Rotta voli di linea

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nickifly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 settembre 2012, 21:54

Rotta voli di linea

Messaggio da Nickifly » 5 settembre 2012, 14:03

Volevo chiedere se la rotta dei voli di linea è diretta, o da VOR a VOR o in altri modi?
grazie mille!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da **F@b!0** » 5 settembre 2012, 15:47

ci sono diverse rotte, dirette, da VOR a VOR, da waypoint a waypoint!

per avere un'idea generale puoi guardare qui, segui un volo e guardi dove passa! http://www.flightradar24.com/
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Fran65
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 27 luglio 2005, 16:45
Località: Bassano (VI)

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da Fran65 » 5 settembre 2012, 16:01

...qui vedi meglio le airways, i vor, le intersezioni....

http://skyvector.com/?ll=44.76233667358 ... 304&zoom=8
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da Lele_Patti » 6 settembre 2012, 1:47

Fran65 ha scritto:...qui vedi meglio le airways, i vor, le intersezioni....

http://skyvector.com/?ll=44.76233667358 ... 304&zoom=8
Grazie per il link :wink:
Maa non ho capito una cosa...io ho sempre studiato che la sicilia è divisa in due, la parte orientale appartiene a LIBB e la parte occidentale a LIRR .......nel link che mi hai mandato tu appare che tutta la sicilia e anche la calabria appartiene a LIRR............................. :?: :?: :scratch: :scratch:

Fran65
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 27 luglio 2005, 16:45
Località: Bassano (VI)

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da Fran65 » 6 settembre 2012, 8:38

....Skyvector è nato coprendo lo spazio aereo USA. Ora, da poco tempo, copre tutto il mondo ma in versione beta (vedi logo rosso il alto a sx), quindi può essere che ci siano imprecisioni...

P.S le vocali della tua tastiera hanno bisogno di un po' di svitol...
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da Lele_Patti » 7 settembre 2012, 1:54

Fran65 ha scritto:....Skyvector è nato coprendo lo spazio aereo USA. Ora, da poco tempo, copre tutto il mondo ma in versione beta (vedi logo rosso il alto a sx), quindi può essere che ci siano imprecisioni...

P.S le vocali della tua tastiera hanno bisogno di un po' di svitol...

La A rimane bloccata :roll: ,anzi soltantouna volta l'ho ripetuta

Avatar utente
ticiotix
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 luglio 2011, 9:48
Località: LIPE Approach

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da ticiotix » 7 settembre 2012, 14:11

Ciao a tutti e scusate se la domanda può sembrare ingenua, ho cercato in giro ma senza troppo successo e pensavo di agganciarmi qui, visto che l'argomento pare coerente.
Stavo giocando un po'con Skyvector in cerca di (possibili) rotte seguendo le aerovie (LOW ALTITUDE).
C'è un dettaglio che mi sfugge: molte aerovie originano o terminano in corrispondenza di un VOR, ma alcune no. Ad esempio: seguendo la M738 da LIPE a VALEN poi la Q58 via BUKIN, IXUSI, TERVO non ci sono problemi, VOR BOA 163° OUT per la prima tratta, VOR BOL 342°IN per la seconda tratta.
Ma se poi a TERVO volessi virare a 177° seguendo la Z242 per SOVAN, TIMOV, a quel punto avrei qualche problema, visto che la Z242 unisce DENAL, TERVO, SOVAN e TIMOV e non sembra avere VOR nella prosecuzione di nessuna delle due testate (se si chiamano così...).
Come ce la si cava in questi casi? Si vira a (un po'prima di...se ho capito bene) TERVO e poi si va di bussola e di orologio impostando il VOR ad intercettare BOL 220°OUT sulla Z806 nei pressi di TIMOV?
Oppure (scoperto guardando un manuale di una RTX con VOR) ho notato che si può impostare la modalità DVOR che, data una frequenza VOR, ritorna la radiale sulla quale ci si trova. In quel caso, impostando BOL dovrei leggere all'inizio 342° per poi diminuire progressivamente fino a 220°. In questo modo avrei un'idea più precisa della localizzazione, nota la direzione (bussola) e la radiale (Vor).
Scusate le imprecisioni terminologiche e la banalità della domanda.
Ciao e grazie.
TT:
If you can stay calm, while all around you is chaos... then you probably haven't completely understood the situation.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da Ayrton » 7 settembre 2012, 14:42

ticiotix ha scritto:Ciao a tutti e scusate se la domanda può sembrare ingenua, ho cercato in giro ma senza troppo successo e pensavo di agganciarmi qui, visto che l'argomento pare coerente.
Stavo giocando un po'con Skyvector in cerca di (possibili) rotte seguendo le aerovie (LOW ALTITUDE).
C'è un dettaglio che mi sfugge: molte aerovie originano o terminano in corrispondenza di un VOR, ma alcune no. Ad esempio: seguendo la M738 da LIPE a VALEN poi la Q58 via BUKIN, IXUSI, TERVO non ci sono problemi, VOR BOA 163° OUT per la prima tratta, VOR BOL 342°IN per la seconda tratta.
Ma se poi a TERVO volessi virare a 177° seguendo la Z242 per SOVAN, TIMOV, a quel punto avrei qualche problema, visto che la Z242 unisce DENAL, TERVO, SOVAN e TIMOV e non sembra avere VOR nella prosecuzione di nessuna delle due testate (se si chiamano così...).
Come ce la si cava in questi casi? Si vira a (un po'prima di...se ho capito bene) TERVO e poi si va di bussola e di orologio impostando il VOR ad intercettare BOL 220°OUT sulla Z806 nei pressi di TIMOV?
Oppure (scoperto guardando un manuale di una RTX con VOR) ho notato che si può impostare la modalità DVOR che, data una frequenza VOR, ritorna la radiale sulla quale ci si trova. In quel caso, impostando BOL dovrei leggere all'inizio 342° per poi diminuire progressivamente fino a 220°. In questo modo avrei un'idea più precisa della localizzazione, nota la direzione (bussola) e la radiale (Vor).
Scusate le imprecisioni terminologiche e la banalità della domanda.
Ciao e grazie.
TT:
fig@...ho letto saltando qualche riga perchè mi andavano insieme gli occhi...ma credo tu stia facendo confusione..puoi volare tramite punti RNAV solo se equipaggiato tale, se stai volando VOR to VOR, i punti RNAV non ti devono interessare, e il controllore non ti dirà mai "dct to TERVO" se non sei equipaggiato RNAV...

alcune aerovie sono restricted RNP...quindi se hai solo VOR a bordo non potrai seguirla ;)
Immagine

Avatar utente
ticiotix
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 luglio 2011, 9:48
Località: LIPE Approach

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da ticiotix » 7 settembre 2012, 15:27

Ayrton ha scritto:
fig@...ho letto saltando qualche riga perchè mi andavano insieme gli occhi...ma credo tu stia facendo confusione..puoi volare tramite punti RNAV solo se equipaggiato tale, se stai volando VOR to VOR, i punti RNAV non ti devono interessare, e il controllore non ti dirà mai "dct to TERVO" se non sei equipaggiato RNAV...

alcune aerovie sono restricted RNP...quindi se hai solo VOR a bordo non potrai seguirla ;)
Ok, grazie mille, Ayrton, credo di aver capito.
La morale è che la avevo fatta troppo semplice :lol:
Mi informerò ulteriormente seguendo quello che mi hai detto.
A presto e grazie ancora.
TT.
If you can stay calm, while all around you is chaos... then you probably haven't completely understood the situation.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da **F@b!0** » 7 settembre 2012, 15:37

Lele_Patti ha scritto:
Fran65 ha scritto:...qui vedi meglio le airways, i vor, le intersezioni....

http://skyvector.com/?ll=44.76233667358 ... 304&zoom=8
Grazie per il link :wink:
Maa non ho capito una cosa...io ho sempre studiato che la sicilia è divisa in due, la parte orientale appartiene a LIBB e la parte occidentale a LIRR .......nel link che mi hai mandato tu appare che tutta la sicilia e anche la calabria appartiene a LIRR............................. :?: :?: :scratch: :scratch:
ti confermo che la sicilia è divisa tra Brindisi e Roma! per assurdo, a Catania, dopo il decollo dall'aeroporto di Sigonella (quello militare) devi contattare Roma, se decolli da Fontanarossa (7 NM più a NE) devi contattare Brindisi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da Lele_Patti » 7 settembre 2012, 22:57

**F@b!0** ha scritto: per assurdo, a Catania, dopo il decollo dall'aeroporto di Sigonella (quello militare) devi contattare Roma, se decolli da Fontanarossa (7 NM più a NE) devi contattare Brindisi!

Si ma dipende una volta decollato verso dve vai ,da Catania come hai appunto detto quando lasci NE (acireale) devi contattare brindisi info (anche se ....... :roll: ti inzier a ricevee qualche miglio più a nord) ,ma idem per sigonella(si okey fa parte della fir di roa,però è quasi al confine)...e parte, metti caso, un atlantic e va verso la calbria l passano sempre a brindisi,se va verso palermo o cmunque verso ovest-nord ovest okey lo passano a roma.

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Rotta voli di linea

Messaggio da Lele_Patti » 12 settembre 2012, 21:53

Oggi in classe spulciando sul libro di cta :bounce: ho trovato la risposta al mio quesito --->>"perchè nel sito skyvector.com la sicilia e la calabria fanno parte della fir di Roma??"la risposta è :

*da FL195 (escluso) a FL295 (incluso) la sicilia è divisa in due .La parte occidentale va dall aeroporto di Sigonella (+o-) e si estende verso sinistra (FIR LIRR) , la parte orientale va da qualche miglio + a destra di Sigonella e si estende verso destra (comprende ovviamente LICC) (FIR LIBB)

*da FL295 (escluso) a Unlimited la sicilia e la calabria fanno farte della FIRR di Roma

:mrgreen:

Rispondi