Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 6 settembre 2012, 16:40

Ciao a tutti,
Da tempo ho una domanda per la testa e non trovando informazioni specifiche sul web (sinceramente non so nemmeno COSA cercare), chiedo qui.

Quando ho fatto il check per la conversione della mia licenza CPL da FAA a JAA mi è stato rilasciato anche il "Radiotelephone Operator's Restriced Certificate".
Per questioni burocratiche ho poi trasferito la mia licenza ad ENAC, ma questo "certificato" ce l'ho ancora del vecchio stato JAA.

Le mie domande sono: che cos'è questo certificato? Che validità ha (non mi è mai stato richiesto agli interview)? Una volta scaduto, cosa succede, come si rinnova (è da rinnovare? :? )? Come si trasferisce ad ENAC (se questo esiste in Italia)?

Ringrazio anticipatamente per le risposte!

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 9 settembre 2012, 11:58

Nessuno? Forse questo certificato allora non è poi così importante, ma resto preoccupato del fatto che ha una scadenza e non so cosa/dove/come/se rinnovarlo..

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da davidemox » 9 settembre 2012, 13:43

nenigi ha scritto:Ciao a tutti,
Da tempo ho una domanda per la testa e non trovando informazioni specifiche sul web (sinceramente non so nemmeno COSA cercare), chiedo qui.

Quando ho fatto il check per la conversione della mia licenza CPL da FAA a JAA mi è stato rilasciato anche il "Radiotelephone Operator's Restriced Certificate".
Per questioni burocratiche ho poi trasferito la mia licenza ad ENAC, ma questo "certificato" ce l'ho ancora del vecchio stato JAA.

Le mie domande sono: che cos'è questo certificato? Che validità ha (non mi è mai stato richiesto agli interview)? Una volta scaduto, cosa succede, come si rinnova (è da rinnovare? :? )? Come si trasferisce ad ENAC (se questo esiste in Italia)?

Ringrazio anticipatamente per le risposte!
vai in un ufficio enac, o telefoni. Questa è la soluzione migliore.
Per ottenere o mantenere il certificato di radiotelefonia si fa un esame detto TEA.
è una prova orale di inglese suddivisa in varie parti che trovi facilmente su internet.
Il voto minimo è 4 il massimo 6.
Se prendi 4 dopo 2 anni lo devi rifare, se prendi 5 lo risostieni dopo 5 anni, se prendi 6 non lo devi rifare mai piu.
Spero di essermi ricordato bene.
Devi sempre chiedere ad enac quanto vale il tuo certificato a meno che ci sia una data di scadenza scritta da qualche parte.
Davide

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da AirGek » 9 settembre 2012, 14:42

Il livello 4 è valido 3 anni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 9 settembre 2012, 15:23

davidemox ha scritto:
nenigi ha scritto:Ciao a tutti,
Da tempo ho una domanda per la testa e non trovando informazioni specifiche sul web (sinceramente non so nemmeno COSA cercare), chiedo qui.

Quando ho fatto il check per la conversione della mia licenza CPL da FAA a JAA mi è stato rilasciato anche il "Radiotelephone Operator's Restriced Certificate".
Per questioni burocratiche ho poi trasferito la mia licenza ad ENAC, ma questo "certificato" ce l'ho ancora del vecchio stato JAA.

Le mie domande sono: che cos'è questo certificato? Che validità ha (non mi è mai stato richiesto agli interview)? Una volta scaduto, cosa succede, come si rinnova (è da rinnovare? :? )? Come si trasferisce ad ENAC (se questo esiste in Italia)?

Ringrazio anticipatamente per le risposte!
vai in un ufficio enac, o telefoni. Questa è la soluzione migliore.
Per ottenere o mantenere il certificato di radiotelefonia si fa un esame detto TEA.
è una prova orale di inglese suddivisa in varie parti che trovi facilmente su internet.
Il voto minimo è 4 il massimo 6.
Se prendi 4 dopo 2 anni lo devi rifare, se prendi 5 lo risostieni dopo 5 anni, se prendi 6 non lo devi rifare mai piu.
Spero di essermi ricordato bene.
Devi sempre chiedere ad enac quanto vale il tuo certificato a meno che ci sia una data di scadenza scritta da qualche parte.
Grazie Davide, il fatto è che il certificato TEA ce l'ho già, questo me lo hanno dato "oltre" alla licenza nel momento in cui ho fatto la conversione del commerciale in JAA. Questo certificato riporta una data di 5 anni di validità (mi è stato rilasciato nel 2010), appunto diversa dal livello 4 o 5 del TEA..

Una possibilità che mi è venuta in mente è che questo certificato mi è stato rilasciato come alternativa temporanea al TEA (in quel periodo non avevo ancora ottenuto il mio livello di inglese) per poter volare. Se così fosse, quel certificato non sarebbe più di nessuna utilità dal momento in cui ho sostenuto il mio esame TEA.. è possibile?

Ho messo la scansione in allegato:
Allegati
Radiotelephone Operators Certificate.jpg

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da fulmin » 9 settembre 2012, 16:00

li cè scritto che in grecia puoi parlare inglese in frequenza.punto
B737- 800WL

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 9 settembre 2012, 16:05

Quindi adesso che ho il TEA questo certificato non serve più a niente, giusto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da AirGek » 9 settembre 2012, 16:26

Servono entrambi per poter parlare in inglese, l'uno non vale niente senza l'altro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 9 settembre 2012, 16:51

AirGek ha scritto:Servono entrambi per poter parlare in inglese, l'uno non vale niente senza l'altro.
Allora va rinnovato anche questo certificato?? E dove?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da AirGek » 9 settembre 2012, 16:54

Che io sappia non va rinnovato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 9 settembre 2012, 16:55

AirGek ha scritto:Che io sappia non va rinnovato.
Infatti, questo è quello che sapevo pure io.. il dubbio mi è venuto leggendo la scadenza riportata sopra :?

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da davidemox » 9 settembre 2012, 17:24

Una volta che hai il TEA, ti viene riportato sulla licenza a costo zero da enac, vai li e te lo mettono.
Quanto hai preso nel tea? Non per farmi gli affari tuoi ma per capire la scadenza.
Una volta che hai il tea sei a posto.
Fregatene Dell altro.
Secondo me ovviamente. La cosa migliore è fare un giro in un ufficio enac piu vicino...ufficio licenze intendo
Davide

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 9 settembre 2012, 17:27

davidemox ha scritto:Una volta che hai il TEA, ti viene riportato sulla licenza a costo zero da enac, vai li e te lo mettono.
Quanto hai preso nel tea? Non per farmi gli affari tuoi ma per capire la scadenza.
Una volta che hai il tea sei a posto.
Fregatene Dell altro.
Secondo me ovviamente. La cosa migliore è fare un giro in un ufficio enac piu vicino...ufficio licenze intendo
Grazie davidemox, il TEA ce l'ho già riportato sulla licenza, scadrà nel 2013. Purtroppo sono parecchio distande dall'ufficio ENAC per cui ho mandato una mail, chissà se risponderanno :D

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da hawk-eyed » 9 settembre 2012, 18:38

guarda, il certificato che ti riferisci molto probabilmente è quello valido solamente all'interno del territorio italiano.

nel 2009 fui a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, zona EUR, davanti al 'Palasport', per sostenere l'esame di radiotelefonia in inglese, che gia' esisteva prima ancora del nuovo 'TEA', ok ?!

buon, fui approvato e mi consegnarono questo certificato ma, con un timbro dicendo che lo potrei usare solamente entro i confini italiani, non posso volare all'estero solamente con questo certificato; mi serve appunto il Level 4 o superior per spingermi oltre i confini italiani.

e, questo certificato dura a vita, finchè non penseranno di romperci le scatole...

se ancora hai dei dubbi, domandi pure !!

ciao ! :)
Immagine

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 10 settembre 2012, 8:47

hawk-eyed ha scritto:guarda, il certificato che ti riferisci molto probabilmente è quello valido solamente all'interno del territorio italiano.

nel 2009 fui a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, zona EUR, davanti al 'Palasport', per sostenere l'esame di radiotelefonia in inglese, che gia' esisteva prima ancora del nuovo 'TEA', ok ?!

buon, fui approvato e mi consegnarono questo certificato ma, con un timbro dicendo che lo potrei usare solamente entro i confini italiani, non posso volare all'estero solamente con questo certificato; mi serve appunto il Level 4 o superior per spingermi oltre i confini italiani.

e, questo certificato dura a vita, finchè non penseranno di romperci le scatole...

se ancora hai dei dubbi, domandi pure !!

ciao ! :)
Si, è quello che penso anche io, che il certificato sia valido per volare entro i confini (nel mio caso) dello Stato Greco.. Ma a differenza del tuo italiano, questo ha una scadenza, non è valido a vita.
In ogni caso credo che il TEA sostituisca questo pezzo di carta e che quindi non valga la pena rinnovare.

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da fulmin » 10 settembre 2012, 8:57

è il pezzo di carta che deve essere ristampato entro quella data. l'esame vale per sempre!;)
B737- 800WL

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 10 settembre 2012, 9:02

fulmin ha scritto:è il pezzo di carta che deve essere ristampato entro quella data. l'esame vale per sempre!;)
Si potrebbe essere così, il fatto è che chiedendo ad alcuni miei colleghi (provenienti da scuole diverse, integrati ecc) nessuno ha questo certificato, tutti solo il TEA..

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da hawk-eyed » 10 settembre 2012, 9:23

nenigi ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:guarda, il certificato che ti riferisci molto probabilmente è quello valido solamente all'interno del territorio italiano.

nel 2009 fui a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, zona EUR, davanti al 'Palasport', per sostenere l'esame di radiotelefonia in inglese, che gia' esisteva prima ancora del nuovo 'TEA', ok ?!

buon, fui approvato e mi consegnarono questo certificato ma, con un timbro dicendo che lo potrei usare solamente entro i confini italiani, non posso volare all'estero solamente con questo certificato; mi serve appunto il Level 4 o superior per spingermi oltre i confini italiani.

e, questo certificato dura a vita, finchè non penseranno di romperci le scatole...

se ancora hai dei dubbi, domandi pure !!

ciao ! :)
Si, è quello che penso anche io, che il certificato sia valido per volare entro i confini (nel mio caso) dello Stato Greco.. Ma a differenza del tuo italiano, questo ha una scadenza, non è valido a vita.
In ogni caso credo che il TEA sostituisca questo pezzo di carta e che quindi non valga la pena rinnovare.
scusami, quindi sei greco ?

e poi se possiedi il TEA level 4 o superiore, allora potresti far al meno di quel certificato...

non buttarlo via, perché se non dovessi superare il prossimo esame TEA, almeno avrai questo che ti autorizzerà a volare entro i confini greci 'radiotelefonando' in inglese !..... :lol:
Immagine

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 10 settembre 2012, 9:35

hawk-eyed ha scritto:
nenigi ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:guarda, il certificato che ti riferisci molto probabilmente è quello valido solamente all'interno del territorio italiano.

nel 2009 fui a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, zona EUR, davanti al 'Palasport', per sostenere l'esame di radiotelefonia in inglese, che gia' esisteva prima ancora del nuovo 'TEA', ok ?!

buon, fui approvato e mi consegnarono questo certificato ma, con un timbro dicendo che lo potrei usare solamente entro i confini italiani, non posso volare all'estero solamente con questo certificato; mi serve appunto il Level 4 o superior per spingermi oltre i confini italiani.

e, questo certificato dura a vita, finchè non penseranno di romperci le scatole...

se ancora hai dei dubbi, domandi pure !!

ciao ! :)
Si, è quello che penso anche io, che il certificato sia valido per volare entro i confini (nel mio caso) dello Stato Greco.. Ma a differenza del tuo italiano, questo ha una scadenza, non è valido a vita.
In ogni caso credo che il TEA sostituisca questo pezzo di carta e che quindi non valga la pena rinnovare.
scusami, quindi sei greco ?

e poi se possiedi il TEA level 4 o superiore, allora potresti far al meno di quel certificato...

non buttarlo via, perché se non dovessi superare il prossimo esame TEA, almeno avrai questo che ti autorizzerà a volare entro i confini greci 'radiotelefonando' in inglese !..... :lol:
No no, sono italiano :D Ho fatto solo le conversioni delle licenze da FAA a JAA in Grecia, ed è qui che mi hanno rilasciato questo certificato. L'esame TEA l'ho superato in seguito.

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da hawk-eyed » 10 settembre 2012, 9:49

Ok, ho capito.

tieni presente che (forse) potresti andare dove son andato io e conseguire quel mio medesimo certificato....

vedi te se conviene o meno...

all the best ! :wink:
Immagine

Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Domanda sul Radiotelephone Operator's Certificate

Messaggio da nenigi » 10 settembre 2012, 16:04

Oltre a contattare l'ENAC, ho contattato direttamente anche la scuola dove ho fatto le conversioni. Riporto di seguito la risposta, per chi dovesse trovarsi in una situazione simile alla mia:
[...] now that you don't have a Hellenic CPL license there is no need to re-new your R/T license.

You will just update the level of your ELP and that's all.
:mrgreen:

Rispondi