Ultimi voli Alitalia MD80

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mario52
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 marzo 2012, 18:40

Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da Mario52 » 9 ottobre 2012, 10:34

Fonte: Airline Routes:
Update at 0300GMT 09OCT12

As per 09OCT12 GDS timetable and inventory display, as well as OAG Schedules iNet, Alitalia is currently scheduling Final MD82 operations on 27OCT12. The Skyteam member on 27OCT12 is to operate Rome – Catania – Milan Linate – Catania – Rome pattern.

Schedule on 27OCT12:

AZ1725 FCO1200 – 1315CTA M82
AZ1714 CTA1430 – 1620LIN M82
AZ1723 LIN1710 – 1855CTA M82
AZ1740 CTA2000 – 2120FCO M82
Note last minute aircraft changes and assignment of MD82 operation on/after 28OCT12 remains possible
Vi risulta ?

E' davvero la fine di un'epoca.... :cry:

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da SHINRA » 9 ottobre 2012, 11:42

Sì, per il momento sono già tutti fermi da nove giorni e il 27 ci sarà quest'ultima apparizione

Mario52
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 marzo 2012, 18:40

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da Mario52 » 9 ottobre 2012, 12:22

Grazie.

E' prevista una "cerimonia" di addio ?

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da SHINRA » 9 ottobre 2012, 12:30

Mario52 ha scritto:Grazie.

E' prevista una "cerimonia" di addio ?
Per il momento assolutamente nulla, purtroppo

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da SHINRA » 21 ottobre 2012, 12:05

Per il momento sì. Anche Alitalia l'ha confermato

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da JT8D » 21 ottobre 2012, 12:31

Draklor ha scritto:Qualcuno è in grado di confermare se il volo di sabato 27 sera(CTA-FCO) sarà veramente l'ultimo volo in assoluto di un Md80 AZ in servizio?
Perchè pensavo di prenotare proprio quel volo a questo punto,però vorrei avere una conferma prima.
Come già giustamente detto, confermo anch'io: al momento il 27 Ottobre ci sarà l'ultimo e definitivo volo di un 80 AZ. Riporto anche qui quanto contenuto in un CS di AZ, relativo alla programmazione della stagione Winter 2012-13:

"Entro il 1° Dicembre la flotta di Airbus A330 sarà composta da 10 esemplari, mentre per la fine dell’anno verranno dismessi gli storici MD80 (ultmo volo il 27 ottobre) e i Boeing 767".

Naturalmente poi vi è una remota possibilità che per motivi operativi vi possa essere qualcosa anche dopo, ma ufficialmente l'ultimo volo è il 27 Ottobre.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da SHINRA » 21 ottobre 2012, 15:33

Ma dove li stanno tenendo ora? A NAP, dove li manda(va)no in manutenzione, manco l'ombra...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da danko156 » 27 ottobre 2012, 23:07

Ricordo a tutti che oggi è stato effettuato l'ultimo volo con MD80 AZ.

AZ1740 CTA-FCO 20.00 – 21.20

Onore e gloria a tutti i Mad Dog AZ che hanno servito Alitalia per tanti anni.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da fulmin » 28 ottobre 2012, 2:06

I-DATI atterrato sulla 16L con tutte luci accese!!! 8)
B737- 800WL

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da danko156 » 28 ottobre 2012, 12:16

Dal blog di Angelo Conti "Allacciate le cinture" sul sito della Stampa:

Ciao Md80. Abbiamo volato bene con te....
Oggi l'ultimo volo con i colori di Alitalia
27/10/2012


Oggi, dopo 29 anni di servizio, esce di scena definitivamente l'MD80 dalla flotta Alitalia. L'ultimo volo commerciale sara' l'AZ1740 CTA-FCO aeromobile I-DATI. I primi due MD80, I-DAWA e I-DAWE arrivarono a FCO il 23 dicembre 1983. Sicuramente una pietra miliare nella storia di Alitaliia. L'Md80 era la naturale evoluzione del vecchio Dc9/30 che per molti anni era stato l'aeromobile di punti di Alitalia (e delle consociate). Per quelli della mia generazione, l'aereo dei primissimi voli.... Ecco perchè, nel momento di salutare gli Md80 (che restano comunque in servizio su molte rotte italiane con i colori di Meridiana) c'è anche un filo di commozione e di rimpianto.

http://www.lastampa.it/2012/10/27/blogs ... agina.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da SHINRA » 28 ottobre 2012, 12:59

Visto ieri sera a FCO (assieme agli altri parcheggiati un po' di qua e un po' di là sull'enorme piazzale) :)

Ciao Ottantone!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da MatteF88 » 28 ottobre 2012, 14:22

Niente cerimonia, niente passaggio sotto i getti d'acqua dei vigili del fuoco?

Se n'è andato nell'indifferenza, in quest'atmosfera autunnale col vento freddo che strappa le foglie ingiallite dai rami mentre scrosci di pioggia bagnano il viale di casa sotto un cielo plumbeo?? :(






:mrgreen:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da albert » 28 ottobre 2012, 14:27

E' così terminato lo storico legame tra Alitalia e Douglas (in seguito McDonnell-Douglas), attivo dal 1949, con l'acquisto dei DC-4.

:salute: :salute: :salute:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da danko156 » 28 ottobre 2012, 14:35

MatteF88 ha scritto:Niente cerimonia, niente passaggio sotto i getti d'acqua dei vigili del fuoco?

Se n'è andato nell'indifferenza, in quest'atmosfera autunnale col vento freddo che strappa le foglie ingiallite dai rami mentre scrosci di pioggia bagnano il viale di casa sotto un cielo plumbeo?? :(
Quoto ogni singola parola. :( :( :( :( :( :( :(
Se proprio non volevano fare una cerimonia come hanno fatto quando uscirono dalla flotta i b747, almeno potevano fare un passaggio sotto le pompe dei vigili del fuoco...
:salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da JT8D » 28 ottobre 2012, 17:28

Si chiude l'epoca del mitico 80 nei colori AZ, ed è un momento molto triste per me, e credo per ogni addetto ai lavori o appassionato di aviazione nel nostro paese :( . Una macchina mitica, che conserveremo sempre nei nostri ricordi. Peccato che non vi sia stata nessuna celebrazione, nemmeno la più piccola, per l'ultimo volo del Mad Dog: sarebbe stata una cosa giusta e doverosa, da parte dell'azienda, verso una macchina che è stata fondamentale per Alitalia, per moltissimi anni, e che ha reso il suo servizio con estrema affidabilità.

Però chi l'ha amata, osservandola e spottandola a bordo pista, volandoci come pax, lavorandoci sopra come Pilota o Assistente di Volo, curandola come manutentore, ecc... non può non celebrarla e ricordarla. Infatti, come riporta Draklor, che ringrazio moltissimo per la sua testimonianza, il Pilota dell'ultimo volo ha voluto evidenziare, con il suo annuncio, il momento che si stava vivendo.

Rimangono gli ottantoni Meridiana Fly, ma non so fino a quando.... ormai la tendenza è quella, anche da parte di altre compagnie europee, di metterli fuori linea. E' il progresso, l'estrema attenzione da parte delle compagnie ai consumi, le difficoltà da parte della macchina a rispettare le sempre più stringenti norme sulle emissioni e sulla rumorosità che entreranno in vigore.... tutte cose sensate... però il vuoto lasciato dai Mad Dog rimane affettivamente enorme :( .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


airliner-64
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 dicembre 2004, 18:59

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da airliner-64 » 28 ottobre 2012, 18:03

Ieri alle 12 ero a FCO davanti alla pista 25 per assistere e riprendere l'ultimo decollo ufficiale di un Md80 AZ da Fiumicino e quando l'ho visto alzarsi mi sono sentito triste anch'io.
Poco prima di I-DATI ho visto decollare altri due Md80, uno Meridiana e un altro della SAS.
Tra l'altro pensavo ci fossero altri spotter ma non ho visto nessuno, forse il tempo brutto e una luce assolutamente negativa per le foto ha fatto desistere gli altri frequentatori di Via Coccia di morto.
E' dal 1950 che in Alitalia sono stati sempre presenti aerei costruiti dalla Douglas e credo che ieri si sia chiusa un'era importante per il trasporto aereo italiano.

Ciao
Stefano
Ciao!
Stefano

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da sigmet » 28 ottobre 2012, 18:07

Beh saro' una voce fuori dal coro ma a me sinceramente non mi frega piu' di tanto.Oramai l' 80 la sua "carriera" l'aveva fatta. Quella di chi l'ha fatto volare invece e' stata spezzata da un giorno all'altro senza che nessuno (o quasi nessuno) si dispiacesse piu' di tanto.
Mi rincuora sapere che ora non esiste piu' quasi nessun legame tra Alitalia e la CAI che ha dilapidato un capitale tecnico ed umano enorme in pochi minuti e alla quale auguro la stessa fine rapida ed indecorosa degli ultimi aerei demoliti sui piazzali di FCO.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da MatteF88 » 28 ottobre 2012, 19:45

JT8D ha scritto: Peccato che non vi sia stata nessuna celebrazione, nemmeno la più piccola, per l'ultimo volo del Mad Dog: sarebbe stata una cosa giusta e doverosa, da parte dell'azienda, verso una macchina che è stata fondamentale per Alitalia, per moltissimi anni, e che ha reso il suo servizio con estrema affidabilità.
Gliel'ho fatto notare ad AZ sulla loro pagina facebook...non credo mi risponderanno nè tantomeno pubblicheranno qualcosa (foto o altro)... :mrgreen:

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da fulmin » 28 ottobre 2012, 22:19

pare che se ne siano accorti e a novembre faranno un ultimo volo l'80 e la pan...stiamo a vedere... :mrgreen: :alien:
B737- 800WL

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da SHINRA » 28 ottobre 2012, 23:49

Beh, oddio, Delta continua a prenderli e a sistemarli...

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da fulmin » 29 ottobre 2012, 8:53

sigmet una domanda.. ma tu sei sempre stato az o provieni dall'ati? just for question
B737- 800WL

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da sigmet » 29 ottobre 2012, 12:19

Draklor ha scritto: Mi sembra un commento inutile in questo contesto,nonchè poco rispettoso per le migliaia di persone che ora lavorano in Alitalia-CAI.
Inoltre sappiamo tutti che l'Md80,nonostante l'affetto che abbiamo per questa macchina,è ormai inesorabilmente datato sul panorama del trasporto aereo europeo e occidentale in genere,e rappresentava un esempio dell'arretratezza che caratterizzava l'Alitalia-LAI negli ultimi anni della sua esistenza.
Per quanto riguarda le recriminazioni personali penso che potresti trovare altre sedi(o thread) per esternarli.
Dato che ai comandi di quell'aereo ci ho passato piu' di 6000 ore e undici anni della mia vita credo di essere libero di esprimere il mio pensiero senza che sia tu a dirmi cosa scrivere e dove scriverlo. Eventualmente ci sono i moderatori per questo.
Il mio auspicio era rivolto a chi ha stravolto le leggi a suo favore e il mio rispetto va ai piu' di 5000 colleghi che quindici giorni fa sono rimasti ufficialmente senza lavoro nel piu' totale silenzio e alle loro famiglie che nei prossimi mesi dovranno affrontare dei grossi sacrifici.
Quindi ti invito in futuro a non alzare piu' la tua bacchetta ne verso di me ne verso gli altri utenti del forum in quanto qui nessuno ha bisogno della tua sicumera.
Buon vento!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da Ponch » 29 ottobre 2012, 12:28

Draklor ha scritto:
sigmet ha scritto:Beh saro' una voce fuori dal coro ma a me sinceramente non mi frega piu' di tanto.Oramai l' 80 la sua "carriera" l'aveva fatta. Quella di chi l'ha fatto volare invece e' stata spezzata da un giorno all'altro senza che nessuno (o quasi nessuno) si dispiacesse piu' di tanto.
Mi rincuora sapere che ora non esiste piu' quasi nessun legame tra Alitalia e la CAI che ha dilapidato un capitale tecnico ed umano enorme in pochi minuti e alla quale auguro la stessa fine rapida ed indecorosa degli ultimi aerei demoliti sui piazzali di FCO.
Mi sembra un commento inutile in questo contesto,nonchè poco rispettoso per le migliaia di persone che ora lavorano in Alitalia-CAI.
Inoltre sappiamo tutti che l'Md80,nonostante l'affetto che abbiamo per questa macchina,è ormai inesorabilmente datato sul panorama del trasporto aereo europeo e occidentale in genere,e rappresentava un esempio dell'arretratezza che caratterizzava l'Alitalia-LAI negli ultimi anni della sua esistenza.
Per quanto riguarda le recriminazioni personali penso che potresti trovare altre sedi(o thread) per esternarli.
Secondo me sei tu quello che dovrebbe trovare altre sedi per giudicare ed esternare le proprie considerazioni personali, come hai sempre fatto per il caso Wind Jet a adesso AZ con sigmet, evidentemente senza mai essere in piena conoscenza dei fatti.
Il giorno in cui avrai la fortuna di lavorare con gli aeroplani in campo civile e verrai buttato fuori a .alci in c**o senza passare dal via e senza una valida spiegazione, in quel preciso istante capirai tutto e rivedrai la definizione della parola rispetto.
Prima di parlare informati.
Inoltre, sia in IV che AZ lavoravano persone che hanno almeno 30 anni più di te e che quando tu nascevi già loro volavano sedute a sinistra. Rispetto, appunto.
Purtroppo non c'è spazio per piangere per la fuori uscita dal servizio di un aeroplano, il rispetto va a fatti ed avvenimenti gravi non normali.
Is it light where you are yet?

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da fulmin » 29 ottobre 2012, 12:51

A ragionare cosi allora dovremo rinominare"MD-80 ex cpt/ co pilot forum)
B737- 800WL

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da Ponch » 29 ottobre 2012, 13:08

Semplicemente si dovrebbe pensare prima di parlare se si ha la consapevolezza di non essere in piena conoscenza dei fatti ed evitare di usare parole come rispetto..etc. e/o dare consigli su ciò che si dovrebbe fare o non fare, scrivere o non scrivere.
Buon senso insomma.
Is it light where you are yet?

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ultimi voli Alitalia MD80

Messaggio da MD82_Lover » 29 ottobre 2012, 21:15

Draklor ha scritto:In QUESTO thread si cercava di fare ciò(del resto questo sito si chiama Md80.it o no? O vogliamo cambiarlo in Airbus A3XX.it?) e Sigmet invece ha voluto buttare la questione in polemica nei confronti dei soliti noti.
Sigmet ha espresso un pensiero. Il suo.
Niente più di questo, almeno mi pare.

Per la moderazione, ci sono i moderatori. Come giustamente fatto osservare.

Mi spiace per l'80. Tolto il DC9 (mi pare) e un Embraer ERJ (mi pare) è la macchina che più mi ha portata in alto.

Rispondi