ansia ansia ansia

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
senna94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 agosto 2012, 10:53

ansia ansia ansia

Messaggio da senna94 » 22 agosto 2012, 17:47

Ciao a tutti,
mi sono iscritta a questo forum per cercare di capire come mai ho paura di prendere l'aereo.
Anticipo che ho gia' volato ....primo volo Milano-Londra....avevo un po' paura ma sono salita....ritorno tantissima turbolenza....mi sono spaventata....
secondo volo.---Milano - Tel Aviv...nel 2000 due gg prima era accaduta la tragedia del Concorde a Parigi...e inoltre avevo letto sui giornali che in quel periodo la Palestina voleva dichiarare l'indipedenza e si rischiava un' altra Intifada ma io sono partita lo stesso..la Terra Santa per me era da vedere!!! ...avevo paura ma sono salita....volo di ritorno allucinante......non partita sempre con u npo' di paura..ma poi una volta sull'aereo mi stavo divertendo fino a quando non ha virato per brindisi ....nubifragio.....l'aereo ballava tantissimo!!!! sembrava di precipitare !!! il comandante ha detto che c'erano delle turbolenze e di non preoccuparsi...ma io terrorizzata ...per un'ora sono rimasta con il cuore in gola legata al mio sedile.....atterrata mi sono detta "MAI PIU' UN AEREO!!!"
Eccomi all'alba di 7 anni senza prendere un aereo..a trovare un marito che adora viaggiare che non ha paura di niente....tante vacanze saltate e perdite di soldi...ma il mio viaggio di nozze non ho voluto perdermelo...Sudafrica...ho preso 7 aerei...ma piangevo ..come una bambina..piangevo piangevo piangevo....alcool a tutto andare per non pensare su dove ero...farmaco contro ansia .--ecti..voli allucinanti.....
Dopo il viaggio di nozze pensavo magari di poterlo prendere con terrore ma di salirci..e invece ...EVITAMENTO TOTALE...fino all'anno scorso in Irlanda..dove mi sono addirittura divertita quando ero su .....ora dovevo partire per la Norvegiia ...saltata.....ma non capisco perche' alcune volte vado e altre no....aiuto!!! non capisco!!! :shock:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da tartan » 22 agosto 2012, 17:53

Con tutto quell'alcool chissà che bel viaggio di nozze che avete fatto! :D :D :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da ennebi » 22 agosto 2012, 19:01

ma non capisco perche' alcune volte vado e altre no....aiuto!!! non capisco!!!
Ciao, capisco di cosa stai parlando... ma, in attesa che qualcuno molto più competente di me ti risponda, prova a collegare le partenze fatte e quelle saltate ai "tuoi momenti" che stavi vivendo in quel periodo... provo a spiegarmi meglio: ricordi se quando non sei partita stavi vivendo un momento della tua vita particolarmente stressante/ansioso (un abbandono, un lutto, ecc.) ?
Nadia

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da MartaP » 22 agosto 2012, 19:11

Ciao senna94 !
mi pare di capire che, nonostante tutto, sei soppravissuta alle turbolenze, voglio dire: i piloti ti hanno sempre riportata a terra, sana e salva, o no? :D
Comunque so che non è facile ma prima di tutto devi sapere che la paura di volare è "un'emozione negativa che si può imparare a gestire" ( Luca Evangelisti). La paura, l'ansia, l'angoscia non sono sinonimi di pericolo, sei tu stessa che dai a queste emozioni una connotazione errata. Difatti, anche se tu eri terrorizzata dalle turbolenze, in pratica non sei mai stata realmente in pericolo, ma la nostra mente è grandiosa quando si tratta di inscenare catastrofi imminenti.....devi cercare di scoprire cos' è che ti spaventa, in realtà: la paura di morire? Il fatto che ti devi affidare completamente ad altre persone ( i piloti) ? La paura di perdere il controllo?....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da flyingbrandon » 23 agosto 2012, 0:24

senna94 ha scritto:
Dopo il viaggio di nozze pensavo magari di poterlo prendere con terrore ma di salirci..e invece ...EVITAMENTO TOTALE...fino all'anno scorso in Irlanda..dove mi sono addirittura divertita quando ero su .....ora dovevo partire per la Norvegiia ...saltata.....ma non capisco perche' alcune volte vado e altre no....aiuto!!! non capisco!!! :shock:
Sul perché a volte sì e a volte no devi dircelo tu,come ti ha suggerito ennebi.
Quello che posso dirti sulle turbolenze è che è davvero poco probabile che tu sia stata testimone di turbolenze "allucinanti" in così pochi voli...quindi è altrettanto probabile che tu abbia deciso che fossero tali...ma lo erano nella tua testa. Viene detto di stare seduti ed allacciati per ovvi motivi di sicurezza ma non perché sei ad un passo dalla morte come l'hai vissuta tu. Dovresti essere un po' più specifica sul cosa ti spaventa...perché...a cosa pensi quando comunque sali e quando decidi di non farlo. Come hai potuto notare, però, i voli si sono svolti lo stesso...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da davidemox » 23 agosto 2012, 1:34

Ciao,
Non so quanto possa esserti d aiuto ma turbolenza allucinante è quando ( non lo dico io ci sono le definizioni a farlo) ,indicata come severa, tutto quello che c è a bordo di libero, non fissato se ne va in giro per l aereo.
Ora in 10 anni di volo qualche scossone forte l ho preso ma come vedi son qui a raccontarlo. E poi sappi che anche una turbolenza del genere l aereo la regge. È fatto apposta.
Come la nave che naviga nella tempesta.
L hanno fatta per galleggiare no?

Stai serena e fatti un po' di viaggetti che sono i soldi spesi meglio.
Davide

Avatar utente
senna94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 agosto 2012, 10:53

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da senna94 » 23 agosto 2012, 9:38

Ciao
si avete ragione, ho deciso io che per me quel volo era per me fin troppo avendo gia' paura fin dall'inizio...ed e' quella che ha fatto traboccare il vaso...
Ho avuto paura di morire.....mi sentivo precipitare mentre ballava e mi sono detta..."con tutto il pregare che ho fatto in TErra santa dovrei andarei n Paradiso...".. :shock: la cosa strana e' che ho rischiato di morire in ambulanza perche' sono soccorritore del 118, durante una sparatoria eppure ho mantenuto la calma e ho continuato il mio servizio di volontariato...l'aereo per me e' rischio di catastrofe, di morire ...di non vedere piu' nessuno , il mio papa' specialmente purtroppo e' malato di cuore e da quando sono sposata che me lo ricoverano ogni anno rischiando di morire. ... :( .
poi quest'anno me li hanno ricoverati tutti e due mamma e papa'..e sono piuttosto stanca e non avevo molta voglia di andare lontano con grandi sbattimenti...(non so se puo' essere anche una scusa...) 8)
Riguardo a quello che diceva Marta...pensandoci quest'anno salata per via dell'anno un po' stressante dovuto alla malattia dei miei....che tutti e due hanno rischiato... Adesso che mi viene in mente ogni volta che devo prendere l'aereo ..preferisco stare a terra vicino a mio papa'.....l'aereo mi stacca da terra , mi porta lontano ed io in questo momento non voglio andare lontano...anche se vorrei tanto...non so non capisco se puoì' essere vero oppure e' una scusa per non prendere l'aereo... :cry:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da flyingbrandon » 23 agosto 2012, 9:59

senna94 ha scritto: l'aereo mi stacca da terra , mi porta lontano ed io in questo momento non voglio andare lontano...anche se vorrei tanto...non so non capisco se puoì' essere vero oppure e' una scusa per non prendere l'aereo... :cry:
Se sia una scusa o meno puoi, in onestà, saperlo solo tu. Certo...se vai nella stessa destinazione in macchina un dubbio mi verrebbe. Però, indipendentemente dal fatto che sia una scusa o meno, non ti permette, questa tua preoccupazione, di essere serena e, visto che comunque di fondo non hai mai amato volare, amplifica il tuo disagio nei confronti dell'aereo. Sicuramente lo stato di salute dei tuoi non è la causa della paura dell'aereo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da MD82_Lover » 23 agosto 2012, 12:11

senna94 ha scritto:ed io in questo momento non voglio andare lontano...anche se vorrei tanto...non so non capisco se puoì' essere vero oppure e' una scusa per non prendere l'aereo... :cry:
Lascia perdere la scusa per un attimo. Ci vuoi andare o no lontano? Non si capisce. Prima scrivi no e poi si.

Ti invito a pensare a quante volte hai fatto cose che volevi veramente e per le quali hai visto solo la meta e non il percorso e se fosse o meno pieno o meno di ostacoli, pericoli, rischi. E ti invito anche a pensare, per queste cose, se non ti sei detta che il gioco sarebbe valso la candela e che saresti stata comunque disposta a superare ostacoli, correre pericoli, prenderti dei rischi.
Il giorno in cui vorrai prendere un aereo perchè la meta è più importante dell'ansia che provi al solo pensiero di salirci sopra, lo prenderai. E' che tu vuoi cose ora e forse ora non sei pronta abbastanza.
Vorresti ma non vuoi. C'è una bella differenza...

Sei una forza. Perchè ti fai annichilire da un milione di pensieri? Prenditi queste pause come momenti in cui prendi coscienza del fatto che sei umana, con emozioni e sensazioni positive ma anche paure e dubbi e momenti di confusione...o non è così?
Non c'è niente di più bello. Questa è la tua forza. Sei tu.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da MartaP » 23 agosto 2012, 12:12

..da ex paurosa, il mio umile consiglio è quello di leggere questo libro:

Immagine


non ti farà sparire magicamente la fobia del volo (quello devi volerlo fortissimamente tu, è soprattutto una questione di volontà..) ma ti spiega esattamente cosa succede nella tua testa, che non è in alcun modo reale, in modo da farti cambiare prospettiva sulla concezione del volo.. :lol:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
senna94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 agosto 2012, 10:53

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da senna94 » 23 agosto 2012, 12:29

Avete tutti e tre ragione!!!
Grazie!!! ci pensero' a tutto quello che avete scritto e prendero' il libro di Luca, ne avevo letto uno di questo tipo di libro anch'esso molto interessante ma magari sicuramente leggerne altro mi fara' bene...Grazie Marta e sono contenta che sei una ex paurosa.. :blob8:
beata te!!!

la frase di md-82lover e' molto interessante...vorrei vincerla ma non voglio per ora perche' non mi interessa ..... specialmente quando la meta non ne vale la pena......pero' viaggio comunque sempre spaventata....e visto che sicuramente non e' il problema della mia famiglia come dice flyingbrandon, perche' in effetti se fossi partita in treno per la Norvegia sarei andata......evidentemente e' piu' profondo..ho paura di precipitare e di morire....che succeda qualcosa di irreparabile ed io non posso fuggire e non posso fare nulla per evitarlo.... :(
Vorrei andare a Rio per la GMG nel 2013 e fare un salto in Costa Rica prima di andare a Rio..chissa' se nel giro di un annetto riesco a fare qualche passo almeno a salire..!!!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da MartaP » 23 agosto 2012, 13:21

senna94 ha scritto: .ho paura di precipitare e di morire....che succeda qualcosa di irreparabile ed io non posso fuggire e non posso fare nulla per evitarlo.... :(
..se ti può consolare, anche io e mio marito abbiamo questa paura ma quando percorriamo l'A4, in direzione Milano, in un giorno feriale...a Dalmine cominciamo a sudare freddo...
senna94 ha scritto: Vorrei andare a Rio per la GMG nel 2013 e fare un salto in Costa Rica prima di andare a Rio..chissa' se nel giro di un annetto riesco a fare qualche passo almeno a salire..!!!

Quando avevo paura di volare tenevo sempre gli occhi chiusi: sbagliato! Quando sei in areoporto guardati intorno: sei al sicuro,va tutto bene,ci sono un sacco di persone che si occupano della tua sicurezza, ci sono i piloti che sono preparatissimi, gli/le assistenti di volo sono disponibilissimi...devi basarti su quello che vedi, non su quello che immagini possa accadere...le catastrofi non sono reali, sono solo nella tua mente.

prenota e vai... :D :D ( Rio! beata te..)
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
senna94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 agosto 2012, 10:53

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da senna94 » 24 agosto 2012, 10:13

beata te..io invece quando vado in aeroporto..sembra che sia il mio ultimo giorno sulla terra..senzazione di morte .. :shock: e' bruttissimo! vedo l'aeroporto come una potenziale bomba che puo' scoppiare da un momento all'altro e questo mi capita se devo prendere l'aereo.....in caso devo accompagnare qualcuno o altro..mi diverto e mi piace vedere gli aerei salire e scendere senza paura ma sempre con il pensiero.."chissa' se ce la fa!!!"...
Sono proprio messa male!!! :(

Avatar utente
senna94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 agosto 2012, 10:53

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da senna94 » 24 agosto 2012, 10:15

domani parto per la montagna.fino al 5 settembre.ovviamente ho annullato il volo per la Cornovaglia....ma a Settembre devo mettermi in riga e superarla definitivamente...!!!! la giornata a Malpensa del 15 e' davvero molto interessante..non manchero!!!
Ciao e a presto

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da mermaid » 24 agosto 2012, 11:53

senna94 ha scritto: la giornata a Malpensa del 15 e' davvero molto interessante..non manchero!!!
Ciao e a presto
bene :D
vedo l'aeroporto come una potenziale bomba che puo' scoppiare da un momento all'altro e questo mi capita se devo prendere l'aereo....
poi, quando deciderai di tornare a volare, fammi sapere che giorno parti che vedo di fare un cambio riposo :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
senna94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 agosto 2012, 10:53

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da senna94 » 24 agosto 2012, 12:20

ma va...non te lo dico.. :lol:
spero di vederti il 15 Settembre.. :P

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da mermaid » 24 agosto 2012, 12:30

senna94 ha scritto:ma va...non te lo dico.. :lol:
spero di vederti il 15 Settembre.. :P
spero di esserci perchè ho problemi con il giorno di ferie :|
Ti!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da tartan » 24 agosto 2012, 12:47

NON VI INVENTATE GNENTE! Io da solo non ci vengo! :evil:
A me questi che cianno paura di volare mi mettono ansia!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da mermaid » 24 agosto 2012, 12:51

tartan ha scritto:NON VI INVENTATE GNENTE! Io da solo non ci vengo! :evil:
A me questi che cianno paura di volare mi mettono ansia!
non dare la colpa a noi, ciavrai avuto un trauma da piccolo :x

:mrgreen:
Ti!

Avatar utente
senna94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 agosto 2012, 10:53

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da senna94 » 24 agosto 2012, 12:59

imparerete ad avere paura..:)))

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da tartan » 24 agosto 2012, 13:00

mermaid ha scritto:
tartan ha scritto:NON VI INVENTATE GNENTE! Io da solo non ci vengo! :evil:
A me questi che cianno paura di volare mi mettono ansia!
non dare la colpa a noi, ciavrai avuto un trauma da piccolo :x

:mrgreen:
Ammazza quanto durano sti traumi! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da tartan » 24 agosto 2012, 13:02

senna94 ha scritto:imparerete ad avere paura..:)))
Vòi vede che va a finì proprio così? :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da flyingbrandon » 25 agosto 2012, 10:39

senna94 ha scritto:
...vorrei vincerla ma non voglio per ora perche' non mi interessa ..... specialmente quando la meta non ne vale la pena......pero' viaggio comunque sempre spaventata...
...evidentemente e' piu' profondo..ho paura di precipitare e di morire....che succeda qualcosa di irreparabile ed io non posso fuggire e non posso fare nulla per evitarlo.... :(
Già...non ti interessa...e se questo punto iniziale non è ininfluente.
Posso farti una domanda? Sì...
Quanto, a tuo avviso, l'essere preoccupati per qualcuno è indice d'amore?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia ansia ansia

Messaggio da MartaP » 26 agosto 2012, 9:21

senna94 ha scritto:imparerete ad avere paura..:)))
Troppo tardi!!!!
Il comandante Carai e la dott.ssa Del Fabro mi hanno rifatto il lavaggio del cervello :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi