Come si diventa ATC all'estero?
Moderatore: Staff md80.it
Come si diventa ATC all'estero?
A parte i bandi dell'ENAC e al recuitment di Eurocontrol (per il quale ho già applicato), vorrei sapere quali altri modi ci sono per diventare un ATC. E' la mia alternativa al corso di pilota nel caso in cui non dovessi ottenere in nessun modo il certificato medico (nè primo nè secondo) - sì, ancora devo farlo... a breve!
Ho visto che la FTE Jerez ha un corso, ma è necessario essere fluenti nella lingua spagnola.
Ci sono scuole di ATC?
Ho visto che la FTE Jerez ha un corso, ma è necessario essere fluenti nella lingua spagnola.
Ci sono scuole di ATC?
Re: Come si diventa ATC all'estero?
guarda il sito di Skyguide e trovi tutte le informazioni.
Re: Come si diventa ATC all'estero?
per Skyguide è richiesta la conoscenza del tedesco o del francese anche, vero?
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Basta pilota? Cambiato idea? Ora sei alla ricerca di corsi per ATC?
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Me la sto letteralmente facendo sotto per quanto riguarda anche la visita per la seconda classe... Già che dovrò sostenere una visita oculistica dettagliata all'istituto di medicina aeronatica mi fa preoccumare... dannato astigmatismo!
Mi sottoporrò ad una operazione LASIK nel prossimo futuro, ma se anche con quella non va, non so che fare!
Voglio lavorare in questo ambiente, e quindi sto cercando alternative per un piano B.
Controllore del traffico aereo, dispatcher. Che altro c'è più? Più ce n'è meglio è!
Evitiamo ingegneria aerospaziale per favore!
Mi sottoporrò ad una operazione LASIK nel prossimo futuro, ma se anche con quella non va, non so che fare!
Voglio lavorare in questo ambiente, e quindi sto cercando alternative per un piano B.
Controllore del traffico aereo, dispatcher. Che altro c'è più? Più ce n'è meglio è!
Evitiamo ingegneria aerospaziale per favore!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Manutentore
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Senasa in spagna, fanno i corsi a pagamento. oltre all'inglese devi avere lo spagnolo a liv C2
Skyguide in svizzera
Nats in uk.. ma mi pare di aver letto che le assunzioni al momento son bloccate
Eurocontrol mi pare che abbia bloccato le selezioni fino al 2014 (anche enav)
giusto per far qualche esempio.. gira in rete e secondo me trovi qualche provider che fa selezioni..
ps. i corsi in spagna costano piu che un atpl fzn
comunque di lavori nel settore aeronautico ce ne sono a decine... ma noi consideriamo solo piloti e cta.. cacchio abbiamo piloti sufficienti per tutta l'europa
manutentore..?? nessuno sa come ci si arriva ad avere le licenze da LMA.. ENAC stessa da delle indicazioni pressochè ridicole -.-
eppure dovrebbe essere uno dei mestieri più richiesti!!
e quanti lavori esistono in rampa?
anche caricare e scaricare bagagli.. e poi c'e modo di crescere
qualcuno ha mai pensato di fare il falconiere???
Skyguide in svizzera
Nats in uk.. ma mi pare di aver letto che le assunzioni al momento son bloccate
Eurocontrol mi pare che abbia bloccato le selezioni fino al 2014 (anche enav)
giusto per far qualche esempio.. gira in rete e secondo me trovi qualche provider che fa selezioni..
ps. i corsi in spagna costano piu che un atpl fzn
comunque di lavori nel settore aeronautico ce ne sono a decine... ma noi consideriamo solo piloti e cta.. cacchio abbiamo piloti sufficienti per tutta l'europa
manutentore..?? nessuno sa come ci si arriva ad avere le licenze da LMA.. ENAC stessa da delle indicazioni pressochè ridicole -.-
eppure dovrebbe essere uno dei mestieri più richiesti!!
e quanti lavori esistono in rampa?
anche caricare e scaricare bagagli.. e poi c'e modo di crescere
qualcuno ha mai pensato di fare il falconiere???
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Quanto hai di astigmatismo scusa?Marco92 ha scritto:Me la sto letteralmente facendo sotto per quanto riguarda anche la visita per la seconda classe... Già che dovrò sostenere una visita oculistica dettagliata all'istituto di medicina aeronatica mi fa preoccumare... dannato astigmatismo!
Mi sottoporrò ad una operazione LASIK nel prossimo futuro, ma se anche con quella non va, non so che fare!
Voglio lavorare in questo ambiente, e quindi sto cercando alternative per un piano B.
Controllore del traffico aereo, dispatcher. Che altro c'è più? Più ce n'è meglio è!
Evitiamo ingegneria aerospaziale per favore!
Re: Come si diventa ATC all'estero?
-3,00 nell'occhio sinistro. Secondo le JAR-FCL3 la prima classe non la prenderei, ma secondo le EASA Part-MED che dovranno essere adottate dal 27 settembre 2012 potrei farcela dopo una visita oculistica dettagliata.
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Io ti consigliere idi chiamare all'IML e chiedere di parlare con il responsabile del reparto. Gli spieghi la situazione e ti fai dare un consiglio.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Qualcuno che da consigli sull'IML a Marco92... Si sono invertiti i poli magnetici?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Siccome farò una parte del mio training (o tutto) in Repubblica Ceca, dovrò andare all'istituto di medicina aerea di Praga e già mi hanno detto che dovrò prima di tutto sostenere una visita oculistica dettagliata. Se la passo, faccio il resto...
Speremm almeno per la seconda classe.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Republica Ceca, l'accendiamo?
Certo che essere preoccupato per la visita oculistica in repubblica ceca...
Certo che essere preoccupato per la visita oculistica in repubblica ceca...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Appicc, appicc...
Come si diventa ATC all'estero?
Io in Rep. Ceca mi sono rifatto gli occhi...AirGek ha scritto:
Certo che essere preoccupato per la visita oculistica in repubblica ceca...
Re: Come si diventa ATC all'estero?
In effetto è uno dei tanti motivi per cui voglio andare per un po' a Brno... magari fanno bene!
Comunque, corsi per dispatcher? O questi vengono formati dalle compagnie?
Comunque, corsi per dispatcher? O questi vengono formati dalle compagnie?
Re: Come si diventa ATC all'estero?
Ciao Marco,
non ho capito bene, hai -3 di astigmatismo, o il -3 è riferito al total miopia+astigmatismo?
Comunque con -3 di astigmatismo non saprei, è meglio comunque sempre chiedere di persona che leggere i regolamenti, te lo dico anche per esperienza personale.
Per quanto riguarda Skyguide se vuoi mandare la tua candidatura dovresti sapere almeno o il Francese o il Tedesco perchè devi sostenere alcune prove in queste lingue (test al computer , devi leggere le istruzioni), ma per il resto potresti anche non sapere una di queste due lingue e chiedere un posto in Ticino dove si parla italiano e devi sapere l'inglese (Level 4). Considera anche che devi avere il classe 3 e il classe 2 prima di iniziare la formazione.
Se vuoi altre info ti rimando al loro sito http://www.skyguide.ch/en/company/caree ... ontroller/ e a questo blog http://myflyaway.weebly.com/atc.html
Ciao.
non ho capito bene, hai -3 di astigmatismo, o il -3 è riferito al total miopia+astigmatismo?
Comunque con -3 di astigmatismo non saprei, è meglio comunque sempre chiedere di persona che leggere i regolamenti, te lo dico anche per esperienza personale.
Per quanto riguarda Skyguide se vuoi mandare la tua candidatura dovresti sapere almeno o il Francese o il Tedesco perchè devi sostenere alcune prove in queste lingue (test al computer , devi leggere le istruzioni), ma per il resto potresti anche non sapere una di queste due lingue e chiedere un posto in Ticino dove si parla italiano e devi sapere l'inglese (Level 4). Considera anche che devi avere il classe 3 e il classe 2 prima di iniziare la formazione.
Se vuoi altre info ti rimando al loro sito http://www.skyguide.ch/en/company/caree ... ontroller/ e a questo blog http://myflyaway.weebly.com/atc.html
Ciao.
Re: Come si diventa ATC all'estero?
No, la miopia è -3,00 e la componente astigmatica -3,00 nell'cchio sinistro, totale -5. Nell'occhio destro la miopia è -4,00 con una componente astigmatica -1,00 e quindi un totale di -5,00 anche qui.
Comunque grazie per le informazioni.
Comunque grazie per le informazioni.