Albo gente dell'aria. la legge obbliga ma non si può..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Orsovolante
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 14:54

Albo gente dell'aria. la legge obbliga ma non si può..

Messaggio da Orsovolante » 26 settembre 2012, 16:28

Vorrei raccontarvi una situazione che ritengo piuttosto surreale.
Sono un tecnico di elicottero con attestato HHO/HCM. Ovvero tecnico verricellista e di ausilio alle operazioni HEMS o SAR.
Ora secondo la circolare OPV 18, la jar ops3 (H), vari articoli del codice della navigazione, del regolamento tecnioco ENAC, ecc, sono a tutti gli effetti un membro d'equipaggio.
Come tale secondo l'articolo 897 del codice della navigazione ho l'obbligo d'iscrizione all'apposito registro.
La gestione del registro della gente dell'aria è stata assegnata per decreto nel 1997 all'ENAC.
Ma se vado sulla loro pagina scopro che la figura del tecnico HHO non è prevista.
per i piloti gli esaminatori ecc.. vengono citati i documenti da presentare, licenza e via dicendo.
Per l'equipaggio di cabina pure e li invece della licenza sono previsti alcuni attestati.
Per i tecnici è previsto il tecnico di volo ma viene richiesta una misteriosa licenza che non si sa nemmeno come ottenere (o almeno ENAC non lo dice).
Visto che mi obbliga la legge, credo di poter risolvere e provo a telefonare... sul sito l'ufficio apposito viene presentato con numeri che cambiano a seconda della pagina che si visita ma in ogni caso risultano tutti inesistenti.
Ora capisco che siamo in Italia ma tutto questo mi sembra piuttosto surreale.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Albo gente dell'aria. la legge obbliga ma non si può..

Messaggio da davymax » 26 settembre 2012, 20:13

Io la vedo una cosa inutile anche per noi piloti...sono 50 euro l'anno buttati nel ce__o :roll:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Albo gente dell'aria. la legge obbliga ma non si può..

Messaggio da Thechief » 26 settembre 2012, 20:54

Li hai contattati via email? A me hanno risposto in giornata..

gente.aria@enac.gov.it
737 RHS Pilot

Rispondi