albert ha scritto:SHINRA ha scritto:Alitalia: entrano in flotta due nuovi aerei Embraer E-175
Roma, Italia - "Parco nazionale Val Grande" e “Parco nazionale della Majella"
.....................
Con l’ingresso di questi nuovi velivoli, la sua flotta operativa arriva a 155 aeromobili. Il processo di rinnovo del parco-macchine proseguirà nel corso dell’anno con l’ingresso di altri 6 aerei di medio e lungo raggio, portando il totale dei velivoli completamente nuovi a fine 2012 a 59, mentre sarà completata la dismissione dei vecchi MD-80.
.....................
(Avionews)
il fatto che i 155 aeromobili a fine anno saranno rimasti 145 è trascurabile.....
Stringere ora, aumentare il LF, salvare il salvabile.. e poi magari in futuro trovare un cavaliere che seduca la pulzella, ripittata, coi tacchi affilati anche se non presente in molti cieli.. e un poco incerta nell'intraprendere le passerelle internazionali..
Si vedranno le sorti nel 2031 quando alla pulzella servirà nuova dote, perchè mi pare di capire che allo stato attuale non si possa che galleggiare.. la filosofia di presidiare i cieli europei e vedersela con Easy, Ryan, Lh e le altre non mi pare stia portanto ad un break even anytime soon.. mettere in flotta gli Embraer, ok che consumano meno, mi pare una mossa molto difensiva.. non possiamo/sappiamo crescere, rimpiccioliamo gli aerei..
Chi vola soprattutto sul lungo raggio (ed ha i fondi per farlo, ed un network di rispetto) continua a crescere e macinare utili (EH/EK), chi lavora in mixed mode tra corto e lungo si barcamena, ora meglio, ora peggio (BA, LH, AF, IB, Air Berlin).. si risica il pareggio, in media..
Az è una mixed mode sui generis, una quasi regional, quasi european, non esattamente low cost, non molto sviluppata sul lungo raggio.. insomma un pò una compagnia dalla strategia incerta.. che non potendo fare altro.. fa C/S ovunque e con chiunque.. fino a che QF/MH, TAP & co lasciano fare...