente non è dell'equipaggio del 767 ma di quello del 737.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da MatteF88 » 31 luglio 2012, 10:31

Ok, direi comunque che anche da sotto si dovrebbe vedere abbastanza bene, sempre che qualcuno ti dica che ti sono venuti addosso ed è opportuno dare un occhiata..perchè se quelli là fanno finta di niente e tu, vuoi per la stazza del 767 vuoi per altro, non te ne sei accorto, ti fai la traversata dell'Atlantico con un danno potenzialmente catastrofico..

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da Rob74 » 31 luglio 2012, 11:23

Questa parte del danno credo sia ben visibile anche da terra.
Allegati
5ff72c77-4195-7b9f.jpg
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Due aerei decollano nonostante collisione a terra

Messaggio da Maxx » 31 luglio 2012, 11:29

Non l'avevo notata o meglio mi sembrava che fosse un'ombra. Allora quello che dicevo non ha più tanto senso.

Rispondi