Rotta voli di linea
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Rotta voli di linea
Volevo chiedere se la rotta dei voli di linea è diretta, o da VOR a VOR o in altri modi?
grazie mille!
grazie mille!
Re: Rotta voli di linea
ci sono diverse rotte, dirette, da VOR a VOR, da waypoint a waypoint!
per avere un'idea generale puoi guardare qui, segui un volo e guardi dove passa! http://www.flightradar24.com/
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Rotta voli di linea
...qui vedi meglio le airways, i vor, le intersezioni....
http://skyvector.com/?ll=44.76233667358 ... 304&zoom=8
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Francesco
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
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Re: Rotta voli di linea
Grazie per il linkFran65 ha scritto:...qui vedi meglio le airways, i vor, le intersezioni....
http://skyvector.com/?ll=44.76233667358 ... 304&zoom=8
Maa non ho capito una cosa...io ho sempre studiato che la sicilia è divisa in due, la parte orientale appartiene a LIBB e la parte occidentale a LIRR .......nel link che mi hai mandato tu appare che tutta la sicilia e anche la calabria appartiene a LIRR.............................
Re: Rotta voli di linea
....Skyvector è nato coprendo lo spazio aereo USA. Ora, da poco tempo, copre tutto il mondo ma in versione beta (vedi logo rosso il alto a sx), quindi può essere che ci siano imprecisioni...
P.S le vocali della tua tastiera hanno bisogno di un po' di svitol...
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Francesco
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Francesco Guccini
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Re: Rotta voli di linea
Fran65 ha scritto:....Skyvector è nato coprendo lo spazio aereo USA. Ora, da poco tempo, copre tutto il mondo ma in versione beta (vedi logo rosso il alto a sx), quindi può essere che ci siano imprecisioni...
P.S le vocali della tua tastiera hanno bisogno di un po' di svitol...
La A rimane bloccata ,anzi soltantouna volta l'ho ripetuta
Re: Rotta voli di linea
Ciao a tutti e scusate se la domanda può sembrare ingenua, ho cercato in giro ma senza troppo successo e pensavo di agganciarmi qui, visto che l'argomento pare coerente.
Stavo giocando un po'con Skyvector in cerca di (possibili) rotte seguendo le aerovie (LOW ALTITUDE).
C'è un dettaglio che mi sfugge: molte aerovie originano o terminano in corrispondenza di un VOR, ma alcune no. Ad esempio: seguendo la M738 da LIPE a VALEN poi la Q58 via BUKIN, IXUSI, TERVO non ci sono problemi, VOR BOA 163° OUT per la prima tratta, VOR BOL 342°IN per la seconda tratta.
Ma se poi a TERVO volessi virare a 177° seguendo la Z242 per SOVAN, TIMOV, a quel punto avrei qualche problema, visto che la Z242 unisce DENAL, TERVO, SOVAN e TIMOV e non sembra avere VOR nella prosecuzione di nessuna delle due testate (se si chiamano così...).
Come ce la si cava in questi casi? Si vira a (un po'prima di...se ho capito bene) TERVO e poi si va di bussola e di orologio impostando il VOR ad intercettare BOL 220°OUT sulla Z806 nei pressi di TIMOV?
Oppure (scoperto guardando un manuale di una RTX con VOR) ho notato che si può impostare la modalità DVOR che, data una frequenza VOR, ritorna la radiale sulla quale ci si trova. In quel caso, impostando BOL dovrei leggere all'inizio 342° per poi diminuire progressivamente fino a 220°. In questo modo avrei un'idea più precisa della localizzazione, nota la direzione (bussola) e la radiale (Vor).
Scusate le imprecisioni terminologiche e la banalità della domanda.
Ciao e grazie.
TT:
Stavo giocando un po'con Skyvector in cerca di (possibili) rotte seguendo le aerovie (LOW ALTITUDE).
C'è un dettaglio che mi sfugge: molte aerovie originano o terminano in corrispondenza di un VOR, ma alcune no. Ad esempio: seguendo la M738 da LIPE a VALEN poi la Q58 via BUKIN, IXUSI, TERVO non ci sono problemi, VOR BOA 163° OUT per la prima tratta, VOR BOL 342°IN per la seconda tratta.
Ma se poi a TERVO volessi virare a 177° seguendo la Z242 per SOVAN, TIMOV, a quel punto avrei qualche problema, visto che la Z242 unisce DENAL, TERVO, SOVAN e TIMOV e non sembra avere VOR nella prosecuzione di nessuna delle due testate (se si chiamano così...).
Come ce la si cava in questi casi? Si vira a (un po'prima di...se ho capito bene) TERVO e poi si va di bussola e di orologio impostando il VOR ad intercettare BOL 220°OUT sulla Z806 nei pressi di TIMOV?
Oppure (scoperto guardando un manuale di una RTX con VOR) ho notato che si può impostare la modalità DVOR che, data una frequenza VOR, ritorna la radiale sulla quale ci si trova. In quel caso, impostando BOL dovrei leggere all'inizio 342° per poi diminuire progressivamente fino a 220°. In questo modo avrei un'idea più precisa della localizzazione, nota la direzione (bussola) e la radiale (Vor).
Scusate le imprecisioni terminologiche e la banalità della domanda.
Ciao e grazie.
TT:
If you can stay calm, while all around you is chaos... then you probably haven't completely understood the situation.
Re: Rotta voli di linea
fig@...ho letto saltando qualche riga perchè mi andavano insieme gli occhi...ma credo tu stia facendo confusione..puoi volare tramite punti RNAV solo se equipaggiato tale, se stai volando VOR to VOR, i punti RNAV non ti devono interessare, e il controllore non ti dirà mai "dct to TERVO" se non sei equipaggiato RNAV...ticiotix ha scritto:Ciao a tutti e scusate se la domanda può sembrare ingenua, ho cercato in giro ma senza troppo successo e pensavo di agganciarmi qui, visto che l'argomento pare coerente.
Stavo giocando un po'con Skyvector in cerca di (possibili) rotte seguendo le aerovie (LOW ALTITUDE).
C'è un dettaglio che mi sfugge: molte aerovie originano o terminano in corrispondenza di un VOR, ma alcune no. Ad esempio: seguendo la M738 da LIPE a VALEN poi la Q58 via BUKIN, IXUSI, TERVO non ci sono problemi, VOR BOA 163° OUT per la prima tratta, VOR BOL 342°IN per la seconda tratta.
Ma se poi a TERVO volessi virare a 177° seguendo la Z242 per SOVAN, TIMOV, a quel punto avrei qualche problema, visto che la Z242 unisce DENAL, TERVO, SOVAN e TIMOV e non sembra avere VOR nella prosecuzione di nessuna delle due testate (se si chiamano così...).
Come ce la si cava in questi casi? Si vira a (un po'prima di...se ho capito bene) TERVO e poi si va di bussola e di orologio impostando il VOR ad intercettare BOL 220°OUT sulla Z806 nei pressi di TIMOV?
Oppure (scoperto guardando un manuale di una RTX con VOR) ho notato che si può impostare la modalità DVOR che, data una frequenza VOR, ritorna la radiale sulla quale ci si trova. In quel caso, impostando BOL dovrei leggere all'inizio 342° per poi diminuire progressivamente fino a 220°. In questo modo avrei un'idea più precisa della localizzazione, nota la direzione (bussola) e la radiale (Vor).
Scusate le imprecisioni terminologiche e la banalità della domanda.
Ciao e grazie.
TT:
alcune aerovie sono restricted RNP...quindi se hai solo VOR a bordo non potrai seguirla
Re: Rotta voli di linea
Ok, grazie mille, Ayrton, credo di aver capito.Ayrton ha scritto:
fig@...ho letto saltando qualche riga perchè mi andavano insieme gli occhi...ma credo tu stia facendo confusione..puoi volare tramite punti RNAV solo se equipaggiato tale, se stai volando VOR to VOR, i punti RNAV non ti devono interessare, e il controllore non ti dirà mai "dct to TERVO" se non sei equipaggiato RNAV...
alcune aerovie sono restricted RNP...quindi se hai solo VOR a bordo non potrai seguirla
La morale è che la avevo fatta troppo semplice
Mi informerò ulteriormente seguendo quello che mi hai detto.
A presto e grazie ancora.
TT.
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Re: Rotta voli di linea
ti confermo che la sicilia è divisa tra Brindisi e Roma! per assurdo, a Catania, dopo il decollo dall'aeroporto di Sigonella (quello militare) devi contattare Roma, se decolli da Fontanarossa (7 NM più a NE) devi contattare Brindisi!Lele_Patti ha scritto:Grazie per il linkFran65 ha scritto:...qui vedi meglio le airways, i vor, le intersezioni....
http://skyvector.com/?ll=44.76233667358 ... 304&zoom=8
Maa non ho capito una cosa...io ho sempre studiato che la sicilia è divisa in due, la parte orientale appartiene a LIBB e la parte occidentale a LIRR .......nel link che mi hai mandato tu appare che tutta la sicilia e anche la calabria appartiene a LIRR.............................
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Re: Rotta voli di linea
**F@b!0** ha scritto: per assurdo, a Catania, dopo il decollo dall'aeroporto di Sigonella (quello militare) devi contattare Roma, se decolli da Fontanarossa (7 NM più a NE) devi contattare Brindisi!
Si ma dipende una volta decollato verso dve vai ,da Catania come hai appunto detto quando lasci NE (acireale) devi contattare brindisi info (anche se ....... ti inzier a ricevee qualche miglio più a nord) ,ma idem per sigonella(si okey fa parte della fir di roa,però è quasi al confine)...e parte, metti caso, un atlantic e va verso la calbria l passano sempre a brindisi,se va verso palermo o cmunque verso ovest-nord ovest okey lo passano a roma.
- Lele_Patti
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Re: Rotta voli di linea
Oggi in classe spulciando sul libro di cta ho trovato la risposta al mio quesito --->>"perchè nel sito skyvector.com la sicilia e la calabria fanno parte della fir di Roma??"la risposta è :
*da FL195 (escluso) a FL295 (incluso) la sicilia è divisa in due .La parte occidentale va dall aeroporto di Sigonella (+o-) e si estende verso sinistra (FIR LIRR) , la parte orientale va da qualche miglio + a destra di Sigonella e si estende verso destra (comprende ovviamente LICC) (FIR LIBB)
*da FL295 (escluso) a Unlimited la sicilia e la calabria fanno farte della FIRR di Roma
*da FL195 (escluso) a FL295 (incluso) la sicilia è divisa in due .La parte occidentale va dall aeroporto di Sigonella (+o-) e si estende verso sinistra (FIR LIRR) , la parte orientale va da qualche miglio + a destra di Sigonella e si estende verso destra (comprende ovviamente LICC) (FIR LIBB)
*da FL295 (escluso) a Unlimited la sicilia e la calabria fanno farte della FIRR di Roma