Consapevole che volare sia sicuro...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
chico83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 16 settembre 2009, 11:28
Località: Torino

Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da chico83 » 2 agosto 2012, 14:11

Ciao A tutti,
è dal lontano 2010 quando mi avete dato un'enorme mano ad affrontare quello che allora era il mio grande disagio nei confronti del volo e, anche grazie a Voi, sono riscito a vedere... L'america. Tuttosommato senza troppa ansia e stress per il viaggio.

Credo di essere "migliorato", nel senso che l'ultima volta ho impiegato 2 settimane a decidermi per prenotare, mentre adesso cica una decina di ore, per stabilire che io e consorte andremo una settimana a Maiorca.

Bene. Non sono tranquillo, ma credo che la mia mente stia seguendo in automatico un percorso di difesa di default perchè in realtà se prima era convinzione di morire, adesso è "solo" disagio.
Il volo è previsto per il 12/8 da Malpensa verso Maiorca intorno alle 21.00 con Air Italy ed il ritorno per il 19/8. Sul web non ho trovato informazioni a riguardo, più che altro sul tipo di aereo (perchè comunque il mio disagio è dato più dal mezzo in se). Sapreste dirmi che modello è, come va a manutenzione l'Air Italy e se come le compagnie + note è altrettanto scrupolosa nei controlli anche dato il periodo di "crisi"....

Vi ringrazio tanto :wink:

Avatar utente
Uzik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 luglio 2012, 14:55

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da Uzik » 2 agosto 2012, 17:20

Ciao, nel seguente link troverai molte risposte alle tue domande:
http://www.airitaly.it/it/chisiamo/flotta.aspx

Mi sembra che come tipi di aerei abbiano Boeing 737 e 767.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da camicius » 2 agosto 2012, 17:30

chico83 ha scritto: Il volo è previsto per il 12/8 da Malpensa verso Maiorca intorno alle 21.00 con Air Italy ed il ritorno per il 19/8.
Air Italy ha un 757, tre 767 e qualche 737 delle varie serie.
Così a naso penso che volerai su uno dei 737, ma magari mermaid (che a malpensa lavora) sa darti informazioni più sicure.
chico83 ha scritto:Sul web non ho trovato informazioni a riguardo, più che altro sul tipo di aereo (perchè comunque il mio disagio è dato più dal mezzo in se). Sapreste dirmi che modello è, come va a manutenzione l'Air Italy e se come le compagnie + note è altrettanto scrupolosa nei controlli anche dato il periodo di "crisi"....
La qualità e la quantità di manutenzione minima non viene decisa dalla compagnia, ma dai costruttori e dalle autorità aeronautiche, modello per modello in fase di certificazione. E la cosa non è negoziabile, low cost o major, compagnia nota o sconosciuta.
Tant'è che capita che una officina di manutenzione serva sia una major che una low cost...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da MartaP » 3 agosto 2012, 12:58

chico83 ha scritto:Ciao A tutti,
è dal lontano 2010 quando mi avete dato un'enorme mano ad affrontare quello che allora era il mio grande disagio nei confronti del volo e, anche grazie a Voi, sono riscito a vedere... L'america. Tuttosommato senza troppa ansia e stress per il viaggio.

Credo di essere "migliorato", nel senso che l'ultima volta ho impiegato 2 settimane a decidermi per prenotare, mentre adesso cica una decina di ore, per stabilire che io e consorte andremo una settimana a Maiorca.

Bene. Non sono tranquillo, ma credo che la mia mente stia seguendo in automatico un percorso di difesa di default perchè in realtà se prima era convinzione di morire, adesso è "solo" disagio.
Il volo è previsto per il 12/8 da Malpensa verso Maiorca intorno alle 21.00 con Air Italy ed il ritorno per il 19/8. Sul web non ho trovato informazioni a riguardo, più che altro sul tipo di aereo (perchè comunque il mio disagio è dato più dal mezzo in se). Sapreste dirmi che modello è, come va a manutenzione l'Air Italy e se come le compagnie + note è altrettanto scrupolosa nei controlli anche dato il periodo di "crisi"....
Vi ringrazio tanto :wink:

..anch'io volerò con Air Italy a settembre, vado, anzi per fortuna ritorno, a Hurghada....
ma tu sei stato in America, voglio dire, hai fatto un volo di parecchie ore mentre Maiorca è molto più vicina, sarà più o meno un'ora di volo...lascia stare il tipo di aereo, non fa nessuna differenza, gli aerei sono sicuri e poi stiamo parlando di un volo con Air Italy, non di un volo interno del Burkina Faso...
Pensa alla spiaggia .... vogliamo le foto..... :D :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da MartaP » 3 agosto 2012, 13:14

..poi, semmai, dopo Maiorca potresti spaziare, che so, in Egitto.... sono solo 4 ore di aereo...Dopo aver superato la paura di volare, ho spostato la mia attenzione sul cibo: il catering della Neos era davvero buono, qualcuno mi sa dire come si mangia su Air Italy?? :D
Allegati
Giftun.JPG
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da mermaid » 3 agosto 2012, 13:17

air italy ora è fusa con meridiana/eurofly (meridiana fly), si potrebbero quindi trovare equipaggi di una compagnia sulla macchina del'altra. difficile prevedere con che a/m si volerà perchè d'estate, essendo il loro impiego ottimizzato, basta che se ne fermi uno per un controllo che salta tutto il giro macchine. ma, come detto qui sopra, non è sapere con che aereo si vola che placa l'animo...
Ti!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da Luke3 » 4 agosto 2012, 4:48

Le autorita' assicurano che chiunque voli nei nostri cieli rispetti gli standard di sicurezza. Parlando di Europa in particolare, la compagnia e tantomeno l'aereo non fanno alcuna differenza dal punto di vista della sicurezza. Di sicuro non il tipo di aeroplano. Parlando di aviazione privata, ho volato su aerei dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale tenuti meglio di alcuni che avevano pochi anni di vita. :wink: Dipende da come sono mantenuti, e per quanto riguarda il nostro continente: direi benissimo, specialmente nel campo delle operazioni commerciali.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da sardinian aviator » 5 agosto 2012, 16:32

qualcuno mi sa dire come si mangia su Air Italy??

Immagino che il termine "mangiare" su una tratta di poco più di un'ora sia un eufemismo :lol:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da MartaP » 12 agosto 2012, 19:58

sardinian aviator ha scritto:qualcuno mi sa dire come si mangia su Air Italy??

Immagino che il termine "mangiare" su una tratta di poco più di un'ora sia un eufemismo :lol:

..ci vogliono 4 ore per arrivare ad Hurghada...l'ultima volta sul volo Neos ci hanno servito un pranzo delizioso, sono proprio curiosa su cosa mi porteranno durante il volo Air Italy...perdonami, ma io ho sempre fame... :lol:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da MartaP » 12 agosto 2012, 20:06

...infine buon viaggio a Chico, vai tranquillo e buona vacanza a Maiorca!
Facci sapere com' è andato il volo,ciao ! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

chico83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 16 settembre 2009, 11:28
Località: Torino

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da chico83 » 28 agosto 2012, 14:00

Eccomi tornato!!
intanto grazie a tutti per la vicinanza!!, oltre a Maiorca in preda alla foga siamo stati anche a Cracovia....!
Sono posti che in molti avrete già visto ma mi sento vivvamente di consigliarli a tutti coloro che non ci sono mai stati.

Infine quattro voli anzichè due! A dir poco perfetti, la cosa che mi mette agitazione più di tutte è il corridoio per salire sull'aereo oppure la scaletta, l'attesa. li si che mi sento un po' male. Una volta partiti è andato tutto bene. Spero sia sempre così...

Per Marta: Anch'io fissato coi DEROZER .. :D ed i vari altri..!!

Grazie A tutti.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Consapevole che volare sia sicuro...

Messaggio da camicius » 28 agosto 2012, 14:17

chico83 ha scritto:Eccomi tornato!!
intanto grazie a tutti per la vicinanza!!, oltre a Maiorca in preda alla foga siamo stati anche a Cracovia....!
Sono posti che in molti avrete già visto ma mi sento vivvamente di consigliarli a tutti coloro che non ci sono mai stati.

Infine quattro voli anzichè due! A dir poco perfetti, la cosa che mi mette agitazione più di tutte è il corridoio per salire sull'aereo oppure la scaletta, l'attesa. li si che mi sento un po' male. Una volta partiti è andato tutto bene. Spero sia sempre così...
Ottimo per i voli!
Com'è Cracovia? Pensavo di andarci quest'estate, ma poi ci siamo dirottati su Budapest...
Ogni tanto mi chiedo come sarebbe se fosse possibile andare in aeroporto e, con fare dubbioso, scrutare il tabellone delle partenze dicendo "Beh, dove andiamo oggi? Cracovia è un nome che mi ispira...", saltare su un aereo e via...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi