Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Moderatore: Staff md80.it
Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Ciao ragazzi scusate per la mia assenza sono tornato... In questo momento mi trovo in Inghilterra...
Nel mio precedente 3d parlavo di una scuola di volo a Melbourne (Victoria, Australia), mi piacerebbe andare ancora lì, ma come ben sappiamo non tutte le famiglie possono permettersi di finanziare a un figlio di 19/20 anni un corso di pilotaggio...
Visto e constato che il problema sono i soldi vorrei come di consueto porvi alcune domande:
1) Come sapete sono in Inghilterra e vorrei approfittare del viaggio per vedere se c'è qualche scuola qua (per rimanere più vicino a casa rispetto all'Australia). Potete consigliarmi qualche scuola vicino a Londra che faccia ATPL Frozen Ab-Initio...? (in quanto non possiedo PPL)
2) Mi potete spiegare in dettaglio cosa è il Distance Learning e come funziona con la pratica e tutto, anche quali requisiti servono...?
3) Nel caso qualcuno abbia fatto l'addestramento in Inghilterra o all'estero, potrebbe gentilmente raccontarmi la propria esperienza personale e i risultati ottenuti...?
4) Sempre nel caso di corsi in Inghilterra sapete se esistono sovvenzioni aiuti da parte dello Stato o dalla Comunità Europea, finanziamenti agevolati da parte di banche o altri...?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà... Tutti i consigli sono ben accetti ma ovviamente le risposte annesse ad esperienze personali avranno più peso per me...
Ringrazio ancora tutti e rispondete in tanti in modo da permettermi di fare una scelta saggia e responsabile per il mio futuro...
...Make your dream real and fly... -Gag-
Nel mio precedente 3d parlavo di una scuola di volo a Melbourne (Victoria, Australia), mi piacerebbe andare ancora lì, ma come ben sappiamo non tutte le famiglie possono permettersi di finanziare a un figlio di 19/20 anni un corso di pilotaggio...
Visto e constato che il problema sono i soldi vorrei come di consueto porvi alcune domande:
1) Come sapete sono in Inghilterra e vorrei approfittare del viaggio per vedere se c'è qualche scuola qua (per rimanere più vicino a casa rispetto all'Australia). Potete consigliarmi qualche scuola vicino a Londra che faccia ATPL Frozen Ab-Initio...? (in quanto non possiedo PPL)
2) Mi potete spiegare in dettaglio cosa è il Distance Learning e come funziona con la pratica e tutto, anche quali requisiti servono...?
3) Nel caso qualcuno abbia fatto l'addestramento in Inghilterra o all'estero, potrebbe gentilmente raccontarmi la propria esperienza personale e i risultati ottenuti...?
4) Sempre nel caso di corsi in Inghilterra sapete se esistono sovvenzioni aiuti da parte dello Stato o dalla Comunità Europea, finanziamenti agevolati da parte di banche o altri...?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà... Tutti i consigli sono ben accetti ma ovviamente le risposte annesse ad esperienze personali avranno più peso per me...
Ringrazio ancora tutti e rispondete in tanti in modo da permettermi di fare una scelta saggia e responsabile per il mio futuro...
...Make your dream real and fly... -Gag-
-
- Rullaggio
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 5 settembre 2012, 20:28
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Ciao. non ti posso dare troppi consigli perchè ancora devo iniziare il mio percorso.Però da quello che ho visto girando un pò su internet posso dirti che i costi in europa sono MOLTO piu alti rispetto all' America o all' Australia.
Per esempio in usa con 40.000 euro ce la fai a prenderti un cpl sia faa che jaa.
In australia ho visto una scuola che con 38.000 ti faceva arrivare al cpl (conversioni escluse). Considera una cosa importante:se vai in America mentre studi non puoi lavorare per mantenerti(so che al max puoi fare qualcosa nella scuola come istruttore con delle limitazioni). Se vai in australia invece, nel mentre puoi anche trovarti un lavoro part time (mi sembra che il visto di studente ti permetta di lavorare per un massimo di 20 ore a settimana).
Se vuoi rimanere in europa proprio in questi giorni ho visto la pubblicità di una scuola in spagna che offriva su atpl integrato a 39.000 euro alloggio incluso.Se giri un pò la trovi anche se sulla qualità della scuola non so nulla.
Il distance learning da quello che so io riguarda la teoria dell'ATPL :il succo del discorso è che studi a casa per conto tuo senza andare in aula e avere un insegnante che ti spiega la lezione. Il lato positivo è che ovviamente costa molto meno sia il corso in se,sia per il fatto che mentre studi te ne puoi stare comodamente a casa tua e magari lavorare.io personalmente quando arriverà l'ora di fare l'atpl opterò proprio per il dl.
Per esempio in usa con 40.000 euro ce la fai a prenderti un cpl sia faa che jaa.
In australia ho visto una scuola che con 38.000 ti faceva arrivare al cpl (conversioni escluse). Considera una cosa importante:se vai in America mentre studi non puoi lavorare per mantenerti(so che al max puoi fare qualcosa nella scuola come istruttore con delle limitazioni). Se vai in australia invece, nel mentre puoi anche trovarti un lavoro part time (mi sembra che il visto di studente ti permetta di lavorare per un massimo di 20 ore a settimana).
Se vuoi rimanere in europa proprio in questi giorni ho visto la pubblicità di una scuola in spagna che offriva su atpl integrato a 39.000 euro alloggio incluso.Se giri un pò la trovi anche se sulla qualità della scuola non so nulla.
Il distance learning da quello che so io riguarda la teoria dell'ATPL :il succo del discorso è che studi a casa per conto tuo senza andare in aula e avere un insegnante che ti spiega la lezione. Il lato positivo è che ovviamente costa molto meno sia il corso in se,sia per il fatto che mentre studi te ne puoi stare comodamente a casa tua e magari lavorare.io personalmente quando arriverà l'ora di fare l'atpl opterò proprio per il dl.
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
In Inghilterra dove?
Fai una visita alla Stapleford Flight Centre e alle due scuole di Bournemouth: Professional Aviation Training e Bournemouth Commercial Flight Training.
Le ho visitate tutte e tre in ottobre 2011 e dopo quello che ho visto ho un parere del tutto positivo. Preferisco le scuole a Bournemouth anche per l'aeroporto in cui sono basate.
Fai una visita alla Stapleford Flight Centre e alle due scuole di Bournemouth: Professional Aviation Training e Bournemouth Commercial Flight Training.
Le ho visitate tutte e tre in ottobre 2011 e dopo quello che ho visto ho un parere del tutto positivo. Preferisco le scuole a Bournemouth anche per l'aeroporto in cui sono basate.
Scuola in Australia
Qual è questa scuola in Australialisa-bianchi ha scritto: Per esempio in usa con 40.000 euro ce la fai a prenderti un cpl sia faa che jaa.
In australia ho visto una scuola che con 38.000 ti faceva arrivare al cpl (conversioni escluse). Considera una cosa
-
- Rullaggio
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 5 settembre 2012, 20:28
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
si chiama "volare in australia", è un associazione di volo che si appoggia al royal victorian aeroclub da quello che ho capito..a me hanno mandato via mail un prospetto di volo in cui da 0 a cpl mi veniva chiesto quanto ho scritto sopra.
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Quella scuola non ha una buona reputazione. A Moorabbin ci sono state parecchie collisioni in volo e la maggior parte delle volte gli aerei della RVAC erano coinvolti. Non voglio dire che è da evitare, però se non insegnano manco ai loro studenti indiani a guardarsi in torno prima di virare qualche dubbio io personalmente lo tengo.
Moorabbin comunque è un aeroporto bello trafficato e questo può essere sia un pro che un contro.
I prezzi guardali direttamente sul sito della scuola e non su quello dell'associazione.
Moorabbin comunque è un aeroporto bello trafficato e questo può essere sia un pro che un contro.
I prezzi guardali direttamente sul sito della scuola e non su quello dell'associazione.
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
parecchie collisioni in volo!? ma che siamo a napoli?
B737- 800WL
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Lo so che suona strano, però se fai una ricerca a Moorabbin, il quale è uno degli aeroporti di AG più trafficati in Australia, se non il più trafficato, è stato spesso teatro di collisioni e altri tipi di incidenti. Ci saranno minimo 4 o 5 scuole di vole oltre ad altro tipo di traffico (non training).fulmin ha scritto:parecchie collisioni in volo!? ma che siamo a napoli?
Ora mi vengono in mente MFS, GTS, RVAC, OAA e un'altra che non sta a Moorabbin ma usa molto questo aeroporto per addestramento.
Insomma, è trafficata per lo più da studenti...
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Precisamente Orpington, poco lontano da Londra-Centro... Quindi qualcosa li...Marco92 ha scritto:In Inghilterra dove?
Fai una visita alla Stapleford Flight Centre e alle due scuole di Bournemouth: Professional Aviation Training e Bournemouth Commercial Flight Training.
Le ho visitate tutte e tre in ottobre 2011 e dopo quello che ho visto ho un parere del tutto positivo. Preferisco le scuole a Bournemouth anche per l'aeroporto in cui sono basate.
Visto che sei molto informato su tutto caro Marco be approfitto per farti altre domande:
1) In italia come siamo messi a scuole di volo... Intendo quale è la migliore...??
Quale costa meno...??? Quale è quella con migliore rapporti qualità prezzo...???
(Per favors rispondi Allen domande sopra senza dire di lasciar perdere l'Italia)
Chiunque voglia rispondere può farlo... Grazie Mille gente...!!!
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Scusate per la doppia risposta consecutiva... Ma mi interesserebbe sapere anche qualcosa riguardo ALITRAINING a Verona... Prezzi, tempi e qualita'...
Grazie a tutti...
-Gag-
Grazie a tutti...
-Gag-
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ng#p769012Gagan ha scritto:ALITRAINING a Verona
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
comunque in italia ce ne sono almeno 3-4 più che valide!!! a roma urbe a forli e a torino, oltre alitraining!
B737- 800WL
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Dicono che se impari a volare all'Urbe dopo puoi volare tranquillamente in qualunque parte del mondo. Essendoci passato posso dire per esperienza che e' vero, ma i prezzi per le licenze commerciali non li conosco purtroppo
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
un'integrato con lezione in aula,mcc e joc sta intorno ai 64K€ piú o meno in tutte le scuole dell'urbe. facendo il modulare con tb usa si risparmiano 2-3k
B737- 800WL
-
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Io per esperienza ho fatto ATPL e CPLIR modulare a Padova, il TB in USA, MCC presso trto SuperJet International a Venezia e tra pochi giorni inizio il TR su B737. Ho speso in tutto 58k euro fino ad ora. L'esperienza è stata sicuramente positiva.
Non conosco le altre realtà pertanto non posso dire, sicuramente ci sono buone scuola in Italia. Secondo me prima di fare questa scelta devi visitarle, spendere un pò di tempo per capire bene il miglior percorso per te, ognuno ha delle esigenze, e fare i conteggi precisi considerando anche vitto, alloggio e tempi.
ciao
Martino
Non conosco le altre realtà pertanto non posso dire, sicuramente ci sono buone scuola in Italia. Secondo me prima di fare questa scelta devi visitarle, spendere un pò di tempo per capire bene il miglior percorso per te, ognuno ha delle esigenze, e fare i conteggi precisi considerando anche vitto, alloggio e tempi.
ciao
Martino
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
facendo tutto in USA (licenze FAA, conversioni in EASA e teoria ATPL, lo strumentale no) ne risparmi 20k di euro...un'integrato con lezione in aula,mcc e joc sta intorno ai 64K€ piú o meno in tutte le scuole dell'urbe. facendo il modulare con tb usa si risparmiano 2-3k
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
-
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Lorenzo, per favore potresti darci una spiegazione dettagliata (con vitto, alloggio, viaggi, tasse CAA per conversione ed esami) senza fare pubblicità alla scuola delle spese che hai sostenuto per arrivare, facendo tutto in USA, a presentarti e PASSARE ad una selezione in ryanair?
Il tutto con 44k?
Il tutto con 44k?
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
tanto quei 20k euro li rispendi in europa per rifare l'ir----magari non 20 ma 10-12 sicuri..l'euro costa!
B737- 800WL
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
non credo proprioMartinopilot89 ha scritto:Lorenzo, per favore potresti darci una spiegazione dettagliata (con vitto, alloggio, viaggi, tasse CAA per conversione ed esami) senza fare pubblicità alla scuola delle spese che hai sostenuto per arrivare, facendo tutto in USA, a presentarti e PASSARE ad una selezione in ryanair?
Il tutto con 44k?
B737- 800WL
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
piu l mcc...stiamo la!!:)fulmin ha scritto:tanto quei 20k euro li rispendi in europa per rifare l'ir----magari non 20 ma 10-12 sicuri..l'euro costa!
B737- 800WL
-
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Sono daccordo con fulmin, ma vediamo i conteggi prima di lorenzo.
La sterlina costa molto di più dell'euro:)
La sterlina costa molto di più dell'euro:)
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
blog diventapilotaincalifornia nella firma sotto, sezione "costi" e "vivere a Long Beach".
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
ah dimenticavo una parte... allora:
700 euro volo A/R per gli USA
23.300 euro per le licenze PPL-IR-CPL-Multi (vedi blog per dettagli)
5.200 euro per vitto e alloggio di 8 mesi, quanto ci ho messo io prendendomi anche un mese di fancazzismo nel mezzo
1600 euro esami ATPL con 2 settimane di class (obbligatorie) in USA.
fino a qui siamo a 30.800 euro, e sto parlando di cifre esatte, poi posso solo approssimare:
ho contattato una scuola di Naples (FL) e mi hanno detto che si devono fare almeno 14 ore di single e 14 di multi per convertire il CPL. Approssimando a 250$/h con istruttore per la prima e a 350$/h la seconda, si arriva a 6800 euro.
A questo aggiungiamo altri 2200 tra spostamenti, vitto e alloggio. 9000 totali.
Siamo sui 39600 euro. A questo punto ci devo mettere IR e MCC.
Ho letto un post dove si parlava di MCC in una scuola di Berlino a 1680 euro, corso di 9 gg, aggiungiamo il volo e l'alloggio e si arriva sui 2500.
Siamo a 42400 euro.
Sull IR non saprei veramente 10k? 12k? facciamo 54000 euro totali? Una cifra interessante visto che a quanto pare in Europa sia difficile scendere sotto i 60000 anche per corsi modulari.
Ai quali naturalmente vanno aggiunti volo, vitto e alloggio di tutto il periodo di studi a meno che non si viva nell'hangar dell'aeroporto.
Eccoti i 20k euro (e piu') di differenza.
Senza contare che alla "mia maniera" finisco tutto con in mano licenze FAA ed EASA, qualche ora in piu' di volo, decisamente piu' esperienza di chi abbia volato sempre nello stesso aeroporto per un corso ATPL ab-initio e le palle di chi si presenta ad un iterview col signor Ryanair dopo essersi girato mezzo mondo per inseguire il proprio sogno. Palle che il signor Ryanair sicuramente apprezza.
Ah dimenticavo gli 8 mesi vissuti in california.
700 euro volo A/R per gli USA
23.300 euro per le licenze PPL-IR-CPL-Multi (vedi blog per dettagli)
5.200 euro per vitto e alloggio di 8 mesi, quanto ci ho messo io prendendomi anche un mese di fancazzismo nel mezzo
1600 euro esami ATPL con 2 settimane di class (obbligatorie) in USA.
fino a qui siamo a 30.800 euro, e sto parlando di cifre esatte, poi posso solo approssimare:
ho contattato una scuola di Naples (FL) e mi hanno detto che si devono fare almeno 14 ore di single e 14 di multi per convertire il CPL. Approssimando a 250$/h con istruttore per la prima e a 350$/h la seconda, si arriva a 6800 euro.
A questo aggiungiamo altri 2200 tra spostamenti, vitto e alloggio. 9000 totali.
Siamo sui 39600 euro. A questo punto ci devo mettere IR e MCC.
Ho letto un post dove si parlava di MCC in una scuola di Berlino a 1680 euro, corso di 9 gg, aggiungiamo il volo e l'alloggio e si arriva sui 2500.
Siamo a 42400 euro.
Sull IR non saprei veramente 10k? 12k? facciamo 54000 euro totali? Una cifra interessante visto che a quanto pare in Europa sia difficile scendere sotto i 60000 anche per corsi modulari.
Ai quali naturalmente vanno aggiunti volo, vitto e alloggio di tutto il periodo di studi a meno che non si viva nell'hangar dell'aeroporto.
Eccoti i 20k euro (e piu') di differenza.
Senza contare che alla "mia maniera" finisco tutto con in mano licenze FAA ed EASA, qualche ora in piu' di volo, decisamente piu' esperienza di chi abbia volato sempre nello stesso aeroporto per un corso ATPL ab-initio e le palle di chi si presenta ad un iterview col signor Ryanair dopo essersi girato mezzo mondo per inseguire il proprio sogno. Palle che il signor Ryanair sicuramente apprezza.
Ah dimenticavo gli 8 mesi vissuti in california.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
se devi fare 28 ore per convertire il cpl faiprima a farlo in eu!!! comunque io ho fatto tutto in europa a eccezione del tb, con un mcc un pò piú sostanzioso (sim b738 e 40 ore di mcc) e sto spendendo 60k rotondi...credo che ryan guardi sia il tb ma anche con chi hai fatto i brevetti!! mi sono informato per la conversione da easa ad faa... il tempo dell.esame e basta!
B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
28 ore, gia'...Cosi' mi ha detto il general manager della scuola ma non e' che mi torni tanto.. stessa cosa per l'IR che non va rifatto da capo ma bastano 15 ore e quindi meno di 10-12k euro.
Ma giusto per questo confronto ho voluto considerare l'ipotesi "peggiore".
Per quanto riguarda l'interview credo guardino piu' TE rispetto alla scuola da cui esci: non possono conoscerle tutte a memoria e quindi o eri alla Oxford Academy oppure sei allo stesso livello di tutti gli altri. La tua preparazione e' quella che conta e questa, per fortuna, non dipende esclusivamente dalla qualita' dell'FTO.
Ma giusto per questo confronto ho voluto considerare l'ipotesi "peggiore".
Per quanto riguarda l'interview credo guardino piu' TE rispetto alla scuola da cui esci: non possono conoscerle tutte a memoria e quindi o eri alla Oxford Academy oppure sei allo stesso livello di tutti gli altri. La tua preparazione e' quella che conta e questa, per fortuna, non dipende esclusivamente dalla qualita' dell'FTO.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Io di ore ne ho fatte 18, 10 di sim e 8 di aereo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
per l'IR o la conversione CPL?
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Tutt'e due.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
prego? scusa ma comincio ad essere stanco che e' tardi... 18 ore TOTALI per convertire CPL e fare l'IR EASA?
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Domani potrò confermartelo, o forse no chissà...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
wow! allora in bocca al cuIo e in lupo alla balena!!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
A dire il vero non so cosa rispondere...
Ultima modifica di AirGek il 17 settembre 2012, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
facci sapere come va' che qui ci sono 20k euro in palio
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Quando avrò finito di pagare tutto (che le tasse della CAA ti arrivano a tranches e pure a sopresa) posterò la cifra completa ovviamente esclusa di vito e biglietto aereo che è variabile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Non ho ancora fatto una scelta... CONSIGLIATEMI...!!!
Confermo, con 18 ore si converte.
Posso avere i miei 20K euri?
Posso avere i miei 20K euri?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri