Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da albert » 25 settembre 2012, 15:50

MATTEO1981 ha scritto:Butti la bomba e poi ricostruisci.......... Io ci credo.
Io no. Già nel 1960 provarono a demolire MXP a favore di LIN, e non ci riuscirono completamente per l'opposizione di due compagnie aeree; ora nessuna delle due (TWA ed Alitalia) esiste più, quindi forse ci possono riuscire. :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 25 settembre 2012, 16:14

Che poi l'espansione internazionale/europea di Alitalia non può e non deve prescindere da Air One

Ora non so che piani abbiano di preciso per il futuro e come intendano far convivere nazionale e internazionale nelle basi Air One dove è forte la presenza della stessa AZ 'mainline', ma Alitalia dovrebbe cominciare seriamente ad aprire nuove destinazioni sia per il point-to-point che per agguantare altre connessioni per il lungo raggio, e parlo di Lisbona, Stoccolma, Berlino (magari con l'apertura di BER), Dublino, Manchester ecc, tutte richiestissime anche dall'Italia e sulle quali Alitalia ci arriva solo grazie agli 'agganci' di altre compagnie, in primis KLM

Dal 2009 in Europa che è stato aperto, al di fuori dell'orbita Air One? A me viene in mente solo Tolosa, ma forse ci sarà qualche altra destinazione che mi sfugge in questo momento. In ogni caso troppo poco. Vediamo ora che la flotta sta prendendo la sua forma definitiva che succederà...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2012, 16:20

SHINRA ha scritto:
. In ogni caso troppo poco. Vediamo ora che la flotta sta prendendo la sua forma definitiva che succederà...
Al momento la sta perdendo ma...sono ottimista....forse.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 25 settembre 2012, 16:48

flyingbrandon ha scritto:
SHINRA ha scritto:
. In ogni caso troppo poco. Vediamo ora che la flotta sta prendendo la sua forma definitiva che succederà...
Al momento la sta perdendo ma...sono ottimista....forse.... :mrgreen:
Non volevo essere cattivo :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mermaid » 25 settembre 2012, 19:01

MATTEO1981 ha scritto: Io e da lufthasiano e malpensiano sono mesi che godo per ogni volo tolto a Malpensa, alla fin vedrete si tradurra in un vantaggio........ Butti la bomba e poi ricostruisci.......... Io ci credo.
:shock:
e intanto che crei il deserto i lavoratori dove li metti? :scratch:

tieni conto che per aver perso germanwings come handler, una rampa, un addetto checkin e un addetto allo smistamento passeranno l'8 ottobre (deciso ieri per domani quindi) da SEA handling ad ATA (che ha una situazione finanziaria disastrosa, tanto che a linate ha chiuso... pensa un po' che belle prospettive di lavoro hanno questi tre colleghi)
Ti!

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 25 settembre 2012, 21:58

mermaid ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto: Io e da lufthasiano e malpensiano sono mesi che godo per ogni volo tolto a Malpensa, alla fin vedrete si tradurra in un vantaggio........ Butti la bomba e poi ricostruisci.......... Io ci credo.
:shock:
e intanto che crei il deserto i lavoratori dove li metti? :scratch:

tieni conto che per aver perso germanwings come handler, una rampa, un addetto checkin e un addetto allo smistamento passeranno l'8 ottobre (deciso ieri per domani quindi) da SEA handling ad ATA (che ha una situazione finanziaria disastrosa, tanto che a linate ha chiuso... pensa un po' che belle prospettive di lavoro hanno questi tre colleghi)
Per come è stato gestito MXP negli anni, erano eventi già scritti in partenza. Senza mancare di rispetto e di solidarietà a nessuno, questi sono i risultati di un aeroporto che ha ormai poco senso di esistere (l'ha mai avuto?), se non per poche cose

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mermaid » 25 settembre 2012, 22:32

SHINRA ha scritto:
mermaid ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto: Io e da lufthasiano e malpensiano sono mesi che godo per ogni volo tolto a Malpensa, alla fin vedrete si tradurra in un vantaggio........ Butti la bomba e poi ricostruisci.......... Io ci credo.
:shock:
e intanto che crei il deserto i lavoratori dove li metti? :scratch:

tieni conto che per aver perso germanwings come handler, una rampa, un addetto checkin e un addetto allo smistamento passeranno l'8 ottobre (deciso ieri per domani quindi) da SEA handling ad ATA (che ha una situazione finanziaria disastrosa, tanto che a linate ha chiuso... pensa un po' che belle prospettive di lavoro hanno questi tre colleghi)
Per come è stato gestito MXP negli anni, erano eventi già scritti in partenza. Senza mancare di rispetto e di solidarietà a nessuno, questi sono i risultati di un aeroporto che ha ormai poco senso di esistere (l'ha mai avuto?), se non per poche cose
la mia era una risposta a matteo che vede nella perdita di vettori la soluzione per il rilancio di mxp.
la tua opinione è una delle tante, per me malpensa ha senso di esistere eccome, e non solo perchè ci lavoro.. ma qui siamo ot
Ti!

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da MATTEO1981 » 25 settembre 2012, 23:26

Rimango della mia opinione che sostengo da mesi, non c'è altra soluzione fino a quando si continua ad infrangere le leggi...... Mi spiace per i dipendenti ma per ricreare una grande MXP, bisogna buttarla giù del tutto..... e poi bisogna fare risorgere l'Araba fenice.........


Ops non vorrei finire OT
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 26 settembre 2012, 0:07

MATTEO1981 ha scritto:Rimango della mia opinione che sostengo da mesi, non c'è altra soluzione fino a quando si continua ad infrangere le leggi...... Mi spiace per i dipendenti ma per ricreare una grande MXP, bisogna buttarla giù del tutto..... e poi bisogna fare risorgere l'Araba fenice.........


Ops non vorrei finire OT
Magari la prossima volta collegato un pelino meglio Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da Paolo_61 » 26 settembre 2012, 9:42

SHINRA ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Rimango della mia opinione che sostengo da mesi, non c'è altra soluzione fino a quando si continua ad infrangere le leggi...... Mi spiace per i dipendenti ma per ricreare una grande MXP, bisogna buttarla giù del tutto..... e poi bisogna fare risorgere l'Araba fenice.........


Ops non vorrei finire OT
Magari la prossima volta collegato un pelino meglio Immagine
A questo punto la storia dei collegamenti non sta in piedi.
Ci sono 2 autostrade e la terza è in arrivo. C'è il collegamento ferroviario con le 2 principali stazioni di Milano.
Manca solo la metropolitana, ma purtroppo verso nord ovest esce la rossa e non una delle altre linee. Cos'altro vorresti per collegare meglio MXP?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mermaid » 26 settembre 2012, 9:49

MATTEO1981 ha scritto:Rimango della mia opinione che sostengo da mesi, non c'è altra soluzione fino a quando si continua ad infrangere le leggi...... Mi spiace per i dipendenti ma per ricreare una grande MXP, bisogna buttarla giù del tutto..... e poi bisogna fare risorgere l'Araba fenice.........


Ops non vorrei finire OT
son tutto finocchi col c**o degli altri matteo....
Ti!

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da Limosky91 » 26 settembre 2012, 10:32

SHINRA ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Rimango della mia opinione che sostengo da mesi, non c'è altra soluzione fino a quando si continua ad infrangere le leggi...... Mi spiace per i dipendenti ma per ricreare una grande MXP, bisogna buttarla giù del tutto..... e poi bisogna fare risorgere l'Araba fenice.........


Ops non vorrei finire OT
Magari la prossima volta collegato un pelino meglio Immagine

Che mxp fosse nata collegata male nessuno lo mette in dubbio, ci mancherebbe altro, ma ad oggi mi pare che abbia collegamenti più che dignitosi! Certo si può migliorare, non c'è dubbio, ma due autostrade (di cui una nessuno utilizza non sa bene per quale motivo, infatti è sempre libera e non c'è mai un ingorgo), due treni che in 30-45 minuti ti portano nelle 3 stazioni principali di Milano (Cadorna, pt.Garibaldi e Centrale) un servizio autobus che ti porta in Centrale oppure ancora un servizio di Car Sharing che costa sui 20-25€ a seconda del tempo di utilizzo (20-25€ da dividere per il numero dei viaggiatori)...insomma non mi sembra un aeroporto messo male al momento oppure mi sbaglio?
Ripeto si può migliorare ad esempio aumentando i servizi notturni, collegando il t1 al t2 col treno (cosa che già si sta facendo) e collegarlo in modo diretto con Torino, tuttavia non me la sento di dire che ad oggi Malpensa non ha buoni collegamenti.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 26 settembre 2012, 11:41

Paolo_61 ha scritto:
SHINRA ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Rimango della mia opinione che sostengo da mesi, non c'è altra soluzione fino a quando si continua ad infrangere le leggi...... Mi spiace per i dipendenti ma per ricreare una grande MXP, bisogna buttarla giù del tutto..... e poi bisogna fare risorgere l'Araba fenice.........


Ops non vorrei finire OT
Magari la prossima volta collegato un pelino meglio Immagine
A questo punto la storia dei collegamenti non sta in piedi.
Ci sono 2 autostrade e la terza è in arrivo. C'è il collegamento ferroviario con le 2 principali stazioni di Milano.
Manca solo la metropolitana, ma purtroppo verso nord ovest esce la rossa e non una delle altre linee. Cos'altro vorresti per collegare meglio MXP?
Dopo quanti secoli ci hanno pensato? Sai, quando Alitalia ci ha buttato sangue e soldi, MXP era ancora collegata col nulla cosmico...

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da MATTEO1981 » 26 settembre 2012, 12:27

SHINRA ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
SHINRA ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Rimango della mia opinione che sostengo da mesi, non c'è altra soluzione fino a quando si continua ad infrangere le leggi...... Mi spiace per i dipendenti ma per ricreare una grande MXP, bisogna buttarla giù del tutto..... e poi bisogna fare risorgere l'Araba fenice.........


Ops non vorrei finire OT
Magari la prossima volta collegato un pelino meglio Immagine
A questo punto la storia dei collegamenti non sta in piedi.
Ci sono 2 autostrade e la terza è in arrivo. C'è il collegamento ferroviario con le 2 principali stazioni di Milano.
Manca solo la metropolitana, ma purtroppo verso nord ovest esce la rossa e non una delle altre linee. Cos'altro vorresti per collegare meglio MXP?
Dopo quanti secoli ci hanno pensato? Sai, quando Alitalia ci ha buttato sangue e soldi, MXP era ancora collegata col nulla cosmico...



Sapessi quanto è costata a noi italiani quellla compagnia....... Per fortuna ora non più........
comunque per dover di cronaca MXP è collegata se non meglio al pari di fco.......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 26 settembre 2012, 12:37

Magari adesso, non quando l'aeroporto andava sviluppato e gli investimenti terzi andavano assecondati con un potenziamento infrastrutturale

Adesso... appunto, adesso. E adesso a che serve con le compagnie che fanno giustamente a gara ad andarsene?

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mormegil » 26 settembre 2012, 13:12

SHINRA ha scritto: Adesso... appunto, adesso. E adesso a che serve con le compagnie che fanno giustamente a gara ad andarsene?
Giustamente?

Prima ci si lamentava che MXP non aveva collegamenti adeguati.
Ora che invece i collegamenti ci sono, ci si lamenta che sono stati fatti troppo tardi.
Domani cosa? :roll:

è vero, MXP ha perso molti collegamenti internazionali (KLM, AF, LH) che sono andati a LIN. Ma quanti altri collegamenti sul lungo raggio ha guadagnato in questi anni?
Giusto, giusto. Meglio chiudere MXP e trasferire tutti i voli a LIN 8) poi vediamo quante compagnie faranno "giustamente a gara ad andarsene" [cit.] :roll: :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da MATTEO1981 » 26 settembre 2012, 13:16

L'Araba Fenice risorgerà dalle ceneri perchè non dimentichiamoci mai chi siamo noi............
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 26 settembre 2012, 13:45

mormegil ha scritto:
SHINRA ha scritto: Adesso... appunto, adesso. E adesso a che serve con le compagnie che fanno giustamente a gara ad andarsene?
Giustamente?

Prima ci si lamentava che MXP non aveva collegamenti adeguati.
Ora che invece i collegamenti ci sono, ci si lamenta che sono stati fatti troppo tardi.
Domani cosa? :roll:

è vero, MXP ha perso molti collegamenti internazionali (KLM, AF, LH) che sono andati a LIN. Ma quanti altri collegamenti sul lungo raggio ha guadagnato in questi anni?
Giusto, giusto. Meglio chiudere MXP e trasferire tutti i voli a LIN 8) poi vediamo quante compagnie faranno "giustamente a gara ad andarsene" [cit.] :roll: :wink:
La storia di MXP non la dico io, è sotto gli occhi di tutti ed è describile con un solo aggettivo: fallimentare

Ed è in effetti un colpo di genio costruire un aeroporto con quelle ambizioni da hub mondiale ma senza collegamenti, a cominciare da quelli basilari... Che strano esserselo ricordato dopo 10/20 anni, dettaglio veramente secondario. I passeggeri sarebbero arrivati lì lanciati con un paracadute o addirittura col teletrasporto

E se aver perso compagnie di quel calibro, ed altre che sono in attesa di sloggiare, non conta niente, beh, allora è normale che MXP oggi sia ridotta malissimo. Gli errori del passato si pagano e non potete pretendere di cancellare venti anni di storia ridicola che si trascinano ancora oggi all'insegna di segni 'meno' e risultati negativi

La questione non è nemmeno essere pro o contro LIN. LIN non c'entra proprio niente. LIN non c'entra col fatto che MXP sia stata una cattedrale nel deserto per anni e anni, LIN non c'entra niente col fatto che le compagnie abbiano preferito puntare su un aeroporto in posizione ottimale e già collegato con la città anzichè buttare il sangue e i soldi come è capitato ad Alitalia e KLM senza aver raccolto un solo briciolo di risultato, ma, anzi, ricevendo il definitivo colpo di grazia

La vecchia Alitalia lì ha perso la sua possibilità di tornare grande perchè a qualcuno era venuto lo sfizio di puntare su un inutile secondo hub, per giunta in quelle condizioni pietose

Poi, se davvero lo vogliono, raddrizzare le cose è sempre possibile, ma è inutile stare a puntare il dito contro Linate, Alitalia, i monsoni e le eclissi lunari che hanno complottato contro MXP

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da spiridione » 26 settembre 2012, 13:57

MATTEO1981 ha scritto:L'Araba Fenice risorgerà dalle ceneri perchè non dimentichiamoci mai chi siamo noi............

:shock: :shock: Qualunque cosa sia, dimmezza le dosi! :shock: :shock:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mormegil » 26 settembre 2012, 14:02

SHINRA ha scritto:
La questione non è nemmeno essere pro o contro LIN. LIN non c'entra proprio niente. LIN non c'entra col fatto che MXP sia stata una cattedrale nel deserto per anni e anni, LIN non c'entra niente col fatto che le compagnie abbiano preferito puntare su un aeroporto in posizione ottimale e già collegato con la città anzichè buttare il sangue e i soldi come è capitato ad Alitalia e KLM senza aver raccolto un solo briciolo di risultato, ma, anzi, ricevendo il definitivo colpo di grazia
Se vai via da MXP, vai per forza di cose a LIN mica a BGY! :mrgreen: quindi non so come fai a dire che LIN non centri :shock: è normale e logico che per certe tratte europee le compagnie preferiscano un aeroporto più centrale. Ma da qui a dire che mxp è inutile ce ne passa.... :roll:

La colpa, se mai, è di chi ha permesso per anni la coesistenza dei due scali, non favorendo nessuno ma anzi sfavorendo entrambi.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 26 settembre 2012, 14:10

mormegil ha scritto:Se vai via da MXP, vai per forza di cose a LIN mica a BGY! :mrgreen: quindi non so come fai a dire che LIN non centri :shock: è normale e logico che per certe tratte europee le compagnie preferiscano un aeroporto più centrale.
Appunto, tu compagnia aerea (quindi non un ente benefico) che vuoi volare su Milano (che non è Stocazzemburg, ma una città chiave per l'Europa) è normale che, se vai via da MXP, vai su LIN per i vantaggi che ti offre. Ma mica è colpa di LIN!
mormegil ha scritto:Ma da qui a dire che mxp è inutile ce ne passa.... :roll:
La storia e le statistiche dicono il contrario, ma vabbè...
mormegil ha scritto:La colpa, se mai, è di chi ha permesso per anni la coesistenza dei due scali, non favorendo nessuno ma anzi sfavorendo entrambi.
E su questo siamo d'accordo, per questo è inutile imbastire tesi complottistiche contro Alitalia (vittima illustre della mala gestione e organizzazione di MXP), Linate (a Milano, come scritto prima, ci devono pur volare, no?) o qualunque altro motivo ridicolo che si è letto e detto in questi anni

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da Paolo_61 » 26 settembre 2012, 14:15

SHINRA ha scritto: vabbè...
mormegil ha scritto:La colpa, se mai, è di chi ha permesso per anni la coesistenza dei due scali, non favorendo nessuno ma anzi sfavorendo entrambi.
E su questo siamo d'accordo, per questo è inutile imbastire tesi complottistiche contro Alitalia (vittima illustre della mala gestione e organizzazione di MXP), Linate (a Milano, come scritto prima, ci devono pur volare, no?) o qualunque altro motivo ridicolo che si è letto e detto in questi anni
Scusa, forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma in modo diverso, per cui non ci si capisce.
Se MXP stenta è "colpa di Linate" nel senso che se domani mattina LIN venisse chiuso per sempre, sostanzialmente tutto il traffico si sposterebbe a MXP (non del tutto vero, una parte di traffico verrebbe persa a favore di BGY e una parte passerebbe a mezzi di trasporto alternativi), che oggi sarebbe in grado di accogliere tale traffico, sia dal punto di vista esterno (collegamenti via terra) sia da quello interno.

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 26 settembre 2012, 14:30

Paolo_61 ha scritto:
SHINRA ha scritto: vabbè...
mormegil ha scritto:La colpa, se mai, è di chi ha permesso per anni la coesistenza dei due scali, non favorendo nessuno ma anzi sfavorendo entrambi.
E su questo siamo d'accordo, per questo è inutile imbastire tesi complottistiche contro Alitalia (vittima illustre della mala gestione e organizzazione di MXP), Linate (a Milano, come scritto prima, ci devono pur volare, no?) o qualunque altro motivo ridicolo che si è letto e detto in questi anni
Scusa, forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma in modo diverso, per cui non ci si capisce.
Se MXP stenta è "colpa di Linate" nel senso che se domani mattina LIN venisse chiuso per sempre, sostanzialmente tutto il traffico si sposterebbe a MXP (non del tutto vero, una parte di traffico verrebbe persa a favore di BGY e una parte passerebbe a mezzi di trasporto alternativi), che oggi sarebbe in grado di accogliere tale traffico, sia dal punto di vista esterno (collegamenti via terra) sia da quello interno.
Ora ci capiamo ;)

Ma le conseguenze di una chiusura di LIN (come anche hai scritto tu affermando che non è detto che tutto il traffico o una buona parte di questo passi automaticamente su MXP) onestamente sono difficili da prevedere

C'è tanto lavoro da fare e, se non si offrono risposte reali alle compagnie aeree affinchè decidano di tornare a dare una possibilità a MXP, la situazione resterà sempre così, con o senza LIN

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da Paolo_61 » 26 settembre 2012, 15:21

SHINRA ha scritto:
Ma le conseguenze di una chiusura di LIN (come anche hai scritto tu affermando che non è detto che tutto il traffico o una buona parte di questo passi automaticamente su MXP) onestamente sono difficili da prevedere

C'è tanto lavoro da fare e, se non si offrono risposte reali alle compagnie aeree affinchè decidano di tornare a dare una possibilità a MXP, la situazione resterà sempre così, con o senza LIN
Non sono d'accordo. Senza LIN (ma parliamo di fantaaviazione) ci sarebbe qualche milione di pax in più a MXP (BGY non può crescere più di tanto senza grossi investimenti, è dominata da Ryan e in più in determinate ore è sostanzialmente irraggiungibile da Milano). Tutto da capire a vantaggio di chi.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mermaid » 26 settembre 2012, 17:22

stiamo andando clamorosamente ot.
per chi non lo sapesse (io l'ho scoperto oggi) jet airways gode della quinta libertà su mxp, ma non la usa perchè con lin che manda originanti su hub europei non vuole fare un investimento del genere.
Ti!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da N176CM » 26 settembre 2012, 17:28

mermaid ha scritto:stiamo andando clamorosamente ot.
per chi non lo sapesse (io l'ho scoperto oggi) jet airways gode della quinta libertà su mxp, ma non la usa perchè con lin che manda originanti su hub europei non vuole fare un investimento del genere.
concordo sull'ot per cui torniamo all'argomento originario. :wink:

non concordo su jet airways. mi risulta che non usi la V libertà e che addirittura riduca le attuali frequenze da/per DEL su MXP e altri aeroporti europei per problemi interni propri....
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mermaid » 26 settembre 2012, 17:35

N176CM ha scritto:
mermaid ha scritto:stiamo andando clamorosamente ot.
per chi non lo sapesse (io l'ho scoperto oggi) jet airways gode della quinta libertà su mxp, ma non la usa perchè con lin che manda originanti su hub europei non vuole fare un investimento del genere.
concordo sull'ot per cui torniamo all'argomento originario. :wink:

non concordo su jet airways. mi risulta che non usi la V libertà e che addirittura riduca le attuali frequenze da/per DEL su MXP e altri aeroporti europei per problemi interni propri....
infatti, ho scritto che non la usa... :roll:
Ti!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da Paolo_61 » 26 settembre 2012, 17:44

mermaid ha scritto:
N176CM ha scritto:
mermaid ha scritto:stiamo andando clamorosamente ot.
per chi non lo sapesse (io l'ho scoperto oggi) jet airways gode della quinta libertà su mxp, ma non la usa perchè con lin che manda originanti su hub europei non vuole fare un investimento del genere.
concordo sull'ot per cui torniamo all'argomento originario. :wink:

non concordo su jet airways. mi risulta che non usi la V libertà e che addirittura riduca le attuali frequenze da/per DEL su MXP e altri aeroporti europei per problemi interni propri....
infatti, ho scritto che non la usa... :roll:
Anche Singapore dopo aver rotto tanto per la V libertà non la sta usando.
Il fatto è che verso ovest LIN drena talmente tanto traffico da rendere improbabile qualunque nuovo collegamento da MXP.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mermaid » 26 settembre 2012, 17:51

Paolo_61 ha scritto:
mermaid ha scritto:
N176CM ha scritto:
mermaid ha scritto:stiamo andando clamorosamente ot.
per chi non lo sapesse (io l'ho scoperto oggi) jet airways gode della quinta libertà su mxp, ma non la usa perchè con lin che manda originanti su hub europei non vuole fare un investimento del genere.
concordo sull'ot per cui torniamo all'argomento originario. :wink:

non concordo su jet airways. mi risulta che non usi la V libertà e che addirittura riduca le attuali frequenze da/per DEL su MXP e altri aeroporti europei per problemi interni propri....
infatti, ho scritto che non la usa... :roll:
Anche Singapore dopo aver rotto tanto per la V libertà non la sta usando.
Il fatto è che verso ovest LIN drena talmente tanto traffico da rendere improbabile qualunque nuovo collegamento da MXP.
singapore ha 18 mesi di deroga per cui non azzarda un investimento da centinaia di milioni, jet ce l'ha illimitata
Ti!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da N176CM » 26 settembre 2012, 18:55

intendevo dire che non è che non la usa perchè c'è LIN, ma (probabilmente o... sicuramente :roll: ) non la usa perchè ha altri problemi propri che non le consentono di aumentare le rotte, anzi è costretta a ridurre le frequenze anche sui voli operati fino a ieri/oggi (tra cui MXP, BRU etc).
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da mermaid » 26 settembre 2012, 19:00

N176CM ha scritto:intendevo dire che non è che non la usa perchè c'è LIN, ma (probabilmente o... sicuramente :roll: ) non la usa perchè ha altri problemi propri che non le consentono di aumentare le rotte, anzi è costretta a ridurre le frequenze anche sui voli operati fino a ieri/oggi (tra cui MXP, BRU etc).
mah guarda, è quello che mi è stato detto oggi dai piani alti... probabilmente c'è un'insieme di cause, tra cui anche lin..
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da flyingbrandon » 26 settembre 2012, 19:16

Draklor ha scritto: Personalmente spero in un CTA-FCO di Air One ma sappiamo già che AZ continuerà a volare su quella rotta con propri aeromobili(e prezzi).
No...rimane AZ
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da SHINRA » 26 settembre 2012, 20:04

Se confermano due aerei basati a CTA, quante destinazioni sono possibili? Punteranno solo sul nazionale?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da flyingbrandon » 26 settembre 2012, 21:19

SHINRA ha scritto:Se confermano due aerei basati a CTA, quante destinazioni sono possibili? Punteranno solo sul nazionale?
Gli aerei in programma sono 3. Ottobre scende il primo con solo Verona e Torino come destinazioni. Puntano anche all'internazionale e non solo al nazionale.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chiusura rotte AirOne da Malpensa

Messaggio da flyingbrandon » 26 settembre 2012, 21:21

Draklor ha scritto:E' quello che ho detto anch'io...
Il mio è solo un sogno...un pò come l'araba fenice diciamo...
Intendevo che c'è proprio la volontà di lasciare la fco da cta ad AZ...pare sia un punto fisso...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi