vorrei prendere spunto da quanto accennato in un thread in "generiche" circa il "side step approach", dove Stefano-Ayrton ha scritto:
(ci tengo a sottolineare che le parole sopra riportate sono state quotate solo per introdurre i miei dubbi!)magari gli hanno dato un sidestep..ed ecco spiegato l'allineamento prima con una pista poi con l'altra...
Si parlava di Malpensa, dove un tempo le procedure di "side step" (specie 35R ---> 35L) erano molto frequenti. Ora, invece, continuando a frequentare i perimetri del suddetto aeroporto, ho notato che non vengono più eseguiti.
Ora: il side step, se non vado errando, ha una base "visuale", ovvero va eseguito con pista e riferimenti eventuali in vista.
Il che mi riporta alla mente anche la procedura di circling che, a quanto ricordo, deve vedere soddisfatte le medesime condizioni di cui sopra.
Ancora, nel mio "flusso di pensieri", questo si ricollega ad un evento a cui ho assistito all'inizio delle scorso aprile a Linate: temporale a nord del campo, con arrivi e decolli per la 18. E fin qui, direte voi, nulla di strano!
MA... ho notato che un aereo ha eseguito quella che penso potesse essere una manovra di circling: dapprima in avvicinamento strumentale alla 36, "rompe" virando a destra portandosi in sottovento, per poi atterrare dopo, appunto, essersi allineato in finale.
Arriviamo al cuore della questione: se non sbaglio i visual in Italia sono ormai vietati già da diverso tempo... Ma è possibile comunque eseguire "side step" e "circling"?
In caso di riposta affermativa: perchè?
Presumo possa essere un po' come nel caso di alcuni avvicinamenti VOR o con LOC "sfalsato"... sbaglio qualcosa?
Spero di aver espresso la mia richiesta in modo chiaro,
ringraziando in anticipo,
saluti!
Matteo